Jump to content

Recommended Posts

• Nikonlander
Posted (edited)

22    VERDE,   Ophrys apifera var. chlorantha , 08.06.2024

Ophrysapiferavar.chlorantha.thumb.jpg.673fa45bdf353b45499a72ff370864f2.jpg

Edited by Alberto Salvetti
  • Like 3
  • Nikonlander
Posted

23   BIANCO   ,Orlaya randiflora - Lappola bianca,   06.06.2024

Orlayarandiflora-Lappolabianca.thumb.jpg.72dabbda5556e9acbc7ef49eb125969f.jpg

• Like 2
  • Nikonlander
Posted

24      GIALLO,  Trollius europaeus - Botton d'oro, 18.06.2024

Trolliuseuropaeus-Bottondoro.thumb.jpg.d48b45040976ac3ce7273a3c4709dcb9.jpg

• Like 5
  • Thanks 1
  • Nikonlander
Posted

Fuori concorso (e fuori tema secondo me).

Avrei voluto pubblicare la seguente, ma mi e' sembrata fuori tema in quanto il tema e' "il colore dominante", non i colori dominanti e qui c'e' il giallo in evidenza ma anche il blu del cielo ed il giallo  non l'ho ritenuto dominante.

Mi permetto di aggiungerla qui.

(Al limite segnalatemelo che la tolgo, oppure se la ritenete inopportuna toglietela senza problema ed in tal caso mi scuso in anticipo).

DSC_0936.jpg

• Administrator
Posted

Come dice Max, ma con il nero

Z8X_6201.thumb.jpg.2a7e956498019070cb404cd45aa501ce.jpg

• Like 2
  • Nikonlander Veterano
Posted

25 Trollius europaeus (Alberto non se n'è accorto ma stavo dietro di lui)

_Z301129.jpg

• Like 3
  • Nikonlander Veterano
Posted

26 Lago di Cignana (o lago di Tsignanaz), ripreso dalla omonima diga, nel Comune di Valtournenche in valle d'Aosta

_Z301143.jpg

• Like 1
  • Nikonlander Veterano
Posted

27 Il Bianco dell'acqua

_DSC1937.jpg

• Like 2
  • Administrator
Posted

Buongiorno,

il contest è chiuso.
Da oggi e fino a domenica 7 luglio, si potranno esprimere fino a tre preferenze, possibilmente indicando una motivazione per ciascuna foto selezionata.
Al termine delle votazioni si faranno i conteggi, attribuendo 25 punti alla prima candidata, 18 alla seconda, 12 alla terza.

Cordialmente.

• Like 1
  • Nikonlander
Posted
Il 29/6/2024 at 20:28, apsc ha scritto:

Fuori concorso (e fuori tema secondo me).

Avrei voluto pubblicare la seguente, ma mi e' sembrata fuori tema in quanto il tema e' "il colore dominante", non i colori dominanti e qui c'e' il giallo in evidenza ma anche il blu del cielo ed il giallo  non l'ho ritenuto dominante.

Mi permetto di aggiungerla qui.

(Al limite segnalatemelo che la tolgo, oppure se la ritenete inopportuna toglietela senza problema ed in tal caso mi scuso in anticipo).

DSC_0936.jpg

Personalmente la ritengo valida, mi sembra senza dubbio che il giallo sia il colore di spicco e dominante! 

• Nikonlander
Posted

La mia votazione è la seguente Marco Virotto 3- Gianni 54 15 - Renato 557 17 Le ho votate perchè mi sembravano le più attinenti al titolo del contesto.

• Nikonlander Veterano
Posted

Premesso che anche in questa tornata ben pochi - a mio sommesso giudizio - hanno compreso e quindi sviluppato correttamente l'oggetto del contest, ecco le mie preferenze:

1) n. 17 di RenatoS57. La piccola mantide, pur essendo un insetto non particolarmente fotogenico o addirittura aborrito da chi non sia un appassionato del genere, in questo scatto diventa quasi graziosa e sembra ingentilita dal rosso petalo rosso su cui si staglia.

2) n. 2 di Riccardo Davoli. Scatto originale nel soggetto che centra lo spirito del contest, anche per quanto riguarda la tonalità del colore dominante in rapporto al set, tipica di certe sale da ballo.

3) n. 11 di Paolo Mudu. Il verde declinato nelle sue sognanti sfumature.

• Like 1
  • Nikonlander
Posted

Prima: 15 Gianni54, specialmente la prima. Per la sua neutralità spesso non consideriamo il grigio un colore, ma qui lo è. Bello il momento e le espressioni.

Seconda:  17 Renato, quella bestiola sembra simpatica e mi ricorda il personaggio dei sofficini Findus..., e non si fa sovrastare dal rosso decisamente dominante.

Terza:  2 Riccardo, bello il momento e curato il punto di ripresa, il giallo soffuso crea l'atmosfera dell'immagine. Peccato la bruciatura centrale,  temo inevitabile visto il forte controluce.

Se fosse stato a tema libero avrei scelto la 18 di Andrea, essenziale, quasi astratta, poche linee pochi dettagli, quelli che servono. 

• Nikonlander
Posted

1. La n.3 di M. Vitrotto per l'dea originale e creativa (degna di un surrealista).

2. La n.17 di Renato per la sensibilità con cui ha trattato l'argomento (molto utile anche la didascalia).

3. La foto Arancione (senza numero) di apsc, semplicemente spettacolare con le varie gradazioni di colore.

• Nikonlander
Posted

Io voto la foto 2 di Riccardo Davoli. Mi e' piaciuta perche' il colore fa parte della foto, tuttavia mi ha colpito prima del colore il contenuto, la composizione.

Le foto 3 di marcovitrotto. Mi sono piaciute entrambi per l'originalità, la postproduzione, la composizione.

• Nikonlander
Posted

in genere io non voto perché vivo la fotografia in modo talmente elementare/infantile che normalmente non so dare una spiegazione al perché mi piace una fotografia (ovviamente mio grosso limite).

Questa volta voglio fare un'eccezione :

1) la n.  3 - "il cespuglio giallo" di marcovitrotto proprio per l'originalità della composizione quasi a fondere un quadro con una foto;
2) la n.  2 - "tango"  di Riccardo Davoli che ha creato l'atmosfera da un punto di vista insolito;
3) la n. 22 - "verde" di Alberto Salvetti  dove il soggetto é completamente staccato dallo sfondo ma sempre con lo stesso tono.

• Nikonlander Veterano
Posted

Adesso ricordo perché avevo smesso di partecipare ai concorsi, ho sempre avuto punti di vista differenti rispetto alle giurie votanti. Pensavo di partecipare a un contest sul colore dominante e scopro che avrei dovuto presentare altre foto. :rotfl:

Comunque il titolo di questo contest resta sempre il colore dominante che per me non è il colore che è percentualmente più presente (fra gli altri) nella foto ma quello che la caratterizza.
Voto nell'ordine:

N.ro 2 Riccardo perché il giallo caratterizza la foto rispetto alle quasi silhouette delle gambe dei ballerini
N.ro 17 Renato perché è il rosso a riempire il fotogramma senza essere monocromatica vista la presenza della mantide

• Nikonlander
Posted

Io ho avuto difficoltà ad interpretare il tema.

"Le foto di questo contest dovranno essere già in ripresa caratterizzate da un unico colore dominante, non disturbato da altri colori". 

(Temo, anzi sicuramente, e' un problema mio di comprensione ho capito male io le foto di esempio iniziali).

Io dominante l'ho inteso come il colore che predomina sul resto della fotografia (non disturbato da altri colori).

Mentre ho considerato come colore forte,  il colore che pur non essendo dominante percentualmente pero' balza principalmente all'occhio.  (ma non era il titolo del tema).

Per questo motivo non ho postato la foto con le due persone con gli impermeabili gialli (a prescindere poi dalla foto in se ma e' un altro discorso), la foto, a mio giudizio , mi  e' parsa disturbata da altro colore, cioe' dal cielo blu intenso.

Due cose:

1) Mi scuso ma non mi ero accorto di essermi scordato di mettere il numero come richiesto. (Sorry).

2) Il mio commento sopra non vuole ne' essere pignolo oppure peggio ancora polemico,  ne' cercare scuse o attenuanti, ma l'ho scritto solo perche' volevo capire meglio l'interpretazione corretta del tema. (Ho evitato di chiederlo prima perche' non volevo introdurre punti di distrazione o di disturbo verso chi non aveva ancora postato le proprie foto).

3 il mio commento e' solo a scopo didattico.

• Administrator
Posted

A proposito di didattica, il tema in oggetto è di frequente utilizzato nei corsi di linguaggio fotografico, un pelo al di sopra del corso base.

Si consiglia normalmente, come naturale a persone che frequentano un corso, innanzitutto di non andare a guardare tra le foto scattate....ieri, per vedere se ce ne sia qualcuna in linea, ma di uscire col precipuo scopo di osservare con il tema in mente.

La riuscita del compito è maggiore ove si riesca a far risaltare in qualche maniera il soggetto rispetto all' ambito circostante.

E non, calcolando le percentuali di presenza di una tinta rispetto alle altre.

Tantomeno...scegliendo un soggetto facile, di un colore ben shocking isolandolo dal contesto per farsi dire: bravo, 7+!

Avervi esortato con la mia grey card di qualche giorno fa, a mettere un po' di voi nelle foto proposte (qualcuno ha provato) significava indurvi a ragionare secondo il colore prescelto: ognuno dei quali è (o dovrebbe essere) indice di uno stato emotivo ben particolare.

Secondo me nessuno ha colto questo suggerimento e siete andati a cercare solamente il modo di isolare un oggetto dall' ambiente circostante, oppure uno talmente immerso nella sua stessa materia, da replicare....la mia grey card in altre chiavi cromatiche.

Altri ancora hanno deciso che un colore definisse una foto qualsiasi, solo perché la luce in quel momento appiattiva tutto in quel senso: senza metterci nulla di proprio.

Riprovate, se per caso rivediate voi stessi in una di queste analisi, perché quello del colore dominante è un bellissimo esercizio di autoconsapevolezza.

Detto questo voto unicamente le due immagini n.3 di Marco Vitrotto, che ha almeno provato a creare qualcosa di interessante. Riuscendoci, a mio modesto avviso.

• Like 1
  • Administrator
Posted
31 minuti fa, apsc ha scritto:

[...] 2) Il mio commento sopra non vuole ne' essere pignolo oppure peggio ancora polemico,  ne' cercare scuse o attenuanti, ma l'ho scritto solo perche' volevo capire meglio l'interpretazione corretta del tema. (Ho evitato di chiederlo prima perche' non volevo introdurre punti di distrazione o di disturbo verso chi non aveva ancora postato le proprie foto).

Se ci sono due scopi che si volevano raggiungere con questi contest, uno è quello, ovvio, di incentivare i partecipanti a fare foto nuove, dedicate all'occasione, e poi "costringerli" a presentarli entro una certa data, in un certo contesto, insieme ad altri fotografi incentivati a fare la stessa cosa.

L'altro è quello, meno ovvio ma implicito, di indirizzare prima a ragionare su quale/quali fotografie possano essere adatte al contest, per riprenderle coerentemente, e poi invogliare chi ha partecipato - ma anche chi non l'ha fatto - a discuterne insieme.

Volutamente non c'è una giuria cattedratica e autocratica che stabilisca il vero e il falso. Non c'è errore in chi fa, né censura in chi parla o si espone.

Tema del contest e vincitori, in questa ottica, capirai che siano del tutto incidentali e addirittura secondari. Non si fosse capito, rispetto all'invogliare ad attrezzarsi e a soffermarsi attorno ad un tema.

Obiettivi parzialmente raggiunti perché, a parte il fatto che i partecipanti sono quasi sempre gli stessi (su 800 e dispari iscritti) ma almeno ci sono e la gran parte di questi si sforza a farlo con cognizione di causa, al momento della proclamazione del vincitore, improvvisamente cala il silenzio come l'attimo della morte di Amleto ("il resto è silenzio". Amleto, Atto V, scena II).

• Like 1
  • Nikonlander Veterano
Posted

1° - la n. 24 di Salvetti - Perché mi piace

2° - la n. 11 di Castorino Il verde delle auto della Mille Miglia è bello da vedere

3° - la n. 11 di Mudo - ha reso sognante il verde dei boschi

Non ho sbagliato i numeri delle foto, ci sono effettivamente due numeri 11.

• Nikonlander
Posted
Il 25/06/2024 at 18:11, RenatoS57 ha scritto:

16

15/06/2024
Una compagnia di attori non professionisti si è esibita per la comunità in uno spettacolo itinerante diviso in 7 diverse installazioni all’interno di un parco.
Il titolo dell’opera teatrale è “Alice: è questo il Paese delle Meraviglie?” e il personaggio specifico ritratto in questi scatti è la Regina di cuori con la sua riccioluta chioma rossa.

_ZFR5571.thumb.jpg.da0fe06cc800fba96cddeca9e0a7717e.jpg

_ZFR4516.thumb.jpg.1ac60c88c65eeb2490ecee142340c8e7.jpg

_ZFR5517.thumb.jpg.36e1e5f05b2d0cf8bfa4d73336a52ea6.jpg

Mi piacciono sia perché mi piace il teatro sia perché è riuscito a cogliere tre interessantissime espressioni dell'attrice con risalto del rosso!

• Nikonlander
Posted

1° posto
2 – Tango di Riccardo Davoli

Mi piace l’atmosfera, il colore. Un po' meno il piedone dell’uomo con scarpetta poco da tango; in questo caso per escluderlo avrei preferito un taglio verticale concentrato sulle gambe della ragazza e ombre annesse. Nel complesso rimane sicuramente la mia prima scelta.

2° posto
3 – Il cespuglio giallo di marcovitrotto

Qui mi piace molto l’idea artistica delle pennellate di giallo sul fogliame verde.

3° posto
19 - Castelluccio di Norcia, la fioritura di Gianni54

Un classico che a me piace sempre, bel paesaggio con primo piano dei rossi papaveri al vento; che oltremodo evidenzia anche il minaccioso cielo a cui ormai abbiamo fatto abitudine in questa pazza primavera/estate.

• Nikonlander
Posted

1° posto per la 3 di marcovitrotto per l'idea e la realizzazione, in particolare la prima.

2° posto per la 17 di RenatoS57 per la cromia e l'aver visto la piccola mantide. Ottima realizzazione.

3° posto  per la 22 di Alberto Salvetti per la delicatezza del suo scatto tono su tono creando un equilibrio. 

• Nikonlander
Posted
Il 01/07/2024 at 17:37, leviathan47 ha scritto:

Mi piacciono sia perché mi piace il teatro sia perché è riuscito a cogliere tre interessantissime espressioni dell'attrice con risalto del rosso!

Mi accorgo di non aver votato il secondo e terzo ed eccoli:

2° - la n. 27 Il Bianco dell'acqua perché risalta ed è una bella foto;

3° la n. 14 Arancione perché ha colto quel colore accanto al bianco e mi sembra dominante