Vai al contenuto

Problemi con NEF codec


Pedrito

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ciao a tutti,

dal mio pc (s.o. Windows 7 Professional) improvvisamente non riesco a vedere correttamente sia i NEF che i jpg presenti sul disco utilizzando il visualizzatore di immagini di Windows: le foto appaiono tutte assai più scure e sature, ciò che non si verifica quando utilizzo FastStone o LR.

Allora ho pensato che fosse venuto il momento di aggiornare NEF codec, fermo ad una vecchia versione: ho quindi scaricato ed installato l'ultima versione 1.31.0 dopo aver pulito il disco sia prima che dopo l'installazione come richiesto dal programma, ma inutilmente: le immagini non appaiono come dovrebbero.

Quale sarà il motivo? Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie.

 

PS Ho intitolato la discussione dando per scontato che il problema sia di NEF codec. Ma potrebbe non esserlo...

 

Modificato da Pedrito
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Così a occhio mi pare un problema di spazio colore.

Magari è cambiato per qualche motivo il profilo caricato dalla scheda video, prova a controllare nelle impostazioni.

Modificato da Gabriele Castelli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 26/9/2017 at 12:40, Mauro Maratta dice:

Può interessare un nuovo club dove si parli ...

 

... non di vacanze e di viaggi ma di roba molto più noiosissima tipo :

  • colorimetria
  • profilatura (monitor, carte, schermi, lampadari)
  • stampa (in casa, fuori casa, al centro commerciale, dal The Printman)
  • sviluppo (dei file, non delle pellicole)
  • postproduzione (dei file)
  • teoria e pratica dei formati di file, compressione, 8 bit, 11 bit, 12 bit, 14 bit, 16 bit, 2^16 e 65535 permutato a 3 a 3
  • Lightroom vs Capture One vs Silkypix vs Nikon Capture NX-D vs Raw Therapee vs Macphun Aurora vs Iridient vs Manchester United
  • ...

e tutte le altre nozioni - sempre noiose - ma mortalmente utili (quando non indispensabili) per estrarre il massimo dalle nostro fotocamere ?

Quale sia la risposta ... io non sono la persona adatta ad occuparmene né a curarne l'esistenza in vita :sorriso: perciò qualcun altro dovrà proporre la cura :medicina:e candidarsi ad esserne il proprietario (del Club, intendo !) :mabravo:

 

Il 28/9/2017 at 15:35, Pedrito dice:

Interessa, interessa... :)

Anzi, l'utilizzerei subito per chiedere al "professore" qualche consiglio per stampare in b/n, avendo finora usato solo il colore, e se sia necessario un aggiornamento della (ottima) guida pubblicata su NL 1.0 alla luce di eventuali nuove esperienze fatte dalla data della sua pubblicazione a oggi.

Potrebbe essere lo spunto per popolare questa sezione con un nuovo contributo piuttosto che copiare qui quanto già detto di là. :marameo:

Riguardo invece eventuali personali contributi, non so come potrei aiutare: disponibile a condividere qualcosa che ho imparato negli anni sullo sviluppo del raw, ma sicuramente non sarei il più titolato a farlo. ¬¬

 

Scusa Marco, approfitto per farti una domanda che ha diretta inerenze con alcuni studi sul comportamento sociale che sto facendo approfittando dei vari siti che conduco.
Tu compari tra i 35 firmatari del documento che mi hanno autorizzato ad aprire un Club specifico su tutte le tematiche "oltre lo scatto".
C'è un motivo specifico che ti ha sconsigliato di porre colà questo tuo quesito ?

e più in generale, dato che non conto nel novero alcun tuo intervento nel predetto Club, ci sono motivi di qualche ordine superiore che ti impongono di non porvi piede ?

Grazie in anticipo della tua pregiata risposta che non verrà - ti assicuro - utilizzata per scopi lesivi della privacy.

Cordially Your Unanswered Admin.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Gentile Amministratore,

desidero innanzitutto ringraziare per il Tuo cortese interessamento rispetto alla problematica che ho posto poco sopra.

Colgo l'occasione prima di tutto di confermarTi la mia iscrizione all'esclusivo Club specifico per le tematiche "oltre lo scatto" a cui fai riferimento, Club al quale mi pregio di appartenere grazie alla squisita ospitalità che hai inteso darmi per potervi fare parte.

Dallo scorso settembre, data in cui ebbi a manifestarTi il mio interessamento per l'eventuale partecipazione ed iscrizione al predetto Club allora in via di costituzione, e fino a ieri, non ho fortunatamente avuto motivo alcuno per porre domande o richieste di chiarimenti riguardo problematiche eventualmente occorsemi, ciò che mi ha consentito di godere appieno della passione che qui condividiamo cum magno gaudio e personali soddisfazioni.

Tuttavia il deprecabile problema intervenuto ancor ieri sul mio sistema informatico mi ha risolto oggi a dover chiedere ausilio agli iscritti qui presenti per individuare un'acconcia soluzione e, momentaneamente dimentico della presenza del Club sopracitato a cui mi onoro di appartenere, mi sono risolto a vergare qui la mia problematica.

Prendo coscienza adesso dell'errore effettuato, certamente dovuto al fatto inaspettato capitatomi quando meno me lo sarei immaginato, e per questo mi corre l'obbligo di esprimerTi le mie più sentite doglianze, prendendo anche solenne impegno acciocché quanto accaduto non abbia a succedere nuovamente nel tempo futuro.

RinnovandoTi il mio rincrescimento per l'abbaglio occorsomi, sono quindi a chiederTi se cortesemente puoi suggerirmi qui anche Tu una possibile soluzione al problema sopra descritto, o se nel caso debba risolvermi a postare di là il quesito in funzione del ricevimento dei possibili ausili.

Grato per l'attenzione che darai alla presente, gradisci i miei più sentiti omaggi.

Pedrito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Gabriele Castelli dice:

Così a occhio mi pare un problema di spazio colore.

Magari è cambiato per qualche motivo il profilo caricato dalla scheda video, prova a controllare nelle impostazioni.

Potrebbe essere il profilo del monitor scaduto ieri e a suo tempo creato con ColorMunki?

Se così fosse, proverò ad effettuare una nuova calibrazione per vedere se il problema rientra.

Thanks ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 ore fa, Pedrito dice:

[...]

RinnovandoTi il mio rincrescimento per l'abbaglio occorsomi, sono quindi a chiederTi se cortesemente puoi suggerirmi qui anche Tu una possibile soluzione al problema sopra descritto, o se nel caso debba risolvermi a postare di là il quesito in funzione del ricevimento dei possibili ausili.

[...]

Concordo sostanzialmente con Michele ma io avrei un suggerimento più radicale.
Aggiornare a Windows 10 ? :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Mauro Maratta dice:

Concordo sostanzialmente con Michele ma io avrei un suggerimento più radicale.
Aggiornare a Windows 10 ? :)

 

E così la macchina di Marco si siede e ciaone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Faccio presente che Windows 7 è un sistema operativo presentato nel 2009.
9 years ago.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Mauro Maratta dice:

Faccio presente che Windows 7 è un sistema operativo presentato nel 2009.
9 years ago.

Di cui ci hanno massacrato di aggiornamenti fino all'anno scorso, quindi con quello di 9 anni fa ha in comune solo il nome.

Son tutti figli della stessa mamma: donna di facili costumi e mercenaria del suo corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 minuti fa, Spinoza dice:

[...] Se dovesse reinstallare qualsiasi OS penso che il problema passerebbe, non perchè è W10 o W7, ma perchè ha ripulito il problema.

Il passaggio a W10 comunque prima o poi andrà fatto, è inutile negare la realtà, quindi forse forse questo potrebbe essere il momento buono.

 

Esattamente il mio pensiero.
Poi, certo, potremmo anche continuare ad usare la D300 (modello liscio, non S).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In sostanza Marco dovrà  cambiare PC, e li andiamo a finire.

Michele, gli aggiornamenti sono a bella cosa se si degnassero di dirci che diavolo sono. Nel mio settore lavorativo sono anni che impazziamo per inseguire gli amici della california e se per una piccola ditta ci sta che sia un problema faccio noto che trattasi di crosta mica da ridere anche per ABB, SIEMENS, GE ecc ecc..

Il mercato in regime di sostanziale monopolio contiene politiche di obsolescenza programmata a cui volente o nolente siam costretti a sottostare. Marco cambia il PICCI'.Piu' difficile che il gestore della rete elettrica nazionale AT cambi tutte le protezioni perche' le impostazioni di Win 2016 server fanno a pugni con l'interfaccia web di quegli apparati.

Talvolta capita di guardare indietro ed osservare che tutto sto vantaggio forse forse non c'e' stato in questi fenomenali passi in avanti di SO se per fare la stessa cosa ci metto esattamente lo stesso tempo al netto dell'investimento per imparare a muovermi rapido nel nuovo ambiente. 

Altro che D300!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se ha un PC di 9 anni fa, come Windows 7, ci ha già perso tempo. Avrebbe già dovuto cambiarlo da un pezzo.
Ma se ha un hardware decente non vedo controindicazioni nell'upgrade a W10.

Viceversa una bella pulizia approfondita (con CCleaner) con disinstallazione monnezza e reinstallazione di quanto servisse.
O reinstallazione ex-novo di W7 (che male non fa).
Perchè ci metto la TUA mano sul fuoco, che il problema della previsualizzazione delle immagine non è l'unico inconveniente che c'è in quella installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 ore fa, Mauro Maratta dice:

Faccio presente che Windows 7 è un sistema operativo presentato nel 2009.
9 years ago.

:vittoria:hai perfettamente ragione anche se un buon 50% di utenti di PC ancora usa windos XP:rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per la verità fino a ieri non avevo mai avuto un problema, e W7 lavora veloce come il primo giorno.

Periodicamente pulisco tutto con CCleaner, e lo avevo fatto anche subito prima dell'aggiornamento del codec.

Inoltre i file che sviluppo sono sempre gli stessi di tre anni fa non avendo acquistato nel frattempo altre reflex, e il problema che ho denunciato mi sembra per questi motivi assai strano.

Non ho ancora effettuato una nuova calibrazione del monitor - che credo anch'io sia alla base del problema avuto - e pertanto stiamo solo facendo congetture, che comunque voglio considerare qualora la calibrazione non dia i frutti sperati.

Verrà poi il momento di aggiornare il sistema operativo, ma questa cosa mi sta sulle palle perché so già che dovrò impiegare tempo e denaro per fare domani le stesse cose che faccio oggi senza acquisire alcun vantaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, Valerio Brustia dice:

[….]

Talvolta capita di guardare indietro ed osservare che tutto sto vantaggio forse forse non c'e' stato in questi fenomenali passi in avanti di SO se per fare la stessa cosa ci metto esattamente lo stesso tempo al netto dell'investimento per imparare a muovermi rapido nel nuovo ambiente. 

Altro che D300!

Ecco, il punto mi pare proprio questo: Windows e Apple in questa cosa sono abbastanza simili: è chiaro che ambedue cercano di mantenere il monopolio del proprio orticello,  e va bene. Quello che non sopporto è che una macchina,  passati 5/6 anni, diventa di fatto  obsoleta perché  i programmi (che intanto si “evolvono”  non sempre ma spesso in peggio)  non “girano” più agevolmente. Come a dire che nella massa degli  aggiornamenti hw e sw non tutti sono proprio a vantaggio del cliente finale, costretto ad investire soldi per rinnovare  un prodotto il cui ciclo non è propriamente esaurito.

Poi ti rispondono che nessuno ti obbliga all’aggiornamento, come se ciò fosse vero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Premesso che la penso come te sulla gratitudine verso chi ha introdotto e reso popolari le finestre e i mouse (o le alternative al mouse) ai veri uomini che usavano prima solo righe di comando e schermi a carattere ...

... nell'ottica di quelli sopra, non è necessario che cambi il computer, basta aggiungere una scheda PCI-express che aggiunga le porte che ti servono.

Per inciso lo standard attuale (2014) é l'USB 3.1, che è circa 3 volte più veloce dell'USB 3.0 sul piano pratico. É montato sulla tua Sony A7R III.

Una buona scheda PCI-Express a 4 porte costa su Amazon tra i 50 e i 75 euro, si monta con un cacciavite e (credo) che anche su W7 non richieda driver aggiuntivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi sembra ovvio che il computer giovi a chi prima usava carta e penna (o scalpello e pietra). Come è altrettanto vero che l’osolescenza, quella precoce,  dipende da cosa fai: in campo fotografico,  con il pc che ho preso nel 2007 (mac pro da 17") ora avrei più di qualche difficoltà per la velocità del processore (insufficiente,  e non perchè io abbia nel frattempo più fretta nel  fare le cose)   e scheda grafica. Quindi non proprio per una presa Usb. Aggiungo poi che se uno si avventura in campo video,  la velocità con cui dovrebbe cambiare hw e sw  aumenta. Mentre invece per scrivere e formattare testi, potrei ancora usare words 2000 (1987 o giù di lì), che andrebbe ancora bene.

 

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Spinoza dice:

Io ho un macchina di 6 anni e va bene come il primo giorno, anzi meglio perchè gli ho messo un SSD. Nessun programma mi dà problemi o rallentamenti rispetto all'inizio.

idem, con la differenza che la mia (che va per i 7) l'ho aggiornata a windows 10 due anni fa (circa) :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Scusate se torno a bomba con il mio problema, ma questo persiste anche dopo aver aggiornato il profilo monitor con ColorMunki, e dopo averlo fatto più di una volta.

E il problema penso sia proprio questo: infatti se vado nella Gestione Colori del Pannello di controllo e tolgo la spunta su Usa impostazioni personalizzate per il dispositivo, tutto torna magicamente a posto.

Non che la visualizzazione delle immagini con Explore di Windows sia particolarmente importante, ma per una rapida scorsa di esse è molto pratico, e non potendo più utilizzare questa funzione mi secca un po', dovendo aprire LR o FastStone per avere la visione corretta delle foto.

Consigli? Suggerimenti?

Grazie. ;)

 

Please, non ditemi che devo passare ADESSO a W10: cosa è cambiato sul mio W7 da un giorno all'altro se prima tutto funzionava perfettamente (e velocemente) e adesso non più? Sarebbe come dire che se la mia auto non va più in moto dovrei buttarla e cambiarla con una nuova anziché verificare la batteria, l'avviamento o la centralina...

:sorriso:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hai attivi gli aggiornamenti automatici?

Chiedo, nel merito. Passa tutto da lì ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Valerio Brustia dice:

Hai attivi gli aggiornamenti automatici?

Chiedo, nel merito. Passa tutto da lì ;)

 

Quelli di Windows? No, gli aggiornamenti non sono automatici, ma tengo costantemente aggiornato il sistema.

Pensi che qualche aggiornamento farlocco abbia creato il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

 

il profilo del colorimetro non viene riconosciuto dal sistema (win) se non glielo dici 

 

prova a fare questo o a vedere com'è ? 

 

dentro alla gestione colore , nella cartella avanzate , dovresti trovarti in win7 , nel riquadro taratura schermo di windows , un quadratino da fleggare "usa taratura windows" 

in fondo alla stessa maschera , dovrebbe esserci "cambia valori di sistema" , cliccaci sopra 

nella maschera che si apre , se non vedi profilo assegnato , clicca aggiungi , cerca il profilo creato dal colorimetro e rendilo predefinito , altrimenti se vedi altro cambialo sempre col tuo creato 

poi sempre dalla stessa maschera clicchi la cartella avanzate , e flegghi la casella "usa taratura windows", poi clicchi chiudi , e dovresti avere il flag sul quadratino 

chiudi tutto e riavvii il pc 

 

saluti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Marco, se prima il problema non c'era  ed un bel giorno si manifesta, qualcosa in mezzo è accaduto. C'è una teoria di pensiero secondo cui il software è un po' come le banane, dopo un po' diventa nero e va a male. Quelli che credono a questa teoria sono gli stessi che ripongono fede nell'oroscopo e stanno attenti la mattina, quando scendono dal letto, a non toccare terra per primo con il piede sinistro. 

Qualcosa è accaduto e qualche preset è stato sovrascritto. Se non ti funzionano le indicazioni che gentilmente l'amico Muncias ha descritto con dettaglio, la risposta è Win 10. 

A me in ufficio gli aggiornamenti "della sicurezza" di win 10 (!) mi hanno fatto dei bei danni $$ (lavorativamente parlando). Comunque va così, vincono loro, loro forniscono la bicicletta e ci dicono come pedalare.

Io però non li ringrazio, mi spiace non mi sento affatto in debito con alcun ragazzo spazzola di Bill.

Modificato da Valerio Brustia
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...