Jump to content

L'Avvocato, l'ingegnere, il motore Ferrari


M&M

Recommended Posts

  • Administrator

461490313_922806256541278_7706511250231278606_n.jpg.876bb931c2dda56bfb0f19796a21c148.jpg

Vittorio Ghidella illustra a Gianni Agnelli le potenzialità del 8 cilindri di derivazione Ferrari installato sulla Lancia Thema 8.32
Di fianco la Delta S4 che ha appena trionfato in Costa Smeralda.
Salone di Torino 1986.

***

Oggi Elkann dopo aver ammassato azioni Stellantis ricomprate a sconto dopo una trimestrale orribile, vuole fare le scarpe a Tavares per sostituirlo con De Meo (cresciuto con Marchionne) e fare la fusione con Renault.
La Delta è un modello effeminato, pesante e sottopotenziato, Fiat non produce più niente, Maserati è una scatola vuota, Alfa Romeo fa Peugeot ricarrozzate, Abarth fa macchinine elettriche con l'autonomia di una Smart e il vroom sintetizzato.
Qualche cosa che nemmeno negli incubi più agitati il nonno avrebbe mai ... permesso.

  • Thanks 1
  • Haha 4
Link to comment
Share on other sites

  • Nikonlander Veterano

Ormai l’auto italiana è definitivamente scomparsa, ma la fine è iniziato proprio con Nonno, quando tra Ghidella e Romiti scelse quest’ultimo, uomo di economia e finanza e non di motore.

Link to comment
Share on other sites

  • Nikonlander

Non dimentichiamoci che sono state cedute eccellenze innovative come ad esempio Magneti Marelli e Comau, senza visione, solo per fare cassa...in un momento come l'attuale dove l'innovazione tecnologica guiderà i prossimi anni; non è un problema solo italiano, comunque. Guardiamo alla germania, dove tutto il gruppo VW (auto del popolo) è in forte crisi con eccesso produttivo di circa 2milioni di Auto (sui sei prodotti), costi industriali andati alle stelle (energia in particolare) che si trasferiscono sul prodotto finito e mercati internazionali come ad esempio quello cinese in forte contrazione. Di fatto l'europa è stanca, immobilizzata da scelte protezionistiche "chimera" e gap tecnologico difficilmente risolvibile e che continua ad ampliarsi. Oramai nicchia di mercato per prodotti esclusivi. Temo che i prossimi due anni saranno significativi per il futuro di un'industria automobilistica europea che vive sull'heritage del proprio passato, ma è sempre più vuota di contenuti.   

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • Nikonlander Veterano

Parafrasando un concetto che andava di moda qualche decennio fa... L'Europa dei mainframe contro il mondo dei PC (oggi degli smartphone).

L'industria italiana è stata gestita guardando esclusivamente gli interessi di pochissimi a svantaggio di chiunque altro, sistema Italia compreso; non poteva finire diversamente.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrator

462326559_463490036707932_4042718989299613012_n.thumb.jpg.98940446f0e5dfaeca39c4d998896421.jpg

:) lo scatto completo :marameo:

 

Link to comment
Share on other sites

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, M&M ha scritto:

lo scatto completo 

Triste, moto triste

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...