Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Contest IX-2024 : 20 luglio - 28 luglio 2024 - "Per la strada"

Featured Replies

• Nikonlander

Devo ammettere che nel suo complesso sono poche le foto di questo contest che mi hanno “preso”, sarà un mio limite, ma per questo giro il mio mood è questo. Però queste mi piacciono …

14 di marcovitrotto

Piacevole e simpatica “Street”, ottima la scelta del B&W. L’espressione di entrambi la fa da padrone, che avranno mai da scambiarsi quello sguardo inteso …
Birra a colazione?

2 di NikoKosc

Mi piace l’ambiente, la luce soft, il bambino a piedi nudi si prende la scena sotto lo sguardo curioso del cane. Devo dire che in quel contesto la Golf Car mi disturba un po'; Mauro ci insegna che volendo la si può anche togliere.

17 di Giuseppe Casella

Primi “e pensierosi” passi lungo una strada tutta da scoprire, semplice ed efficace nel suo insieme. Mi piace il taglio che esclude la mamma e porta la totale attenzione verso la tenerissima bambina.

• Nikonlander

Il mio voto 4 di Riccardo Davoli 14 di Marco Virotto e 20 di Giuseppe Casella, li ho messi in ordine numerico ma valuto le foto allo stesso livello.

• Nikonlander

Ecco i miei voti:

1° - n. 9 per essere riuscito a ad avere un bel mosso sul resto fermo

2° - n, 18 per l'ottima inquadratura ed il taglio dell'immagine

3° - n. 6 per essere riuscito a bilanciate la luce della terrazza in primo piano con la città sullo sfondo. 

• Nikonlander

Le mie scelte:

1. La numero 4 di R, Davoli per il bellissimo gioco di ombre cinesi che può dar luogo a svariate interpretazioni. Mi ha richiamato anche alla memoria "Gente sul ponte" di W, Szymborska con la gente "in quella corsa che non finisce mai".

2. La numero 9 di RenatoS57 per aver saputo interpretare con un trittico  gradevole la vivacità dell'estate salentina.

3. La numero 18 di happygiraffe per aver colto un bel momento con reminiscenze classiche di storia della fotografia.

• Nikonlander

1. La numero 16.2 di Castorino mi piace il contrasto della ragazza e del posto che comunque è una strada

2. La numero 3 di marcivitrotto carina attira l'occhio e non è banale

3. La numero 23 di leviathan47  Vasco è Vasco ed è perfettamente accomunato ai piaceri della carne

Voto per:

la N18 dell’utente happygiraffe

trovo l'immagine pulita, senza elementi di disturbo, trasmette tranquillità ma anche solitudine. Rende perfettamente l’idea di una pausa 

la N13 di marcovitrotto

mi piace come b&n e trovo interessante aver catturato il momento della scelta di uno tra molti.

la N4 di Riccardo Davoli

Mi piace come composizione con tanto spazio negativo, tecnicamente anche non semplice con un pieno controluce anche se aiutato dal ponte. Il lampione forse  avrei cercato di tenerlo fuori dall’ inquadratura.

Edited by NicoKosc

• Nikonlander

Contest estivo, partito un po' a rilento, sarà il caldo. Mi mancano quasi le sferzate dell'Admin, guarda cosa arrivo a dire!!!

Ma qualcosa di bello i Nikonlander hanno prodotto, come sempre.

Dunque:

Prima, la 5 di Riccardo. La trovo efficace, bel colpo d'occhio, belle linee che creano la composizione. Pochi dettagli bastano. L'ho preferita alla 5, notevole anch'essa, proprio per questo.

Seconda la 19, bell'idea, il messaggio del cartellone ed il suo destinatario. Meritava realizzazione migliore, ma questo genere a volte non ti da una seconda opportunità.

Terza la 21, anche qui mi è piaciuta l'interpretazione del tema, il momento ed in parte la composizione, meno la realizzazione, un filo di dettaglio in più anche solo qua e là avrebbe creato dei punti di attenzione.

Sto diventando un vecchio trombone!

• Nikonlander Veterano

1° - n. 3 uno story telling di strada costruito molto bene, a tema con il contest, e con la storia che deve raccontare.

2° - n. 18 una situazione classica di street, che descrive molto bene una situazione specifica.

3° - n. 14 un bel ritratto di street, con due personaggi divertenti e interessanti.

• Nikonlander

Le mie preferite sono:

- la numero 2 di NicoKosc. Mi piacciono molto il “dialogo” tra cane e bambino e l’atmosfera crepuscolare, ma quella golf cart non si può vedere. Io l’avrei tolta senza neanche starci a pensare. Se Mauro è riuscito a togliere un camion, figuriamoci una golf cart!

- la numero 4 di Riccardo Davoli per la composizione e quei passanti evanescenti, molto suggestivi.

• Nikonlander

La mia personale classifica vede al

1° posto:  11 di RenatoS57 per aver trasmesso il dinamismo della fanfara con l'ultima foto sulle altre due (senza il trittico avrebbe perso di forza)

2° posto: 18 di Happygiraffe per l'essenzialità dello scatto

3° posto: 23 di Leviathan47 per aver visto la correlazione tra la bancarella e l'immagine del Vasco nazionale. Forse la bancarella è un po troppo ciucciata in basso e il cielo è quasi troppo....

• Nikonlander Veterano

Al n. 1 la 17 di Giuseppe Casella - quella bimba riempie di tenerezza.

Al n. 2 la 5 di Riccardo Davoli - un bel taglio in controluce

• Nikonlander Veterano

1) 23 di Leviathan47, azzeccato il contesto fra il banco dei panini e Vasco, anche se le persone sono poco presenti.
2) 2 di NikoCosc, mi piace il bambino che è perso a guardare per terra, chissà cosa pensa guardando i sassi, del tutto disinteressato a cane, tramonto e golf cart. Io la interpreto così e in questo contesto ha senso che ci sia la macchina.
3) 4 di Riccardo Davoli. mi piace il contrasto fra il lampione d'epoca e il ponte moderno con le persone.

Una nota su questo specifico contest. A mio avviso si vede che i più, io per primo, non sono avezzi a questo genere. A malapena ho selezionato una foto che non mi facesse vergognare fra quelle che avevo maldestramente scattato durante due escursioni. Tutte le altre le ho cestinate.
Grazie a Mauro per avere organizzato i contest ai quali ho partecipato con piacere, spesso in ambito non miei. Continuerò con piacere se come spero andremo avanti.
Grazie a tutti i partecipanti per i loro contributi.

• Nikonlander

Da regolamento mi pare possa esprimere anche io il mio voto

13/14 di marcovitrotto

Le voto come serie, interpretazione fuori dal coro ma composizione e trattamento solo apparentemente banale ma che nel complesso le rendono fotografie non scatti

2 di NikoKosc
Atmosfera e postura del soggetto. Certamente avrei sfruttato anch’io l’Ai per … 🤣

21 di leviathan47

Convivialità; qui, invece, basterebbe il pennello…

Se posso: sicuramente un po’ sottotono nell’interpretazione rispetto allo standard cui ci ha abituato Nikonland, sono sicuro che la pausa estiva ricaricherà le batterie di tutti noi!! 😉👏

• Nikonlander

Grazie a tutti, a chi ha partecipato al Contest, a chi ha visto le foto e a chi le ha commentate e votate.
Mi fa molto piacere che una mia foto sia stata la più apprezzata e mi porta a continuare nella ricerca di me stesso. Una strada che sarà lunga....

In estate, il caldo e la luce dura mi portano ad andare in "letargo" fotografico ma volevo partecipare anche a questo Contest. Un sabato di fine giugno sono andato a Venezia per una mostra e tornando a piazzale Roma ho visto il ponte di Calatrava in controluce ed ho cominciato a "costruire" la foto  nella mia testa. Ci sono tornato una decina di giorni dopo proprio per queste foto.

• Nikonlander
12 ore fa, Nikonland Admin ha scritto:

Buongiorno,

se&o la classifica vede 38 voti differenti

image.thumb.png.602ee014ad08db898a39aaa92263981c.png

risulta classificata prima la foto #4, seconda la foto #18 e terza la foto #2

Street-01.jpg.689e59e0898ca6ceb58d1869180bbd7e.thumb.jpg.d93ce3f54fef5fe746f78e83163fc276.jpg

Vedetta di Riccardo Davoli

Mi sembra ci sia un errore nella graduatoria e cioè che Contu ha votato al 1° posto la mia n. 23 e non al 3° che è il posto datomi da altri due. Solo per la precisione perché poi non conta nulla sulle vincite.

• Author
  • Administrator
8 ore fa, leviathan47 ha scritto:

Mi sembra ci sia un errore nella graduatoria e cioè che Contu ha votato al 1° posto la mia n. 23 e non al 3° che è il posto datomi da altri due. Solo per la precisione perché poi non conta nulla sulle vincite.

E' vero. Ce ne scusiamo.

• Nikonlander

In primis complimenti a Riccardo, poi anche a tutti i partecipanti.

:36_1_55:

• 2 weeks later...

Grazie per chi mi ha votato.

Per il discorso car, l'ho inserito volutamente all'interno dell'immagine per contestualizzare il posto.  Eliminarlo è cosa semplice ma sbilancerebbe l'immagine e a qual punto per me  andrebbe ritagliata, tanto valeva se avessi voluto farlo in fase di scatto.