Vai al contenuto

incompatibilità tra lettore xqd e scheda xqd della lexar


firefox

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Buonasera,

avevo comprato la scheda xqd usata della lexar da 64 GB 1333x e fotografando con la codesta scheda senza problemi con la D4Se poi ho comprato il lettore xqd della Lexar Professional Workflow XQD 2.0 Card Reader Review perche non volevo fare collegamento tra pc e fotocamera.

lo collego il lettore in questione sul mio pc e poi inserisco la scheda e con il mio stupore non lo vedeva nemmeno la scheda e le foto, ho riprovato a rimettere la scheda sulla D4s per vedere se ci sono le foto pensando che la scheda  fosse andata invece c'erano le foto.

ho riprovato a toglierlo dal mio pc e lo collego a quello pc di mia moglie nisba e non riesco a capire il motivo del mancato funzionamento e/o visualizzazione delle foto scattate.

ho dovuto ritornare dal negozio dove ho comprato questi due accessori, abbiamo fatto delle prove con il suo pc non li vedeva nemmeno e ha provato con altra scheda xqd della sony funzionava e la lexar no, nemmeno lui ci credeva e ha telefonato con vivavoce al rappresentante della lexar per capire la causa ed era presente anche mio figlio (perche sono sordo) e diceva che la scheda del primo tipo cioe questa scheda incriminata è totalmente incompatibile con quel lettore.

il negoziante mi ha cambiato la scheda lexar con quello della sony e mi chiedo come mai il lettore in questione non fosse retrocompatibile con le vecchie schede ????

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sulla compatibilità si potrebbe scrivere un'encicolpedia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A me pare più probabile che fosse il lettore ad essere difettoso. Infatti il negoziante non te l ha cambiato, visto che lo avevi comprato nuovo, ma ti ha cambiato la scheda...

Posso maliziosamente immaginare che la scheda Sony sia nuova e che quindi hai dovuto spendere una bella differenza?

O sono cattivo?o.O

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

E' un problema noto.

I lettori piu' recenti non leggono le prime schede XQD 1.0.

Ovvio che e' una boiata ma funziona, o meglio NON funziona cosi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

il lettore funzionava con sony senza problemi e con la lexar no, il negoziante non aveva altre xqd della lexar ma solo sony perche le avevano finite le scorte, pagato poca differenza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Francesco Contu dice:

E' un problema noto.

I lettori piu' recenti non leggono le prime schede XQD 1.0.

Ovvio che e' una boiata ma funziona, o meglio NON funziona cosi...

 

allora aveva ragione il rappresentante a dire che erano incompatibili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

É indicato chiaramente nella confezione del lettore che é compatibile solo con XQD 2.0 (anche sul sito Lexar, almeno sul lettore nuovo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

e io non sapevo che esistono due versioni diverse xqd e almeno potevano essere retrocompatibili per fidelizzare i clienti.

quando non leggevano avevo pensato problemi del lettore o del cavo o mancanza del driver e invece erano solamente incompatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Nikonlander Veterano
Il 17/2/2018 at 20:24, Francesco Contu dice:

E' un problema noto.

I lettori piu' recenti non leggono le prime schede XQD 1.0.

Ovvio che e' una boiata ma funziona, o meglio NON funziona cosi...

 

A distanza di quasi due anni da questo post ho provato ad utilizzare le xqd in foto di un amico con il mio lettore sony... 'un vanno !!!
La z6 invece le legge senza problemi.

old xqd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Si certo due versioni differenti, retrocompatibilità e amenità varie ma come le legge le fotocamere dovrebbe leggerle anche il lettore entrambi le versioni di schede...

Come succede con le sd.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Riccardo GS dice:

Si certo due versioni differenti, retrocompatibilità e amenità varie ma come le legge le fotocamere dovrebbe leggerle anche il lettore entrambi le versioni di schede...

Come succede con le sd.

...mai successo con le sd !

Pero' su un altro pc almeno la 1400x viene accettata ( con lo stesso lettore ) mentre quello che utilizzo abitualmente le "rifiuta entrambe".

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...