Jump to content

Recommended Posts

• Nikonlander
Posted (edited)

La foto del momento, è sicuramente quella del surfista Medina alle Olimpiadi....

Si sa con "cosa" è stata scattata?...su questo link di Rainews ad un certo punto compare il fotografo con una Z in mano:ph34r:

https://www.rainews.it/photogallery/2024/07/la-foto-simbolo-dei-giochi-olimpici-ce-gia-ecco-la-storia-dietro-lo-scatto-perfetto-di-jerme-brouillet--2feb51a7-9f43-4b0f-a9fb-6bbedf74e27f.html

Edited by SGAMBI
  • Like 1
  • Administrator
Posted

Z9 e 100-400

image.thumb.png.124cf67534fde681698227caaeb19be3.png

• Like 3
  • Thanks 1
  • Nikonlander Veterano
Posted

Nikon rumor ha già scritto che la foto è stata scattata con una Nikon Z 9.

• Thanks 1
  • Nikonlander Veterano
Posted

Un bel tempismo da parte del fotografo.
Sarebbe interessante sapere se ha scattato a raffica; io credo di si vista la situazione.

• Confused 1
  • Administrator
Posted

Ne avrà altre 150 come questa, che ha scelto perché sembra più che una foto di surfing, una locandina per il film "Un giorno da Dio" 

• Like 1
  • Nikonlander
Posted
22 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Un bel tempismo da parte del fotografo.
Sarebbe interessante sapere se ha scattato a raffica; io credo di si vista la situazione.

Tempismo e profonda conoscenza di questo sport, nel suo profilo instagram abbondano le foto di surfisti;)

• Confused 1
  • Nikonlander
Posted

La fotocamera è sicuramente Z9 l'obiettivo è il 100-400 Z, quello che mi lascia perrplesso è quella nuvola sotto i piedi, dalla forma un poco troppo regolare rispetto alle altre, ma un fotografo esperto come si presume sia l'autore, non avrebbe commesso un errore così pacchiano!

• Thanks 1
  • Administrator
Posted

Scusate, io vi chiedo: ma vi piace davvero così tanto questa foto?

A me pare davvero insulsa: cosa vi attira? La autocelebrazione dell' atleta oppure la posa congelata da 1/16000" oppure da sequenza a 120 ftg/s?

Leggo di gente che la considera una delle migliori foto di sport di tutti i tempi...

Ma per davvero?

• Haha 2
  • Nikonlander Veterano
Posted

Ha una posa particolare, apparentemente in contrasto con le leggi della fisica.
Non è certamente la migliore foto del genere, ma è quella che ha generato più hype sul web e tanto basta al momento.

Sicuramente più significativa quella dei sud e nord coreani del ping pong che si riuniscono per un selfie, ad esempio.

• Haha 1
  • Confused 1
  • Administrator
Posted
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

Scusate, io vi chiedo: ma vi piace davvero così tanto questa foto?

A me pare davvero insulsa: cosa vi attira? La autocelebrazione dell' atleta oppure la posa congelata da 1/16000" oppure da sequenza a 120 ftg/s?

Leggo di gente che la considera una delle migliori foto di sport di tutti i tempi...

Ma per davvero?

Peraltro ancora non si è capito quale sia la foto tra i diversi crop che popolano il web. 
Si parte da quella di ANSA e delle altre testate, pressappoco così:

ZWZ.JPG.01eee846ae2a5f0a2a7e0a51898fc5df.JPG

quella che per taglio mi pare davvero una gran cacata, scusando il francesismo.

Per passare dalla pagina Instragram del surfista stesso che , da bravo surfista, l'ha ridotta a quadrata per mostrare sè...e basta :

zwwp.thumb.JPG.3c5055dcd7452838ff839a81809d0929.JPG
(sette milioni e mezzo di like) :marameo::x  Mon Dieu !!!

Da dove comprendo che il crop operato sia davvero di grande portata: per cui mi stimola a fare altre ricerche, fino ad arrivare al sito di Mediaset sport, che in maniera più onesta ci mostra, pur gravata da una postproduzione che avrà aumentato la saturazione del rosso sul blu a livelli da parossismo, quello che sembra essere il reale file:

zzwz.JPG.5f9f3c9225052db73f85a2fe7ebc1939.JPG

che testimonia del livello davvero da improvvisazione dello scatto e dalla pura causalità (certo non ricerca) del momento,
perchè solo già guardando lo scatto successivo pubblicato, della stessa sequenza...zzxwz.JPG.aed92c981f7258eb9cc213a57bf32979.JPG

desumiamo come, con i potenti mezzi della tecnica che abbiamo a disposizione, eliminando dalla foto di sport migliore di tutti i tempi  il barchino dei fotografi in basso a sx, possiamo ottenere il prodotto da like !!!

Ma che cazzo è questa? Fotografia di sport?

• Like 1
  • Administrator
Posted
1 ora fa, Castorino ha scritto:

La fotocamera è sicuramente Z9 l'obiettivo è il 100-400 Z, quello che mi lascia perrplesso è quella nuvola sotto i piedi, dalla forma un poco troppo regolare rispetto alle altre, ma un fotografo esperto come si presume sia l'autore, non avrebbe commesso un errore così pacchiano!

mi ha stimolato il tuo commento a fare qualche ricerca

Grazie

• Like 1
  • Administrator
Posted

Sinceramente è una foto che non mi dice niente. E, non so perché, mi ha ricordato le gare di salto dei Maasai

maxresdefault.thumb.jpg.7219512c9a58093555cd0c830042b668.jpg

però non ho proprio nulla nei confronti di chi la apprezza (nella realtà non mi piacciono nemmeno i nativi qui sopra che saltano e quei fili dell'alta tensione non vi dico ...).

• Administrator
Posted
5 minuti fa, M&M ha scritto:

Sinceramente è una foto che non mi dice niente. E, non so perché, mi ha ricordato le gare di salto dei Maasai

maxresdefault.thumb.jpg.7219512c9a58093555cd0c830042b668.jpg

però non ho proprio nulla nei confronti di chi la apprezza (nella realtà non mi piacciono nemmeno i nativi qui sopra che saltano e quei fili dell'alta tensione non vi dico ...).

si ma che c'entra questa digressione?

Le agenzie stampa ed i giornali titolano:

La foto simbolo dei Giochi c'è già? Ecco la storia dietro lo scatto perfetto di Jérôme Brouillet

Lo scatto perfetto?
Fuori fuoco per la distanza, palesemente stirato per il crop 200% almeno operato, venduta in vari formati ed osannata da milioni di persone?

Si è perso proprio il senso del bello...e si vuole fare di una opportunità, una religione.

Si prega di imparare a fotografare prima di diventare campioni di like...

• Administrator
Posted

The Guardian : "Le condizioni erano perfette": come è stata scattata la foto mozzafiato del surfista olimpico Gabriel Medina

Intervistato il fotografo dice:

Lo scatto è stato realizzato dal fotografo dell'Agence France-Presse, Jérôme Brouillet, che ha affermato che "le condizioni erano perfette, le onde erano più alte di quanto ci aspettassimo". Ha scattato la foto mentre era a bordo di una barca lì vicino, catturando l'immagine surreale con tale accuratezza che all'inizio alcuni hanno sospettato Photoshop o l'intelligenza artificiale.

"Quindi lui [Medina] era in fondo all'onda e non riuscivo a vederlo e poi è spuntato fuori e ho scattato quattro foto e una di queste era questa", ha detto Brouillet.

"Non è stato difficile scattare la foto. Si trattava più che altro di anticipare il momento e dove Gabriel avrebbe dato il via all'onda."

Fotografo professionista Jérôme Brouillet.Visualizza l'immagine a schermo intero Fotografo professionista Jérôme Brouillet.  Fotografia: Jérôme Brouillet

Ma Brouillet aveva dalla sua la conoscenza e l'esperienza: vedeva avvicinarsi una delle onde migliori della giornata e sapeva che Medina organizza spesso questo tipo di festeggiamento alla fine dell'onda.

Con le immagini inviate automaticamente dalla telecamera ai suoi editor, la reazione è arrivata presto e Brouillet ammette di esserne rimasto "un po' scioccato". "Stavo solo controllando il mio telefono durante la pausa di sei minuti dopo lo shooting e avevo un sacco di notifiche sui social media e ho pensato che stesse succedendo qualcosa con questo scatto ed è stato condiviso su ESPN e ho pensato: 'cool'".

"È molto bello, è uno scatto bello e piace a molte persone. Non è propriamente una fotografia di surf, quindi cattura l'attenzione di più persone".

Brouillet correttamente ammette l'atipicità e l'involontarietà della immagine: inviata attraverso il cloud alla redazione di France Press, la quale ovviamente ha provveduto al confezionamento sopradescritto

• Nikonlander Veterano
Posted

In questo caso sono abbastanza d'accordo con la massa: anche secondo me lo scatto è semplicemente meraviglioso, sicuramente tra i migliori scatti di fotografia sportiva di tutti i tempi.

E il fatto che non sia il solito scatto  del gesto sportivo durante la gara,  uguale a un miliardo di miliardi già visti, come scritto sopra è quello che rende la foto speciale.
Trattasi di un ritratto della vittoria: eccezionale in questo. E io, al momento, non ho visto altri scatti che minimamente si avvicinano alla potenza espressiva di questo, in questi giochi.

Certo ogni opinione è lecita.

La cosa che mi lascia perplesso sono invece le foto che hai pubblicato dopo, tralasciando i crop della foto originale pubblicata da sgambi, mi riferisco a questa foto in particolare:

image.jpeg.34ebd14b0df480c7853b4b58311f23cc.jpeg

Non solo è diversa (i momenti sono diversi lo si vede dall'inclinazione della tavola e dalla forma del filo), ma mi viene proprio il dubbio che sia stata scattata da un altro fotografo, perchè le nuvole scattate da Brouillet, sono in una posizione del tutto diversa. Le ho cerchiate in rosso: nella foto "originale" sono proprio dietro il surfista, qui sono di molto spostate a destra.

Il che mi fa pensare che sia lo scatto simile di un altro fotografo. Oppure qualcosa è stato manipolato (???), ma non credo secondo me lo scatto che hai trovato tu max è proprio di qualcun altro.

Lo scatto originale non croppato secondo me è questo:

image.thumb.jpeg.1c7e065a0c41971651c431a4ea113b05.jpeg

• Administrator
Posted
50 minuti fa, cris7 ha scritto:

In questo caso sono abbastanza d'accordo con la massa: anche secondo me lo scatto è semplicemente meraviglioso, sicuramente tra i migliori scatti di fotografia sportiva di tutti i tempi.

E il fatto che non sia il solito scatto  del gesto sportivo durante la gara,  uguale a un miliardo di miliardi già visti, come scritto sopra è quello che rende la foto speciale.
Trattasi di un ritratto della vittoria: eccezionale in questo. E io, al momento, non ho visto altri scatti che minimamente si avvicinano alla potenza espressiva di questo, in questi giochi.

La cosa che mi lascia perplesso sono invece le foto che hai pubblicato dopo, tralasciando i crop della foto originale pubblicata da sgambi, mi riferisco a questa foto in particolare:

Non solo è diversa (i momenti sono diversi lo si vede dall'inclinazione della tavola e dalla forma del filo), ma mi viene proprio il dubbio che sia stata scattata da un altro fotografo, perchè le nuvole scattate da Brouillet, sono in una posizione del tutto diversa. Le ho cerchiate in rosso: nella foto "originale" sono proprio dietro il surfista, qui sono di molto spostate a destra.

Il che mi fa pensare che sia lo scatto simile di un altro fotografo. Oppure qualcosa è stato manipolato (???), ma non credo secondo me lo scatto che hai trovato tu max è proprio di qualcun altro.

Non so: certamente questo è lo scatto che il fotografo pubblica sul suo IG

Screenshot_20240802-1359572.thumb.png.c6b2097fb0de639e2e5756a235697ec8.png

e continuo a vedere troppa poca definizione sul surfer. Per me indice di un crop ulteriore a quello che dici tu

• Nikonlander
Posted
8 ore fa, cris7 ha scritto:

Anche per me sono due punti di ripresa differenti, quindi due fotografi. :36_1_11:

• Nikonlander
Posted

Dimenticavo ... foto SUPER.

:36_1_55:

• Nikonlander Veterano
Posted

Metto il link al video dell’impresa di Gabriel Medina. Non me ne voglia Brouillet, ma qui il fenomeno vero è il surfista:

https://www.eurosport.it/surf/olimpiadi-parigi-2024/2024/oro-e-foto-iconica-gabriel-medina-e-l-onda-da-9.90-punti-nessuno-come-lui-ai-giochi-olimpici_vid2196018/video.shtml

• Like 1
  • Nikonlander
Posted (edited)

Da ateo convinto penso che la foto simbolo delle Olimpiadi di Parigi 2024 sia quella della parodia dell'Ultima Cena, perché motra quello che lo Sport non dovrebbe fare, prendere in giro le opinioni altrui!

Edited by Castorino