Jump to content

Recommended Posts

• Nikonlander Veterano
Posted

Ciao, a qualcuno sarà capitato di passare qua a leggere la mia lamentela sul tamron in oggetto quando oggi in un breve giretto all'oasi mi sono accorto che lo stesso comportamento lo ha avuto con montato il 70-200 (all'ultimo firmware)

Il Problema:

Siamo sotto al sole in ambiante umido, in varie modalità di maf la macchina va in Crash ... ovvero si congela e devi aspettare che capisca prima di spegnersi

Con il 35-150 lo faceva spesso, con questo ln quelle condizioni lo fa sempre, mi sarà crashata almeno 20 volte

Torno a casa e provo a fotografare il gatto che oggi compie 18 anni... e funziona perfettamente non c'è modo di mandarla in Crash...

Qualcuno ha idee a riguardo?

A me viene da pensare ai contatti ma non sono molto convinto, ho già provato sul campo a sganciare e riagganciare l'ottica, staccare e riattaccare la batteria... ma là era un disastro qui fa finta che nulla fosse accaduto...

Grazie a chiunque vorrà intervenire. 😊

• Nikonlander Veterano
Posted

Premesso che è tutto ieri che scatto in studio col tamron e che ci ho fatto anche due saggi per un totale di 9 ore di foto continuative senza problemi.

• Administrator
Posted

Posso pensare che sia una questione legata alle condizioni ambientali.

Se lo dovesse rifare, credo che io manderei in LTR macchina e obiettivo.

Altrimenti :spallucce:

• Nikonlander Veterano
Posted

Mi sa che un giretto non le farebbe male, una registrata ogni tanto non può che giovare.

Peraltro da quell'accoppiata ci si aspetterebbe che nessuna condizione ambientale possa essere critica se non quelle estreme, non certo un po' di umidità di un'oasi

• Administrator
Posted

Io l'ho fatto al superamento del milione di scatti. Tanto non ti mancano le macchine.

• Administrator
Posted

Due banalità: 

Hai una sola batteria? Hai provato a vedere che non sia una defaillance legata alla batteria che vada in crisi in determinate situazioni?

Giorni fa ho avuto cinque minuti di panico con la Z8 bloccata, a cui si era incastrato il pulsantino di correzione exp.: non ritornava in posizione e non me ne ero subito accorto (probabilmente lo avevo pressato con una direzione anomala)...

• Nikonlander Veterano
Posted
6 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Due banalità: 

Hai una sola batteria? Hai provato a vedere che non sia una defaillance legata alla batteria che vada in crisi in determinate situazioni?

Giorni fa ho avuto cinque minuti di panico con la Z8 bloccata, a cui si era incastrato il pulsantino di correzione exp.: non ritornava in posizione e non me ne ero subito accorto (probabilmente lo avevo pressato con una direzione anomala)...

Ne ho un’altra, prossima volta proverò a cambiarla, le alterno sui lavori.

• Nikonlander
Posted (edited)

Io a giugno ho avuto diversi blocchi inspiegabili alla Zf (nuovissima, comprata a fine maggio 2024 con aggiornamento ultimo disponibile del firmware).

Con il 28-400 nikkor si piantava. Dovevo spegnerla, smontare e rimontare l'obiettivo e poi funzionava. A volta togliere e rimettere la batteria.

Con la Z8 assolutamente nessun problema. 

La cosa si e' ripresentata piu' volte.

(Io, erroneamente ho dato la colpa al 28-400 su Zf semplicemente perche' con il 24-120 ed il 14-30 entrambi Z non mi era successo ma NON era quella la causa).

Alla fine ho scoperto la causa.

Il Problema era la scheda SD (avevo installato una SD ed una MicroSD, entrambe Lexar, entrambe Silver).

Tornato a casa la  Zf era irrimediabilmente bolccata.

Sintomo esattamente identico a quando si imposta su video la fotocamera e si cerca di scattare. Non scattava. (Ho ovviamente pensato fosse quella la causa visto che anche togliendo l'obiettivo e rimontandolo non risolvevo nulla, ma era impostata correttamente su foto e non su video). Ho tolto e rimesso la batteria, smontato e rimontato obiettivo, provato con altro obiettivo ma non funzionava piu'. Ne' in modalità foto e nemmeno video.

Proseguendo nella problem determination ho tolto la SD (avevo la Mini SD inserita nel secondo slot). Miracolo. Tutto ha ripreso a funzionare perfettamente.

Ho provato ad inserire la SD nel PC e non veniva vista (richiedeva formattazione).

La SD era letteralmente morta (non era quella in dotazione alla Nikon ma l'avevo comprata su amazon, evidentemente era difettosa).

Contenuto della SD irrecuperabile (richiedeva formattazione)

(L'avevo comprata nuova, l'ho inserita nella Zf e l'ho formattata con la Zf, la prima volta che l'ho utilizzata. E quella e' stata la prima ed unica volta che l'ho utilizzata).

Alla fine l'ho restituita ed ho ottenuto il reso. Fortunatamente avevo impostato la MicroSD come backup e di conseguenza non ho perso alcuno scatto.

Ora con una nuova Lexar SD tutto funziona senza problemi. O era difettosa (era sigillata regolarmente) o era fake (spero di no, non sembrava), in ogni caso ne ho comprata una di livello superiore, sempre Lexar.

Edited by apsc
  • Nikonlander Veterano
Posted
12 ore fa, apsc ha scritto:

Io a giugno ho avuto diversi blocchi inspiegabili alla Zf (nuovissima, comprata a fine maggio 2024 con aggiornamento ultimo disponibile del firmware).

Con il 28-400 nikkor si piantava. Dovevo spegnerla, smontare e rimontare l'obiettivo e poi funzionava. A volta togliere e rimettere la batteria.

Con la Z8 assolutamente nessun problema. 

La cosa si e' ripresentata piu' volte.

(Io, erroneamente ho dato la colpa al 28-400 su Zf semplicemente perche' con il 24-120 ed il 14-30 entrambi Z non mi era successo ma NON era quella la causa).

Alla fine ho scoperto la causa.

Il Problema era la scheda SD (avevo installato una SD ed una MicroSD, entrambe Lexar, entrambe Silver).

Tornato a casa la  Zf era irrimediabilmente bolccata.

Sintomo esattamente identico a quando si imposta su video la fotocamera e si cerca di scattare. Non scattava. (Ho ovviamente pensato fosse quella la causa visto che anche togliendo l'obiettivo e rimontandolo non risolvevo nulla, ma era impostata correttamente su foto e non su video). Ho tolto e rimesso la batteria, smontato e rimontato obiettivo, provato con altro obiettivo ma non funzionava piu'. Ne' in modalità foto e nemmeno video.

Proseguendo nella problem determination ho tolto la SD (avevo la Mini SD inserita nel secondo slot). Miracolo. Tutto ha ripreso a funzionare perfettamente.

Ho provato ad inserire la SD nel PC e non veniva vista (richiedeva formattazione).

La SD era letteralmente morta (non era quella in dotazione alla Nikon ma l'avevo comprata su amazon, evidentemente era difettosa).

Contenuto della SD irrecuperabile (richiedeva formattazione)

(L'avevo comprata nuova, l'ho inserita nella Zf e l'ho formattata con la Zf, la prima volta che l'ho utilizzata. E quella e' stata la prima ed unica volta che l'ho utilizzata).

Alla fine l'ho restituita ed ho ottenuto il reso. Fortunatamente avevo impostato la MicroSD come backup e di conseguenza non ho perso alcuno scatto.

Ora con una nuova Lexar SD tutto funziona senza problemi. O era difettosa (era sigillata regolarmente) o era fake (spero di no, non sembrava), in ogni caso ne ho comprata una di livello superiore, sempre Lexar.

Grazie della tua testimonianza, mi hai aperto uno spiraglio perché la scheda che sto usando l’ho spostata dalla Z8 sulla quale non funzionava già da macchina nuova, ora mi viene proprio da pensare che questa lexar primo modello (Made in china) sia la causa dei problemi.

• Nikonlander Veterano
Posted

Ciao Dario,

Mi spiace non poterti aiutare, per ora non mi è ancora successo 

• Nikonlander Veterano
Posted
1 ora fa, Alessandro Pisano ha scritto:

Ciao Dario,

Mi spiace non poterti aiutare, per ora non mi è ancora successo 

Ciao Alessandro, grazie ..ho ordinato una prograde 256 identica a quella che c’era prima ed ho spostato sulla 8… sono fiducioso, mal che vada la mando in LTR

• Like 1