March 11Mar 11 Nikonlander Veterano Ciao a Tutti. Da un pò di tempo mi è venuta "Voglia" (scimmia), di acquistare una Nikon, digitale, (non voglio tornare alla pellicola), da usare solo con le mie ottiche AI-AIs. Le uso ugualmente con i vari adattatori, anche con le Z, ma devo dire che quell’anello tra ottica e macchina mi disturba non poco. Quindi mi sono ripromesso di prendere una FF tipo D750 o una D610 e tenerla praticamente fissa con quelle vecchie ottiche, o visto che le ottiche in questione possono esserci montate senza anelli di sorta e che mantengono, il Manuale, l'automatismo a priorità di diaframmi e logicamente l'esposimetro. La D750 costa di più e forse è più “professionale” ma nel mio caso la differenza di Af non interessa, i File credo siano più o meno uguali ed anche gli otturatori ho visto fanno molti scatti in entrambe le macchine… potete darmi un consiglio per scegliere? Cioè se per l’uso che ho intenzione di farne, la differenza è solo nel “prezzo” allora prenderò-cercherò una D610, ma magari ci sono differenze nell'uso pratico, con le ottiche AI, per cui vale la pena invece optare per la D750. Grazie a chi vorrà aiutarmi…
March 12Mar 12 Administrator Buongiorno ! Diamo valore al fatto che nessuno in 24 ore abbia risposto ad un quesito semplicissimo come questo ? ipotesi a) Il richiedente vorrebbe avere una conferma morale del suo assunto ? Bene, la D610 ai fini della richiesta è la soluzione. Di fatto D610 e D750 sono la stessa fotocamera con piccole differenze a vantaggio della D750, ma non tali da influenzare l'utilizzo con vecchi obiettivi AI/AIS. Nessuna delle due fotocamere è specificatamente indirizzata a questo impiego, anzi sono state progettate per ottiche AF-S con VR. La D610 ha quotazioni generalmente inferiori alla D750 sul mercato e a ben ragione, è una entry-level. ipotesi b) il richiedente vorrebbe realmente essere consigliato ? Bene. Noi riteniamo che le Nikon Z abbiamo molte caratteristiche inestimabili nell'impiego di obiettivi AI/AIs e anche pre-AI, per non parlare di obiettivi non Nikon, rispetto a tutte le reflex Nikon digitali. il mirino reflex delle Nikon digitali è il peggior alleato della messa a fuoco manuale il live view di D610 e D750 è primitivo e non aiuta le Nikon Z consentono di previsualizzare l'esposizione a mirino mentre si compone, anche senza sapere quale sia il diaframma selezionato. In quanto misurano direttamente la quantità di luce che arriva sul sensore e permettono quindi di avere la simulazione in ripresa di come sarà lo scatto le Nikon Z consentono di visualizzare la scena ripresa anche in B&W e in altre modalità permesse dai Picture Control le Nikon Z hanno lo stabilizzatore integrato che aiuta di molto nella ripresa con obiettivi che ne sono privi con le Nikon Z si possono usare obiettivi di ogni genere, anche quelli che distruggerebbero baionetta e mirror-box di una reflex le Nikon Z consentono di fotografare ANCHE con gli obiettivi Nikkor Z ci sono Nikon Z che attivano gli aiuti automatici (riconoscimento oggetti, occhi, volti, etc.) anche con obiettivi manual focus (per ora solo Zf e Z50 II ma prossimamente pensiamo sarà esteso anche alle altre con Expeed 7) noi riteniamo che la Nikon Zf sia la macchina più adatta a questo genere di pratica "meditativa" accettando l'ipotesi b) deriverebbe che l'acquisto di un corpo macchina reflex VECCHIO di 8-10 anni, anche se "tenuto in maniera maniacale" dal precedente proprietario per il solo desiderio di evitare "il fastidio" estetico indotto da un anello adattatore, non sia il più razionalmente consigliabile, specie quando già si possiedano svariati corpi macchina Nikon Z. Ovviamente il richiedente sceglierà per il meglio per se. Come sembrerebbe aver già fatto anche prima di porre la domanda. Quindi ipotesi a). Cordialmente.
March 12Mar 12 Author Nikonlander Veterano 36 minuti fa, Nikonland Admin ha scritto: Diamo valore al fatto che nessuno in 24 ore abbia risposto ad un quesito semplicissimo come questo ? E diamogli Valore, è sicuramente semplicissimo ma se avevo delle sicurezze non chiedevo... 39 minuti fa, Nikonland Admin ha scritto: Il richiedente vorrebbe avere una conferma morale del suo assunto ? 40 minuti fa, Nikonland Admin ha scritto: Ovviamente il richiedente sceglierà per il meglio per se. Come sembrerebbe aver già fatto anche prima di porre la domanda Dai "Morale" mi sembra eccessivo...solo "estetico-pratico", vorrei eliminare l'anello adattatore... Ho scelto unicamente le due opzioni D610-D750 e quello che chiedevo, avendo la discriminante della spesa per una "voglia" così vorrei spendere il meno possibile, era se per due macchine "simili" ci fosse qualcosa nella pratica che poteva indirizzare questa scelta. Comunque come sempre, su Nikonland un Consiglio ed un Aiuto decisamente precisi puntuali ed immediati... Grazie ancora
March 12Mar 12 Administrator 14 minuti fa, Gianni ha scritto: [...] è sicuramente semplicissimo ma se avevo delle sicurezze non chiedevo... Non era una critica alla richiesta, del tutto lecita; si cercava un motivo per cui nessuno abbia risposto in 24 ore. L'Admin adesso interviene solo in ultima istanza e solo se sia il caso.
March 12Mar 12 Nikonlander Veterano La 750 è veloce non solo nell'autofocus ma nello scatto e versatile nella configurazione che strizza l'occhio al professionale, io ad esempio non avendo ancora il tasto iso in alto vicino al pulsante di scatto, avevo impostato come tale quello rec. Per me la 610 non è neanche da prendere in considerazione, se vuoi spendere meno ne cerchi una usata bene ed hai in mano una macchina e non un giocattolo.
March 12Mar 12 Author Nikonlander Veterano 2 minuti fa, Nikonland Admin ha scritto: Non era una critica alla richiesta, del tutto lecita; si cercava un motivo per cui nessuno abbia risposto in 24 ore. L'Admin adesso interviene solo in ultima istanza e solo se sia il caso. Se nessuno ha risposto ci sarà una ragione logica, non è un problema, ma se tra un mese qualcuno facesse una domanda simile perchè non dovrei rispondere e dire quello che ho fatto io? Io non rispondo quando come spesso succede non ho da dire niente e non conosco l'argomento. Ma per una cosa che magari ho comprato, se posso aggiungere qualcosa scrivo, se no me ne stò zitto... Quindi immagino che nessuno avesse una esperienza pratica per darmi un'opinione e quindi non hanno risposto, Logicamente. Quindi nessun problema.
March 12Mar 12 Author Nikonlander Veterano 7 minuti fa, Dario Fava ha scritto: La 750 è veloce non solo nell'autofocus ma nello scatto e versatile nella configurazione che strizza l'occhio al professionale, io ad esempio non avendo ancora il tasto uso in alto vicino al pulsante di scatto, avevo impostato come tale quello rec. Per me la 610 non è neanche da prendere in considerazione, se vuoi spendere meno ne cerchi una usata bene ed hai in mano una macchina e non un giocattolo. Grazie dell'Opinione e della Risposta, anche un mio anziano e caro amico Fotografo, vecchio Nikonista e Leicista (spero si dica così) aveva detto le stesse cose che hai scritto TU.
March 12Mar 12 Administrator 15 minuti fa, Gianni ha scritto: Se nessuno ha risposto ci sarà una ragione logica, non è un problema [...] Quindi nessun problema. E invece è un problema. Del sito Nikonland.it. Se non ci sono commenti, risposte, interventi. Generalmente parlando. E' bene che questo diventi chiaro per tutti gli iscritti. [ non in questa occasione specifica (che la D750 sia meglio della D610 è palese, che la D750 sia meglio della D610 nell'uso con un 28/2.8 AIS non crediamo sia facile da dimostrare)] Cordialmente.
March 12Mar 12 Author Nikonlander Veterano 2 minuti fa, Nikonland Admin ha scritto: E invece è un problema. Del sito Nikonland.it. Se non ci sono commenti, risposte, interventi. Probabilmente, ma penso possa accadere, se la domanda come la mia è semplice oppure nessuno ha un'idea (può succedere), che non ci siano risposte... Per me non era un problema, e mi sembra che in genere su Nikonland questo non succede, per questo è il sito di Fotografia che è. Per merito dei suoi iscritti ma anche e soprattutto per i Titolari-Amministratori senza voler essere troppo "adulatore"
March 12Mar 12 Administrator 10 minuti fa, Gianni ha scritto: [...] Per merito dei suoi iscritti ma anche e soprattutto per i Titolari-Amministratori senza voler essere troppo "adulatore" Terminiamo qui l'off-topics, nella speranza che qualcuno voglia finalmente portare la sua propria esperienza con D750 e D610 e ottiche manual focus. Quello che ci premeva e ci preme ribadire è che l'Admin adesso interviene in ultima istanza, quando nessuno risponde. Questo per incentivare la voglia di mettere a fattor comune ciò che ognuno sa, l'obiettivo ultimo di Nikonland.
March 12Mar 12 Nikonlander Veterano Gianni chiedeva quale scegliere tra D750 e D610 per le ottiche AI/AIS, ed io felice possessore della prima ma impreparato sulla seconda, non avendola mai avuta né usata, non pensavo di potergli essere utile. In ogni caso, se la mia parziale esperienza può essere utile, non posso che consigliare la D750. E' stata la prima reflex Nikon FF con display mobile che è davvero utile in molte circostanze. Ha sensore e processori ancora validi oggi, una buona precisione e velocità nella maf e una presa ergonomica che aiuta a portarsi appresso macchina + obiettivo con migliore confort rispetto alle reflex precedenti. Inoltre "sopporta" bene io vecchi obiettivi AI/AIS (ve ne ho utilizzati più di uno) e trovo abbastanza efficiente il suo live view pur con i limiti di questo strumento. Concludo che la D750 al lancio era affetta da un problema di luce parassita in certe condizioni di ripresa (in particolare controluce), ma che poi Nikon si era offerta di risolvere gratuitamente l'anomalia beneficiando il possessore della macchina anche della regolazione del sensore. Non so se Nikon farebbe ancora questo intervento qualora tu trovassi una D750 affetta da luce parassita (io immagino di sì), ma posso assicurarti che in migliaia di scatti ho rilevato il problema forse in 3 o 4 foto in tutto. Spero dii esserti stato utile.
March 12Mar 12 Author Nikonlander Veterano 1 ora fa, Pedrito ha scritto: Spero dii esserti stato utile. Certamente... Grazie
March 12Mar 12 Nikonlander vado contro corrente, e faccio una premessa: ho diverse ottiche manual focus, come ad esempio tutta la "serie" degli Zeiss T* con montatura Contax, ed alcune ottiche Nikkor come, ad esempio, il 55 Micro o il 105 F2,5, ed anche altro... Da quando passai al digitale, nel 2005, ho sempre cercato un sistema per utilizzarle, partendo dalla D100, passando per le D300/D700/D3/D500, ed arrivando anche a Canon, che, grazie al tiraggio inferiore, consentiva di utilizzare un sottile anello adattatore senza lente interna. Bene, non ho mai, e ripeto mai, ritrovato quella naturalezza e quella precisione nel focheggiare un'ottica manual focus come succedeva su una Contax RTS o succede ancora oggi su una Nikon FE2, macchine nate per fare questo, con mirini luminosi, pentaprismi grandi, vetrini di messa a fuoco finemente smerigliati e con microprismi e telemetro ad immagine spezzata. Purtroppo tutte le macchine progettate per un utilizzo in autofocus, hanno ridotto il mirino ad un mero strumento necessario giusto per controllare l'inquadratura, ma non sufficiente per una messa a fuoco manuale accurata. A peggiorare la situazione, c'e' la pratica inutilita' del "pallino verde" che non assicura minimamente una focheggiatura realmente precisa. A parziale soluzione di questo problema, sono arrivati successivamente il live view delle reflex (che pero' costringe ad usare la macchina sul cavalletto), e le mirrorless. Con queste ultime, e con gli ultimi mirini oled, la situazione e' leggermente migliorata, potendo contare anche sul focus peaking, che pero' e' poco utile con le focali molto corte o con diaframmi abbastanza chiusi, rendendo quindi ancora necessario impostare, su uno dei pulsanti piu' facili da azionare, l'ingrandimento dell'area centrale del mirino al 100%, grazie al quale, finalmente, si riesce ad ottenere una buona precisione della messa a fuoco manuale, a scapito pero' della velocita' di azione. In sostanza, visto che gia' possiedi piu' di una mirrorless Nikon, il mio consiglio spassionato e': lascia perdere le varie D600/750 e le altre reflex autofocus, perche' non otterrai mai una messa a fuoco precisa, almeno per come ci siamo abituati a giudicare la messa a fuoco oggi che disponiamo di macchine da 45Mpix e monitor enormi, e quando vuoi provare l'ebbrezza della messa a fuoco manuale, usa le tue ML con un adattatore. Come diceva Toto' nella Livella, "nun fà o restivo, suppuortame vicino... che t'importa..." Altrimenti, prendi una bella ed economica FM/FE2 (che costa una frazione di una D750), e vai di analogico, ma ti godi la messa a fuoco manuale cosi' come deve essere... IMHO, ovviamente Edited March 12Mar 12 by Lucky
March 12Mar 12 Author Nikonlander Veterano 27 minuti fa, Lucky ha scritto: Altrimenti, prendi una bella ed economica FM/FE2 (che costa una frazione di una D750), Le ho sempre usate con le APSc, 50-50II-ZFc sinceramente e non so perchè, ma rimedierò, non l'ho mai usate con le FF che ho o mi sono passate sotto, quindi tutte con la Focale sballata. Ho pure comprato un'anello che con le APSc le fa ritornare quasi normali e funziona anche... Come scrivevo nel post la mia è una "Voglia", e l'insofferenza di avere un anello tra ottica e le macchine con cui ho usato queste vecchie Ottiche. Dici bene sul prendere un'Analogica ma io abito in un piccolo paese sarebbe un problema anche solo svilupparle o farle sviluppare in maniera decente, perciò no niente analogico per me. Grazie lo stesso per i tuoi consigli e la Tua Opinione...
March 14Mar 14 Nikonlander Veterano Posso darti la mia esperienza , uso ed ho usato diverse ottiche Manual focus , con D200 - D700 - D610 - e D810 ora ho anche la D780 , tra quelle da te citate posso darti solo un giudizio sulla D610 , con tutte le limitazioni del caso , live view inesistente , quindi tutto ad occhio , una buona dose di fortuna , ma con risultati apprezzabili , ha un buon sensore , se vuoi spendere poco e divertirti.. ti lascio una scatto proprio con D610 e un HELIOS 58mm f/2
March 15Mar 15 Author Nikonlander Veterano 16 ore fa, Andrea Zampieron ha scritto: Posso darti la mia esperienza , uso ed ho usato diverse ottiche Manual focus , con D200 - D700 - D610 - e D810 ora ho anche la D780 , tra quelle da te citate posso darti solo un giudizio sulla D610 , con tutte le limitazioni del caso , live view inesistente , quindi tutto ad occhio , una buona dose di fortuna , ma con risultati apprezzabili , ha un buon sensore , se vuoi spendere poco e divertirti.. ti lascio una scatto proprio con D610 e un HELIOS 58mm f/2 Grazie tante anche a Te per il commento ed il suggerimento...bella Foto d'Effetto. Ho come l'idea di averla già vista, l'avevi già postata qui su Nikonland giusto?
March 15Mar 15 Nikonlander Veterano 37 minuti fa, Gianni ha scritto: Grazie tante anche a Te per il commento ed il suggerimento...bella Foto d'Effetto. Ho come l'idea di averla già vista, l'avevi già postata qui su Nikonland giusto? Si già postata