Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

• Nikonlander Veterano

Buongiorno a tutti , avrei voglia di regalarmi un libro con i miei scatti , che dimensioni mi consigliate e quante pagine ? vale la pena farne diverse copie oppure provare una copia singola ? , e poi fare le valutazioni del caso

grazie Andrea

• Administrator

Ciao Andrea !

In base al tipo di carta scelta (per una stampa bella, ci vuole carta bella), più è grande e più ha un numero elevato di pagine, più costa.
Ci sono anche opzioni lusso (tipo le sovracoperte stampate e le copertine rigide, l'apertura a portafoglio senza piega, etc.)
E così può costare anche tanto, a volte ... troppo.
E' tutta li la storia.

Se usi un service online, puoi stampare anche una copia sola e basta, eventualmente ristampabile a piacere quante volte vuoi nel tempo.
Se invece vai da un tipografo, ti chiede svariate decine o centinaia di copie minimo ... ma la stampa è una volta sola. Altrimenti di nuovo TOT copie.
Un tipografo solo per impostare il lavoro già vuole qualche centinaio di euro. Poi è un tot a copia ma il costo per copia è inferiore al service online (la qualità di stampa ... dipende).

Io adesso sto usando il formato "rivista" che in termini di qualità di stampa è scarso.
Ma costa una ventina di euro a copia (come verificato da chi ha comperato Nikonland Magazine).

Un bel libro fotografico di nemmeno tantissime pagine, può costare 100 e più euro (+ IVA, + s.s.).

Naturalmente, per vedere come è venuto ... bisogna stamparlo (e pagarlo anticipato).
E se c'è qualche cosa che non va, o alzare lo spalle, o rifarlo (e pagarlo nuovamente).

• Nikonlander

Ciao Andrea,
difficile darti suggerimenti in merito a dimensioni e numero di pagine, in quanto la ritengo una scelta prettamente personale, però posso raccontarti la mia ultima esperienza in questo contesto.

Il mio ultimo libro (sono al quinto) l’ho fatto raccontando l’esperienza dei tre giorni passati a seguire il weekend corsaiolo di Imola legato alla 6 ore WEC dello scorso anno. Per l’esecuzione del libro mi sono affidato a Saal Digital, azienda seria e professionale che ti mette a disposizione un software scaricabile per configurare ed eseguire in tutto i dettagli il tuo libro.
Il libro in questione misura 28x28 cm. è composto da 72 pagine (compreso copertina e retro), al suo interno ci sono 82 foto di cui 18 a doppia pagina, e è proprio la doppia pagina il plus di questi libri, perché questa si apre completamente a 180° per una perfetta visione.
La copertina può essere normale o imbottita (con sovraprezzo), le pagine interne in versione standard sono in carta fotografica opaca, però volendo con diversi costi si può averle con carta fotografica lucida o in seta.
Il mio libro è con copertina normale lucida e pagine opache però posso assicurati che la qualità è ottima come peraltro l’esecuzione.

Relativamente al costo, il prezzo pieno non è certo economico, però se si ha la pazienza di aspettare una buona campagna sconti il prezzo diventa più che abbordabile. Nel mio caso ho fatto stampare tre copie, ma fosse stata una sola non sarebbe cambiato nulla, ho usufruito di due sconti cumulabili e sono arrivato a un costo unitario di circa 50 euro.

libro.thumb.jpg.828333ad21525b76f0088b1459e0918f.jpg
Scusa per la foto, pessima esecuzione con il cellulare, ma è giusto per renderti l'idea, specialmente sulla doppia pagina a 180°
  • Author
  • Nikonlander Veterano

Grazie Mauro e Renato , vedrò il da farsi 

• Nikonlander

Io utilizzo regolarmente Blurb (che ho conosciuto diversi anni fa grazie a Nikonland) per stampare, all'inizio di ogni anno, una sorta di album di famiglia (utilizzo il formato 20x 25 verticale con carta premium semi-lucida). Cerco di approfittare degli sconti che fanno con cadenza più o meno regolare. Nel 2023 inoltre, in occasione dei miei 50 anni, mi sono regalato un libro in un formato 30x30, sempre premium semi-lucida e con copertina rigida, in cui ho raccolto molte mie foto degli ultimi 20 anni.

Esiste anche una versione "layflat", che permette di sfruttare meglio la doppia pagina, ma che ha costi decisamente superiori.

Sicuramente, come dice Mauro, fino a che non ti arriva a casa non sai com'è venuto. Comunque per il momento, a parte qualche errore (mio in fase di impaginazione :P) mi sono trovato sempre bene.

Un'altra particolarità di Blurb, anche se io non l'ho mai sfruttata, visto il contenuto dei miei libri un po "personale", è quella di poter vendere i tuoi libri tramite il loro store.

Spero di esserti stato utile.

• Nikonlander Veterano

Di fotolibri ne ho fatti tanti e ho usato Blurb, Saal ma anche Photocity. Lavorano tutti con sw scaricabile per comporre il fotolibro (non te ne parlo neanche ma volendo carichi le foto e il sw si occupa anche dell'impaginazione).

Hanno ragione sul fatto che sono tutti molto cari, Blurb in primis e infatti l'ho usato per i libri di diverse cerimonie e per 3 reportage speciali (e questi li trovi in vendita), Ragusa Iblea, Matera e Palermo.

Con Saal e Photocity devi scendere a compromessi. Non ho mai stampato i fotografici perché inavvicinabili, sono rimasto sui tradizionali (Photocity li chiama InCartha).
Saal non stampa grandi formati ma resta limitato a 28cm come lato lungo, se stampi in digitale la pagina resta meno rigida.
Photocity invece ti stampa anche i formati panorama fino a 40cm (80 la pagina aperta) ma le pagine sono su cartoncino spesso.

Dopo l'impaginazione, Photocity ti manda una mail e ti fa vedere come viene da stampato, puoi fare eventuali modifiche pagina per pagina o rimandarlo interamente. Per avere questa assistenza ahimè devi aver già pagato il lavoro, però, dopo, difficilmente avrai brutte sorprese.  

Adesso hai qualche info in più, Buona serata 

• Nikonlander Veterano

Io, o meglio mia moglie che è la unica e vera artista di casa, ha fatto alcuni libri da Digitalpix scegliendo il format "prestige".

Copertina rigida, bordo in tela, stampe su carta perla poi messe insieme con un cartoncino in mezzo a formare una pagina molto spessa, quasi come quelle dei libri dei bambini.
Possibili foto a doppia pagina che diventa sempre piatta.
Costo, un rene. :D

Immagine00001.thumb.jpg.db7031e862e353174e6564e45c060170.jpg

Immagine00002.thumb.jpg.d43a42ed54979f55d90d97b860736a14.jpg

• Nikonlander Veterano

Purtroppo... ( per noi  ) è il conto della copia  " Unica " o quasi...

Personalmente il mio ultimo lavoro ho trovato una tipografia familiare che ha lavorato bene.. la dritta mi era arrivata da..  un mugnaio, morale..  cartonato, 21 x 26, carta pesante e.. sopra tutto cucito,  200 facciate con sovracoperta, 3 copie  230€ totali, provate con Blurb..

No Blurb non li ha cuciti..

• Nikonlander

Io uso da una quindicina d'anni Pixum per fare i fotolisi delle vacanze "toghe". Ha diverse opzioni tra dimensioni, carta, copertina e rilegatura. Il costo è, secondo me, costoso ma non caro.

Lo scelsi all'epoca perchè era, e rimane, completamente offline e le possibilità di impaginazione è completa. 

L'ultimo che ho fatto con i biglietti di tutti i concerti che ho visto dal 1980 al 2022 era in formato verticale 20,5x27cm, 38 pagine, carta fotografica satinata e rilegatura piatta al "modico" costo di 56,49€ + ss. Non ci sono solo i biglietti ma anche le foto dei concerti che ho fotografato. Comprese le foto di Dizzie Gillespie e Miles Davis all'Arena di Verona del 1990 che fanno da 1° e 4° di copertina.

• Author
  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti per i suggerimenti

• Nikonlander Veterano
Il 15/03/2025 at 16:56, Rudolf ha scritto:

Ciao Andrea !

In base al tipo di carta scelta (per una stampa bella, ci vuole carta bella), più è grande e più ha un numero elevato di pagine, più costa.
Ci sono anche opzioni lusso (tipo le sovracoperte stampate e le copertine rigide, l'apertura a portafoglio senza piega, etc.)
E così può costare anche tanto, a volte ... troppo.
E' tutta li la storia.

Mauro, giusto per avere un termine di paragone: i libri "Tra il bianco e il nero" e il "Libro Nikonlander 2028" che abbiamo a casa che tipo di carta avevano?

• Administrator
13 ore fa, Pedrito ha scritto:

Mauro, giusto per avere un termine di paragone: i libri "Tra il bianco e il nero" e il "Libro Nikonlander 2028" che abbiamo a casa che tipo di carta avevano?

image.png.d612290a3f5c11f15cdefc72f72df6a0.png image.png.c3f3713b07b746cef0b8056c01d4cfe3.png