Vai al contenuto

Che ne pensate della vostra Nikon D850 ? La recensione dei proprietari


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

E' uscita da sei mesi eppure non è ancora immediatamente disponibile in negozio.
Abbiamo informazioni attendibili che dicono ci sia almeno un mese di lista di attesa per avere una Nikon D850.

D5H_6378_thumb_jpg_b890d6fa21223f49997d95c5eeb86ca3.jpg.eaf378ba0576879ecf9c8f7af8ff4588.jpg

Questo è un segnale del suo grande successo planetario. Ma non può essere l'unico. Quello vero, più importante, può essere solo la soddisfazione dei suoi fortunati possessori.

Eppure se ne parla poco.

Mentre ci sono proprietari dei modelli precedenti - penso a D700, D800, D810 - che non credono di aver bisogno di passare alla nuova macchina.
Ne sono convinti o si sono visti un film diverso da quello che abbiamo visto noi, che abbiamo trovato nella D850 una vera droga che dà immediata assuefazione.
 

In questa discussione vorremmo che seriamente ognuno degli iscritti a questo Club, proprietari di Nikon D850 ce ne parlasse.
Non è scienza aerospaziale, selezionare una foto particolarmente riuscita - fatta con la D850 - e poi dirci in estrema sintesi, PRO e CONTRO della propria macchina, con infine un breve giudizio complessivo.

No, non è nemmeno filosofia, è - o dovrebbe essere - il giusto orgoglio di mostrarsi felici proprietari di un fenomenale strumento fotografico.
L'orgoglio di essere Nikonisti.
L'orgoglio di appartenere a Nikonland.

Comincio io per dare l'esempio e darvi una traccia da copiare - così anzichè scienza spaziale, diventa semplicemente un modo di condividere il proprio pensiero in modo omogeneo - ma la gente conosce bene il mio assoluto entusiasmo per questa macchina e potrebbe credere che sia eccessivamente biased. Del resto io sono Nikonland (insieme a Max) e dovrebbe essere scontato che io sia il primo a parlare bene di questa macchina.

No, VOGLIAMO proprio che siate voi fotografi della D850 a parlarne. Non a noi, a tutti quelli scettici, a chi ancora non ha deciso. A chi ancora non l'ha comprata.
E non nascondetevi dietro al solito alibi tipo ... tanto hai già detto tutto te, cosa posso aggiungere io.
No, ditelo con le vostre parole, calati nella vostra quotidianità di fotografi con la vostra Nikon D850

________________________________
Il sorridente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha chiuso questa discussione
  • Amministratori

Breve recensione della mia Nikon D850.

medium_D5X_1595_jpg_7bb1e6a2b30b72248af32b5f099080e4.thumb.jpg.6a63e095c6682d98e859d8359f916d7a.jpg
Jolina
Fust, topmodel tedesca, premiata da Heidi Klum alla trasmissione Germany Next Top Model
Nikon D850, Nikon 70-200/2.8E FL ad F8

Ho avuto la fortuna di essere tra i primissimi a comperare uno dei primi esemplari arrivati a Milano della D850.
La possiedo dall'inizio di settembre ma già l'avevo provata in tutti i generi che pratico grazie a Nital.
E' la macchina che aspettavo.
Non ha una pecca importante e se ha qualche mancanza è solo perchè oramai siamo incontentabili o, perchè più facilmente, la tecnologia sta arrivando ai limiti del concetto di reflex.
Ho fatto quasi 50.000 foto con questa macchina in circa 6 mesi. E ancora non è cominciata la stagione motoristica.
Finirò per consumarla anzitempo.

PRO

- polivalente, riesce a seguire il fotografo docilmente quale sia il genere che pratica (anche se li pratica tutti)
- raffica impensabile, solo un anno fa, per una macchina da 45 megapixel
- ben costruita, ricorda moltissimo la Nikon F. E' una ammiraglia in tazza piccola
- il miglior mirino ottico da quando Nikon produce reflex digitali
- prestazioni allo stato dell'arte in ogni campo
- memorie XQD che la rendono velocissima anche nello scaricare le immagini, corpose, che produce
- ottima ergonomia, lo stato dell'arte per le fotocamere in generale, non solo le reflex
- nata matura, senza particolari pecche o difetti di gioventù
- ha modalità avanzate in utilizzi particolari (focus stacking, live-view, touch-screen)

CONTRO

- in generale pretende il massimo degli obiettivi a disposizione, se la si vuole utilizzare al suo massimo
- non è reattiva quanto la Nikon D5 nella fotografia d'azione
- in live-view l'autofocus è scarso, non al livello della migliore concorrenza
- mancano nel corredo alcuni obiettivi che la renderebbero ancora più potente
- non è ... la D5x (!)
- meglio se avesse avuto due XQD come la D5, anzichè due memorie differenti
- la tassa dei 9 fps : per avere le massime prestazioni, tra battery-grip, batteria e caricabatteria, bisogna aggiungere al conto quasi altri 900 euro !

CONCLUSIONI

E' per me la migliore reflex mai prodotta da Nikon. Sta benissimo insieme ad F, F3 ed F5. Sicuramente è la migliore delle reflex digitali.
Se ha dei limiti, è perchè il suo fotografo ha bisogno di avere anche una D5. Ma la D5 - che pure è più veloce della D850 - non può reggere il confronto in quanto a dinamica e potenzialità polivalenti.
Un evergreen già alla nascita, crea dipendenza. Io ci farò tutto. Anzi, ci faccio già tutto.
Sarà la mia ultima reflex e la terrò in servizio finchè sarà possibile.
Imperdibile ! E chi non l'ha ancora comprata - se può permettersela - vuol dire che ha troppe pippe in testa e non sa che cosa si perde !

  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M importante e sbloccato questo discussione
  • Amministratori

Forse mi ho spiegato male, oppure sono stato troppo prolisso ?
Lo riscrivo sintetico (ma magari rileggetevi tutto, intanto).

- possedete una Nikon D850 ?
- siete iscritti a Nikonland ?
- siete iscritti a questo Club ?

se la risposta è si a tutte e tre le domande allora :

- scrivete la vostra recensione sulla vostra Nikon D850 utilizzando il mio schema qui sopra ma mettendoci le vostre parole e la vostra foto (ne basta una, una che vi piace molto a voi !).

E' fine, non impegna, non lo fate per piacere a me ma per dare un servizio agli altri interessati che ci leggono e, se per voi è un problema scrivere, anche per fare uno sforzo di RIALFABETIZZAZIONE.

E' più chiaro, così ?

Merci beaucop ! :marameo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anch’io ho avuto la fortuna di essere tra i primissimi a comperare uno dei primi esemplari della D850.

La possiedo dall'8 settembre 2017 ed è uno spettacolo. La macchina non ha fatto 50.000 scatti come quella di Mauro, ma molti molti meno, però quando la uso (una due volte la settimana), mi diverto come un bambino, quando ha il suo giocattolo preferito.

Nel mio piccolo ho, comunque, potuto constatare che è veramente una reflex straordinaria e continua a stupirmi il livello tecnologico oramai raggiunto.

Il corpo macchina cade fra le mani in modo impeccabile, come di consueto con le Nikon, ed i principali comandi si azionano con estrema naturalezza, è tutto a portata di dito, “questione di feeling”.

Il mirino ottico è stupefacente, specie per uno come me, portatore di occhiali e costretto ad inquadrare con l’occhio sinistro. Nonostante ciò, riesco a vedere l’intera scena inquadrata, comprese le informazioni presenti e, senza staccare l’occhio dal mirino, muovo con naturalezza il Joystick, la ghiera di comando principale ed il multi selettore. Con la Df questo non posso permettermelo, anche se il mirino non è male, ma con gli obiettivi manual focus il riferimento della messa a fuoco non è facilmente visibile senza perdere d’occhio la scena. Forse un mirino così confortevole lo ricordo con la mia vecchia F3 HP, ma erano altri tempi, altri schermi di messa a fuoco ed altre ottiche.

L’autofocus è velocissimo, chirurgico nella messa a fuoco e le uniche foto sbagliate sono da imputare al micro mosso causato dal sottoscritto. Fenomeno diminuito perché la macchina ha meno vibrazioni della Df, per cui ho migliorato anche in questo.

Io non ho controindicazioni da segnalare, non essendo un valido tester per tale tipo di reflex. Come ho scritto sopra io mi diverto e per questo mi basta e mi avanza.

Comunque, prendo spunto da quanto scritto da Mauro circa le ottiche. La D850 pretende il top degli obiettivi a disposizione, se la si vuole utilizzare al massimo delle sue potenzialità.

Un’altra negatività può essere individuata nell’utilizzo delle memorie XQD (la loro resa è velocissima anche nello scaricare le immagini, corpose, che produce la D850), che al momento sono prodotte solo da Sony, in quanto le Lexar sono “discontinued” come riporta Nikon Rumors.

Infine, mancano nel corredo alcuni obiettivi che la renderebbero ancora più polivalente, ma è, a mio modesto parere non conoscendo la D5, la migliore reflex mai prodotta da Nikon.

Se ha dei limiti, è perché il suo fotografo ha bisogno di crescere e di elevarsi per utilizzare al meglio le sue potenzialità. Ed è vero crea dipendenza; infatti, io ogni tanto mi sforzo di alternarla con la Df, ma non ci riesco più.

Aggiungo alcune foto, le mie consuete cartoline, per mostrare la resa della D850. Immagini scattate, a mano libera, con il Nikkor 70/200 f. 4, in situazioni diverse e con dei crop per evidenziare il mantenimento del dettaglio.

Le balze al tramonto – ingrandire per vedere i dettagli dell’arenaria

DSC_1414.thumb.jpg.d89d2e8ab9f5c03f1fea93398d5047a9.jpgFocale 135mm  1/160 F.8 ISO 200

DSC_1432.thumb.jpg.4d10ed58013377e366da5d0355ef3298.jpgFocale 130mm  1/160 F.5,6 ISO 280

 

Germani Reali lungo le rive dell’Arno

DSC_1298-2.thumb.jpg.80f687bdaec07ffa35bafec1462a58e4.jpgFocale 200mm 1/200 F. 6,3 ISO 180

DSC_1298.thumb.jpg.6e68c2e2b8a618f46165b622ec90deee.jpgCROP della foto precedente

 

Un papero strano, sempre lungo le rive dell’Arno

DSC_1259.thumb.jpg.f7c44a34f391097a1b2f543d4d40b45f.jpgFocale 180mm 1/200 F. 5,6 ISO 1100

DSC_1259-2.thumb.jpg.1ba63f1f2b3d231148febb04ab736ca5.jpgCROP della foto precedente

 

Sicuramente per  me è sprecata, ma io godo tantissimo ad usarla, lo ripeto crea dipendenza.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie Gianni. Se sei contento di averla, non capisco perchè tu debba pensare che sia sprecata.
Un conto è se l'avessi comprata solo per sfoggiarla.

In ogni caso, molto ben scritto.

Nessun altro che si sente di scrivere una minirecensione di utente orgoglioso della sua Nikon D850 ?

Non la state usando ?

Io la compro a metà prezzo se a voi non serve più ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Mauro Maratta dice:

Grazie Gianni. Se sei contento di averla, non capisco perchè tu debba pensare che sia sprecata.
Un conto è se l'avessi comprata solo per sfoggiarla.

Preciso che la macchina l'ho comprata per fotografare e non per fargli fare le passerelle. Come puoi vedere, nelle mie foto c'è molta campagna e poca città. Ho usato la parola "sprecata ", pensando alle possibilità che offre il mezzo, nei miei confronti. Un modo ridondante per dire che è sovrabbondante per le mie capacità; ma ciò non mi disturba più di tanto, perché come ho scritto, quando la uso mi diverto come un bambino quando gioca con il suo giocattolo preferito.

In ogni caso, grazie per il commento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Possiedo la macchina dalla fine di Ottobre, dopo averla pazientemente attesa per circa 1 mese.

Oggi ho passato i 3000 scatti (di solito viaggio sui 15000 all'anno).
Vengo da una D800 e quindi il paragone e'presto fatto.
L'ergonomia delle due macchine e' molto simile e mi ci trovo benissimo, giusta come dimensioni per le mie mani medio-piccole.
Al momento non penso di aggiungere il battery grip, lo avevo per la D300 e non mi ci trovavo. Fra l'altro io uso molto la macchina durante le escursioni in montagna ed e' gia' un bel mattone. Lo prenderei se avessi l'esigenza dei 9 scatti, ma al momento i 7 che fa mi bastano.
Dinamica a bassi ISO eccellente per foto di paesaggio con grande capacita' di recupero delle ombre. Ma ci ero gia' abituato dalla D800.
Migliorata anche agli alti ISO, c'e' molto meno color noise, con qualche compromesso si puo' arrivare sui 10000, e su soggetti con poco dettaglio, come le auto, si va oltre.
Autofocus, ovviamente, da fantascienza rispetto alla D800. La funzione a gruppi si rivela praticamente infallibile sull'avifauna in volo, aggancio perfetto, qualche settimana fa ho fotografato un cigno, oltre 20 scatti tutti a fuoco, dal primo fino all'ultimo e usando il 200-500 che ha i suoi limiti come AF.
Restando sull'AF, quello in live view secondo me e' inutilizzabile con soggetti in movimento rapido. Forse sbaglio qualcosa ma l'ho provato su delle anatre che nuotavano, e neanche veloci, senza ricavare niente di buono.

Utile il live view a "rumore zero". L'ho usato durante una esibizione di danza contemporanea in cui c'era un numero senza musica.
Comodo lo schermo basculabile per fotografare dall'alto o dal basso.
Non uso il video e ho usato pochissimo Snapbridge. Non ho la fregola ne' esigenze professionali di postare sui social le foto appena scattate, le scarico a casa sul PC.
Il doppio slot XQD/SD non mi piace molto, avrei messo 2 XQD. Anche se lo standard e' poco utilizzato, spero venga mantenuta compatibilita' con le CFexpress.
Macchina "nata bene" ad oggi praticamente non si segnalano anomalie e al momento non ho neanche aggiornato il FW.
A suo agio nel paesaggio, in natura e nello sport, tutti i generi che pratico.

No, non la vendo, soprattutto a meta' prezzo :D

Foto di oggi:

Image00001.thumb.jpg.7eac8640ab86be58b5aa30e76e606cd5.jpg

E di Natale:

Image00002.thumb.jpg.85b4610c134d030e3e82b8ebb42ec3b6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire...è  la Ferrari delle moderne reflex..e come tale necessità di gomme altamente prestazionali...sigma art..zeiss..nikon:28mm f1.4..70-200 fl..105mm f1.4.. 300mm pf..tele di ultima generazione.

Fotografare a 64 iso f1.4/1.8  è pura libidine..un'estasi visiva e mentale.

Ora veniamo al dunque...venendo da d810  ne è valsa la pena fare l'upgrade?

Facendo per la maggiore avifauna/mammiferi...alla grande..schermo basculante/touch per riprese dal basso(per esempio in safari fotografico da jeep)...dico..raffica da 9 fotogrammi al secondo..rispetto ai canonici 5(indispensabili per immortalare soggetti con movimenti velocissimi)...autofocus più  preciso e reattivo(giudicavo ottimo quello della d810).risoluzione maggiore di un 28% che ti permette (attraverso interpolazione o crop)Di raddoppiare i mm dell'ottica che stai utilizzando ..e visto che in avifauna i mm non bastano mai ..è  un must. 

Per non parlare di tutte le altre diavolerie elettroniche che offre...😜😜😜😜

Non dimentichiamoci della resa ad alti iso...Che dire notevole(il rumore risulta un filo maggiore )..la tenuta colore/definizione risulta sbalorditiva.

Ma alla fine della fiera...ha senso sostituire la d810 con la d850?

Per paesaggistica/still life/macro non credo...i file,in termine di qualita,risultano simili

Se parliamo di un uso che spazia dalla ritrattistica con ottiche iper luminose all'avifauna/sport...direi ,che cosa stai aspettando ad acquistare quel diavolo di fotocamera?

P.s..Non ho liquidato la mia d810..ora utilizzo due corpi full frame e uno aps-c..non mi faccio mancare niente in termini di qualità dell'immagine(é  stata dura abbandonare la velvia 50/100).

Meditate gente...meditate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie !

Nessun altro dei trenta quaranta che qui dentro l'hanno attesa, sognata, comperata che ha la sua recensione da proporci ?

Come vedete dagli interventi qui sopra : si può fare ! ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non saprei cosa scrivere oltre a ciò che è già stato scritto. La D850 è certamente una fotocamera  fantastica e  sottoscrivo totalmente  quanto scritto da Mauro in questi mesi e da quanti mi hanno preceduto in questo post.

Sono stato fra i primi acquirenti della D850, ma ho potuto usarla poco per motivi di forza maggiore.  

Di sicuro è la miglior fotocamera, che io abbia adoperato, sotto tutti i punti di vista. Usarla è una vera goduria e anch’io come  Gianni,  mi diverto come un bambino quando ho fra le mani il mio giocattolo preferito.

 L’abbondanza di megapixel mi permette di usarla con i teleobiettivi su soggetti molto piccoli, grazie all’ottimo  ritaglio che se ne può ottenere. Per il momento non intendo dotarla del battery grip, accessorio che non ho mai digerito, dopo la pessima esperienza con la D300.  Anche perché gli effettivi 7,3 scatti al secondo che ho verificato più volte, non i 5 nominali mai raggiunti con le altre, per le mie esigenze bastano.  E se non bastassero ho sempre la D500.

In qualche uscita “leggera” può da sola sostituire le due, DX e FX, che porto abitualmente con me, ed è un vantaggio non da poco.

Se c’è una cosa che mi lascia sconcertato  in questo dibattito è il continuo ribadire che la D850 da il meglio con obiettivi mirabolanti piuttosto che con fondi di bicchiere. Ma sinceramente mi sembra un pensiero alla Massimo Catalano.  Ci mancherebbe altro che non fosse così.   Io la uso con gli obiettivi che ho e la differenza la vedo ugualmente. 

Inoltre seguo con distacco la frenetica  attesa  di una o più mirrorless Nikon.  Grazie alla D850,  per qualche anno credo di poterne fare a meno._DSC2457.thumb.jpg.a2d6ea807142410e850e6e5daf7abf29.jpgD850  + 600VR/4    1/640 sec. F.4  ISO 110Helleborus-viridis_18.thumb.jpg.3fe4a70b17c7c934b8cd281aff6e05c8.jpgD850 + 100/2 Milvus Zeiss   1/100 sec. F. 3,2   ISO 140

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander

Premessa, avevo la versione Demo e l’ho utilizzata in tutto per tre giorni. Un centinaio di scatti (forse). Quindi molto pochi per confermare o per confutare le tesi di chi mi ha preceduto. Qui trovate una selezione degli scatti che ho fatto.

 

 

La mia non vuole e non può essere una recensione quindi,non elencherò i pro e i contro ma cercherò di descrivere un po’ di impressioni e soprattutto tracciare una specie di confronto “istintivo” con la D750.

Innanzitutto la D850 non l’ho trovata così pesante e ingombrante rispetto alla 750. Certo la 850 aiuta di più nel maneggiare un complesso con obiettivo pesante ma sinceramente non mi sono trovato su un altro pianeta. Si impugnano bene tutte e due, l’incavo per la mano è fatto bene anche nell’ultima nata e non stanca mai. Caso mai sarebbe interessante vedere quanto la 750 può durare nel tempo con attaccati obiettivi pesanti ma questo è un altro discorso. Quello che è il primo vero motivo di stacco tra le due macchine è naturalmente la disposizione dei comandi e il fatto che, al netto della pratica, si può non staccare l’occhio dal mirino per cambiare impostazioni. Più comoda, immediata e reattiva la 850 e non poteva essere diversamente.

A proposito di mirino, stupendo veramente. Ma quello che è un altro punto (grosso a mio parere) a favore della 850 è la disposizione dei punti AF: mi sono subito trovato alla grande, nel senso che sono sparsi e coprenti “il giusto in più” rispetto alla 750. Quanto a precisione e reattività, su questo non metto lingua: la 750 non mi ha mai deluso anzi. In modalità live-view ho fatto pochi scatti, soprattutto in casa, ma anche qui la 850 dimostra gli anni passati (solo apparentemente pochi)tra i due progetti: molto migliore, come qualità e funzionamento, aggancio AF (ma non ho provato animali e bipedi in movimento random veloce), riconoscimento dei volti. Utile una volta presa la mano il touch-screen, una buona trovata.

Infine la qualità di immagine. Già al passare ad una ART sulla 750 si notano differenze di qualità, ma con la 850 si abbisogna del meglio. E’ già stato detto e ribadito, è lapalissiano, ma innegabile. In ogni caso, rispetto alla 750, a parte l’ovvia risoluzione in più, mi sono piaciuti di più in proporzione i file .jpg sfornati direttamente. Ultima cosa riguardo il rumore che a detta di alcuni, in altri lidi, sembrerebbe essere una piaga. Mi riferisco alle zone d’ombra: ho provato, per giocare, ad effettuare recuperi delle ombre fuori da ogni limite e sinceramente mi ha stupito positivamente, doppia risoluzione ma con una qualità ben utilizzabile e lavorabile. Idem agli alti ISO, la qualità è ottima, ma in questo caso mi sento di dire che anche la 750 fa bene. E per le foto che faccio oltre i 1600 non avrei bisogno comunque della 850.

Morale. La comprerei subito ma sarei bugiardo a dire che la 750 sia automaticamente superata e inutile. Per me possono benissimo convivere nel mio zaino. Piuttosto direi che prima devo aggiornare qualche obiettivo. Spero di avere rispettato lo spirito della discussione e di essere stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Ciao a tutti, anche io possiedo la D850, da circa fine novembre dell'anno scorso. L'ho presa basandomi sulle caratteristiche tecniche e i primi pareri di chi l'ha avuta in anteprima e devo dire che è stata un'ottima scelta. Tutto quello che mi aspettavo c'era e anche molto di più. Venivo da una D3300, per cui non sono il più indicato a fare una valutazione a 360 gradi, ma posso confrontarla con la D810 della mia compagna e mi sembra un gran bel passo in avanti.

Quello che posso dire è che mi trovo benissimo, comoda, pesante il giusto, sta bene in mano anche per ore (come la D810 del resto...). Più che i megapixel la cosa che mi fa impazzire è la qualità dell'immagine in termini di resa e gamma dinamica: la malleabilità del raw è a livelli strepitosi. I megapixel secondo me sono solo un fattore secondario, un gradito surplus, che permette di avere una D500 all'occorrenza (se si usa in DX crop e soprattutto se si usa il battery grip a 9fps). Il touch screen lo uso poco, ma mi viene molto comodo per navigare rapidamente nel menu o mettere a fuoco se faccio paesaggio sul treppiedi. In questo caso che sia basculabile è un altro bel vantaggio. Adoro poi il nuovo scatto silenzioso, uso poco quello in live view, ma uso molto di più quello nelle foto intervallate e nella modalità time lapse automatica (in generale questo aspetto è poco segnalato nelle varie recensioni, non capisco come mai): comodo perché silenzioso, comodo soprattutto perché istantaneo, senza dover perdere tempo nel processo "spegni live view (chiudi lo specchio) - alza lo specchio - scatta la foto - chiudi lo specchio - riaccendi live view (alza lo specchio)", ma soprattutto perché permette zero vibrazioni e zero usura meccanica. Non ho ancora mai avuto occasione di provare la modalità focus shift, mentre snapbridge si e lo trovo abbastanza inutile, tant'è vero che la mia D850 è sempre in modalità aereo per evitare consumo di batteria inutile: il download automatico dei file su cellulare funziona solo se si scatta in jpg (ma io uso raw in duplice copia), il gps non è preciso quanto vorrei (preferisco app che tracciano il percorso e poi utilizzo quello dentro LR), però è anche vero che in un mondo social qualche volta è stato comodo poter scaricare direttamente una foto da girare via whatsapp ad amici e parenti e saziare subito la loro voglia di condivisione. Le uniche volte che lo utilizzo sono in pratica per lo scatto remoto, anche se non è perfetto neanche in quel caso (se si spegne lo schermo del cellulare va in palla tutta l'app...). L'idea che mi sono fatto è che la macchina sia proiettata nel futuro, ma l'app Android no e quindi rende tutto un pò un peccato.

L'unico vero difetto che ho riscontrato è un consumo esagerato della batteria nelle foto intervallate con scatto silenzioso. Pensavo fosse un chiaro problema di firmware e onestamente così grossolano che sarebbe stato risolto al primo aggiornamento, ma così non è stato. In pratica quando la macchina si mette in questa modalità alza subito lo specchio e (evidentemente) si mette già a ciucciare corrente, indipendentemente da quando deve poi iniziare a scattare foto: il risultato è che la batteria rimane a piedi dopo poco tempo (e questo è stato uno dei motivi principali per cui ho comprato il battery grip). Me ne sono accorto cercando di fare delle prove di time lapse, impostando la sera la macchina a batteria piena e cercando di fare delle riprese all'alba... la prima volta sono riuscito a fare la bellezza di 14 foto prima che la macchina si spegnesse per batteria scarica, dalle 6:00 alle 6:15, dopo circa 7 ore che era ferma in attesa (fuori al freddo).

PRO:

  • Gamma dinamica e malleabilità del raw
  • Versatilità
  • Modalità scatto silenzioso

CONTRO:

  • Consumo batteria esagerato in scatto intervallato e modalità silenzioso (da qui l'esigenza del battery grip...)
  • [Nikon] Snapbridge è una mezza ciofeca
  • [Nikon] Alcune limitazioni nelle scelte di personalizzazione pulsanti le capisco poco

CONCLUSIONI:

E' la mia prima macchina seria e devo dire che non potrei aver fatto scelta migliore. Perfetta in tutto quello in cui deve esserlo, migliorabile su alcuni aspetti secondari e ovviabili in altro modo. Ha avuto il suo costo, ma la spesa è valsa tutta e la rifarei senza battere ciglio: il piacere di usarla è tanto e poco importa se non ho l'esperienza per sfruttarla al 1000%, perché è uno stimolo continuo a migliorarti costantemente, perché l'unico limite che ha in questo momento sono io :)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Leo, l'esperienza si fa. Per il consumo eccessivo in modalità Live-View - che confermo - vicino ad una presa di corrente e con il battery-grip si risolve con pochi soldi :)
Con questa stessa logica (dummy battery) si può anche collegare una batteria da 25000 mAh :marameo: e passa la paura ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ricordo di avere risposto a questa...

La 850 è una macchina versatile, veloce sempre pronta senza però compromettere la qualità, anzi è proprio la qualità che la distingue tra le altre, diciamo che è la prima vera evoluzione della D700 perché le 800/10 per mio conto sono state macchine di transizione, qualità con qualche compromesso.

Se proprio vogliamo spaccare il capello in 4 io in studio mi trovo in difficoltà con le luci pilota basse, come peraltro è sempre accaduto fino all'arrivo della D5, quindi ci sta, l'AF è performante per il corpo compatto, il migliore di quel settore, la qualità non è discutibile, se la gioca con le medio formato.

È cresciuta (di prezzo) rispetto alle 800/10 ma è cresciuta anche di settore, con questa macchina si fa sport tranquillamente.

Il live view è comodo, il più performante mai provato, di latenza ridottissima e non ti fa pesare il fatto di avere uno specchio alzato.

Lo smartbridge ha iniziato un po' male, inaffidabile, incostante nel prendere il segnale ma, dopo l'upgrade (io uso dispositivi apple) non mi ha dato più i grossi problemi da non poterlo utilizzare.. diciamo che ha un margine di miglioramento ma che ora è sfruttabile e molto comodo.

La batteria è nella norma, adeguata a chi la usa a mirino, ma le prestazioni delle funzioni avanzate in live view ti portano più spesso ad utilizzarlo, e lì inizia a diventare un pizzico (non troppo) cedente.

Dovessi dale un voto sarebbe un 9,5 non 10 per le limitazioni (secondo me imposte) sulle performance dell'AF ma è una gran macchina. Sicuramente più dream machine della D5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M rimosso da importante questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...