March 27, 20251 yr Nikonlander Veterano Dopo 8 mesi di utilizzo ho venduto la D780 , presa usata , ma praticamente poco "usata" aldilà delle specifiche tecniche e funzionali , ottime devo dire , non è scattato quel feeling per continuare a tenerla , ma soprattutto mi sono accorto , che non la usavo per le sue caratteristiche specifiche , poteva essere una tappa di avvicinamento al mondo mirrorless , ma ho visto che pur impegnandomi, avrò usato il live view un centinaio di volte in tutto , video zero , sapete che tipologia di foto faccio , sarà un mio limite lo ammetto , ma credo di aver fatto la scelta migliore , mi dispiaceva lasciare mille e passa euro fermi , poi del futuro non vè certezza , quindi ora continuerò a scattare con la D810 , che ha ripreso a funzionare , con un solo slot Non massacratemi di parole
March 27, 20251 yr Nikonlander 26 minuti fa, Andrea Zampieron ha scritto: Dopo 8 mesi di utilizzo ho venduto la D780 , presa usata , ma praticamente poco "usata" aldilà delle specifiche tecniche e funzionali , ottime devo dire , non è scattato quel feeling per continuare a tenerla , ma soprattutto mi sono accorto , che non la usavo per le sue caratteristiche specifiche , poteva essere una tappa di avvicinamento al mondo mirrorless , ma ho visto che pur impegnandomi, avrò usato il live view un centinaio di volte in tutto , video zero , sapete che tipologia di foto faccio , sarà un mio limite lo ammetto , ma credo di aver fatto la scelta migliore , mi dispiaceva lasciare mille e passa euro fermi , poi del futuro non vè certezza , quindi ora continuerò a scattare con la D810 , che ha ripreso a funzionare , con un solo slot Non massacratemi di parole Le tue sono bellissime foto indipendentemente dal modello di fotocamera hai tra le mani. Andrea questo ultimo episodio vedilo come un segno, forse è arrivato il momento di saltare il fosso, lasciare la riva “D” e approdare sulla riva “Z”.
March 27, 20251 yr Administrator e l'avevo capito subito, quando ti chiesi perchè stessi usando una D610 e mi hai risposto che la 780 l'avevi prestata ad un amico che ti aveva girato la padella che usavi. Non si può utilizzare una reflex come una compatta, esclusivamente in live view: o compri una mirrorless oppure pensa ad una D850 che a 2mila euro te le tirano dietro con 4-10mila scatti solamente (appena visto su RCE dietro casa tua) mentre a 900 euro trovi le D810 come la tua ma con ancora meno scatti. E perpetui la specie... Di fatto, non può essere uno strumento ad impedirti di progredire nel tuo modo di fotografare: è da troppo tempo che analizzi unicamente questo aspetto...
March 27, 20251 yr Nikonlander Per quanto ne so la D810 è ancora tra le fotocamere con la miglior qualità immagine per cui non vedo perché dovresti sentirti fuori luogo usandola, soprattutto per il tipo di foto che fai. Il giorno in cui troverai dei limiti pratici o sentirai il bisogno di qualcosa che non può darti quella reflex, valuterai meglio ciò che al momento offre il mercato, non prima.
March 27, 20251 yr Nikonlander Veterano 5 ore fa, Andrea Zampieron ha scritto: sapete che tipologia di foto faccio Andrea, so benissimo che tu scatti landscape e non ti serve passare al mondo Z per utilizzarne il live view (c'hai anche provato con la D780) o per sfruttarne la velocità di scatto. Potresti però non accorgerti dei limiti pratici del mondo reflex fino a quando non toccherai con mano il dettaglio e la definizione del mondo Z nel suo insieme sensori e lenti. IMHO
March 27, 20251 yr Nikonlander Veterano Andrea, segui sempre il tuo cuore, ma se passi alle ML e provi ad esempio il 20 mm f1.8 , tu ne resterai estasiato. La prossima volta che ci vediamo te lo faccio provare e poi ti spedisco le foto che hai fatto via We transfer Osu A presto!
March 27, 20251 yr Administrator Non vi è chiaro: Andrea ha già deciso di restare su reflex e in questo non ci vedo nulla di male. Questo gli consentirà di sfruttare la sua attrezzatura ottica che conosce alla perfezione e non ha intenzione di sostituire con quella Z mount. Sicuramente altri come lui continueranno in questo modo: ciò che importa è smettere di pensare agli strumenti e liberarsi nel fotografare. Ogni mezzo serve al fine... Buona Luce, Andrea...
April 16, 20251 yr Nikonlander Sono sicuro che continuerai a sfornare bellisime foto con la D810 che, per il genere che pratichi maggiormente, è senza dubbio più che valida. Buona luce, con qualsiasi attrezzo tu scelga di scattare.
May 24, 20251 yr Author Nikonlander Veterano Buongiorno riprendo questo post, per aggiornarvi su quanto deciso, tengo la D810 ovviamente, anche perché con un solo slot funzionante non la vendo, ho trovato un negozio che mi ha valutato molto bene la D610, che nel frattempo avevo acquistato per viaggiare leggero, e sapete cosa ho preso ad un ottimo prezzo e con pochi scatti, una DF nera, quindi i prossimi scatti che vedrete saranno probabilmente fatti con questa macchina ( Tipo quello di stamattina ) Quindi ho fatto un passo indietro, ma ho ancora più voglia di scattare, quindi va bene così. Un piccola curiosità, scatto da circa 13 anni e tutte le Reflex usate che ho acquistato ( D200 - D700 - D810 - D610 e infine DF ) provengono da Milano , tutte in ottime condizioni e con pochissimi scatti, probabilmente i Milanesi scattano poco , a parte qualcuno che conosco
May 25, 20251 yr Administrator 17 ore fa, Andrea Zampieron ha scritto: [...] Un piccola curiosità, scatto da circa 13 anni e tutte le Reflex usate che ho acquistato ( D200 - D700 - D810 - D610 e infine DF ) provengono da Milano , tutte in ottime condizioni e con pochissimi scatti, probabilmente i Milanesi scattano poco , a parte qualcuno che conosco Collezionisti puri che tengono il loro materiale in modo maniacale per agevolare i futuri acquirenti come te [Io sono milanese solo per nascita. Non entro in Milano da più di un anno, quando ho consegnato un 400/2.8 ad un tipo di Novara].