Vai al contenuto

Bonatti & Caccia Fotografica


Roby C

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Oggi è stata una giornata indaffarata, su è giù per le scale.. il citofono che chiamava..  e la ragione è che mi sono arrivati ben tre colli di carta stampata.. 

i primi due, perdonate se ne riparlo; di tema ancora alpino e riguardano il grande Bonatti, mi si chiederà il perché.. è presto detto..

Il primo volume dal titolo il Sogno Verticale, non è che una raccolta fatta tempo dopo la sua morte, con l'approvazione della sua compagna,  diverse casse di materiale che erano là..  il materiale trattato era vario ed interessante, ed era dei primi tempi, ora il curatore ne ha fatto un bel volume con fotografie praticamente inedite ed anche la parte scritta, ricavata dalle note di Walter. 

Il secondo ha un titolo che molti ricorderanno : " Montagne di una vita "  io stesso ne avevo una copia ma solo nella versione light.. trovata sul corriere della sera, oltretutto di difficile lettura, almeno per me.. dato il font molto piccolo; la Rizzoli lo ha ripreso in mano e, con un poderoso ampliamento lo ha rimesso in vendita, cosa vi è in più?   innanzi tutto, le fotografie.. tante.. ma tante.. 

Bonatti girava il nostro paese per conferenze, e dove lo chiamavano secondo i tempi a disposizione vi erano i soggetti; orbene.. si portava appresso il proiettore di dia e i caricatori tutti, il testo? ma era quello di fatto del libro.. ora solo uniti in un unico corpo, poi.. tanto per mettere la candelina, trovato " Usato " si fa per dire.. al libraccio, con ancora il cellophane originale alla metà del costo originale...   che fare?.. ma lo si prende... 

E veniamo al terzo plico, che conteneva un volume che ero intenzionato di acquistare da tempo, poi.. recentemente i fatti sono precipitati ed anche questo è stato trovato con uno sconto del 35%, da Hopli  il titolo è " Fotonatura come avventura " non che ci vada.. ora poi, non è più il momento ma.. in primis, la casa editrice reflex ha chiuso, e quindi sarà un problema via via che passa il tempo trovare certe cose, e poi.. uno degli autori.. è una mia vecchia conoscenza, il Grande Angelo Gandolfi, che prima di fare il Fotografo.. è stato responsabile del WWF e della LIPU, dici niente..

beh.. alcuni inputi li ho dati.. vedete voi..

il sogno verticale..jpg

montagne di una vita..jpg

Gandolfi..jpg

Modificato da Roby C
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bonatti è stato un grandissimo, i suoi libri, e quelli di Desmaison, mi hanno fatto innamorare dell'alpinismo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...