Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Columbia, ottobre 1966 - ma quale fe-sti-val ....

Featured Replies

• Administrator

A chi mi parlerà di Sanremo in questi giorni, io rispondo che non mi capacito di come siamo caduti così in basso.
La prima volta che ho sentito "Parsley, sage, rosemary and thyme" io sono rimasto sconvolto ed ho rimosso l'intero repertorio contemporaneo italiano.
Figuriamoci quello odierno.

per chi non sapesse di che parlo, è una ballata o cantico cinquecentesco inglese o scozzese, tramandato nei secoli ed abbellito. Pensato per liuto e due voci, Simon e Garfunkel qui lo cantano insieme.
Ma nella versione di studio, hanno usato, su nastro, la tecnica del sovradoppiaggio, aggiungendo alle due voci, quella dell'amata che fa da controcanto alle prime due.

In più hanno aggiunto il clavicembalo.

Ne esiste una versione televisiva, cui si è aggiunto Andy Williams, in modo da avere effettivamente le tre voci (che invece dal vivo non si sentono mai)

qui qualcuno si è divertito a sovraimprimere sul video i testi della ballata

• Author
  • Administrator

Aggiungo per i nostalgici come me, la versione dal Concerto in Central Park, disco doppio che ho consumato a via di ascoltarlo.

e una con il vecchio Art sul tetto di casa sua in questi anni

• Nikonlander Veterano

In Italia abbiamo un cantante con un talento straordinario, si chiama Giacomo Voli e non se lo fila nessuno.

se vi interessa andate a cercare i suoi video su YouTube. Ha l'unico torto di cantare Hard Rock

continuiamo a farci del male...

• Nikonlander Veterano

12 ore fa, Rudolf ha scritto:

A chi mi parlerà di Sanremo in questi giorni, io rispondo che non mi capacito di come siamo caduti così in basso.
La prima volta che ho sentito "Parsley, sage, rosemary and thyme" io sono rimasto sconvolto ed ho rimosso l'intero repertorio contemporaneo italiano.
Figuriamoci quello odierno.

per chi non sapesse di che parlo, è una ballata o cantico cinquecentesco inglese o scozzese, tramandato nei secoli ed abbellito. Pensato per liuto e due voci, Simon e Garfunkel qui lo cantano insieme.
Ma nella versione di studio, hanno usato, su nastro, la tecnica del sovradoppiaggio, aggiungendo alle due voci, quella dell'amata che fa da controcanto alle prime due.

In più hanno aggiunto il clavicembalo.

Ne esiste una versione televisiva, cui si è aggiunto Andy Williams, in modo da avere effettivamente le tre voci (che invece dal vivo non si sentono mai)

qui qualcuno si è divertito a sovraimprimere sul video i testi della ballata

Poesia, stasera sul piatto del cd e ascolto con le mie Stax.

• Nikonlander Veterano
11 ore fa, Francesco Contu ha scritto:

In Italia abbiamo un cantante con un talento straordinario, si chiama Giacomo Voli e non se lo fila nessuno.
se vi interessa andate a cercare i suoi video su YouTube. Ha l'unico torto di cantare Hard Rock

Ti ringrazio per la segnalazione. In effetti, neanche io lo conoscevo. Se lo stile e' quello dei due video che hao postato, beh, forse c'e' ancora speranza per la musica..... nonostante l'esistenza di personaggi stile Achille Lauro e Maneskin, i vari rapper all'italiana e  la presenza imperante dell'autotune..... 9_9
Se solo si dimenticassero una volta e per sempre della guerra del Loudness, e tornassero tutti a dinamiche meno ridicole.......

• Author
  • Administrator

Tornando in tema (Scarbourough Fair) e pensando a quando a Sanremo ci andava a svernare Chaikovski e non Giovanotti 

image.thumb.png.d5be85f6cecbed09f81868dff57539be.png

io penso che sia più facile fare un salto all'indietro alla preistoria africana che studiare il salto in avanti fatto dall'arte nel Rinascimento.

Non so se ci sia speranza per il futuro in un mondo dove nessuno studia e ogni cretino con dei follower pensa di essere arrivato.
Perché solo studiando si può fare cultura (non necessariamente a scuola o con i libri istituzionali, studiare musica, suonare, elevarsi non richiede necessariamente letteratura, tanto quanto fotografare non è avere una macchina fotografica).

• 6 months later...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.