Vai al contenuto

Marsace MT-01 mini treppiede


Max Aquila

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Uso moltissimo un mini treppiede Manfrotto 210b, comprato nel lontano Klondike negli anni Ottanta del secolo scorso.

In situazioni di emergenza, in assenza di altro appoggio, specie per inquadrature dal basso, o a supporto di flash remoti.

Ma non ce la fa proprio più, la microsfera della testa e la sua frizione sono stanche.

Ho cercato sul web notizia di simili attrezzi, che non siano dedicati a supportare cellulari o action camera e mi è venuto in mente questo jolly: il nome di Marsace che sconoscevo fino a qualche mese fa, portato alla luce da Mauro, che ha comprato una testa seria, al posto delle Genesis/Sirui/Manfrotto che tutti usano e/o 9_9 ... consigliano.

Ho trovato questo aggeggio, sia su ebay sia su Amazon, dove alla fine l'ho comprato a 74 euro, spendendo una dozzina di euro in più, ma protetto nella scelta dalla possibilità di restituzione.

51j0X8v46IL._SL1000_.thumb.jpg.6fa4af1b56f0eeaa5473e6165f358804.jpg

51rEB0jHKNL._SL1000_.thumb.jpg.d59a290e7beb89737549d082e481a593.jpg due possibilità di allargamento delle gambe da 22cm

51nUkMuH7ZL._SL1000_.thumb.jpg.30aed3e1814dcc5860f7c244fde46faa.jpg alte, oppure

51GJoWu38TL._SL1000_.thumb.jpg.4a3c1461b9c110fdb7da6624db26f2af.jpg basse

51oIcBDMkZL._SL1000_.thumb.jpg.00fc01d9d1a08ff72a9d9e91780030fd.jpg 
testa a sfera
51515ij980L._SL1000_.thumb.jpg.7c9920910be315c3f844025ccd026339.jpg

51FJkJazycL._SL1000_.thumb.jpg.9ea7762fd87a6b6d8f7cd998743b35fe.jpg accreditata di ...

...carichi notevoli61t2ZX6KxaL._SL1000_.thumb.jpg.9cda881f046cb122560d7390743a6687.jpg

 

Vedremo... vi sapro' dire

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io uso un cinesino da quattro soldi preso anni fa, ma non l'ho mai messo veramente alla prova.

Già l'idea di lasciare la Nikon poggiata in maniera meno che certa mi fa apprensione... :D

Ma vedo bene che ha delle rotelline gommate alla fine delle gambe, oppure sono fisse ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Accessorio molto utile quando diventa difficile portarsi dietro un treppiede più grande. Prodotto interessante. Attendo con impazienza le tue valutazioni appena ti sarà arrivato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sembra molto ben fatto. Ma mi lascia perplesso l'usabilità al di fuori del sostegno ai flash. 

Molti anni fa avevo comprato un gitzo piccolissimo, partendo da un consiglio del compianto Galen Rowell, fotografo di avventura e montagna straordinario. Ma alla fine, pur essendo alto 1 mt e non pochi centimetri, il peso di meno di 1kg non è bastato a farmi convivere con gli enormi compromessi d'uso e composizione che impone. Ed è finito in cantina...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In effettti la manfrotto fa un altro treppiedi piccolo ed economico. Non so però la resistenza in termini di peso supportato e la testa non è che mi ispiri molto, ma sicuramente è una cosa utile da portarsi dietro.

Viene venduto su amazon a 16,23 €

Manfrotto MTPIXI-B Treppiede da Tavolo per Fotocamere CSC e DSLR ed Impugnatura per Video, Materiale Adapto, Nero 

51ijqg4QSKL._SL1000_.thumb.jpg.bd57f7cea27fbf2083c75f0f5690c75d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Una cagata,scusando il termine, degna del newdeal Manfrotto  sulla gamma bassa.

Come se un treppiedi da tavolo debba servire solo per un cellulare o una mirrorless a saponetta all-in-one 

Alcuni pixi manfrotto non consentono neppure di girare in portrait la fotocamera

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Sembra molto ben fatto. Ma mi lascia perplesso l'usabilità al di fuori del sostegno ai flash. 

Molti anni fa avevo comprato un gitzo piccolissimo, partendo da un consiglio del compianto Galen Rowell, fotografo di avventura e montagna straordinario. Ma alla fine, pur essendo alto 1 mt e non pochi centimetri, il peso di meno di 1kg non è bastato a farmi convivere con gli enormi compromessi d'uso e composizione che impone. Ed è finito in cantina...

L ho comprato per nikon e obiettivi art....

Vedremo... garanzia cinqueminuti : nel senso che saranno quelli decisivi prima dell' eventuale restituzione. 

Prime serve principalmente a questo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se non ti piace dallo a me. Ci son situazioni dove quel coso può far la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sembra davvero ben fatto, facci sapere come andrà nel reale. Oggetto interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

aspetto le impressioni del test e mi sembra interessate questo minitreppiede

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Onestamente sto Marsace.. non mi sembra male.. ma per uno che in casa non ha nulla..  devo dire per quel che vale, che la anodizzazione colorata mi piace, meno l'attacco arca.. che sarà anche comodo e bello ma, non avendolo mai avuto dovrei iniziare da zero, mentre il sottoscritto, da tempo utilizza il manfrotto 3007 con una testina 482, certo, non devo caricare cose assurde ma il suo lavoro lo fa e a mio parere pure bene, poi.. che tanto non guasta.. oltre ad essere tutto di metallo, è pure elevabile in altezza..  sotto la testa a sfera, vi è un blocco che agendo l'altezza raddoppia ..   oltre ad avere una comoda borsetta.

mi è piaciuto così poco che qualche tempo fa il nostro NOC ne aveva uno , beh.. ha cambiato casa rapidamente..   unico neo.. 

Non è più prodotto  ( e te pareva che non vi fosse la fregatura.. ) al suo posto vi è quella roba che non oso nemmeno nominare, ma sull'usato ogni tanto compare..   

buona  caccia   

209-492-long-mini-desktop-tripod-suit-Send-the-ball-head.jpg.56a6f4504f0f783d57a128e1a2a85628.jpg

Modificato da Roby C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, Roby C dice:

mentre il sottoscritto, da tempo utilizza il manfrotto 3007 con una testina 482, 

209-492-long-mini-desktop-tripod-suit-Send-the-ball-head.jpg.56a6f4504f0f783d57a128e1a2a85628.jpg

A parte la testa il tuo manfrottino è  identico al mio pensionando 210b

5a81eb1cdc971_Manfrotto210B-FH22MINI.jpg.1963bd7f916678d2135ac5724fee592f.jpg

E però non è  integro come il tuo ma davvero stanco di 30 anni di lavoro.

Sto aspettando il sostituto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Max.. onestamente.. non buttarlo.. costruito così.. la manfrotto non ne produce più..   una stupidata, ma che fa pensare però..  quello che ho messo è il primo set, comperato non so più quanto tempo fa, il secondo che ho trovato in questi ultimi tempi, mi pare  la meta del 2017.. è quasi identico, o almeno meccanicamente sì, cosa cambia? ma la custodia, il primo  è in pelle, il secondo in Nylon.. mi si può dire: ma il nylon dura di più, forse.. ma costa meno della pelle ed è meno bello..

 

ciao Max..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...