Jump to content

Question

• Nikonlander
Posted

Come qualcuno saprà faccio foto ai concerti di musica, vale a dire luci dei più svariti tipi, colori, frequenze, stroboscopiche, grandi monitor etc. etc., insomma il terreno ideale per avere delle belle bande orizzontali se si usa l'otturatore elettronico, o silenzioso se preferite. Quindi uso quello meccanico ed il problema è quasi sempre risolto, rimane leggero in alcuni casi, ma in fondo trascurabile.

Considerate che le luci oltre che essere ostiche sono anche poche quindi iso sempre elevati.

Volendo fare il passaggio a z8/9 vi chiedo se qualcuno le utilizza (spesso, non sporadicamente) in condizioni simili, e con che risultati.

Più in dettaglio:

1-Ora con la z6 utilizzo il riconoscimento facciale ed il focus traking solo con luce almeno non scarsa, cambierebbe con z8/9?

2-Come dicevo molto spesso lavoro a 25k iso, con inevitabile rumore soprattutto nelle ombre o zone sottoesposte, avrei giovamento nell'upgrade?

3-Punto focale, con il solo otturatore silenzioso sarei nuovamente a rischio banding? Va detto che raramente uso tempi più veloci del /250, che mi pare sia il tempo di lettura del sensore z8/9

Non ho preso in considerazione z6iii perchè temo che la dovrei usare ugualmente con il meccanico, non avendo un sensore veloce come 8 e 9. (ed essendo un croppatore seriale, qualche Mb in più non guasta)

Ultimo elemento che vi fornisco per completare il quadro, non raffico veloce, 5-6 fps mi bastano, la velocità AF attuale non è esaltante, ma sufficiente.

Grazie per l'aiuto.

P.s. se poi c'è un torinese/piemontese z8/9 munito che abbia voglia di farsi rintronare davanti alle casse con me ad un concerto, possiamo fare qualche prova insieme.

17 answers to this question

Recommended Posts

• 1
  • Administrator
Posted

Z8 e Z9 sono cedenti agli alti ISO rispetto alla Z6, quindi giovamento ZERO.
Certamente ci sarebbero vantaggi nel riconoscimento del soggetto e tutto ciò che riguarda l'autofocus.
Il banding in luce mista/artificiale è sempre un problema che si può mitigare modulando il tempo di scatto in maniera empirica.
Ma in queste condizioni è sempre meglio poter disporre (in attesa di Global Shutter o sensori stacked ancora più veloci degli attuali) anche dell'otturatore meccanico.

Dovessimo impiegare la gran parte del nostro impegno fotografico in questo campo, noi ci doteremmo di Z6 III e/o D5/D6 con 70-200/2.8.

screenshot(17).thumb.png.acdd613664fd25e4e3c52a25bbc6cd4c.png

rumore in lettura in relazione alla posizione ISO. Valori inferiori -> minor rumore

• Like 1
  • Haha 2
  • 0
  • Administrator
Posted
14 ore fa, marcovitrotto ha scritto:

[...] Volendo fare il passaggio a z8/9 vi chiedo se qualcuno le utilizza (spesso, non sporadicamente) in condizioni simili, e con che risultati.

Buongiorno,

ma quali sarebbero i limiti riscontrati con Z6 che farebbero pensare ad un upgrade ?

Cordialmente

[D5/D6 probabilmente sarebbero le scelte migliori in assoluto; le uniche Nikon ad avere gamma lineare oltre i 25600 ISO]

• 0
  • Nikonlander
Posted (edited)

quelli, eventualmente, dei punti 1 e 2, il mio dubbio è il punto 3.

Oltre ovviamente ai benefici dell'otturatore elettronico, robustezza e longevità soprattutto vs z9

Direi non percorribile il ritorno a f mount dopo aver aggiornato tutto a z....

Edited by marcovitrotto
  • 0
  • Nikonlander Veterano
Posted

Non posso parlare per esperienza diretta ma un amico utilizza, per lavoro, Z9 e 400 f4.5 per foto a concerti ed è estremamente soddisfatto.
Non saprei dire che tipo di luci sono quelle con le quali lavora.

• 0
  • Nikonlander
Posted

Bene, grazie a tutti per gli interventi.

Estremamente chiarificativo il grafico, grazie admin!

Direi che per ora porto a sfinimento l'otturatore meccanico della 6, nel frattempo mi tengo informato sulle evoluzioni di mamma Nikon, e direi che per questo sono nel posto giusto!

70/200 z 2.8 è la morte sua, concordo pienamente, ma per qualcosa di diverso il 14/30 è spettacolare.

Giovedì Frankie HI nrg, stay tuned.

• Haha 1
  • 0
  • Nikonlander
Posted

Ciao Marco, scusami se ti rispondo solo ora ma ho voluto farlo con calma dal PC:

Fotografo spesso spettacoli di danza e concerti sia in spazi chiusi che aperti, ho usato per qualche anno la Z6 prima versione e da un anno e mezzo la Z9. Che dire....un altro mondo.

Il 10/11/2024 at 18:26, marcovitrotto ha scritto:

1-Ora con la z6 utilizzo il riconoscimento facciale ed il focus traking solo con luce almeno non scarsa, cambierebbe con z8/9?

Con la Z9 la luce sufficiente perché l'autofocus riconosca il soggetto è quasi nulla, quasi buio completo. In particolare con ottiche eccellenti come il Z70-200 f2,8. E la velocità di rilevamento è straordinaria anche in situazioni di movimento "disordinato" come la danza moderna.

2-Come dicevo molto spesso lavoro a 25k iso, con inevitabile rumore soprattutto nelle ombre o zone sottoesposte, avrei giovamento nell'upgrade?

Anche qui non c'è confronto. Io difficilmente mi spingo a tanto ma talvolta succede e con i denoise vari si recupera tantissimo e il sensore ha una tenuta nelle ombre eccezionale. Io la imposto in manuale con iso auto e limite 25,6k.

3-Punto focale, con il solo otturatore silenzioso sarei nuovamente a rischio banding? Va detto che raramente uso tempi più veloci del /250, che mi pare sia il tempo di lettura del sensore z8/9

Assolutamente no. In questi 18 mesi avrò fatto 50k scatti con luci di tutti i tipi ma solo una volta mi è comparsa un'ombra che la noti solo se guardi la sequenza una dietro l'altra velocemente perché si muove ma se guardi la singola foto non si vede.

In questi frangenti la Z9, e desumo anche la Z8 che ne condivide l'hardware, è nel suo ambiente. Si muove con disinvoltura in tutte queste situazioni dove le luci sono spesso incontrollate, basse o con forti dominanti.

Consigliate vivamente.

• 0
  • Nikonlander
Posted

Ciao Riccardo,

ben risentito e grazie anche a te per la premura.

Sul punto 1 supponevo il miglioramento, a dir la verità lo pensavo anche sul 2, il rumore, e tu me lo confermi. A desumere dal grafico però non si direbbe, il che è un po' paradossale se vogliamo, da un'ammiraglia ci si aspettano solo migliorie rispetto ad una quasi entry level progettata anni prima... La tua esperienza rimetterebbe le cose a posto.

Sul punto 3, il banding, ho il sospetto che le variabili siano due, il tipo di luci ed il tempo utilizzato.

Ricordo bene il tuo lavoro sulla danza, che considero un modello del suo genere, ma credo che quelle luci fossero più gentili con i nostri sensori. E' un fenomeno difficile da interpretare, ho fatto concerti in club piccoli, con mezzi all'apparenza modesti e l'otturatore elettronico non ha dato problemi, altre volte righe inguardabili. Poi ho optoato per il meccanico e la cosa si è quasi totalmente risolta.

L'altro fattore è il tempo utilizzato, se ho capito qualcosa, il banding può apparire quando se ne usa uno più veloce della lettura del sensore, che nel caso di z8 e 9 è di circa 1/250, se hai tempo guardi che tempi usi normalmente?

Giovedì proverò anch'io la priorità tempi+diaframmi, ovvero manuale con iso auto e limite 12800 o 25600 (1/125-200 f4 potrebbe bastare anche meno, a TA ancora di più).

Ero già tutto contento di aver risparmiato un bel po' di soldini....e mi rimeti la pulce nell'orecchio!

• 0
  • Nikonlander
Posted

Ciao Marco,
la Z6 era molto sensibile alle luci e più di una volta ho dovuto usare l'otturatore meccanico per il banding. Con la Z9 praticamente mai avuto problemi.

1 ora fa, marcovitrotto ha scritto:

e mi rimeti la pulce nell'orecchio!

...e sull'outlet c'è una Z9 ad un prezzo stracciato 9_9

Ricordo bene il tuo lavoro sulla danza, che considero un modello del suo genere

Grazie mille. Troppo buono. Erano più spettacoli/teatri e le luci molto variegate ma nessun problema con la Z9.

se hai tempo guardi che tempi usi normalmente?

Uso tempi compresi tra 1/25 e 1/320 a seconda dello spettacolo e/o dell'effetto che voglio ottenere. 

A titolo esemplificativo

prova-50.thumb.jpg.b00d88fd46af9c894bd27111af10a0b6.jpg

Z9 Z70-200 f2,8  1/160 f4 ISO 25.600
foto grezza come uscita dalla macchina e senza post produzione o interventi di denoise

• 0
  • Nikonlander
Posted
8 ore fa, Riccardo Davoli ha scritto:

...e sull'outlet c'è una Z9 ad un prezzo stracciato

nooo! Non mi tentare!

Divago, dipende dal grado della prossima incazzatura con mia figlia, questa è la tabella:

grande incazz.=cambio automobile

media incazz.=cambio corpo macchina

piccola incazz.=ottica nuova

Se avessi dato seguito ai miei propositi ora potrei aprire una concessionaria Mercedes ed avrei un'attrezzatura fotografica da far impallidire Mauro!

• Like 2
  • Haha 1
  • 0
  • Nikonlander
Posted
53 minuti fa, marcovitrotto ha scritto:

dipende dal grado della prossima incazzatura con mia figlia

Cosa vuoi, Marco. I figli fanno sempre incazzare i genitori, come abbiamo fatto noi quando eravamo giovani. E' una ruota.

I giovani di oggi meritano molta più fiducia di quanta non gli diamo, sia come genitori sia come vecchi boomer.

Guarda nell'outlet e regalati la Z9 o la Z8 in super offerta :D

Non te ne pentirai.

• 0
  • Administrator
Posted
12 ore fa, marcovitrotto ha scritto:

Sul punto 1 supponevo il miglioramento, a dir la verità lo pensavo anche sul 2, il rumore, e tu me lo confermi. A desumere dal grafico però non si direbbe, il che è un po' paradossale se vogliamo, da un'ammiraglia ci si aspettano solo migliorie rispetto ad una quasi entry level progettata anni prima... 

Affermazione che non ci sentiamo di confermare e che sconfina nella superstizione, secondo la nostra umile opinione.

ovviamente ognuno potrà credere ciò che vuole e regolarsi come preferisce.

• 0
  • Nikonlander
Posted
24 minuti fa, Nikonland Admin ha scritto:

Affermazione che non ci sentiamo di confermare e che sconfina nella superstizione, secondo la nostra umile opinione.

Più che un'affermazione era un auspicio, peraltro smentito un'infinità di volte nel nostro come in altri campi. 

ubi marketing, ratio cessat. 

Ottimo il tuo post di confronto Admin, efficace nei contenuti e nel metodo, finanziariamente interessante: una z6 vulgaris la trovi a 600€...

• 0
  • Nikonlander Veterano
Posted

La verità è che la tecnologia sui sensori è molto plafonata sul lato lettura luce, stanno facendo miglioramenti principalmente sul lato velocità di lettura. Quindi non è assolutamente scontato che un sensore nuovo abbia prestazioni migliori per quanto riguarda il rumore.

Ed è altrettanto vero che con le tecnologie attuali non mi farei particolari problemi su quale sensore abbia un leggero vantaggio sull'altro, ma guarderei principalmente quello che sta intorno al sensore: autofocus, reattività, ergonomia e dimensionamento del corpo. Z9, Z8, Z6III faranno tutte ottime foto, perché l'AF è spaziale rispetto alle prime generazioni di mirrorless Z. Poi resta da capire se si preferisce piccola o grande, se si preferisce un'impostazione e un'ergonomia da pro-nikon o piuttosto qualcosa di più semplice, se il display posteriore serve robusto o invece disarticolato. Infine ognuno si farà anche i conti con il portafoglio, anche se viste certe promozioni tra la più economica e la più cara ci ballano poco più di 1000 euro.

• Like 1
  • Thanks 1
  • 0
  • Nikonlander
Posted
Il 11/11/2024 at 09:15, Nikonland Admin ha scritto:

noi ci doteremmo di Z6 III

Non l'avevo presa in considerazione, memore del modesto upgrade 6/6ii pensavo di atterrare direttamente su 8/9. Riflettendoci però i 48 Mpx non sono essenziali per il genere di fotografia in questione, e la presenza dell'otturatore meccanico da sicurezza per il banding, nel mio caso sempre in agguato, non prevedibile e difficilmente sanbile al volo nei 10 minuti generalmente consentiti per gli scatti (primi 3 brani). Probabilmente sarei al sicuro anche con z8/9 nella maggior parte dei casi, ma complice una buona occasione, la frittata è fatta!

Ne parlerò più diffusamente nel blog del concerto di ieri sera, ma la domanda che mi, e vi pongo è:

E' mai possibile che alla fine abbia sempre ragione l'Admin????

• Like 1
  • Haha 1
  • 0
  • Administrator
Posted
3 ore fa, marcovitrotto ha scritto:

Non l'avevo presa in considerazione, memore del modesto upgrade 6/6ii pensavo di atterrare direttamente su 8/9. Riflettendoci però i 48 Mpx non sono essenziali per il genere di fotografia in questione, e la presenza dell'otturatore meccanico da sicurezza per il banding, nel mio caso sempre in agguato, non prevedibile e difficilmente sanbile al volo nei 10 minuti generalmente consentiti per gli scatti (primi 3 brani). Probabilmente sarei al sicuro anche con z8/9 nella maggior parte dei casi, ma complice una buona occasione, la frittata è fatta!

Ne parlerò più diffusamente nel blog del concerto di ieri sera, ma la domanda che mi, e vi pongo è:

E' mai possibile che alla fine abbia sempre ragione l'Admin????

Secondo le note tabelle S/R che tanto vi hanno colpito, per i tuoi usi fotografici, potresti anche dirottare su una bella Nikon D6.

Sarebbe un cambio di direzione coerente e coraggioso: originale ed eclettico. Artistico, anche...

:lingua:

• 0
  • Nikonlander
Posted

Basta montare l'FTZ al contrario???

• 0
  • Nikonlander
Posted

Che ho appena venduto,  tanto per non cadere in tentazioni.

• Haha 1