Jump to content

Quale Nikon 85 mm per la Nikon Z8 ?

Recommended Posts

vale la pena sostituire il nikon af-s 85 1.8 g ( che uso con FTZ II )  con il nikon z 85 1.8 s ? 

• Nikonlander

La valutazione e' sempre personale, e, tra l'altro, non esistono obbiettivi "migliori" in assoluto, rispetto ad un concorrente, ma  solo obbiettivi che presentano alcune determinate caratteristiche "migliorate" rispetto alle stesse relative all'altro obbiettivo. E poiche' le caratteristiche ottiche sono tantissime, e non tutte interessano ogni fotografo (magari per me la correzione delle distorsioni geometriche, giusto per indicare una carateristica a caso, puo' essere determinante per il tipo di fotografia che pratico, mentre per te potrebbe essere assolutamente indifferente...) la classificazione "migliore/peggiore" diventa una cosa estremamente personale. Vedi, ad esempio, il caso del 50 Z F1,8 e del 35 Z F1,8 che hanno caratteristiche completamente diverse dai successivamente presentati 50 Z F1,4 e 35 Z F1,4
Nel tuo caso, visto che indichi la D850 come corpo principale, sostituendo l'AF-S con lo Z, verresti a perdere completamente la possibilita' di utilizzo sulla D850.
Personalmente parlando, mi terrei l'AF-S e lo userei con l'FTZ quando mi serve sulla mirrorless. ;)

• Nikonlander Veterano
3 ore fa, gigetto ha scritto:

vale la pena sostituire il nikon af-s 85 1.8 g ( che uso con FTZ II )  con il nikon z 85 1.8 s ? 

Rispondo alla tua domanda con un risposta secca; secondo me sì, non c’è confronto.. a dire il vero non c’era confronto neanche con l’1.4.

Considerato il prezzo, il peso, le dimensioni e le qualità ottiche nel ritratto è un must per mirrorless.

• Haha 1

• Nikonlander Veterano

anche secondo me, la risposta è sì, trovo lo Z 85 1,8 eccellente, anch'io ho avuto il AFS 85 mm f1,4G e trovo la versione Z 1,8 migliore, anche se  bisognerebbe fare un raffronto utilizzando le due lenti sulla medesima fotocamera, cosa che io non ho avuto la possibilità di fare....e inoltre non avresti la seccatura del Ftz.

• Administrator

6 ore fa, gigetto ha scritto:

la mia domanda invece è: ma tu cosa usi prevalentemente e correntemente tra tutto questo museo di attrezzature?

nikon Z fc , d 850, Df , F 3 , Fm2, F 2 , ai 24, ai 28, ai 35 , ai 55 , ai 105, ai 200, af 50, af 16-35, af 24-120, af 28-300

Leica m 262 , 35  2.4, 50 2.0, 90 2.4

Hasselblad 500 cm, 80 2.8

perchè lo spazio dedicato al corredo Nikon (sintetico) intenderebbe ciò che mettiamo correntemente in una borsa prima di uscire a fotografare.

Se avessi deciso di usare ormai Z, ti sei dato già la risposta, pur vedendo che possiedi solo la DX simil FM/FE  (questo dice tanto)

Se hai intenzione di continuare ad utilizzare la D850, non vedo nel tuo elenco (ammesso che sia completo) un solo obiettivo degno di quella reflex.

Se sei un collezionista...compra ciò che più ti piace.

Se ti servisse un 85mm equivalente sulla tua Zfc pensa anche al Viltrox AF56/1.7 Z APS-C, perchè un 85mm FX sul formato DX diventa un poco utile 127,5mm davvero ne carne ne pesce.

Se scatti foto di ritratto, compra una bella Z6iii per esempio, oggi in promozione anche a rate, e mettile davanti lo Z 85/1,8S sontuoso più di ogni altro 85mm Nikon per reflex.

Ma non hai già una bellissimissima Leica m262 col Leitz 90/2,4 ?

Che te ne fai di un altro obiettivo da ritratto?

• Haha 1

Si, sono d'accordo con Max. Sempre che quella lista di corredo sia aggiornata parrebbe che ci sia solo la Zfc in tutto quel mare di demodé ;) .

Se é così, usare un 85/1.8G con l'FTZ mi sembra fuori luogo e prendere un 85/1.8 S Z troppo.

Il 56 è invece pensato per queste macchine, piccolo, leggero, poco impegnativo in mano.

Mi sono dimenticato di aggiornare il corredo. Ora ho anche la Z8. quindi z8 + z 85 1.8 s o 85 1.8 G con FTZ ? 

• Administrator
25 minuti fa, gigetto ha scritto:

Mi sono dimenticato di aggiornare il corredo. Ora ho anche la Z8. quindi z8 + z 85 1.8 s o 85 1.8 G con FTZ ? 

Non c'è dubbio alcuno: ti hanno già risposto in merito 

• Haha 1

• Nikonland Admin changed the title to Quale Nikon 85 mm per la Nikon Z8 ?
  • Nikonlander
3 ore fa, gigetto ha scritto:

non provarci nemmeno a mettere davanti alla Z8 un 85 per reflex+adattatore. Sarebbe un obbrobrio

Se il Nikkor costa troppo c'è sempre l'usato, oppure l'85/1.8 di Viltrox che non ho mai provato però (non mi pare sia stato mai provato anche su queste pagine)

sempre in my humble (but strong) opinion

• Nikonlander Veterano

Ciao, hanno già scritto gli amici, quindi c'è poco da aggiungere. Hai tanta roba, molta da collezione, parte in via di pensionamento (reflex Nikon + obiettivi AF).

Hai preso la Z8, quindi sei entrato nel futuro, anzi nel presente di Nikon. La risposta quindi è scontata, Nikon Z 85 1,8. Non capisco nemmeno il tuo dubbio, fossi rimasto con la D850, allora potresti anche valutare i Viltrox da abbinare alla Z Fc, ma con la Z8...

Una curiosità: ma cosa fotografi? Qual'è la macchina con la quale hai feeling? Posso capire Leica, ne ho avute, lasciate perchè la messa a fuoco con il telemetro non mi ha mai entusiasmato, comunque sula qualità niente da dire. Hasselblad, dove vai con rulli 120 da 12 pose. Ma tu tutto il resto? Da collezione, spero.