Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

• Nikonlander Veterano

dai cribbio

lo aspettavamo da 30 anni. lo ha fatto Sigma e a noi è (per ora) precluso

s025_300_600_4_intro_img01.thumb.jpg.7df971910f091c78ca21bd1fee5c2533.jpg

Sembra pensato con tutti i crismi

Sigma-300-600mm-f4-DG-OS-Sports_600.jpg.8a2aa0a6d94bdcd44be1661068cf94d2.jpg

Sigma-300-600mm-f4-DG-OS-Sports-lato_600.jpg.baf88dd00587f196177be915e178cdcf.jpg

il piede con la scanalatura Arca, comandi standard da supertele e soluzioni degne delle ultime generazioni:
bilanciamento verso il corpo grosso, cioè vuoto tra la parte zoom mobile delle lenti e il frontale da 15 cm, come da radiografia

s025_300_600_4_point.thumb.jpg.526f548932e37e74e65b9183a0a78e59.jpg

C'è da vederlo all'opera, perché oggi siamo abituati bene, molto bene. Ma secondo me Yamaki  c'è stato dietro e li ha fatti lavorare come si deve.

Prezzo alla vendita? Sconvolgente rispetto ai salassi a cui siamo ormai adusi, ragion di più per dire: Brava Sigma

Unico vero difetto: dietro ci si può montare solo capponi o saponette con mirino quadrato,
questo obiettivo meriterebbe molto di più, meriterebbe la baionetta di Zorro

• Replies 90
  • Views 4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Valerio Brustia
    Valerio Brustia

Ehhh non so mica sai? lascia stare che qui siamo in un altro ecosistema dove abbiamo dei riferimenti diversi che, al netto di costi importanti, stanno aprendo scenari mai visti; parlo di ciò che

• Mauro Maratta
    Mauro Maratta

Per gli irriducibili e i temerari, un fotografo polacco lo ha comprato e lo utilizza con le sue Z9 via MegadaT ETZ21 PRO -> QUI <-

• Mauro Maratta
    Mauro Maratta

Però, dai, non si può fare finta di niente di fronte al nuovo packaging Louis Vuitton primavera-estate 2025 (non è un fake, non è AI, sono le nuove scatole pensate da Sigma per tutti

Posted Images

• Nikonlander

Non è un oggetto che mi interessa ma non si può rimanere impassibili di fronte a quest'ottica.

Fosse stata prodotta da uno dei tre colossi avrebbe un prezzo folle e ci sarebbe la fila per avere un pulpito dal quale elogiare il produttore.

Brava Sigma, ma brava veramente.

• Nikonlander

Bell'oggetto veramente.

Ma quella ghiera "dentellata" strizza l'occhio ai videomaker? Mi sembra l'ingranaggio per la rotella esterna della messa a fuoco delle cineprese.... 

• Nikonlander Veterano

Sulla carta, meravigliosa creatura.

"Per fortuna" non in attacco Z, perché sarei veramente tentato, più del costo, davvero basso se confrontato alla concorrenza, mi metterebbe in difficoltà il peso che richiede il cavalletto a meno di non essere dei culturisti.

Peso peraltro diretta conseguenza dell'oggetto, c'è poco da fare.

• Author
  • Nikonlander Veterano

appena meno di 4kg, un miracolo se teniamo conto che è uno zoom

devo dire che il peso fa la differenza sul serio, in casa Nikon il 400/2.8 TC è una piuma rispetto al 600/4 VR a tutto vantaggio dell'uso pratico. Il 400 è "passeggiabile", il vecchio 600 richiede molta più attenzione. 

Il Sigma comunque non deve ingannare, è da postazione fissa o spostamenti contenuti, ma è uno zoom e cio' apre possibilità importanti. Spero abbia il successo che, sulla carta, sembra meritare. 

Comunque lì dietro aggrappata ci sta bene una Z9 e non altro.

Yamaki San fai lo strappo!! Dai che dalla radiografia si vede che la culatta verso la baionetta è un pezzo a parte :)

• Administrator
11 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:

lo aspettavamo da 30 anni. lo ha fatto Sigma e a noi è (per ora) precluso

Stai attento che ... gli anti potrebbero darti dell'*ista, estrapolando dal contesto il tuo "a noi!:marameo:

Comunque è precluso anche ai Kwanonisti.
Lo avranno solo i produttori di saponette. E per le saponette Sony, limitazione a 15 fps.

phototrend-sigma_300-600mf49.thumb.webp.23b6eb5b6a53731337895f072e6a06b5.webp

Piuttosto, avete visto la nuova Sigma BF, fatta in unibody di alluminio senza saldature e senza viti, ricavato dal pieno con una lavorazione a freddo che richiede 7 ore per ciascuna macchina ?
L'unica cosa che si può montare è la batteria.
Non ha menù, non ha otturatore, non ha slitta flash, non ha schede di memoria. Sembra un iPhone con dietro un buco a cui si infilano degli strani cosi argentati a fare da tappo ;)

Presto in prova dal vostro Juza :)

PS : sarà bello lo zoom e sarà bello risparmiare ma io credo che chi ha bisogno di un 600mm f/4 troverà nei 3260 grammi del Nikkor Z 600/4 TC S la risposta alle sue necessità.
Per tutti gli altri ci sono almeno altre due soluzioni, più leggere, meno costose. Nikon.
Ma esattamente, a cosa serve uno zoom 2x ?

• Nikonlander Veterano

Bellissima ottica, molto molto specializzata, perchè è una cosa da capanno e treppiede  come ha scritto bene Valerio. Per questo, nonostante il prezzo eccezionale credo che ne venderanno pochi.
Con la qualità e la leggerezza delle moderne ottiche lunghe "da passeggio", penso proprio che la maggior parte delle persone opterà per quest'ultime.

• Nikonlander

Che sia uno zoom, si vede chiaramente. Che parta da 300mm si vede altrettanto chiaramente. Che pesi "appena meno di 4Kg" e' stato detto....
Ok, ma cos'e' ..... ????  xD

• Nikonlander Veterano
12 minuti fa, Lucky ha scritto:

Che sia uno zoom, si vede chiaramente. Che parta da 300mm si vede altrettanto chiaramente. Che pesi "appena meno di 4Kg" e' stato detto....
Ok, ma cos'e' ..... ????  xD

Questo cosino qui: Sigma 300-600 f4 xD

• Nikonlander

Ahhh... xD

• Author
  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, cris7 ha scritto:

Bellissima ottica, molto molto specializzata, perchè è una cosa da capanno e treppiede  come ha scritto bene Valerio. Per questo, nonostante il prezzo eccezionale credo che ne venderanno pochi.
Con la qualità e la leggerezza delle moderne ottiche lunghe "da passeggio", penso proprio che la maggior parte delle persone opterà per quest'ultime.

Ehhh non so mica sai?

lascia stare che qui siamo in un altro ecosistema dove abbiamo dei riferimenti diversi che, al netto di costi importanti, stanno aprendo scenari mai visti; parlo di ciò che mi sta succedendo: nella bella stagione prima rincasavo alle 21.00, adesso rientro dopo le 23.00 :) .
Però però, in casa d'altri hanno ancora la (pur meravigliosa) doppietta 300/2.8 - 600/4 che di kg ne fa circa 5 e qualcosa,  ma di volume fa IL DOPPIO.

SUPPONENDO che questo Sigma sia otticamente al livello della concorrenza, IMHO,  se dovessi (e potessi, che oggi non si può) scegliere tra il 600/4 TC e questa BIANCA SIFOLA SIGMA (BSS), la mia esperienza mi dice: BSS !!!!.
La praticità dello zoom è evidente specialmente per oggetti come quelli la cui dislocazione è comunque limitante, però con la BSS puoi allargare mentre il bellissimo 600/4 TC può solo stringere; ho vissuto tante occasioni in cui ho perso lo scatto proprio perché 600 "è troppo" e mai il contrario.

Non a caso ho preferito il 400/2.8 TC e non il cugino più lungo, che va proprio nella direzione della  BSS, ma con degli skill a me più utili: quel 2.8 che mi fa rincasare a mezzanotte è impagabile.

• Author
  • Nikonlander Veterano
8 ore fa, Rudolf ha scritto:

PS : sarà bello lo zoom e sarà bello risparmiare ma io credo che chi ha bisogno di un 600mm f/4 troverà nei 3260 grammi del Nikkor Z 600/4 TC S la risposta alle sue necessità.
Per tutti gli altri ci sono almeno altre due soluzioni, più leggere, meno costose. Nikon.
Ma esattamente, a cosa serve uno zoom 2x ?

Ecco è proprio lì la questione. Cioè che tanto adesso non può scegliere :)
No no Mauro, mi ripeto, dipende dalla prestazione ottica perché se se la gioca con i nostri allora capisco lo squadrone di avvocati che circonda la casa di Yamki San dal 2019 

• Nikonlander Veterano

Nel frattempo anche Sony ha tirato fuori un’altro zoom: 400-800 f6.3-8 costo intorno ai 3000. Anche un 16 1.8. 

• Nikonlander

Già il solo fatto che é bianco dovrebbe far capire che non sarà mai Z :marameo:

• Author
  • Nikonlander Veterano

6004AFsII10.thumb.jpg.5ec63a1059df56d1e26a9f30dac14273.jpg

Leoneeeee ma che stai addì

• Administrator
18 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:

Leoneeeee ma che stai addì

Va là, va là che Leone ha ragione da vendere.

Quei bianconi Nikon li ha resi disponibili per una stagione, giugno-settembre, nell'estremo e infruttuoso tentativo di richiamare a casa qualche d'uno scappato in Canon dopo che, ultima, ha avuto una ammiraglia AF decente e i primi superteleobiettivi col motore ad ultrasuoni.

Però, come dicono quelli che ne masticano, il bianco non sta nel DNA di Nikon ed è stata la prima e l'ultima volta (cantava quello la).

Se Sigma ha presentato il suo primo supertele BIANCO NATIVO, insieme ad una saponetta in alluminio argentata è perché è passata definitivamente tra quelli che prendono "l'altro autobus".
E il nuovo outfit di Yamaki "il bianco", lo speech passeggiante col microfonino al mento stile Stiv Giob e il negozio fighetton* di Manhattan chiariscono che questa Sigma non è più roba da nikonisti duri e puri come me.

Lo so, lo so, tu usi la Singer di nonna per fare i cappottini in neoprene.

Ma io un biancone da 40cm non lo comprerei mai, ho sempre le dita unte e sudaticce che lasciano aloni e tracce di cioccolato ... :) e il nero, si sa, sfila e dimagrisce :marameo:

• Nikonlander

Capisco la filosofia, ma intanto un grosso teleobbiettivo completamente bianco, stando per ore sotto il sole cocente a bordo campo o a bordo pista, si scalda leggermente meno di uno tutto nero.....
Almeno, questa e' una spiegazione che Canon diede anni addietro.

• Administrator
21 minuti fa, Lucky ha scritto:

Capisco la filosofia, ma intanto un grosso teleobbiettivo completamente bianco, stando per ore sotto il sole cocente a bordo campo o a bordo pista, si scalda leggermente meno di uno tutto nero.....
Almeno, questa e' una spiegazione che Canon diede anni addietro.

Si, certo. E Sony anche. Farlo argentato "a specchio" probabilmente sarebbe anche meglio.

Ma Nikon non ha mai badato a queste cose, nemmeno quando faceva telemetri per corazzate e periscopi per sottomarini ;)
In ogni caso è una questione di stile. Se metti il grembiale bianco, non porti il fiocco azzurro :marameo: ma ... rosa :P

• Author
  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Rudolf ha scritto:

Si, certo. E Sony anche. Farlo argentato "a specchio" probabilmente sarebbe anche meglio.

Ma Nikon non ha mai badato a queste cose, nemmeno quando faceva telemetri per corazzate e periscopi per sottomarini ;)
In ogni caso è una questione di stile. Se metti il grembiale bianco, non porti il fiocco azzurro :marameo: ma ... rosa :P

Importa pochissimo Bianco o Nero, per me potevano farlo anche ble e sempre BSS l'avrei battezzata (Ble Sifola Sigma).
Sigma ha fatto  un bel "coso" che va nella direzione giusta.

E noi qui invece si può solo aspettare i Wiltroxx perché Nikon ci ha detto chiaro: per il 2025 trippa non ce n'è.
MIAO

• Nikonlander
12 ore fa, Rudolf ha scritto:

In quel caso, probabilmente, era costretta a farli con la livrea mimetica...... xD

• Administrator

Sigma ha confessato ai presenti alla kermesse spesata di Tokyo, dove è stato presentato il biancone che tanto entusiasma "Il Valerio" (cit. Roby Casetta) che :

• non si vedrà alcuna Sigma Foveon full-frame quest'anno, per cui la promessa ancora in era pre-covid, era una mano di poker con una coppia di due quando gli altri hanno scala reale
  • che la nuova Sigma BF prodotta in CNC dal pieno di alluminio richiede 7 ore di lavorazione per ogni apparecchio e che la linea di produzione è in grado di approntarne in totale 9 (NOVE !) al giorno.
    Quindi, non contando i fermi macchina per manutenzione, le giornate di ferie e di malattia degli operai : non più di 2000 esemplari l'anno.
    Come dire, bella, si ? Beh, così bella che noi la produciamo per hobby, mica per venderla.

insomma, la sifola è la sifola, in tutti i sensi, evidentemente.
insomma2 Sigma, per quanto mi riguarda, con i teleobiettivi bianchi e le fotocamere fashion, è passata irreparabilmente all'altra sponda:marameo:

• Administrator
22 minuti fa, Rudolf ha scritto:

...

insomma2 Sigma, per quanto mi riguarda, con i teleobiettivi bianchi e le fotocamere fashion, è passata irreparabilmente all'altra sponda:marameo:

SIGMA-father-and-son.thumb.jpg.ebb3d8e0bdf1b8fd7125f89b0f1f668a.jpg

secondo me perchè Kazuto (nonostante il nome) ci stava già da prima di là...

Sigma-300-600mm-F4-DG-OS-sports.jpeg.c4e0e2208db673f3e2e22430fedea229.jpeg

• 3 weeks later...
  • Administrator

Per gli irriducibili e i temerari, un fotografo polacco lo ha comprato e lo utilizza con le sue Z9 via MegadaT ETZ21 PRO -> QUI <-

image.thumb.png.7c8816b6a0875aa1e3c8fe2d1802dbb7.png