Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

• Nikonlander Veterano

Ho preso la Z50II ormai da qualche giorno, ieri l'altro mi sono fatto un giro per provarla con l'abbinamento MC50mm e cannocchiale Swaro.
Per evitare movimenti nella registrazione video ho sempre usato un un telecomando di terze parti che ha sempre funzionato benissimo csia con Z50 che con ZFc, 
ero convinto funzionasse anche con la Z50II ed invece niente, durante la procedura mi dice che è impossibile collegarsi.
Qualcuno ha fatto prove con telecomandi non originali? 
Magari è qualche impostazione nel menù di rete che non mi fa andare avanti, ci ho provato e guardato in tutti i modi ma non riesco a sciogliere il bandolo della matassa :(
Grazie in Anticipo...

PS Ho per ogni macchina almeno due pile originali, sia per la ZFc che Z50II sia per la Z50 che ho passato a mia figlia (con le pile appunto) 
Ho anche due pile che avevo preso in abbinamento ad un caricabatterie doppio e che avevano sempre funzionato Benissimo, direi anche leggermente meglio secondo me, 
ma ora non funzionano con la Z50II...

• Administrator

Il JJC BTR-N1 era dato compatibile con la Z50 e ora - senza modifiche - è dato per compatibile anche con la Z50 II e la Z6 III.
Il protocollo della Z50 II è il 5.0 mentre quello della Z50 è il 4.2

image.thumb.png.3c4266835f4fcb750a6529f3a258d3ef.png

image.thumb.png.66fd0bc8ef062b8d085e5f251f2f4925.png

image.thumb.png.fd832667afaf0997674b084e86ffaf42.png

in teoria il dispositivo dovrebbe funzionare ma io non ne possiedo e non posso provare.

Sulle batterie invece non mi stupisce, vale anche per la Z6 III e per la Zf con tutte le batterie prodotte prima della loro uscita.

• Author
  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Rudolf ha scritto:

Il JJC BTR-N1 era dato compatibile con la Z50 e ora - senza modifiche - è dato per compatibile anche con la Z50 II e la Z6 III.
Il protocollo della Z50 II è il 5.0 mentre quello della Z50 è il 4.2

image.thumb.png.3c4266835f4fcb750a6529f3a258d3ef.png

image.thumb.png.66fd0bc8ef062b8d085e5f251f2f4925.png

image.thumb.png.fd832667afaf0997674b084e86ffaf42.png

in teoria il dispositivo dovrebbe funzionare ma io non ne possiedo e non posso provare.

Sulle batterie invece non mi stupisce, vale anche per la Z6 III e per la Zf con tutte le batterie prodotte prima della loro uscita.

A questo punto, ma prima di tutto grazie, sempre immediato nelle risposte ed informatissimo (io non sapevo cosa cercare in realtà).
Vorrei sapere qual'è il Bluetooth del mio Pholsy  e come e dove si trova, che tra le altre cose ho provato con una ZF questa mattina e non funziona, quindi credo proprio sia un problema di aggiornamento del Bluetooth.
Ma se appunto il JJC è compatibile e costa meno dell'originale ML-L7 lo cambio, capisco che non bisogna fare una questione di soldi e si prende quello che serve, ma se riesco a risparmiare qualcosa sarei piuttosto contento.

• Administrator

JJC - che è parente stretta di Viltrox - è un nome di rilievo e tenderei a darle credito se lo scrive sul suo sito (qui)
Io però non ce l'ho e non l'ho provato (magari lo comprerò in futuro ma non ora) e quindi non posso garantire che funzioni con la Z50 II o la Z6 III o la Zf (che peraltro non è citata, mentre è presente la Zfc nella lista di compatibilità).

• Author
  • Nikonlander Veterano
19 minuti fa, Rudolf ha scritto:

JJC - che è parente stretta di Viltrox - è un nome di rilievo e tenderei a darle credito se lo scrive sul suo sito (qui)
Io però non ce l'ho e non l'ho provato (magari lo comprerò in futuro ma non ora) e quindi non posso garantire che funzioni con la Z50 II o la Z6 III o la Zf (che peraltro non è citata, mentre è presente la Zfc nella lista di compatibilità).

Sono andato a guardare su Amazon e li non parlano di Z50II, è vero che si può restituire oppure sono ancora modelli vecchi per le macchine precedenti...
Ma dove si vede che tipo di Bluetooth ha la macchina (immagino nelle istruzioni) e d i telecomandi. 
Tu dove li cerchi per vedere se sono compatibili...
Grazie ancora.

• Administrator

Per le fotocamere, ho incollato più sopra la parte delle specifiche ufficiali di Nikon.

JJC non indica il protocollo ma solo le generiche specifiche di trasmissione :

image.thumb.png.e58b60307733a98e809458eb74a09425.png

ma la Z50 II è proprio citata dappertutto.

• Author
  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Rudolf ha scritto:

Per le fotocamere, ho incollato più sopra la parte delle specifiche ufficiali di Nikon.

JJC non indica il protocollo ma solo le generiche specifiche di trasmissione :

image.thumb.png.e58b60307733a98e809458eb74a09425.png

ma la Z50 II è proprio citata dappertutto.

Bene, Grazie...

• Nikonlander

Al solito: per un uso estemporaneo non può essere sufficientemente snapbridge dal cellulare? Costa 0 e permette di scattare

• Nikonlander Veterano

Urca.. ne ho uno.. o qual' cosa di simile.. vediamo se funziona..

Provato.. la Z 50 II è lapidaria.. " Impossibile salvare il telecomando "

ciapa...    così impari a comperare cose cinesi di marche oscure..   ( Pholsy )

• Administrator

A me il Bluetooth in tempi di remote control fa proprio tenerezza.

Allora intanto vi ricordo che la Z50II possiede sul pannellino laterale sinistro superiore, due prese minijack da 3,5" zzasx.JPG.8140ed973cea749866bb34ebd0ee661e.JPG

la seconda delle quali, oltre che per la cuffia durante una ripresa video, è abilitata come presa per scatto remoto a filo, MC-DC3

zzdert.JPG.070c5dd7090f59e6910fdf0346827647.JPG

Io, al vostro posto, cercherei un remote control radio e wireless che consenta di collegare la ricevente a quella presa jack, tra le cineserie di Amazon

• Administrator
17 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

A me il Bluetooth in tempi di remote control fa proprio tenerezza.

Allora intanto vi ricordo che la Z50II possiede sul pannellino laterale sinistro superiore, due prese minijack da 3,5" zzasx.JPG.8140ed973cea749866bb34ebd0ee661e.JPG

la seconda delle quali, oltre che per la cuffia durante una ripresa video, è abilitata come presa per scatto remoto a filo, MC-DC3

zzdert.JPG.070c5dd7090f59e6910fdf0346827647.JPG

Io, al vostro posto, cercherei un remote control radio e wireless che consenta di collegare la ricevente a quella presa jack, tra le cineserie di Amazon

io ho trovato nel frattempo un cavetto per collegare a quel mini jack il mio vetusto wireless remote control, del quale ho ampiamente scritto su Nikonland

• Author
  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Roby C ha scritto:

Urca.. ne ho uno.. o qual' cosa di simile.. vediamo se funziona..

Provato.. la Z 50 II è lapidaria.. " Impossibile salvare il telecomando "

ciapa...    così impari a comperare cose cinesi di marche oscure..   ( Pholsy )

Si anche a me dice la stessa cosa (tra l'altro la stassa marca), peccato perchè con Z50 e ZFc mi ci sono proprio divertito a fare Filmati tramite cannocchiale...

• Author
  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Roberto Manca ha scritto:

Al solito: per un uso estemporaneo non può essere sufficientemente snapbridge dal cellulare? Costa 0 e permette di scattare

Non l'ho mai usato, mi sono trovato benissimo con il comando esterno ed indipendente .

• Author
  • Nikonlander Veterano
17 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

io ho trovato nel frattempo un cavetto per collegare a quel mini jack il mio vetusto wireless remote control, del quale ho ampiamente scritto su Nikonland

Ma quei cosi a filo almeno quelli che ho io permettono solo lo scatto nelle varie opzioni, questi Wireless fanno anche partire i Filmati ed in contemporanea anche i filmati...
O i JJC o mi toccherà comprare l'originale.
Mi viene una domanda (magari stupida) ma se il mio vecchio Pholsy che andava con la vecchia Z50 non è più attuale per le nuove macchine, Z50II e ZF gli ML-L7 che sono per esempio sul Nikon Store o in altri negozi abbiano ad essere tutti aggiornati con Nuovi Bluetooth o Frequenze? Oppure è qualcosa di altro che impedisce l'uso dei vecchi trasmettitori?

• Administrator
59 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

36 minuti fa, Gianni ha scritto:

Ma quei cosi a filo almeno quelli che ho io permettono solo lo scatto nelle varie opzioni, questi Wireless fanno anche partire i Filmati ed in contemporanea anche i filmati...
O i JJC o mi toccherà comprare l'originale.
Mi viene una domanda (magari stupida) ma se il mio vecchio Pholsy che andava con la vecchia Z50 non è più attuale per le nuove macchine, Z50II e ZF gli ML-L7 che sono per esempio sul Nikon Store o in altri negozi abbiano ad essere tutti aggiornati con Nuovi Bluetooth o Frequenze? Oppure è qualcosa di altro che impedisce l'uso dei vecchi trasmettitori?

Il mio ML-L7 funziona e fa partire anche il video. Sempre su sia si video ...

IMG_20241228_182405.thumb.jpg.b9d125ac793879bad5397d71bd79574d.jpg

ma quante esigenze avete....

Non vi basta mai 

• Nikonlander
46 minutes ago, Gianni said:

Non l'ho mai usato, mi sono trovato benissimo con il comando esterno ed indipendente .

SnapBridge funziona in Wi-Fi consente foto e video, presenta il live view sullo schermo del cellulare e permette di spostare selezionare il punto di messa a fuoco ( sempre con il dito sullo schermo del cellulare come fosse quello della fotocamera) si può passare tra i vari programmi e ovviamente consente la modifica dei vari parametri di ripresa.

io almeno un’occhiata la darei…IMG_0464.thumb.png.184bd77ad509fd343962324fd5b27943.png

• Author
  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Il mio ML-L7 funziona e fa partire anche il video. Sempre su sia si video ...

IMG_20241228_182405.thumb.jpg.b9d125ac793879bad5397d71bd79574d.jpg

ma quante esigenze avete....

Non vi basta mai 

Nessuna esigenza, quello che dico è che negli ML-L7, sia quelli nuovi, prodotti ora, ma anche in quelli prodotti anni fa (perchè immagino ma posso sbagliare tu non lo abbia preso in conseguenza dell'acquisto della Z50II) ci deve essere qualcosa che li fa funzionare appunto, anche con le macchine che escono dopo come la Z50II.
Mentre i telecomandi tipo il Pholsy mio e di Roby, che prima funzionavano perfettamente, non hanno quella cosa e quindi non funzionano.
Mi domandavo cosa fosse questa cosa che limita il funzionamento solo di quelli di 3° parti.

Magari è stupida come domanda e forse un pò contorta quindi non so se mi sono spiegato:spallucce: 
solo per curiosità...

• Administrator
43 minuti fa, Gianni ha scritto:

Nessuna esigenza, quello che dico è che negli ML-L7, sia quelli nuovi, prodotti ora, ma anche in quelli prodotti anni fa (perchè immagino ma posso sbagliare tu non lo abbia preso in conseguenza dell'acquisto della Z50II) ci deve essere qualcosa che li fa funzionare appunto, anche con le macchine che escono dopo come la Z50II.
Mentre i telecomandi tipo il Pholsy mio e di Roby, che prima funzionavano perfettamente, non hanno quella cosa e quindi non funzionano.
Mi domandavo cosa fosse questa cosa che limita il funzionamento solo di quelli di 3° parti.

Magari è stupida come domanda e forse un pò contorta quindi non so se mi sono spiegato:spallucce: 
solo per curiosità...

magari sarà il marchio Nikon ?:marameo:

E avranno implementato un codice Bluetooth proprietario che riconosce la trasmittente?

Spesso le versioni markII servono alle Case anche a questo scopo.

Il mio ML-L7 lo comprai 5 anni fa, dopo la Z50...  La differenza di prezzo dalle copie cinesi era irrisoria

• Administrator
1 ora fa, Roberto Manca ha scritto:

SnapBridge funziona in Wi-Fi consente foto e video, presenta il live view sullo schermo del cellulare e permette di spostare selezionare il punto di messa a fuoco ( sempre con il dito sullo schermo del cellulare come fosse quello della fotocamera) si può passare tra i vari programmi e ovviamente consente la modifica dei vari parametri di ripresa.

io almeno un’occhiata la darei…IMG_0464.thumb.png.184bd77ad509fd343962324fd5b27943.png

purtroppo Snapbridge dipende nella sua efficienza dallo smartphone impiegato: sicuramente bene con Iphone, decisamente a caso con gli Android.

Ma in ogni caso il segnale è condizionato dalla presenza sul campo del vostr router di casa, cui tende a riassociarsi lo smartphone (invece che restare ancorato preferenzialmente alla fotocamera a pairing effettuato) e, sopratutto per uno smartphone, da eventali telefonate, che ovviamente fanno cadere il segnale bluetooth.

Infatti ho predisposto uno smartphone appositamente dedicato, con scheda gsm il cui numero non ho dato a nessuno.

Ma l'ingombro di un secondo smartphone addosso, in giro, quello proprio mi dà fastidio.

• Nikonlander Veterano
3 ore fa, Gianni ha scritto:

Si anche a me dice la stessa cosa (tra l'altro la stassa marca), peccato perchè con Z50 e ZFc mi ci sono proprio divertito a fare Filmati tramite cannocchiale...

Il problema a mio parere sta nella costruzione della parte elettronica, la puoi fare simile ma non uguale..  allora la simile funziona su certe macchine, poi.. fanno la variante, in questo caso la Z 50 II , la parte elettronica non è all'altezza e tu sei.. fregato.. peccato non averci pensato prima, mi era sfuggito di mente.. sennò avrei dato dentro pure quello.. 

Questa è in pratica la differenza tra un componente originale e uno no..

ci sono altre maniere di far andare la macchina senza fare movimenti..

• Administrator
1 ora fa, Roby C ha scritto:

Il problema a mio parere sta nella costruzione della parte elettronica, la puoi fare simile ma non uguale..  allora la simile funziona su certe macchine, poi.. fanno la variante, in questo caso la Z 50 II , la parte elettronica non è all'altezza e tu sei.. fregato.. peccato non averci pensato prima, mi era sfuggito di mente.. sennò avrei dato dentro pure quello.. 

Questa è in pratica la differenza tra un componente originale e uno no..

ci sono altre maniere di far andare la macchina senza fare movimenti..

Roby, non ti è chiaro?

Vogliono fare esattamente questo. E inibire i guadagni delle mignatte cinesi.

Non è la 50ii a non aver la parte elettronica all' altezza: è il tuo telecomando clonato a non essere più compatibile.

• Nikonlander Veterano
11 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Roby, non ti è chiaro?

Vogliono fare esattamente questo. E inibire i guadagni delle mignatte cinesi.

Non è la 50ii a non aver la parte elettronica all' altezza: è il tuo telecomando clonato a non essere più compatibile.

Ci ero arrivato... ma all'epoca non avrei mai pensato di acquistare una Z 50 II...    

• Nikonlander

Mi inserisco adesso io ho comprato questo 2 anni fa e funzionava su Z50 ma sta funzionando anche su Z50 II

IMG20241229173747.jpg

• Nikonlander Veterano
4 ore fa, kchessa ha scritto:

Mi inserisco adesso io ho comprato questo 2 anni fa e funzionava su Z50 ma sta funzionando anche su Z50 II

IMG20241229173747.jpg

Sei fortunato allora.. il mio manco a prenderlo a legnate... il mio è stato comperato il 25 sett. 2020.. quindi un pò prima del tuo..

• Author
  • Nikonlander Veterano
13 ore fa, kchessa ha scritto:

IMG20241229173747.jpg

Beato te, anche io come Roby C credo di averlo comprato prima di 2 anni fa e non va.
Però ti vorrei chieder per favore se puoi dirmi la tua procedura e cosa hai selezionato, se hai  selezionato qualcosa nel menù di Rete della Z50II,
ci fosse qualcosa che magari è necessario fare e noi no facciamo.
Grazie in anticipo...