Vai al contenuto

scatti multipli con flashate distinte


Filippo De Maio

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Questa cosa posso chiederla solo a voi e qui.....
Avete presente la tecnica del free mask? Consiste nel programmare il trigger per comandare due gruppi di flash.
Il gruppo A illumina il soggetto e il gruppo B illumina lo sfondo.
Due scatti consecutivi con la raffica. Nel primo scatto il trigger attiva il gruppo A e nel secondo attiva il gruppo B.
Risultato che hai due foto, la prima col soggetto ben illuminato in primo piano e la seconda con soggetto nero su sfondo bianco.
La cosa simpatica è che la seconda immagine è esattamente la maschera che serve per sostituire lo sfondo con precisione quasi assoluta (al netto del movimento del soggetto tra uno scatto e l'altro, ma parliamo di circa un decimo di secondo con nikon)
Le applicazioni sono diverse, quella che ho descritto è solo una....
Hensel freemask è uno dei prodotti ma ti costringono a comprare trigger e flash. Altri marchi hanno questa opzione.
Ora siccome è una opzione che riguarda tecnicamente esclusivamente il trigger tx e rx, conoscete trigger che hanno questa possibilità?
I cactus lo fanno ma non amo l'oggetto, il Godox xpro sembra lo faccia ma nel manuale non è chiaro....
Chiedo lumi....
Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Godox si, ma credo solo con i suoi flash.
Io personalmente non ho mai provato (mi è venuto il mal di testa quando ho letto la descrizione ed ho accantonato l'ipotesi).
Ti conviene chiamare Asphot (che peraltro distribuisce anche Hensel, oltre a Godox).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Filippo De Maio dice:

eppure dovrebbe essere così semplice e maledettamente utile.....

Si, si, non lo metto in dubbio. Sono io che sto diventando mentalmente pigro :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ne vale la pena, considerati i mezzi che mette a disposizione PS per selezionare e mascherare i soggetti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Filippo De Maio dice:

Questa cosa posso chiederla solo a voi e qui.....
Avete presente la tecnica del free mask? Consiste nel programmare il trigger per comandare due gruppi di flash.
Il gruppo A illumina il soggetto e il gruppo B illumina lo sfondo.
Due scatti consecutivi con la raffica. Nel primo scatto il trigger attiva il gruppo A e nel secondo attiva il gruppo B.
Risultato che hai due foto, la prima col soggetto ben illuminato in primo piano e la seconda con soggetto nero su sfondo bianco.
La cosa simpatica è che la seconda immagine è esattamente la maschera che serve per sostituire lo sfondo con precisione quasi assoluta (al netto del movimento del soggetto tra uno scatto e l'altro, ma parliamo di circa un decimo di secondo con nikon)
Le applicazioni sono diverse, quella che ho descritto è solo una....
Hensel freemask è uno dei prodotti ma ti costringono a comprare trigger e flash. Altri marchi hanno questa opzione.
Ora siccome è una opzione che riguarda tecnicamente esclusivamente il trigger tx e rx, conoscete trigger che hanno questa possibilità?
I cactus lo fanno ma non amo l'oggetto, il Godox xpro sembra lo faccia ma nel manuale non è chiaro....
Chiedo lumi....
Grazie!

 

mai praticata la tecnica in questione e non comprendo il motivo della raffica: peraltro di due scatti.

Immagino invece si presupponga fotocamera su treppiede e soggetto inanimato, comunque immobile, se no ogni differenza tra i due scatti sarebbe additiva con effetti probabilmente deleteri.

Uno scatto col solo gruppo A ed il successivo col solo gruppo B, non è la stessa cosa?

Sono curioso... metti su degli esempi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

@Gabriele Castelli qui parlo di una tecnica molto più immediata e precisa rispetto ai mezzi di PS

@Max Aquila Su soggetti inanimati infatti non è così indispensabile. Ma su un soggetto animato tipicamente umano è fantastica. La raffica se pur di soli due scatti serve proprio a fare la quasi identica foto nel quasi identico istante. E' indispensabile. Ottieni due foto uguali ma una illuminata sul fronte e l'altra illuminata sullo sfondo con soggetto in siluette. La seconda foto altro non è che la maschera bell'e pronta.

Ora devo andare a studio... ma più tardi ne riparliamo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Filippo De Maio dice:

 

@Max Aquila Su soggetti inanimati infatti non è così indispensabile. Ma su un soggetto animato tipicamente umano è fantastica. La raffica se pur di soli due scatti serve proprio a fare la quasi identica foto nel quasi identico istante. E' indispensabile. Ottieni due foto uguali ma una illuminata sul fronte e l'altra illuminata sullo sfondo con soggetto in siluette. La seconda foto altro non è che la maschera bell'e pronta.

Ora devo andare a studio... ma più tardi ne riparliamo.....

mi aggiorno: ho intenzione di provare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 ore fa, Max Aquila dice:

mi aggiorno: ho intenzione di provare...

Ci vuole però il trigger con questa funzione.... questa era la mia domanda originaria... quale trigger? (senza spendere 600€ .... altrimenti ha ragione Gabriele, si va di PS)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 minuti fa, Filippo De Maio dice:

Ci vuole però il trigger con questa funzione.... questa era la mia domanda originaria... quale trigger? (senza spendere 600€ .... altrimenti ha ragione Gabriele, si va di PS)

ovviamente proveremo con i Godox...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...