Vai al contenuto

Battery grip compatibile con Nikon MB-D18 per Nikon D850.


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Qualche giorno fa con un'amico, molto interessato alla D850, che ha avuto una D3 ed è in dubbio sul Battery Grip si è fatto questo conteggio.

In pratica, sommando il BG Nikon, la batteria aggiuntiva ed il caricabatterie Nikon che costa da solo altri 400 euro O.o vengono fuori 900/950 euro di spesa.

Al che uno si chiede se non vale la pena prendersi una D7500 import oppure un sistema flash di livello. Così, provocatoriamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non se lo è fatto solo lui quel conto. L'ho scritto io al tempo del test ;)

Ma la macchina così diventa "quasi" una D5x. Macchina che se uscisse, non costerebbe meno di 12.000 euro, al corso attuale.
E no, in entrambi i casi con una D7500 non ci azzecca.
Mentre un sistema di flash adeguato alla bisogna, se si usa la D850 gli ci vuole. Con o senza MB-D18 ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Esattamente qui ho scritto :

PRO

- esperienza d'uso finalmente a prova di critica. Il montaggio è ineccepibile, i giochi quasi inesistenti. Rispetto ai precedenti le ghiere di fissaggio sono comode da azionare e il battery-pack si monta e si smonta facilmente, risultando sempre abbastanza fermo da consentire foto accurate anche se montato su treppiedi (per il corpo) e con tempi lentissimi in studio o in paesaggio
- la batteria aggiuntiva stile D4/D5 che l'MB-D18 consente di utilizzare, (la stessa che permette alla D5 di essere la D5 !) oltre a portare maggiore autonomia (stimo in circa 10.000 scatti a raffica in uso reflex e in una giornata di utilizzo in uso tipo "mirrorless" con schermo posteriore attivo al 100%) è l'unica che consente di passare da 7 a 9 scatti al secondo senza limitazioni
- ergonomia e utilizzo con ottiche lunghe a mano libera a tutta prova. Come del resto sempre con questi accessori.

 

10.jpg
9 scatti al secondo consentono di coprire quasi tutte le competizioni sportive. Qui una mia foto al recente gran premio di F1 di Monza, settembre 2017

CONTRO

- la tassa dei 9 frame al secondo. Oltre al costo - faraonico - del battery-grip, se non si possiede almeno una D4 o una D5, si dovrà anche acquistare una batteria EN-EL18/a/b e il suo caricabatterie. Una spesa complessiva che aggiunge 800-900 euro al prezzo già elevato della Nikon D850. Qualche cosa che la fa avvicinare al prezzo di una Nikon D5 d'importazione (nuova) o di un usato sicuro Nital

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Sakurambo dice:

Qualche giorno fa con un'amico, molto interessato alla D850, che ha avuto una D3 ed è in dubbio sul Battery Grip si è fatto questo conteggio.

In pratica, sommando il BG Nikon, la batteria aggiuntiva ed il caricabatterie Nikon che costa da solo altri 400 euro O.o vengono fuori 900/950 euro di spesa.

Al che uno si chiede se non vale la pena prendersi una D7500 import oppure un sistema flash di livello. Così, provocatoriamente...

Insomma...come in concessionaria? Leviamo il park assist e mettiamo la vernice metallizzata? Che costa pure meno così risparmio 200euro sul crossover da trentamila?

Tanto...a parcheggiare ce la so...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 17/2/2018 at 11:38, Mauro Maratta dice:

Non se lo è fatto solo lui quel conto. L'ho scritto io al tempo del test ;)

Ma la macchina così diventa "quasi" una D5x. Macchina che se uscisse, non costerebbe meno di 12.000 euro, al corso attuale.
E no, in entrambi i casi con una D7500 non ci azzecca.
Mentre un sistema di flash adeguato alla bisogna, se si usa la D850 gli ci vuole. Con o senza MB-D18 ;)

 

Ecco, vedi che alla fine è colpa di Mauro se la gente si fa troppe domande! xD

Scherzi a parte, ovviamente hai ragione, ma a questi prezzi i dubbi ti vengono. Per la fotocamera ok, ma devo fare un finanziamento anche per ogni aggiunta che faccio. No perché 900/950 euro è praticamente un stipendio di livello medio/basso.

Modificato da Sakurambo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Naturalmente stiamo parlando di un prodotto di fascia alta che per prezzo e prestazioni è riservato solo a chi ha una determinata capacità di spesa :(

Ma tu hai detto una cosa importantissima, nel valutare una fotocamera nuova, l'acquirente dovrebbe pensare che la spesa deve essere equilibrata in tutte le sue componenti.

Una bellissima Nikon D850 non serve a niente se non è inserita in un sistema di ottiche e di luci adeguate alle sue qualità.

Non avendone le possibilità, una spesa più equilibrata, è certamente più indovinata che lesinare sugli elementi che rendono la D850 quella che è.

La D7500 consente di fare foto egrege, e pretende spese proporzionali per obiettivi e flash.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io ce l'ho,ma con due batterie non nikon che pero' funzionavano sia su d4s che su d500 e d800 mi manda in crash la macchina,che devo spegnere e rimetterci le en el 15.Con quelle funziona bene.Oltre alle suddette nikon en el 18 a o b che siano,ce ne sono di marche funzionanti con tale bgrip?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bisognerebbe aver quel battery grip per risponderti. Io posso dire che una batteria VBHW funziona con il Nikon MB-D18.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Mauro Maratta dice:

Bisognerebbe aver quel battery grip per risponderti. Io posso dire che una batteria VBHW funziona con il Nikon MB-D18.

 

Ma le en el 15 ci funzionano benissimo:anzi ho fatto una prova,cioè ricaricando le en el 18 e calibrandole il tutto pare funzionare,ma dopo 2-3 scatti va di nuovo in crash.Le batterie sono:una Hansmann ed una hahnel tutte da 2500mah.Dovrei provare con una nikon  originale (che non ho).Il bgrip da comunque 9 ftg/sec,visti su Info.Un'ultima domanda:perche' queste batterie,che su d4,d4s,d500,d800 funzionavano bene e su d850 no(sempre con bgrip non originali)?Hanno forse un chip  interno di controllo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per la D850, Nikon ha introdotto una certificazione più recente (corrispondente alla EN-EL18b, identica alla EN-EL18a salvo, appunto, la certificazione aggiornata. Il tipo di certificazione viene "letto" nel microchip della batteria dalla fotocamera. In generale se non viene passata, la batteria non viene vista, come se non fosse montata. Il crash probabilmente è motivato dal tentativo di farsela andare bene comunque).
D4, D4s, D800 sono da considerare macchine vecchie a tutti gli effetti e così le loro batterie (anche se io non ho problemi con la D850, l'MB-D18 e ogni tipo di EN-EL18 originale che ho in casa, sia le vecchie della D4 che le nuove della D5).

Sulla D500 in realtà io ho avuto problemi con le batterie, anche su MB-D17, non da crash, ma spesso la batteria non veniva vista, se non dopo averla rimossa e poi rimontata.
Anche se la D500 è allineata alla certificazione della EN-EL18a (della D5) e non la più recente (la b) della D850.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Per la D850, Nikon ha introdotto una certificazione più recente (corrispondente alla EN-EL18b, identica alla EN-EL18a salvo, appunto, la certificazione aggiornata).
D4, D4s, D800 sono da considerare macchine vecchie a tutti gli effetti.

Sulla D500 in realtà io ho avuto problemi con le batterie, anche su MB-D17, non da crash, ma spesso la batteria non veniva vista, se non dopo averla rimossa e poi rimontata.
Anche se la D500 è allineata alla certificazione della EN-EL18a (della D5).

Grazie per la risposta,supponevo una cosa del genere.Faro' piu' in la' la prova con l'originale batt. nikon,per adesso mi accontento(ma per poco) dei 7 ftg/sec.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Per la D850, Nikon ha introdotto una certificazione più recente (corrispondente alla EN-EL18b, identica alla EN-EL18a salvo, appunto, la certificazione aggiornata. Il tipo di certificazione viene "letto" nel microchip della batteria dalla fotocamera. In generale se non viene passata, la batteria non viene vista, come se non fosse montata. Il crash probabilmente è motivato dal tentativo di farsela andare bene comunque).
D4, D4s, D800 sono da considerare macchine vecchie a tutti gli effetti e così le loro batterie (anche se io non ho problemi con la D850, l'MB-D18 e ogni tipo di EN-EL18 originale che ho in casa, sia le vecchie della D4 che le nuove della D5).

Sulla D500 in realtà io ho avuto problemi con le batterie, anche su MB-D17, non da crash, ma spesso la batteria non veniva vista, se non dopo averla rimossa e poi rimontata.
Anche se la D500 è allineata alla certificazione della EN-EL18a (della D5) e non la più recente (la b) della D850.

All'inizio,una volta soltanto calibrate,quindi senza ricaricarle  le batt.sono viste anche con lo stato di carica,ma come ti ho gia' detto,dopo un po'lo scatto e' come se si fermasse a meta' oscurando l'oculare,e non ritorna a posto se non dopo aver rimesso le piccole en el 15,sempre con il bgrip.Il primo scatto rimette le cose a posto(ma la foto  e' come non fosse stata fatta) il secondo e gli altri tutto OK.Sperando di essere stato  abbastanza esauriente di nuovo ti saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho acquistato in blocco:

Batterypack e equivalente bl-5 Non originali

Batteria nikon en-el 18a

Il tutto assemblato al corpo della d850 sembra funzionare bene..la cadenza della raffica, ad orecchio ,è  aumentata sensibilmente...

Quello che devo verificare è  la maggior reattività  dell'autofocus.

Al tatto l'accessorio mi sembra un pelino plasticoso...un difetto è  rappresentato dalle ghiere non ricoperte da un leggero strato di gomma(come nella d850)Che risultano scivolose dell'azionamento con l'indice.

Con l'utilizzo assiduo aggiornerò  le mie impressioni

Finalmente mi hanno spedito il caricabatterie con cui ho rivitalizzato la mitica batteria della d5..

Una volta inserita nel batterygrip...che musica...confermo i 9 scatti al secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie della recensione.

Penso si possa accettare, spendendo un quinto del Nikon, che la costruzione non sia allo stesso livello.
Ma se funziona ugualmente ... :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Mauro Maratta dice:

Grazie della recensione.

Penso si possa accettare, spendendo un quinto del Nikon, che la costruzione non sia allo stesso livello.
Ma se funziona ugualmente ... :)

 

A breve recensione su altro BG compatibile, appena ordinato

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho acquistato la batteria originale En el 18 B ieri e funziona,non si è fermata più anche sotto raffica(9ftg) come si vede premendo INFO,quindi ,come accennato prima,quel bPack non originale 89,90  a cui avevo accennato puo'  andare.Il difetto erano proprio le batt.Ti faro' sapere se ci sara' qualcosa in seguito.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 16/3/2018 at 10:40, Max Aquila dice:

A breve recensione su altro BG compatibile, appena ordinato

Arrivato e provato: 

a seguire su quel link per le relative considerazioni e prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...