Vai al contenuto

Nikon brevetta i supertele a diffrazione (400/5.6, 500/5.6 e 600/5.6 PF)


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Veramente io me li aspettavo già sul mercato, in questo credo che Nikon abbia grandemente sbagliato perchè sul successo dell'eccezionale Nikon 300/4E PF avrebbe dovuto far seguito subito ... ma Nikonrumors segnala oggi che Nikon ha ottenuto il brevetto per tre nuovi obiettivi di questa classe, in particolare :

- Nikon 400mm f/5.6E PF da 22 cm di lunghezza
- Nikon 500mm f/5.6E PF da 28 cm di lunghezza
- Nikon 600mm f/5.6E PF da 33 cm di lunghezza

si tratta di ottiche full-frame, nel brevetto non si fa cenno che gli schemi siano orientati ad ipotetiche mirrorless, quindi io li darei da reflex.

Per confronto gli attuali, eccezionali, supertele full-frame a schema ottico tradizionale (cioé senza elemento diffrattivo di Fresnel) sono lunghi :

- Nikon 400mm f/2.8E  da 36 cm di lunghezza
- Nikon 500mm f/4E  da 39 cm di lunghezza
- Nikon 600mm f/4E da 43 cm di lunghezza

e pesanti (oltre che ingombranti in termini di diametro della lente anteriore), sebbene più luminosi.

Ma se due stop possono pesare a 400mm - dove peraltro il 300/4E PF con il TC-14E III già oggi dà un ottimo 420/5.6 - uno stop a 500mm e soprattutto a 600mm, oggi non può essere un ostacolo rispetto ai vantaggi di peso e volume ridotti.

Se e quando verranno prodotti (io spero presto) e a quali prezzi verranno proposti potrebbero essere i fattori di successo o di insuccesso di questa fascia di obiettivi.

Ma considerando che i supertele di pari focale oggi in produzione vengono l'uno tra i 12 e i 14.000 euro ... credo che ogni possibilità di risparmio anche sul costo potrebbe essere ben considerata.

Certo, oggi sul mercato c'è ANCHE il 200-500/5.6 che ha un prezzaccio.
Ma pesa 2.300 grammi e già a riposo (200mm) è lungo quanto sarebbe il possibile Nikon 500mm f/5.6 PF ... ma a 500mm diventa oltre una volta e mezzo.

Per i più distratti o meno addentro alle cose di Nikon, ricordo che il fantastico "peso piuma" Nikon 300mm f/4E PF, primo obiettivo Nikon con elemento diffrattivo nello schema ottico, è lungo solo 147mm e pesa 755 grammi. Costa ufficialmente 2000 euro ma oramai lo si trova sotto ai 1500.

Confesso che il 600mm sarebbe subito mio !

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Farebbero senz'altro al caso mio, sia il 500 che il 600.

L'unica cosa che temo e' un prezzo spropositato, insomma piu' sui 5000 che non sui 2500.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In questi giorni è giunta notizia che la casa giallo Nera ha presentato i brevetti per tre ottiche che dovranno essere  " SUPERLATIVE "  chiaramente per il massimo formato, e queste avranno la tecnologia PF sono un 400, un 500 ed un 600 tutti 5,6 e tutti quanti VRizzati quindi performanti e leggeri... no, il prezzo per favore no.. questo leggero.. non lo facciamo..

Nikon-Nikkor-400mm-f5_6-lens-patent.jpg

400 mm - f 5,6

Nikon-500mm-f5_6-lens-patent.jpg

500 mm - f 5,6

Nikon-600mm-f5_6-lens-patent.jpg

600 mm - f 5,6

Modificato da Roby C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Già aspettavamo giusto te per vedere le figure ... :sayonara:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

evvabeh..  mi pareva strano che non vi fosse... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Amministratori

Diverse fonti (non Nikonrumors) mi segnalano che almeno uno di questi obiettivi potrebbe essere tra le prossime novità di Nikon.

Io spero ardentemente si tratti del 600/5.6 ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Diverse fonti (non Nikonrumors) mi segnalano che almeno uno di questi obiettivi potrebbe essere tra le prossime novità di Nikon.

Io spero ardentemente si tratti del 600/5.6 ;)

 

Per me invece cominceranno dal 400/5.6 che è una focale tradizionale: in più c'è sempre il famoso quanto mai visto 800/5,6 all'altro estremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Max Aquila dice:

Per me invece cominceranno dal 400/5.6 che è una focale tradizionale: in più c'è sempre il famoso quanto mai visto 800/5,6 all'altro estremo...

Credo che sarebbe un buco nell'acqua.
Tutti quelli che conosco, a cominciare da me medesimo, con il 300/4E PF VR hanno anche il TC-14E per un perfetto e compatto 420/5.6E PF VR.
Un 600mm compatto proposto a poco più del costo dell'IVA del 600/4E invece spopolerebbe :)

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Probabile. Anche se in ambito "utilità" avrei molto voluto un 400/4 come quello dei "cugini"! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Probabile. Anche se in ambito "utilità" avrei molto voluto un 400/4 come quello dei "cugini"! 

Che però costa 6290 euro. Proprio un altro animale.
Possibile ma non in questa categoria.

Canon sta perfezionando anche il 600/4 DO. Che credo costerà quanto il Nikon 180-400/4 TC.
Parliamo di altre bestie, insomma.

Il mercato in questo momento richiede roba compatta e abbordabile per fare i numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Mauro Maratta dice:

Credo che sarebbe un buco nell'acqua.
Tutti quelli che conosco, a cominciare da me medesimo, con il 300/4E PF VR hanno anche il TC-14E per un perfetto e compatto 420/5.6E PF VR.
Un 600mm compatto proposto a poco più del costo dell'IVA del 600/4E invece spopolerebbe :)

 

Fosse la prima volta che cominciano proprio dai buchi nell'acqua...per poi faticosamente approdare a riva. (800/5,6 140-400...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, altro oggetto. Anche se con le lenti Fresnel, oggi, io non vedo così diverso un 600/5.6 da un 400/4. Per cui credi che il 600/5.6 costerà 6k€?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No, no, si parla dell'intorno di 3000 dollari. Giusta proporzione sui 2000 dollari del 300/4 (1500 euro attualmente in Europa).
Anche perchè, per avere successo non potrebbe costare troppo di più dei vari 150-600 f/6.3 di Sigma e Tamron o dello stesso Nikon 200-500/5.6.
Che son molto più grossi ma anche più economici del 300/4.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 2/2/2018 at 10:08, Francesco Contu dice:

Farebbero senz'altro al caso mio, sia il 500 che il 600.

L'unica cosa che temo e' un prezzo spropositato, insomma piu' sui 5000 che non sui 2500.

 

Come Francesco, uno dei due mi piacerebbe proprio, se il prezzo fosse accessibile. Da possessore del 300 f4 Pf, immagino quanto possa essere pratico un 500 compatto in proporzione.

Speriamo...

:) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Amministratori

Come anticipato a Silvio Renesto due venerdì fa ("comincia a mettere da parte i soldi", gli ho suggerito) é confermato che durante questa estate 2018 (Io penso già in giugno) Nikon presenterà il nuovo 600mm f/5.6 E Phase Fresnel.

;)

Io scommetto sui 1450 grammi di peso totale venduti a circa 2 euro al grammo (made in Thailand, il 600/4E made in Japan viene circa 4 euro al grammo).

:)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vediamo cosa arriva, certo che questa  è sì una mossa intelligente. Attendiamo fiduciosi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un 600mm, di quelle dimensioni  a quel prezzo, in effetti  mi tenterebbe più di ogni altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E dovrebbe essere pure bello da vedere un 600/5.6 diffrattivo, dovrebbe assomigliare ad un 300/2.8. Sul peso di 1.5kg nutro qualche serio dubbio perchè comunque la lente frontale sarebbe un 112-115mm, aggiungi lo stabilizzatore e un bel motorino AFs e risulterebbe comunque piccolo, ma piccolo rispetto ad un 600/4  non rispetto ad un 300/2.8

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il 300/4 PF pesa la metà esatta della precedente versione AF-S.

Basandomi su questo "principio" e pensando all'unico precedente costituito dal Nikkor 600mm F/5.6 AIs del 1986 che pesava 2700 grammi (ma era fatto in metallo) ed aveva un diametro di 134mm per una lunghezza di 382mm (5 cm pieni più lungo di questo ... magari anche di più), io stimo che un apparecchio fatto in plastica con un elemento diffrattivo, possa far guadagnare il 50%. Anche perchè quello aveva un massiccio collarino da treppiedi, in questo ne possiamo fare tranquillamente a meno :marameo:
Aggiungiamo il gruppo VR e ci riportiamo al chilo e mezzo.

Due etti in più per tranquillizzare il tuo animo da ingegnere ? Stiamo a 1700 grammi.

Anche perchè ogni etto sopra i due chili e ogni 100 euro sopra i 3000 euro, ne diminuiranno fortemente le potenzialità di successo.

A me personalmente, interessa solo se si può usare senza treppiedi e/o monopiedi.

Quindi Nikon, facce sognà :)

600-56-MVC-699S.jpg.16dfd4fc8695fee3fbaa5b23a2f1d68a.jpg collar-MVC-039S.jpg.346b7a8601c9f8095055f1f4b5c99f97.jpg

il Nikon 600/5.6 AI/AIs in mano al mitico Ken Rockwell (quella è tutta lega di magnesio e alluminio, oggi sarà in pura plastica da vaschetta del gelato Algida).
In quanto all'estetica, non sarà così " a grissino" ma nulla a che vedere con un 300/2.8 da 6500 euro made in Japan !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Speriamo proprio che la tua ipotesi non sia avvalorata da nessuna realizzazione Reale perchè un 600/5.6 senza collare treppiedi decente (magari smontabile) è una sciagura bella e buona.

Il Canon 400/4 DO ha la stessa geometria "luminosa"  di un eventuale 600/5.6 perchè con o senza diffrazione l'apertura è quella lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Facile che Mauro abbia ragione, perché in un mondo reale ed utile l’ottica da fare era il 400/4 con TC 1.4 integrato. Ma occorreva essere troppo furbi per capirlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nel 300/4 il collarino è opzionale. Ma si toglie. A differenza degli altri.

Il Canon 400/4 pesa 2100 grammi. Ma è un obiettivo di fascia superprofessionale, tutto in lega e peraltro e con un monumentale attacco per il treppiedi non rimuovibile  (costando oltretutto 6290 svanziche).

 

Canon-EF-400mm-DO-IS-II-Lens-Angle-View.jpg.769314168882941a588e3f28347fcadc.jpg

D3S_2479-1200.thumb.jpg.556203e8218ff0c5399d966b0416f884.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Massimo Vignoli dice:

Facile che Mauro abbia ragione, perché in un mondo reale ed utile l’ottica da fare era il 400/4 con TC 1.4 integrato. Ma occorreva essere troppo furbi per capirlo....

Mah Massimo, è questione di punti di vista. Un 70-200/4 e un 600/5.6 in montagna li porti e con il primo moduli le inquadrature ambientate mentre il secondo ti serve per stringere veramente e a quel punto un 400/4 sarebbe corto almeno per quel che vale per la mia esperienza.

 

2 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Nel 300/4 il collarino è opzionale. Ma si toglie. A differenza degli altri.

Il Canon 400/4 pesa 2100 grammi. Ma è un obiettivo di fascia superprofessionale e con un monumentale attaco per il treppiedi  (costando peraltro 6290 svanziche).

E' vero, ma spendere 3000 euro per un nonsoconqualiplastichelohannomessoinsieme piuttosto che 5k per un bell'attrezzo di "nikkia" io la scelta non la vedo proprio. 6k cominciano ad essere troppi, ma qui sta a Nikon decidere quali fasce di mercato vuole esplorare. Parlo da fotografo 3k per un giocattolo sono comunque troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se pesa unchiloemezzo, caro mio, io ti lascio il tuo affare pesante con l'affusto da Grande Berta con tanto di suo nonno a passarti le cariche per le granate.
E io me ne vado in giro disinvolto senza nemmeno la borsa :)
Se pesa di più, mi porto il mio 500/4 Sigma o il mio 300/4E PF Nikon con il TC14E II ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Mah Massimo, è questione di punti di vista. Un 70-200/4 e un 600/5.6 in montagna li porti e con il primo moduli le inquadrature ambientate mentre il secondo ti serve per stringere veramente e a quel punto un 400/4 sarebbe corto almeno per quel che vale per la mia esperienza.

 

E' vero, ma spendere 3000 euro per un nonsoconqualiplastichelohannomessoinsieme piuttosto che 5k per un bell'attrezzo di "nikkia" io la scelta non la vedo proprio. 6k cominciano ad essere troppi, ma qui sta a Nikon decidere quali fasce di mercato vuole esplorare. Parlo da fotografo 3k per un giocattolo sono comunque troppi.

Ma un 400/4 con Tc integrato un 600/5.6 lo contiene, mentre il 600/5.6 è sempre buio e non si accorcia!

E così farebbe anche finalmente da supporto a chi la naturalistica la vuol fare ai costi del DX.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...