Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

• Mauro Maratta changed the title to Meglio Audirvana o Roon ? (s.t.)
  • Nikonlander Veterano

Io uso Audirvana ormai da diverso tempo e mi trovo bene. Ne apprezzo la flessibilità, la capacità di caricare plugins vst (Dirac nel mio caso), l'integrazione completa con Qobuz e con il NAS (che però ormai uso pochissimo), l'app su telefono e tablet. Punti deboli a mio avviso sono la riproduzione dei DSD (l'avvio dei brani e il passaggio da una traccia all'altra sono lentissimi) e qualche raro problema di accesso all'account. 

Roon l'ho provato per qualche giorno, ma non è scattata la scintilla, per cui l'ho mollato subito.

• Nikonlander

Anch'io ormai utilizzo Audirvana (ma un tempo esisteva la licenza a pagamento una tantum, ora pago una quota mensile o annuale scontata).

Su Roon mi ero un po' informato, ma poi ho abbandonato l'idea, per cui non sono assolutamente in grado di dare un parere, non conoscendolo. Non so ora come funzioni, ma fino a non molto tempo fa (se avevo capito bene e non so ora se sia ancora cosi'), richiedeva un server dedicato (ma non ne sono sicuro oggi come sia).

Audirvana lo utilizzo anche perche' mi consente di integrare sia la mia libreria locale (che sta su USB esterno), sia volendo eventuale NAS (che non utilizzo nell'ambito musicale) che Qobuz che invece e' diventato il centro del mio sistema audio.  Inoltre (come già detto sopra) consente di caricare i plugin VST (anche se ora non utilizzo piu' il Dirac SW ma sono passato al MiniDSP Dirac che ritengo molto piu' flessibile).

Lo comando inoltre da Ipad, Iphone ed ora (con la stessa APP che gira su processori M1, M2 ecc anche da Mac Book Pro e devo dire che funziona molto bene), mentre su Windows controllo da condivisione remota direttamente il PC musicale.

Prima utilizzavo Jriver (ma si ostinano a non volerlo integrare con Qobuz e quindi l'ho abbandonato per quel motivo, dovendo usare la app Qobuz nativa (che non accettava plugin VST e dirac ai tempi che l'avevo sul PC e poi passare tramite VST anche Dirac di Driver anche se oggi il problema non l'avrei piu' grazie al MiniDSP Dirac)

• Nikonlander Veterano

JRiver l'ho abbandonato anch'io per lo stesso motivo.

• Author
  • Administrator
4 minuti fa, happygiraffe ha scritto:

JRiver l'ho abbandonato anch'io per lo stesso motivo.

Idem.

Ma Audirvana rispetto al player di Qobuz come vi sembra (come suono intendo) ?

• Nikonlander Veterano
Adesso, M&M ha scritto:

Idem.

Ma Audirvana rispetto al player di Qobuz come vi sembra (come suono intendo) ?

Non ho mai fatto il confronto diretto. Invece tra JRiver e Audirvana preferisco JRiver.

• Nikonlander

Non ho l'udito da pipistrello B| , ma anch'io preferivo Jriver, ad Audirvana se devo essere sincero, tuttavia forse rispetto a Qobuz oggi preferisco Audirvana, ma secondo me sono sfumature.

Mio personalissimo giudizio... (discutibilissimo) primo posto metterei Jriver, secondo posto Audirvana, terzo posto Qobuz.

(ma come dicevo sono sfumature, il vero balzo in avanti nel mio caso specifico e' stato il cambio del DAC con il Gustard, l'introduzione dell'interfaccia Gustard, l'inserimento del MiniDSP Dirac eliminando la versione SW e complicazioni relative). (Dove per balzo intendo, una spazialità maggiore, una risposta ai transitori piu' naturale, suono piu' pulito e dettagliato... insomma piu' aria intorno agli strumenti e le casse che sembrano essere sparite grazie al Dirac).

• Author
  • Administrator

Quando dite di preferire Jriver ad Audirvana, vi riferite allo stesso brano in locale, vero ?
Non a Jriver con file locali e Audirvana da Qobuz, giusto ?

Scusate se vi interrogo stile film di spionaggio ...

• Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

Quando dite di preferire Jriver ad Audirvana, vi riferite allo stesso brano in locale, vero ?
Non a Jriver con file locali e Audirvana da Qobuz, giusto ?

Scusate se vi interrogo stile film di spionaggio ...

Yes.

• Nikonlander

a pari condizioni. 

Per quanto riguarda Jriver, si, brani locali (ai tempi in cui lo utilizzavo, non lo utilizzo da diversi mesi).

Per quanto riguarda Audirvana oltre a brani locali, ultimamente il confronto l'ho fatto anche con brani in streaming da Qobuz direttamente o da Audirvana connesso a Qobuz.

(qui puo' lasciare un po' il tempo che trova il giudizio semplicemente perche' Qobuz si collega al suo server, Audirvana immagino debba in qualche modo passare comunque tramite lo stesso server, quindi il discorso potrebbe essere un po' piu' complesso e dipendere dal server di Qobuz in ogni caso, anche se alla fine sia Qobuz che Audirvana  entrambi sono dei tramiti verso il DAC installato... ).

• 11 months later...
  • Nikonlander

riesumo questa discussione per parlare di un problema che ho con Audirvana Studio.

Premetto che ho Roon, che non mi fa impazzire perchè lo trovo utile, ma un po' macchinoso nella sua organizzazione interna.

Ho i file locali su HD esterni backuppati, oltre 10TB divisi in due mega cartelle, una con file qualità CD, l'altra Hi Res.

Ho provato ed acquistato A. Studio, che mi piace per come è organizzato, più di Roon, ma fa una fatica boia a sincronizzare la mia libreria. Se lo uso come streamer tutto ok, ma appena lo apro, va in sync con i file locali e ci mette 3 giorni quando va bene a sincronizzare, quando non si frizza del tutto. Una volta terminato, se spengo il MAC e lo riaccendo più tardi, riattacca...non posso tenere HD esterni e Mac in uso continuo per giorni, senza mai poterli staccare.

Ho sentito anche il loro supporto. Mi hanno fatto cambiare la libreria di destinazione. Il problema sembrava risolto, ma poi è ricomparso.

Mai capitato nulla del genere?

Sono in procinto di disdire A. Studio perchè per me sono soldi buttati, e restare con Roon. Jriver non lo conosco, gli darò un'occhiata.

Edited by cismax

• Author
  • Administrator

No a me va tutto liscio ma io ho i file su un NAS collegato in rete (H24).
Devo anche ammettere che i file locali preferisco suonarli con Jriver.

• Nikonlander Veterano

Io ho i file su un nas e funziona senza problemi, a parte per i sacd/dsd che ci mette una vita ad aprirli. 

• 2 months later...
  • Nikonlander Veterano
50 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

Gy8qx7rWgAEE_mm.jpg

E bravo Audirvana e chi ci sta dietro! Tra l’altro l’equalizzatore parametrico che hanno reso disponibile da qualche mese funziona alla grande!

• Nikonlander

sarà...

io non ho ancora chiuso la corrispondenza con il supporto per i problemi segnalati più sopra e relativi esclusivamente alla mia libreria locale.

abbiamo fatto anche una seduta in screen sharing, qualcuno è stato risolto, ma non sono ancora arrivato alla fruizione "sciolta"...

• Author
  • Administrator
11 minuti fa, cismax ha scritto:

sarà...

io non ho ancora chiuso la corrispondenza con il supporto per i problemi segnalati più sopra e relativi esclusivamente alla mia libreria locale.

abbiamo fatto anche una seduta in screen sharing, qualcuno è stato risolto, ma non sono ancora arrivato alla fruizione "sciolta"...

Ok ma in termini di qualità del suono, locale o non locale ? E' uguale ad usare il player di Qobuz o di Skifuzz ? Secondo me è qualitativamente un altro pianeta.

• Nikonlander

Del player di Qobuz superiore sicuramente. Skifuzz chi sarebbe, Spotify? L'ho usato 6 mesi perchè me l'ha regalato vodafone anni fa, ma più rinnovato, non lo prendo nemmeno in considerazione.

Roon è l'unico che gli tiene testa, ma Audirvana trovo restituisca un suono più "pulito", più tridimensionale.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.