Vai al contenuto

Safari Fotografico Subacqueo


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Il safari fotografico subacqueo è una specializzazione della fotografia subacquea finalizzata alla cattura fotografica dei pesci liberi nel loro ambiente quindi a impatto zero per l’ambiente marino, non consente nessun prelievo se non quello di fotografare i pesci. Il safari foto sub, durante lo svolgimento della gara, consente di realizzare un vero e proprio monitoraggio delle condizioni ambientali ed ecologiche dell’area di mare teatro delle immersioni, inoltre alle gare partecipano sia atleti in apnea che con l’ara, con fotocamere compatte che reflex interessando un’ampia zona di mare da zero a profondità più impegnative, ogni atleta deve catturare (con il mezzo fotografico) più specie possibili, senza omettere la buona esecuzione della fotografia, corretta esposizione e composizione e soprattutto le foto vanno consegnate a fine gara senza nessuna post-produzione se non le impostazioni in macchina e un numero stabilito dal regolamento, quindi le foto devono essere già di buona fattura  dal punto di vista tecnico . Il safari foto sub negli ultimi anni, grazie per l’avvento del digitale, sta riscuotendo molta attenzione e un continuo aumento di partecipanti nelle varie categorie. Dentro il safari fotosub, come dentro le attività subacquee quali la fotografia, l’archeologia, l’immersione , c’è un grande amore per il mare e i suoi abitanti. Il safari foto sub insegna a vedere, cogliere i particolari a capire , scoprire i rapporti che intercorrono tra gli organismi marini, attraverso il loro comportamento le loro abitudini, il territorio, il mimetismo e tanti aspetti curiosi e interessanti del mondo dei pesci. Il safari fotosub è finalizzato alla cattura del pesce attraverso la ricerca, l’avvicinamento, l’appostamento e infine la cattura vera e propria con il mezzo fotografico. Il safari foto sub unisce quindi tecnica di pesca e fotografia, il tutto nel rispetto dell’ambiente. Il Safari Fotografico Subacqueo, prima chiamato caccia fotosub,  è come una vera  e propria caccia al pesce nel suo ambiente naturale, tale disciplina è tra gli sporti subacquei del circuito  Fipsas/Coni che organizza in tutto il territorio le gare, attraverso le società affiliate, selettive per la qualificazione al Campionato Italiano.  

21753347_10214088277381690_5695678613173300378_o.thumb.jpg.c72611aa44db1dc715c7ba26d261a6d0.jpg

 

Campionato Italiano Safari Fotografico Subacqueo  2017 Crotone 

21752365_10212055245409683_2519445435798303920_n.jpg.f9d52973676674726fdd5926f692a687.jpg

Inizio Gara 

 

 

IMGP5396.thumb.jpg.b21804ff2c86f2a6f682c36230aebf1c.jpg

IMGP5399.thumb.jpg.875239e8f1e5fd6cd135d28f050c6427.jpgIMGP5529.thumb.jpg.2184c68ebb5a4e18e8e37b3ac29ccfbd.jpg

DSC_5765-Modifica.jpg

DSC_5382-Modifica-Modifica-Modifica.jpg

DSC_0113-Modifica.jpg

17834399_10208689091853757_5017001655283871384_o.jpg

17855605_10208689104614076_3758514258270776140_o.jpg

17492855_10208689068933184_6468508494319565188_o.jpg

_DSC1142-Modifica.jpg

G.B.Ombrello.jpg

DSC_6929-Modifica.jpg

04102014-_DSC2600-Modifica.jpg

12102014-_DSC2889-2-Modifica.jpg

27082014-_DSC0687-Modifica.jpg

DSC_5310-Modifica.jpg

DSC_5301-Modifica.jpg

_DSC7281-Modifica.jpg

_DSC7419-Modifica.jpg

_DSC7405.jpg

_DSC7286-Modifica.jpg

_DSC7362-Modifica.jpg

_DSC7438.jpg

Modificato da Giovan
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Vento dice:

Foto molto belle, ti rinnovo i complimenti!

Grazie molte 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Giovanni, ci racconti che impostazioni di fotocamera (D800) raccomandi  per ottimizzare i jpg per queste riprese?

intendo quale WB, contrasto, nitidezza e profilo immagine

ti ringrazio.

Una nota: tutti in macro. Nessuno tenta riprese grandangolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 6/2/2018 at 09:04, Valerio Brustia dice:

Giovanni, ci racconti che impostazioni di fotocamera (D800) raccomandi  per ottimizzare i jpg per queste riprese?

intendo quale WB, contrasto, nitidezza e profilo immagine

ti ringrazio.

Una nota: tutti in macro. Nessuno tenta riprese grandangolari?

NEL Safari fotografico subacqueo si fotografano solo pesci, è come una caccia, invece di sparare e uccidere si  scatta la foto all'animale, le foto devono avere delle caratteristiche ben precise, il pesce nella sua interezza, occhi a fuoco, o  ripreso riempiendo tutto il fotogramma o nel suo ambiente e comunque il pesce deve occupare lo spazio maggiore del fotogramma, sono consentiti dei primi piani che devono  includere solo dalla parte delle branchie e tutta la testa, se si parte dalla parte centrale del pesce non è molto gradita ai giudici di gara. Durante le gare che durano 4 ore il fotografo deve consegnare al giudice non più di 70 foto e possibilmente di specie diverse, più specie riprendi più punti accumuli, ogni specie di pesce ha un coefficiente diverso a secondo, il pesce meno mobile 2, il pesce più mobile 4 i pesci che vivono in acqua libera 6 , di queste 70 foto che vanno valutate a coefficiente, cioè gli viene assegnato un punto a secondo il suo valore, l'atleta può consegnare da 12 a 15 foto in giuria per la valutazione, ed è chiaro che qui le foto devono rispecchiare tutti i parametri per essere una bella foto, quindi, composizione, colori,esposizione ecc ecc.... il coefficiente del pesce va poi moltiplicato per i voti presi in giuria che poi si sommano agli altri consegnate come cattura di specie. Le foto vanno consegnate solo in jpg senza post-produzione e quindi bisogna far si che il file sia una foto buona, almeno quelle che si presentano in giuria, le altre basta che sia riconoscibile il pesce. Ecco quindi che bisogna attrezzarsi già in ripresa, l'obiettivo più usato per il FF è il 105, o anche l'85 per il Dx, io uso, dopo tantissime prove,  a secondo il tipo di flash per la sua temperatura, varie impostazioni, ma quella standard è questa: 

WB Auto2 - Picuture Control saturo , nitidezza 9 - Contrasto +2  luminosità + Saturazione +1 Tinta 0    sRGB ( per regolamento è previsto questo profilo) io per mio conto fotografo in Adobe RGB. GIO_7465-Modifica.thumb.jpg.d1559558ebf925fcf39520b130c9b309.jpg

Esempio di foto  primo piano pesce ambientato 

 

17834886_10208689105534099_3272138276695402553_o.thumb.jpg.62c767c4ca013382495da2e6479fb63d.jpg

Esempio primo piano pesce non ambientato.    

   FB_IMG_1515605486576.thumb.jpg.87b0b5b4d63fed23bcebae6cc84a7609.jpg

Esempio pesce  intero occhio a fuoco 

Modificato da Giovan
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

splendide.. tutte quante...  poi, un pescio con due bargigli a mò di baffoni.. mai visto.. ma a dire il vero, a parte la murena.. per me tutti alieni..    che bestia ignorante che sono..  ma al cubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Conosciamo la triglia di più sui banconi di pescheria che nel suo ambiente naturale ...i barbigli servono per scavare e cercare piccoli animali da predare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Roby, pensa che son tutti pesci comuni nel nostro mediterraneo salvo un paio (uno proprio non l'ho mai incontrato mentre l'anthias solo all'acquario di Genova ed in mar rosso) purché il mare sia pulito e roccioso, ricco di anfratti e praterie di posidonia. Allora si, i pesci ci sono (che bei labridi!) e sono vari. E se poi non si può pescare allora salta fuori la cernia bruna e i saraghi son più confidenti.

Giovanni,

Comprendo, nei modi,  la valenza dell'iniziativa: fucile al chiodo e okkio ai pesci, il che fa ampliare notevolmente lo spettro di interesse. Ovviamente il raccolto è un ottimo "campione" della biodiversità del tratto di costa interessato dalla gara, sono dati che se diventano metodici posso o essere indicatori dello stato di salute del mare.

Pero' Giovanni demolisci questa mia  perplessità: l'esperienza insegna che l'agonismo e' in grado di tirar fuori il meglio ma anche il peggio delle persone, che aria tira nel vostro circuito in termini di sportività?

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Valerio Brustia dice:

Roby, pensa che son tutti pesci comuni nel nostro mediterraneo salvo un paio (uno proprio non l'ho mai incontrato mentre l'anthias solo all'acquario di Genova ed in mar rosso) purché il mare sia pulito e roccioso, ricco di anfratti e praterie di posidonia. Allora si, i pesci ci sono (che bei labridi!) e sono vari. E se poi non si può pescare allora salta fuori la cernia bruna e i saraghi son più confidenti.

Giovanni,

Comprendo, nei modi,  la valenza dell'iniziativa: fucile al chiodo e okkio ai pesci, il che fa ampliare notevolmente lo spettro di interesse. Ovviamente il raccolto è un ottimo "campione" della biodiversità del tratto di costa interessato dalla gara, sono dati che se diventano metodici posso o essere indicatori dello stato di salute del mare.

Pero' Giovanni demolisci questa mia  perplessità: l'esperienza insegna che l'agonismo e' in grado di tirar fuori il meglio ma anche il peggio delle persone, che aria tira nel vostro circuito in termini di sportività?

grazie e ciao

Valerio son tutti pesci  del nostro mare ... nessuno escluso, gli anthias li trovi dai 25 mt in giù, in qualche posto li trovi anche meno profondi.  

Il Safari  Fotografico Subacqueo , ormai da anni, è considerato dai biologici un mezzo efficace per monitorare tratti di costa o le riserve marine per avere un controllo sulla biodiversità e del numero delle specie, non per nulla tutti i Campionati Italiani si svolgono presso le riserve marine Italiane, considera 40 atleti che per 3 giorni a colpi di flash immortalano tutto ciò che c'è  in giro nei fondali del luogo scelto. Spesso spuntano specie nuove o specie non mediterranee durante le gare.  

A me non è mai piaciuto l' agonismo pur avendo fatto sport da sempre, e capisco ciò che vuoi dire,  in effetti certi ambienti sportivi sono alquanto malsani. Mi sono avvicinato a questa disciplina per tanti motivi, la prima che ho imparato a vivere il mare con maggiore conoscenza e consapevolezza di quello che abbiamo, la conoscenza delle specie, il loro nome, l'abitat, le abitudini, le livree che cambiano durante le fasi riproduttive, insomma andare per mare con maggiore conoscenza e non con superficialità. 

L'altra perché ho trovato un ambiente sano, goliardico, amichevole, amanti del mare prima di tutto poi atleti che comunque non si tirano indietro a darti una mano, non ho mai riscontrato aspetti poco sportivi in nessuno degli atleti che conosco, c'è quella amicizia sana che ci lega insieme al mare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Oh, quello che volevo leggere. E speriamo rimanga così perché con me sfondi una porta aperta. E' bello vedere come la fotografia possa essere "banalmente" utile. Lo penso da anni, al di là della bella inquadratura e dei colori più o meno affascinanti, un contenuto colto sul campo porta informazioni che son lì da leggere, basta solo volerlo.

Ma sai che non ricordo di averlo mai incrociato un anthias bello arancione nel mare nostrum?? Ma nemmeno per sbaglio! 

Comunque: + riserve e - jet scooter o altre boiate del genere. Avremmo da guadagnarci tutti, da chi vende le bibite a chi affitta le case vacanze a chi vuol solo sguazzare. Non mi pare un concetto difficile, eppure ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Nel mare siciliano e solo in certi posti si possono trovare già a meno profondità e cmq non al di sopra dei 25... ma c'è un posto che a 13 già si trovano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Giovan dice:

Nel mare siciliano e solo in certi posti si possono trovare già a meno profondità e cmq non al di sopra dei 25... ma c'è un posto che a 13 già si trovano. 

hai.. questo non dovevi lasciartelo sfuggire  adesso il novarese viene direttamente  giù con muta bombola ed erogatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

c'è qualcuno, lettore, che per sbaglio invece di postare un commento ha inviato una "segnalazione agli admin".

Dice così:

Cita
Cita

L'altra perché ho trovato un ambiente sano, goliardico, amichevole, amanti del mare prima di tutto poi atleti che comunque non si tirano indietro a darti una mano, non ho mai riscontrato aspetti poco sportivi in nessuno degli atleti che conosco, c'è quella amicizia sana che ci lega insieme al mare.

Ospite

(IP: 93.144.113.114)

Segnalazione inviata 14 minuti fa

C'è anche chi ti presta la batteria che non hai ricaricato! Che bellissimo ambiente quello del Safarifotosub! Ciao Giovan e complimenti per le foto 

E ci rivedo tutto Giovanni xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Roby C dice:

hai.. questo non dovevi lasciartelo sfuggire  adesso il novarese viene direttamente  giù con muta bombola ed erogatore...

Eh, magari....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

daio..  come ti si apre la finestra.. ci vai.. eccome...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Max Aquila dice:

c'è qualcuno, lettore, che per sbaglio invece di postare un commento ha inviato una "segnalazione agli admin".

Dice così:

E ci rivedo tutto Giovanni xD

il grande Giancarlo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
9 minuti fa, Max Aquila dice:

ridagli la batteria, Jo... :supermarameo:

alla prossima che si dimentica di ricaricare la sua in gara ....hahhahah .. e meno male che le mie erano tutte cariche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...