Jump to content

Recommended Posts

  • Nikonlander Veterano
Posted

Ciao a tutti, dopo un paio d'anni è ritornato l'abituale appuntamento con l'Airshow di Zeltweg denominato Airpower.Viene un po' pomposamente definito il più grande airshow europeo anche se invece rientra nell'ordine di grandezza di tanti altri airshow in Europa. L'evento si sviluppa nei tradizionali giorni di venerdì e sabato,e da alcune edizioni è stato posticipato a Settembre invece che a cavallo del solstizio di Giugno per evitare i classici acquazzoni tipici del periodo.L'acqua invece c'è stata anche stavolta e francamente preferirei il ritorno a giugno.Organizzazione ottima come al solito,certo non mancano delle cose da migliorare ma nel complesso il voto da dare agli organizzatori della logistica/organizzazione a terra è più che positivo.Per quanto riguarda la parte in volo ,bisognerebbe incrementare un po' la parte militare con qualche jet in più ; quando parlavo di ritornare a Giugno è anche perchè a Settembre ci son altre manifestazioni e i velivolo(pochi) non son onnipresenti.Il problema sta nel fatto che alle manifestazioni si devono esibire solo piloti che durante l'anno si esercitano proprio per i display aerei,è un compito specialistico  e a presentare il velivolo non si può mandare un pilota qualunque.La lunga serie di incidenti di volo accaduta negli anni '70/80 sta a ricordarlo.Alla parte di volo è abbinata anche una mostra statica di velivoli,però per come vengono poste le transenne è quasi impossibile fare scatti decenti ai velivoli,oltretutto il pubblico si assiepa ovunque rendendo quasi impossibile fotografare.Altra cosa da migliorare è la gestione dell'apertura dei cancelli,noi eravamo ad uno dei gate alle 06.00 e all'apertura dei cancelli  siamo entrati per primi dirigendoci presso il punto che avevamo individuato come ideale per gli scatti,salvo scoprire che avevan aperto qualche altro cancello prima e la postazione individuata era già occupata.....abbiamo optato per il piano B posizionandoci presso il  raccordo di uscita.Purtroppo,quest'anno gli organizzatori hanno avuto la pensata di porre un'ulteriore fascia di fettuccia rossa coi rispettivi paletti,sicchè ti coprivano in parte l'area in cui passavano i velivolo al rientro dall'esibizione,poco male,pur con qualche contorsionismo,qualcosa abbiamo portato a casa.In compenso l'area espositiva si è rapidamente saturata di persone ed era impossibile spostarsi dalla posizione,sicchè solito patimento sino alla fine....Era disponibile comunque dall'organizzazione un pacchetto Spotter ( a pagamento) che permetteva l'accesso in base anche il giovedì e la possibilità di sostare/spostarsi in determinate aree riservate della base per fare foto.L'avrei acquistato,ma esigenze lavorative non me l'hanno permesso si che è stato giocoforza essere lì il sabato.Il meteo è stato clemente con nuvole alternate al sole,solo che proprio quando c'erano i velivoli più interessanti,faceva capatina una nuvola che oscurava il tutto..........Pienone di gente,moltissimi i fotografi ,ho visto la presenza di mirrorless,ma le reflex vanno ancora per la maggiore.Da parte mia ho utilizzato una D3s col 180mm e una D3x col 400AFI col TC14 .Ovviamente con questa combinazione si paga il peso,in futuro,per maggiore manegevolezza nell'inseguimento dei velivoli ci sarà spazio per una mirrorless con almeno un 600mm date le quote a cui evoluiscono i velivoli e pensare che un tempo bastava un 200mm..........bene dopo questa filippica diamo spazio alle immagini.buona visione.

 

una piccola sezione del pubblico presente proveniente da diversi paesi,molti gli italiani.

_D3X7155.thumb.jpeg.5237a3232966bb44e73209b5a9833b4c.jpeg

l'ormai tradizionale apertura della manifestazione coi parà e la bandiera

18624043-3701-43c2-b41c-09a9e58041fc.thumb.jpg.481be441ec88438d22661aab07d52673.jpg

complessivamente nei due giorni aperti al pubblico ci son stati circa 300,000 visitatori la maggior parte dei quali nella giornata di sabato in quanto tra pioggia e lavoro il venerdì è stato un po' in tono minore,molto pubblico comunque all'esterno della base.

_D3X7384.thumb.jpeg.4ed961aba75bef66222bb5ca2969430c.jpeg

Un classico P-51D coi colori dell'USAAC (United States Army Air Corps),il predecessore dell'odierna USAF.

_D3X7203.thumb.jpeg.8e883c30578c4e556461904be03d92a2.jpeg

Replica volante del Me262,il primo aviogetto operativo al mondo e rivale dei P-51 negli ultimi mesi della 2 GM.

_D3X7176.thumb.jpeg.7911a2c0b7ed8dd33943c0241586b35d.jpeg

Il Saab Griphen Ceco,con la pattuglia della Red Bull sullo sfondo.

_D3X7186.thumb.jpeg.557a1b41649cf77b420f659198046a40.jpeg

Lo stesso velivolo con la coda decorata,il meteo cambiava in continuo.

_D3X7265.thumb.jpeg.213905a6c86c0ab72245a5bb1e6e2b58.jpeg

Il C-27J Spartan dell'AM,presentato dall'equipaggio del Reparto Sperimenta di Volo di base a Pratica di Mare,fa sempre effetto vedere un velivolo di queste dimensioni evoluire quasi come un caccia.

_D3X7271.thumb.jpeg.6c0827438d8eb9bdb98c214450a59df9.jpeg

L'F-18 Hornet svizzero protagonista di un bel display di volo.

_D3X7306.thumb.jpeg.82b47c948002a51037fa4d481cac6ffd.jpeg

Uno degli addestratori più avanzati al mondo,il nostro Leonardo M346,qui presentato dal pilota della Sperimentale.

_D3X7342.thumb.jpeg.8c647aa1a34596ee7d6ee7ba85237454.jpeg

Decollo per l'EFA austriaco con la coda colorata.

_D3X7369.thumb.jpeg.9d19037d7dcb523ca4296dff57e18d94.jpeg

lo stesso velivolo in evoluzione.

_D3X7391.thumb.jpeg.2dbd7829e0dddc946b6785e63abef817.jpeg

L'F-35A della Vermont ANG,non che mi piaccia molto esteticamente ma è una macchina dalle prestazioni notevoli,specie dal punto di vista dell'elettronica di gestione.

_D3X7441.thumb.jpeg.926d78a84ac8600423212ff4d7607247.jpeg

L'F-16 greco autore di un bel display molto dinamico.Ancora una volta l'F-16 in configurazione pulita ha dimostrato tutta la sua agilità.

_D3X7479.thumb.jpeg.d57b226caaa54aee11ea065cdfe4bbbd.jpeg

vista della parte inferiore de Saab Griphen ungherese con il falso canopy dipinto sul ventre,ben visibile.Questo accorgimento,introdotto molti anni fa,serve per disorientare il nemico durante il combattimento AA.

_D3X7484.thumb.jpeg.8e74d1a0b16a1d39e003550fc8b91178.jpeg

L'elicottero franco-tedesco Tigre,una macchina onesta ma che ha raccolto poco successo nel mercato estero.

_D3X7511.thumb.jpeg.facb00e8d51e94d2ceece8224d01c5a9.jpeg

 

salva di flares da parte dell'F-18 finlandese,questi artifizi son entrati nell'uso comune agli airshow.

_D3X7573.thumb.jpeg.5673a3749090d0095d92ef19eab2e228.jpeg

Un bel Corsair della collezione Red Bull.

_D3X7575.thumb.jpeg.df7faa65ea27ad949eda27a876aedb6c.jpeg

Immagine frontale del P-38 Lightning della Red Bull.

_KC21223.thumb.jpeg.97b3acee5fb0097a6b5a2735c1f4ef53.jpeg

L'elicottero polacco utilizzato nel ruolo di soccorso ha fìdato una buona dimostrazione delle capacità dell'equipaggio con la simulazione di una missione di soccorso e recupero infortunati al verricello

_KC21341.thumb.jpeg.0983023146d0551bd5d11ee5285d2cce.jpeg

qualche fortunato si godeva lo show da una posizione privilegiata.....

 

  • Like 2
  • Thanks 5
  • Administrator
Posted

...,ho visto la presenza di mirrorless,ma le reflex vanno ancora per la maggiore.Da parte mia ho utilizzato una D3s col 180mm e una D3x col 400AFI col TC14...

 

Ma non ti piacerebbe passare ad una Z9 col 180-600 per avere tutto in uno e due kg abbondanti di peso in meno?

  • Like 1
  • Nikonlander Veterano
Posted

Si Max,è proprio quello a cui sto pensando da diverso tempo.

  • Thanks 1
  • Nikonlander Veterano
Posted

Grazie Francesco, ben ritrovato ! 

Mi piace moltissimo lo scatto del decollo dell' EFA. 

A presto. 

  • Like 1
  • Administrator
Posted
44 minuti fa, Tanker ha scritto:

Si Max,è proprio quello a cui sto pensando da diverso tempo.

Non era una domanda retorica, ma la tua passione unitamente ai sacrifici (gli anni passano per tutti) per raggiungere i posti, meritano una maggiore maneggevolezza/semplicità unitamente alle migliorie che certamente riusciresti ad ottenere grazie alla tua esperienza pluridecennale.

Prima che te, se lo meritano i tuoi sforzi, le tue foto

  • Like 1
×
×
  • Create New...