Vai al contenuto

Statistiche exif foto


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ciao,

qualcuno conosce un software per estrarre le statistiche da una cartella? 

Vorrei avere un'idea della lunghezza focale e del diaframma più utilizzati, ma estraendo i dati da una cartella non dal catalogo di LR, perché non ho tutte le foto in un unico catalogo.

Mi ricordo dal vecchio Nikonland Exposure Plot ma funzionava solo con in jpg, e visto che sono passati un bel po' di anni potrebbe esserci qualcosa di più aggiornato?

Tempo avevo trovato un sito dove bastava inserire il percorso per il folder ed estraeva i dati, ma non ricordo più come si chiama.

Grazie.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Prova con exif pilot 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Paolo. Qualcosa ti impedisce di caricare quella cartella in LR? Perchè se lo potessi fare avresti risolto il problema.

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

io a volte uso exiftool con exiftool GUI... non ti da le statistiche a mo di LR, però ad esempio prevede gli istogrammi di Focale F-number e ISO (non capisco perché non abbiano messo anche il tempo di posa o.O)

image.thumb.png.4e1996f7667dff251a7405807b1bec2e.png

 

Modificato da RikyM
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, nikolas dice:

Ciao Paolo. Qualcosa ti impedisce di caricare quella cartella in LR? Perchè se lo potessi fare avresti risolto il problema.

Non osavo scriverlo perché  pensavo mi sfuggisse qualcosa.

Dopo l importazione e fatta la statistica, selezioni tutto e cancelli da LR. 

Fatto. Senza installare programmi ulteriori 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Exif Tools che contiene Exif Stats Utility.
Funziona senza alcuna necessità di importare alcunché.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 minuti fa, Vento dice:

Pensavo funzionasse solo con i file JPG.

Premesso che io non l'ho mai usato, nel commento c'è scritto :

Cita

ExifTool by Phil Harvey is the most powerful tool to read, edit and write any metadata of your photos. It can extract even more information from your exif data than Adobe Bridge itself, especially for proprietary RAW formats such as Nikon’s NEF.

non posso garantire che legga ogni tipo di RAW, ovviamente. In quel caso una mail all'autore ... se è ancora sul pezzo, chiarirà ogni dubbio oppure magari si otterrà un aggiornamento express.
Questo tipo di software funziona anche così, su richiesta ;) a me è capitato in passato di colloquiare con l'autore di un convertitore o di altro ed ottenere aggiunte specifiche per le mie richieste.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

non me lo ricordavo piu l'exiftools e avevo usato anni fa su un pc che poi morto bruciato e grazie per aver messo qui il link

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...