Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Libera Espressione : Come dovrebbe essere migliorata la prossima Nikon Z8 II ?

Featured Replies

• Administrator

Noi non siamo particolarmente interessati ad un futuro modello di Z8, è sufficiente quello attuale come "muletto" della Z9, quando il lavoro non è abbastanza impegnativo perché l'ammiraglia si scomodi.

Ciononostante, riteniamo che la Z8 sia per Nikon una fotocamera ancora più importante della Z9.

Sappiamo che Nikon sta lavorando alla nuova generazione.

Abbiamo chiesto all'AI cosa ne pensa e le sue considerazioni e conclusioni, più o meno sono coincidenti con quelle da noi valutate, anche se parlando della Z9.

Noi riteniamo in estrema sintesi che la Z8 NON DEBBA ESSERE DIFFERENZIATA dalla Z9 se non nella dimensione del corpo, più compatto.
Ma che debba condividere del tutto il resto.

Certamente però ci saranno tante opinioni differenti al riguardo.
Anche di quelli per cui la Z8 attuale già basta e avanza.

Ecco, questo è il posto dove esprimersi.
Come pensate che dovrebbe essere la futura Nikon Z8 II (2027~2028) ?
Come dovrebbe essere migliorata rispetto alla prima versione ?

La libertà di espressione è l'essenza della civiltà odierna. A condizione che la si eserciti.
Mai lamentarsi di qualche cosa di cui ci si priva ...

A voi la parola.

• Nikonlander

Personalmente penso che per la prossima generazione di Z9/Z8 sarebbe un peccato differenziare/stravolgere la strategia attuale che si è dimostrata vincente. Indipendentemente da quelle che sono le necessità dei professionisti, l’attuale unicità tra Z9 e Z8 racchiusa in due differenti corpi, ha avvicinato a queste bellissime e performanti macchine fotografiche anche tantissimi amatori che mai in precedenza si erano spinti ad acquistare una top di gamma.

Io sono tra questi, non avrei mai acquistato la Z9 per questioni di peso/dimensioni anche se apprezzo molto i pregi che questo corpo può dare, però quando è uscita la Z8 (la piccola Z9) qualcosa è scattato in me, mi sono lasciato andare e oggi ne sono felice possessore.

:fotografo:

• Nikonlander

Auspico che Z8 - Z9 continuino a riflettere una sostanziale uguaglianza software ed hardware (escluso uno chassis ovviamente diverso...), nel solco della felice esperienza (per gli utenti) di D700 - D3

• Author
  • Administrator
3 ore fa, RenatoS57 ha scritto:

Personalmente penso che per la prossima generazione di Z9/Z8 sarebbe un peccato differenziare/stravolgere la strategia attuale che si è dimostrata vincente.

16 minuti fa, Lucky ha scritto:

Auspico che Z8 - Z9 continuino a riflettere una sostanziale uguaglianza software ed hardware (escluso uno chassis ovviamente diverso...), nel solco della felice esperienza (per gli utenti) di D700 - D3

grazie per le risposte.
Il quesito però è esattamente : "Come dovrebbe essere migliorata la prossima Nikon Z8 II ?"

Cordialmente.

• Nikonlander
4 ore fa, Nikonland Admin ha scritto:

Noi riteniamo in estrema sintesi che la Z8 NON DEBBA ESSERE DIFFERENZIATA dalla Z9 se non nella dimensione del corpo, più compatto.
Ma che debba condividere del tutto il resto.

A voi la parola.

Abbiamo risposto a questo ... :)

Per quanto riguarda il resto, al momento la Z8 mi basta e' avanza cosi' com'e', quindi, per ora, non mi pongo minimamente il problema di come dovrebbe essere modificata...
Quando la tecnologia dei sensori avra' fatto un reale passo in avanti, e non si trattera' solo di artifici per aumentare un po' la velocita' di lettura a scapito del rumore, allore ne riparleremo.  ;)

Edited by Lucky

• Nikonlander Veterano

la sola cosa che mi viene in mente ora sarebbe un miglioramento del rumore, vorrei che fosse almeno a livello delle prestazioni della Z6II, per il resto la trovo eccellente

• Nikonlander

Be se si auspica che le caratteristiche debbano essere come quelle della Z9 (salvo lo chassis e poco altro)  allora io penso che la Z8 dovrebbe essere migliorata nel
sensore (8K e global shutter) con base iso 800 e con un AF ancora migliore dell'attuale ...

• Administrator

I difetti della Nikon Z8 attuale sono quelli più volte sottolineati, per cui si trovi ad essere disallineata dalla Z9 con cui condivide architettura informatica e qualità di sensore ed AF.

Ossia la nuova Z8 dovrebbe a mio avviso ricevere gli stessi futuri sviluppi fw della 9 e condividerne l' alimentazione, attraverso la riprogettazione dell' attuale MB, rendendolo compatibile tramite adattatore alla batteria della 9, superiore per durata e spunto e già per questo meno soggetta a surriscaldamento.

Risolvere quindi i problemi di dissipazione del processore che possono causare in tante occasioni l' avviso di over temperatura, se non addirittura il blocco .

Aver commercializzato l'attuale con  queste defaillance, ha creato due macchine simili, ma non identiche, come sarebbe stato utile fare.

• Nikonlander Veterano

Gradirei dinamica aumentata e minore rumore ad alti ISO.

Sotto questi punti di vista non vedo miglioramenti dai tempi della D800. Chiaramente ci sono dei limiti tecnologici, ma chiedere non costa niente. Se il sensore non è migliorabile posso accettare anche riduzione di rumore da AI che al momento Nikon non ha.

Inoltre algoritmi AF migliorati sugli animali, non sempre la macchina riconosce il muso degli ungulati. Questo si può fare anche sulla Z8 attuale, è questione di affinamento degli algoritmi.

I pixel vanno bene così.

Global shutter? Non so, devo dire che la macchina attuale va bene, per cui si ma senza compromessi sugli altri punti che ho indicato.

Dulcis in fundo, autonomia migliorata.

• Nikonlander

Fermo restando che, anche secondo me, Z9 e Z8 devono viaggiare parallele al netto di batteria e dimensioni, sono d'accordo con le richieste sopra descritte salvo aggiungere un battery grip meno osceno e voluminoso e magari anche esteticamente più "gradevole", fermo restando l'ergonomia.

Se poi lo facessero tipo quello della F4-F4S mi farebbero valutare un eventuale cambio dalla Z9.

• Nikonlander Veterano

Partendo dall'idea che prima la Z9II e poi la Z8II faranno saranno le prime macchine della nuova generazione di corpi Z io mi aspetterei:

Migliore autonomia (nonostante la maggiore potenza dei processori) anche tramite una nuova serie di batterie che poi sarebbero adottate dai modelli successivi.
L'implementazione di tecnologie di AI laddove serve.
Una revisione dell'interfaccia non più adeguata (ma non è problema solo di Nikon da quello che leggo in giro) all'enorme numero di funzioni e opzioni.
Global shutter e algoritmi di riconoscimento ulteriormente sviluppati.

Il resto a loro piacendo...

• Nikonlander

Concordo in toto con Francesco ed alcuni altri commenti già postati.

Per la nuova Z8 (posto che l'attuale è già molto più di quanto mi meriti), vorrei che qualcuno si inventasse qualcosa di nuovo per migliorare la QI dei sensori, che è la stessi di 10-12 anni fa. Dei MP mi importa poco, non sento la necessità di averne di più, ma a parità di, vorrei avere meno rumore ad alti ISO; AF sempre più evoluto, che "legga la mente" del fotografo; migliorata gestione dei jpg in macchina e del loro utilizzo immediato, ancora più "streamlined" di come è ora; maggiore autonomia; risoluzione del problema del surriscaldamento; ed un paio di pagine dopo...il GPS?:o e ancora, altre tre pagine dopo: troppo da sfigati entry level chiedere un flashino in macchina per fare fill-in quando serve? Immagino di si, ce l'ha solo la Z50II...

quello che credo accadrà: arriveranno alcune delle migliorie elencate sopra, più l'implementazione della fotografia computazionale già utilizzata dagli smartphone (o un inizio di), che toglierà ancora di più potere discrezionale al fotografo (o forse è meglio così?)

• Nikonlander Veterano

Mi piacerebbe avesse il GPS per la localizzazione delle immagini quando non c'è copertura della rete e non sarebbe affatto male riuscire a scaricare qualche scatto per condividerlo sui social senza dover bestemmiare ogni qualvolta si deve usare SnapBridge.

Questi sono i due punti che vorrei fossero attenzionati, senza tralasciare i ben noti problemi che personalmente non hanno mai impattato pesantemente nella mia esperienza d'uso con la Z8: il surriscaldamento (fino ad oggi credo di aver avuto solo un paio di Alert gialli) e la limitata autonomia della EN-EL15c (mai restato completamente "a piedi"). 

• Nikonlander Veterano

Ecco, SnapBridge, bravo!
SE lavorassero ad un'aggiornamento e miglioramento delle App di collegamento e le adeguassero ai tempi moderni non sarebbe male.

• Author
  • Administrator

Il quesito è stato esteso anche su FB :

-> QUI <-

per chi preferisca esprimersi colà o non sia iscritto costì.

• Nikonlander Veterano

Io riprogetterei totalmente il battery grip, orribile.

Miglioramento dell'efficenza della batteria.

Miglioramento della dissipazione.

SW allineato al top di gamma se non per cose dedicate ai professionisti 

• Nikonlander
Il 21/2/2025 at 15:20, Max Aquila ha scritto:

I difetti della Nikon Z8 attuale sono quelli più volte sottolineati, per cui si trovi ad essere disallineata dalla Z9 con cui condivide architettura informatica e qualità di sensore ed AF.

Ossia la nuova Z8 dovrebbe a mio avviso ricevere gli stessi futuri sviluppi fw della 9 e condividerne l' alimentazione, attraverso la riprogettazione dell' attuale MB, rendendolo compatibile tramite adattatore alla batteria della 9, superiore per durata e spunto e già per questo meno soggetta a surriscaldamento.

Risolvere quindi i problemi di dissipazione del processore che possono causare in tante occasioni l' avviso di over temperatura, se non addirittura il blocco .

Aver commercializzato l'attuale con  queste defaillance, ha creato due macchine simili, ma non identiche, come sarebbe stato utile fare.

Il 21/2/2025 at 18:34, Riccardo Davoli ha scritto:

Fermo restando che, anche secondo me, Z9 e Z8 devono viaggiare parallele al netto di batteria e dimensioni, sono d'accordo con le richieste sopra descritte salvo aggiungere un battery grip meno osceno e voluminoso e magari anche esteticamente più "gradevole", fermo restando l'ergonomia.

Se poi lo facessero tipo quello della F4-F4S mi farebbero valutare un eventuale cambio dalla Z9.

Sono d'accordo con quanto detto da Max e Riccardo, mi piacerebbe anche che avesse il GPS; l'unica cosa su cui dissento è il battery grip. Ho acquistato la Z8 per affiancarla alla Z9 per avere un corpo macchina più leggero e maneggevole e meno "ingombrante" da portare sempre con me anche senza un progetto fotografico

• Administrator
43 minuti fa, MaxBubu ha scritto:

Sono d'accordo con quanto detto da Max e Riccardo, mi piacerebbe anche che avesse il GPS; l'unica cosa su cui dissento è il battery grip. Ho acquistato la Z8 per affiancarla alla Z9 per avere un corpo macchina più leggero e maneggevole e meno "ingombrante" da portare sempre con me anche senza un progetto fotografico

Ciò che importa in un corpo macchina professionale è principalmente l' intercambiabilità delle componenti, come anche e soprattutto la batteria (vista la scarsa autonomia in funzione da lavoro) .

Il battery grip della Z8 non è solo brutto, ma soprattutto inadeguato in funzione di quanto su detto.

Per i destinatari ufficiali di una Z8: i professionisti che abbiano anche la Z9.

A chi basta così...non c'è problema.

Non troveranno mai un limite

• Nikonlander Veterano

Nella seconda versione Z8 sarebbe gradita una maggiore capacità della batteria, un doppio slot cfexpress, quello sd è praticamente inutilizzato,se possibile un miglioramento lato autofocus anche con tele non S e fw allineato alla Z9.

Su dinamica e base ISO non so se ci sia la volontà di allinearle, ci sarebbero due Z identiche con stessa figura di gestione rumore.

Per il resto a me va bene così anche senza BG.

• Mauro Maratta unpinned this topic
  • 4 weeks later...

Buonasera, premetto di non essere (ancora) possessore della meravigliosa Z8, ho avuto solo la fortuna di provarla per qualche giorno. Ho una Z6 II della quale sono assolutamente soddisfatto ma un eventuale upgrade mi ingolosisce parecchio!

direi, per la brevissima esperienza avuta con la Z8, che cambierei la batteria con quella della Z9 che dura praticamente il doppio. Magari clonerei anche gli slot dell’ammiraglia inserendo due CF per equiparare la velocità di scrittura/lettura. Saluti