Jump to content

Problema con un obiettivo Nikon 28-80mm

Max.Padino

Recommended Posts

Buonasera a tutti, ho una Nikon N75 con obiettivo Nikon da 28/80 mm. Ieri sera l’ho rimontato su di essa e quando muovo il fuoco mi fa un brutto rumore… Per caso sapete quale possa essere il problema? Grazie. 

• Administrator

ossia questa?

NIKON CORPO AF N75 CON OBIETTIVO AF 28-80 mm f/3.3-5.6 G - Foto 1 di 6

Una reflex a pellicola con dorso datario, di classe mediobassa del 2003?

Mi sembra fisiologico che quell'obiettivo all-plastic (anche le lenti) inizi a dare segni di cedimento.

Sul web viene spacciata come alternativa low cost alla F5. Ma a parte le componenti affettive legate alla proprietà paterna...non valeva molto nel panorama Nikon neppure alla sua nascita.

Per fotografare a pellicola esiste una vasta gamma di usato sul mercato. Corpi macchina ed obiettivi.

Questo non varrebbe le spese di spedizione verso LTR per ottenere una diagnosi

• Thanks 1

• Administrator

Quel 28-80 non è nemmeno un obiettivo di produzione Nikon, è rimarchiato (cit. Foto De Angelis).

Il suo valore è zero, nonostante qualcuno cerchi di venderlo su Ebay.
Quindi ogni euro speso in eventuali riparazioni, sarebbe sprecato.

Che un obiettivo simile per usura, età, polvere, umidità cessi di funzionare mi sembra normale.
Se fa quel rumore significa che qualche movimento (ingranaggi in plastica) si è inceppato/rotto.
Non esistono ricambi, per sostituire le parti si deve cannibalizzare un altro obiettivo (se ne trovano per parti su Ebay a 25 euro).
E certo la manodopera richiesta potrebbe superare di 10 volte le spese di spedizione al centro di riparazione.
Che non necessariamente sarebbe entusiasta di metterci le mani (con conseguenti tempi di riparazione ... lenti).

Probabilmente è arrivato il momento di andare oltre.

image.thumb.png.238219798cbe7d38fa95fbf01b60b38a.png

volendo a tutti i costi mantenere in servizio quel corpo, il 28-105/3.5-4.5D è un obiettivo di gran lunga superiore, pur costando cifre ragionevoli.
Ma attenzione che obiettivi di questa età si guastano, oppure hanno difetti (l'inserzione qui parla di polvere tra le lenti e di funghi : cose normali per questo genere di oggetti).

• Thanks 1

• Nikonlander Veterano

Tempo fà me ne regalarono uno.. un pochino rotto.. lo aprii completamente e.. una marea di plastica stampata.. una roba abominevole.. se lo si vuol usare l'ideale sarebbe come fermacarte.. da qualche parte dovrei avere il sacchetto con i pezzi e, visto che me lo avete rammentato.. se lo trovo lo butto.. ma per davvero.

• Like 1

• Administrator
1 minuto fa, Roby C ha scritto:

Tempo fà me ne regalarono uno.. un pochino rotto.. lo aprii completamente e.. una marea di plastica stampata.. una roba abominevole.. se lo si vuol usare l'ideale sarebbe come fermacarte.. da qualche parte dovrei avere il sacchetto con i pezzi e, visto che me lo avete rammentato.. se lo trovo lo butto.. ma per davvero.

Roby... se pesasse qualcosa: neppure come fermacarte va bene...

Grazie mille per i vostri consigli! Spero di ricambiare l’aiuto che mi state dando. 

Edited by Max.Padino

7 ore fa, Max Aquila ha scritto:

ossia questa?

NIKON CORPO AF N75 CON OBIETTIVO AF 28-80 mm f/3.3-5.6 G - Foto 1 di 6

Una reflex a pellicola con dorso datario, di classe mediobassa del 2003?

Mi sembra fisiologico che quell'obiettivo all-plastic (anche le lenti) inizi a dare segni di cedimento.

Sul web viene spacciata come alternativa low cost alla F5. Ma a parte le componenti affettive legate alla proprietà paterna...non valeva molto nel panorama Nikon neppure alla sua nascita.

Per fotografare a pellicola esiste una vasta gamma di usato sul mercato. Corpi macchina ed obiettivi.

Questo non varrebbe le spese di spedizione verso LTR per ottenere una diagnosi

esattamente questa! Grazie mille per il consiglio utilissimo 🙏🏻

7 ore fa, M&M ha scritto:

Quel 28-80 non è nemmeno un obiettivo di produzione Nikon, è rimarchiato (cit. Foto De Angelis).

Il suo valore è zero, nonostante qualcuno cerchi di venderlo su Ebay.
Quindi ogni euro speso in eventuali riparazioni, sarebbe sprecato.

Che un obiettivo simile per usura, età, polvere, umidità cessi di funzionare mi sembra normale.
Se fa quel rumore significa che qualche movimento (ingranaggi in plastica) si è inceppato/rotto.
Non esistono ricambi, per sostituire le parti si deve cannibalizzare un altro obiettivo (se ne trovano per parti su Ebay a 25 euro).
E certo la manodopera richiesta potrebbe superare di 10 volte le spese di spedizione al centro di riparazione.
Che non necessariamente sarebbe entusiasta di metterci le mani (con conseguenti tempi di riparazione ... lenti).

Probabilmente è arrivato il momento di andare oltre.

image.thumb.png.238219798cbe7d38fa95fbf01b60b38a.png

volendo a tutti i costi mantenere in servizio quel corpo, il 28-105/3.5-4.5D è un obiettivo di gran lunga superiore, pur costando cifre ragionevoli.
Ma attenzione che obiettivi di questa età si guastano, oppure hanno difetti (l'inserzione qui parla di polvere tra le lenti e di funghi : cose normali per questo genere di oggetti).

Grazie mille per il consiglio! Non immagina quanto mi sia stato d’aiuto 🙏🏻

• Nikonlander Veterano

Vedo che ti sei appena scritto, quindi non so, magari sfogli le pagine di Nikonland da anni. Forse le risposte sono state un pochino crude, ma gli amici ti hanno detto come stanno esattamente le cose. Tieniti il corpo, se è un ricordo affettivo di tuo padre, magari ricomprati pure l’obiettivo se vuoi completare la macchina (non più di 40€ su ebay), ma per fotografare qui troverai tanti amici e tanti consigli utili per capire cosa ti può essere utile.

• Like 1
  • Thanks 1

1 ora fa, PaoloBC ha scritto:

Vedo che ti sei appena scritto, quindi non so, magari sfogli le pagine di Nikonland da anni. Forse le risposte sono state un pochino crude, ma gli amici ti hanno detto come stanno esattamente le cose. Tieniti il corpo, se è un ricordo affettivo di tuo padre, magari ricomprati pure l’obiettivo se vuoi completare la macchina (non più di 40€ su ebay), ma per fotografare qui troverai tanti amici e tanti consigli utili per capire cosa ti può essere utile.

Grazie mille per il tuo consiglio 🙏🏻

• Nikonlander

Paolo mi ha tolto le parole di bocca, posso solo aggiungere benvenuto Max.

8 ore fa, marcovitrotto ha scritto:

Paolo mi ha tolto le parole di bocca, posso solo aggiungere benvenuto Max.

Grazie mille!