- 0
Nikon Z8 e Nikon Z9 : per concerti (vs z6 attuale)
-
Ultime 100 Immagini caricate in galleria
-
By Guest,
-
By berri,
-
By SGAMBI,
-
By Silvio Renesto,
-
By frankiedoc,
-
By Guest,
-
By Claudio-lm,
-
By Guest,
-
By Guest,
-
By Ma64,
-
By Claudio-lm,
-
By Ma64,
Question
marcovitrotto
Come qualcuno saprà faccio foto ai concerti di musica, vale a dire luci dei più svariti tipi, colori, frequenze, stroboscopiche, grandi monitor etc. etc., insomma il terreno ideale per avere delle belle bande orizzontali se si usa l'otturatore elettronico, o silenzioso se preferite. Quindi uso quello meccanico ed il problema è quasi sempre risolto, rimane leggero in alcuni casi, ma in fondo trascurabile.
Considerate che le luci oltre che essere ostiche sono anche poche quindi iso sempre elevati.
Volendo fare il passaggio a z8/9 vi chiedo se qualcuno le utilizza (spesso, non sporadicamente) in condizioni simili, e con che risultati.
Più in dettaglio:
1-Ora con la z6 utilizzo il riconoscimento facciale ed il focus traking solo con luce almeno non scarsa, cambierebbe con z8/9?
2-Come dicevo molto spesso lavoro a 25k iso, con inevitabile rumore soprattutto nelle ombre o zone sottoesposte, avrei giovamento nell'upgrade?
3-Punto focale, con il solo otturatore silenzioso sarei nuovamente a rischio banding? Va detto che raramente uso tempi più veloci del /250, che mi pare sia il tempo di lettura del sensore z8/9
Non ho preso in considerazione z6iii perchè temo che la dovrei usare ugualmente con il meccanico, non avendo un sensore veloce come 8 e 9. (ed essendo un croppatore seriale, qualche Mb in più non guasta)
Ultimo elemento che vi fornisco per completare il quadro, non raffico veloce, 5-6 fps mi bastano, la velocità AF attuale non è esaltante, ma sufficiente.
Grazie per l'aiuto.
P.s. se poi c'è un torinese/piemontese z8/9 munito che abbia voglia di farsi rintronare davanti alle casse con me ad un concerto, possiamo fare qualche prova insieme.
17 answers to this question
Recommended Posts