Vai al contenuto

Il deserto fluviale


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Non immaginavo che in pieno inverno il letto del Sesia, il fiume di casa mia, potesse essere così povero di vita. Nemmeno un pesce, un vairone o una sanguinerola: NIENTE. Ma andiamo con ordine.

30_PLS_0011.thumb.jpg.5a2be3691e136e2032fafdbff49fbf83.jpg

30_PLS_0018.thumb.jpg.b303c82aa6209abc4b040103eec5cf6b.jpg

Intorno alla metà di Gennaio, una domenica sera, complice una giornata quasi serena (comunque senza nebbia), mi son preso due ore per curiosare sulla solita riva del Sesia. Era pomeriggio inoltrato e sapevo che avrei potuto sfruttare solo l'ultima luce del giorno, fatto sta che mi son trovato davanti ad un fiume calmo e limpido come il cristallo. Il cielo blu del crepuscolo era sufficiente ad illuminare il letto del fiume ed i sassi del fondo si potevano distinguere nitidamente anche in quella luce fioca. Non è raro che in pieno inverno il fiume si presenti limpido e chiaro ed il suo letto sia lindo cioè senza la patina algale giallo bruno. Purtroppo l'acqua è fredda e, pure peggio, l'aria fuori non lo è da meno. Con questi pensierucci in testa ho ripreso il sentiero del ritorno, rimuginando un modo, una soluzione, perchè il fiume così limpido è un'occasione ghiotta.

30_PLS_0003.thumb.jpg.e63e021534b25ca4fa00a747817b776b.jpg

30_PLS_0004.thumb.jpg.7a91832ceb625387b976b0815789bcbb.jpg

Camminando sotto le stelle, nel buio pesto del bosco, il mio pensiero era fisso su quell'acqua trasparente. Pochi giorni appresso avevo avuto una dritta da Adam Hanlon di WetPixel (forum di fotosub come non ce ne sono altri al mondo) relativamente ad un vecchio grandangolo lineare capace di riservare ottime sorprese sott'acqua. L'obiettivo in questione è il Tokina ATX-Pro Aspherical 17/3.5 e su E-Bay ho trovato un'offerta dal Giappone a cui non potuto resistere. 

30_VAR_0073.thumb.jpg.311c6d0b6c6c4738ae000e9cfba14675.jpg

Intanto qui su Nikonland si apre una nuova sezione dedicata alla fotosub, arrivano contributi belli ed interessanti da chi vive il mare quotidianamente e la mia voglia di fare due scatti acquatici cresce oltre misura, fino a sabato 3 febbraio, previsioni per domenica 4 febbraio: SOLEGGIATO UN PO' VENTOSO. Ed allora ci provo.

30_VAR_0065.thumb.jpg.9eed329c63c765d91f41a66a571f3598.jpg

Il minimo indispensabile sul greto del fiume. Incappucciato là dietro lo scafandro MDX-D800 pronto per il bagno.

30_PLS_0031.thumb.jpg.8f4352cb9fc195b6c49be5780b6dc1ee.jpg

L'acqua è ancora bella limpida e metà attrezzatura sta sull'altra sponda, tocca andare a prenderla.

30_VAR_0070.thumb.jpg.9f1b54cf9451aaea7f26962b7c18e129.jpg30_VAR_0067.thumb.jpg.77a659b3a4a699c7f0fe6a559a29d60d.jpg30_VAR_0068.thumb.jpg.a7e4f63249304319d5052ba18d0dbaac.jpg

Ready to GO: nello scafandro c'è la D800 con il 17/3.5 Tokina su cui ho montato la lente correttrice M77 di Sea&Sea pensata per l'emisferico Dome 240. Quello a destra sono io :| e l'inquadro è da 24mm con autoscatto: non pretendete ....¬¬

A casa non ho detto chiaramente dove andavo, mi credono in montagna per mezza giornata sulle colline di Varallo, invece alle 13.00 in punto sono vestito di tutto punto pronto per provare a guardare "dentro" nel fiume in febbraio.

30_PLS_0055.thumb.jpg.fc1f25ea42f073c149b2e7c1546192c5.jpg

30_PLS_0038.thumb.jpg.9c24ab5e344ccfface636263032a1888.jpg30_PLS_0042.thumb.jpg.a290f1e5a0ef6cb0ad7e7ef453e64809.jpg30_PLS_0041.thumb.jpg.edac200e1bfe3dd25013ee065faadf08.jpg30_PLS_0054.thumb.jpg.c8acad3487d8c3d9047fbdabfcd2717f.jpg

La facevo più fredda invece tutto bardato sto decisamente bene a mollo nella corrente del fiume. Non mi capacito di questo "finto" inverno, sul greto il sole non è quello delle 14.00 di un giorno d'inizio febbraio, assomiglia di più ad un sole di primavera; un precoce inizio di primavera? Le cose riassumono una dimensione più congrua al calendario quando mi sfilo un guanto per sistemare il bordo del cappuccio: l'acqua è gelida come in un torrente di montagna e la mano si intirizzisce immediatamente. Il guscio della muta stagna funziona decisamente bene consentendomi il tempo per perlustrare, avanti ed indietro, il tratto di fiume dall'acqua limpida che mi chiamava da 2 settimane. Cerco ovunque, tra i sassi, sotto i sassi, vicino, lontano, in corrente, nelle morte, sto a mollo per un'ora abbondante: nulla, niente. Nemmeno un barbo, nemmeno un vairone od un cobite. Per un istante intravedo un piccolissimo scazzone, pesce di fondo simile al ghiozzo d'acqua salata. E' l'unica forma di vita vertebrata che incrocerò in un'ora e mezza di snorkeling invernale, un po' poco per un fiume come il Sesia.

30_PLS_0046.thumb.jpg.7eabeb81f4c63578c2639aee684be398.jpg

Questa è l'unica nota di colore in cui mi sono imbattuto: un bel mattone pieno. Chissà da dove arriva.

E' demoralizzante e non credo che sia normale che in un corso d'acqua perenne come il Sesia non si intraveda l'ombra di un pesce, per giunta in un'area protetta dove la pesca non è consentita. C'è qualcosa di storto, qualcosa che non quadra. Nelle Lame, dove l'acqua difficilmente riesce ad essere limpida come questa in cui sono immerso (6 metri abbondanti di visibilità) di pesci ce ne sono eccome anche in inverno. Ed allora la causa deve trovarsi altrove perchè, a meno di clamorose cantonate, non riesco ad imputare questo deserto alla stagione invernale, non può essere. Osservando con attenzione in mezzo ai sassi ho visto tantissimi minuti gamberetti aggrappati alle sporgenze rugose, ergo la catena alimentare dal basso è garantita. Mi viene in mente la mia vecchia ipotesi secondo la quale i fiumi senza rive boscate, senza detriti vegetali immersi, sono delle pietraie senza vita. Mi sbaglierò, può essere, ma una pena come quella di questo strambo pomeriggio di inizio febbraio vorrei non vederla più.

Lo snorkeling invernale in un fiume sub alpino si è rivelato quasi banale grazie alla muta stagna ed alla "superpippo" imbottita, la vera sfida è stato trascinare tutto il necessario sulla riva del fiume. Queste tre foto sono in effetti ben poca cosa però raccontano, a chi passa di qui, cosa c'è nei fiumi di casa in febbraio: un cacchio! Val la pena rifletterci sopra perchè quello che si immaginerebbe di vedere dovrebbe assomigliare a questo:

19_0094.thumb.jpg.d1c661b6662fd19d73f32b79c179a4d3.jpg

Stesso fiume pochi metri più a valle, in luglio di 11 anni fa [Nikon F801 Nikon Ais 16/2.8 Aquatica 80 e dome 8", Sensia 100] ma soprattutto sotto i rami schiantati di un salice. Sono centinaia tra giovani barbi, vaironi e alborelle. Così dovrebbe essere!!

 

E l'obiettivo nuovo? Beh questo 17/3.5 Tokina "nuovo" non lo è più da un pezzo, comunque se la cava, non fa gridare al miracolo, ma se la cava. Al centro è molto nitido cala ahimè ai bordi ficcando un bel po' di Aberrazione Cromatica. Mettiamola così: non è migliore dei miei vecchi cavalli da battaglia (i Nikon 18-35 AFs e 17-35 AFs), ma in acqua devo ammettere che non va peggio, anzi. Poi è piccolino e richiede un distanziatore di soli 20mm contro i 60mm degli zoom, a tutto vantaggio della trasportabilità. C'è da dire che mette a fuoco a 25 cm mentre gli zoom si fermano a 28-27cm ed in acqua è una manna. Dovrò fare delle prove comparative e decidere cosa sia ottimale per me. Magari queste prove le sposto un po' più in là nella stagione, quando l'aria si scalderà un pochettino e magari cercherò un luogo di immersione che offra qualcosa da fotografare, altrimenti se vado avanti così il prossimo orizzonte potrà solo essere il seguente:

30_NOMI_0031.thumb.jpg.0feabe2a97d89b12322a5102a4b800e0.jpg

IL TOMBINO!!

Modificato da Valerio Brustia
  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

:marameo:Insomma, grazie a me e  a Giuseppe Maio di Nital (che mi ha procurato il fisheye da dare a Giovanni da portare a mare per poi aprire la sezione sub della quale ho nominato Valerio responsabbbile) abbiamo ridato vita ad un uomo che pensava di poter vivere solo di lavoro e panda (fiat)

SI...PUÒ...FARE...!!! :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Speriamo che questo uomo rinato si ricordi anche di avere un archivio e ci popoli così di album tematici la galleria di questo Club.
C'è gente che é più attratta dalle foto e questo potrebbe creare un sano spirito di imitiazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono felice per la tua dedizione alla fotosub, io, nel dubbio sulle temperature, sarei rimasto a fotografare dalla riva con addosso qualche strato termico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Adà Valerio ..bel racconto,  in acqua si rinasce dolce o salata che sia, certo non ė il mio ambiente ma apprezzo molto chi riesce a tirar fuori immagini da fiumi e laghi ... e se come dicono porta il giocattolo al mare che li roba da fotografare ne sta tanta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Giovan dice:

Adà Valerio ..bel racconto,  in acqua si rinasce dolce o salata che sia, certo non ė il mio ambiente ma apprezzo molto chi riesce a tirar fuori immagini da fiumi e laghi ... e se come dicono porta il giocattolo al mare che li roba da fotografare ne sta tanta.

Il guaio è che il mare sta a 150 km ed in 4 ore non riesco a fare andata+immersione+rientro. Ci son dei bei laghi, ci sarà occasione (la bottatrice del lago Maggiore mi aspetta da troppi anni). Rimane il fatto che mi sarei aspettato qualcosa di diverso, invece il nulla più totale. Non dovrebbe essere così, non dico di pretendere di nuotare tra nuvole di savette e scardole, ma un paio di cavedani ed un barbo canino mi aspettavo di vederli. 

Lo stato di salute delle acque interne non è al massimo, è vero che un solo "campione" non fa statistica, però a me qualcosa ha detto. Al prossimo giro: supermacro e bombola da almeno 5L che voglio stare appiccicato al fondo. La corrente è un guaio serio, ma dove s'allarga il corso è meno potente e si domina bene. Insomma, la voglia non mi passa mica così facilmente :D

Una piacevole nota finale

ci lamentiamo del costo dei sacchetti biodegradabili al supermarket? Io no, in aggiunta alla differenziata, che è dilagata in Piemonte, i festoni plastici sui rami  di bordo fiume sono spariti quasi del tutto. Ci vuole ancora un po' , il fiume fluisce potente e si ripulisce da solo, ma la strada giusta, FINALMENTE, è stata imbroccata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ben ritrovato Tarkus-di-cui-causa-mia-testa-vuota-non-ricordo-il-nome-di-battesimo

Ci volevano due pesci per farti riapparire!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Valerio: Belle immagini grande narrazione, come sempre.

Condivido quanto scrive Max  sul  tuo risveglio, potendo... potresti essere una forza trainante!

Per il deserto...se ti interessa provo a chiedere ai miei  colleghi zoologi se ne sanno qualcosa e se è fenomeno generale (ad es. se è coinvolto anche il Ticino).

Tarkus (aka Marco x rinfrescare la memoria a Valerio): Bentornato anche da me!! Ho una gran voglia di fare un giro dalle tue parti, ma ahimè quest'ano non riesco. Però se ci facessi vedere un po' delle  tue macro subacquee (ma anche  subaeree) io ne sarei molto contento lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Brrrr che freddo, complimenti Valerio.

Mi piacerebbe, ma non posso permettermi tutta questa necessaria attrezzatura fotografica.

Potrei rispolverare la mia umida, ma necessito di almeno una quindicina di gradi di temperatura per lo strusciapanza,  o di almenno 20, per quote più impegnative; anche di un allenamento migliore allo stato attuale.

Ma libero da gav, bombole ed altro con cui non ho mai voluto averci a che fare; riconosco però che per questi scopi sia la via migliore.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, Silvio Renesto dice:

Per il deserto...se ti interessa provo a chiedere ai miei  colleghi zoologi se ne sanno qualcosa e se è fenomeno generale (ad es. se è coinvolto anche il Ticino).

Eh sì che interessa!!!! Se si riesce a saper qualcosa di più sarebbe magnifico. Segnalo che da Agosto ad Ottobre il Sesia ha subito una importante secca,  asciutta che però ha risparmiato le lame interne. Può essere un elemento importante

 

PS

ben ritrovato MARCO! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bel coraggio Valerio, io lì dentro...   mai...   ma sei speciale, ma andiamo oltre..  non è che le secche della fine anno scorso abbiano influito? se vi è una moria di pesci come mi ricordo di aver visto, non credo che le uova saltino fuori per miracolo.. ci vorrà del tempo immagino, ah dimenticavo, anche il caldo deve aver influito.. e in maniera negativa.. ma aspetto pure io per beneficio di cronaca  che Silvio ci porti, spero buone nuove..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bel blog, come al tuo solito. Io vengo dal mare e, nella mia vita, non ho mai fatto il bagno in fiume. Ma devo dire che queste foto, mancanza di vita a parte, ne fanno venire voglia. Silvio, hai scoperto nulla?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Va' detto che normalmente nel corso centrale del Sesia non è che ci sia chissà che affollamento, però in estate pesciolini di tante diverse specie si incontrano, pochi per carità, ma ci sono. Di solito a valle delle cascatelle, nei ritorni di morta, ce ne sono di più ed in effetti le garzette battono ben quei punti. Ma sta volta niente proprio e mi chiedo di cosa si sostengano quei 4 tuffetti che avevo incrociato a metà gennaio.

Non pretendo di vedere una tonnara, ma cosi vuoto giuro non me lo aspettavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...