Vai al contenuto

FOTOSUB : IL MEGATOPIC


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Spazio libero a chi abbia interesse per questa notevole disciplina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Al Boot 2018 di Dusseldorf Nauticam ha messo in mostra il suo adattatore M2F (macro to fisheye).

image.jpeg.8febf254faa6191bf8a1cddc80cb6f3a.jpeg

metto qui un'immagine di Adam Hanlon che ha fatto un interessante report della fiera e lo ha pubblicato su WetPixel in frontpage.

Cos'e' sto coso M2F di Nauticam? È un aggiuntivo ottico in cristallo ottico che si puo' montare in immersione (water contact lens)  davanti al vetro piano dell'oblo' macro trasformandolo in un fisheye (un 60 mm diventa 180^ mentre il 105 si ferma a 150^).

Fico no? Con un solo scafandro si fan riprese macro e fisheye, passando dall'uno all'altro con semplici movimenti di riposizionamento.

La qualità ottica pare sia notevole, inoltre la minima distanza di messa a fuoco è veramente ridotta e tale da consentire di spingere il lentone dell'adattatore proprio addosso al soggetto. Contro: il fisheye risultante è un obiettivo solo subacqueo perciò i mezz'acqua sono impossibili (chissà che cosa salta fuori...?...) ed il costo del marchingegno non è trascurabile.

 

Modificato da Valerio Brustia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hoi, non avevo capito.

Pardon. 

Il mio punto di vista sul tema è semplice: per me la fotosub è fotografia e come tale io la considero. Perciò non vedo il bisogno di una sezione dedicata, ma questo è il mio modo di vedere non è la Verità. Attendo le considerazioni altrui con curiosità ed interesse.

image.thumb.jpeg.a2c6906c9ac426ee822134a273d13198.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Anche per me la fotografia  è solo una , poi ci sono le varie specializzazioni, glamour, food, reportage, architettura ecc.ecc. e fotosub, però capisco che a molti può interessare poco tutto il resto che riguarda la fotosub, oblò, custodie ecc ecc .

penso che uno spazio apposito non significa relegare( anche se spesso si tende a farlo) in un angolino la fotografia subacquea, non credo che gli amministratori del sito siano su questa linea.  Ben venga uno spazio apposito e inviterò un po di amici subbi a farne parte con il loro contributi, potrebbe essere l'inizio di belle pagine sul mare e fotografia.

Grazie Mauro per aver creato FOTOSUB : IL MEGATOPIC ottimo inizio 

Modificato da Giovan
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
10 ore fa, Valerio Brustia dice:

Al Boot 2018 di Dusseldorf Nauticam ha messo in mostra il suo adattatore M2F. È un aggiuntivo ottico in cristallo ottico che si puo' montare in immersione (water contact lens)  davanti al vetro piano dell'oblo' macro trasformandolo in un fisheye  il fisheye risultante è un obiettivo solo subacqueo perciò i mezz'acqua sono impossibili (chissà che cosa salta fuori...?...)

 

l'aggiuntivo esterno serve solo a rendere sott'acqua incidenti perpendicolarmente alla superfice i raggi luminosi non in asse ottico e quindi a mantenere l'angolo di campo dell'obiettivo. fuori dall'acqua semplicemente peggiora l'immagine (per la maggiore quantità di vetro e per l'acqua che rimane intrappolata nel collegamento "umido") non modificando l'angolo di campo perchè  manca la rifrazione dovuta al passaggio acqua/aria dei raggi. almeno l'aggiuntivo grandangolare della mia nimar si comporta in questo modo.

Modificato da serpaven
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
  Il 27/1/2018 at 00:13, Giovan dice:

20180126_111430.thumb.jpg.dfdb38d0094391956d012dbd964b2731.jpg

Giovanni, Sea&Sea per i suoi nuovi emisferici in cristallo suggerisce 20mm di estensione per il dome da 6" e nessuna estensione per il 230mm. Tu hai un 8 io partirei da quel dato però sottraendo 1 cm del tuo adattatore, quindi 1-1,5cm al massimo di estensione. Se si sbaglia ce ne si accorge ... dopo, all'asciutto :(

 

Vedendo gli ingombri mi sa tanto che il minidome non ci sarà modo di adattarlo all'8-16

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
  Il 27/1/2018 at 18:26, Valerio Brustia dice:

Giovanni, Sea&Sea per i suoi nuovi emisferici in cristallo suggerisce 20mm di estensione per il dome da 6" e nessuna estensione per il 230mm. Tu hai un 8 io partirei da quel dato però sottraendo 1 cm del tuo adattatore, quindi 1-1,5cm al massimo di estensione. Se si sbaglia ce ne si accorge ... dopo, all'asciutto :(

 

Vedendo gli ingombri mi sa tanto che il minidome non ci sarà modo di adattarlo all'8-16

Si .. fatto un po di calcoli e chiesto a vari amici ... infatti sto usando un estensore da 18 che dovrebbe andare bene .. speriamo, certo che i risultati si vedono dopo, ma siamo qui per questo. Il grande Mustard ha usato il 230Zen con un 18 e un 20 ... domani acqua ci dirà...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

NdR,

ho riportato qui gli interventi di Valerio e Giovanni, sicuramente degni di replica e /o continuità in questa o altre discussioni sull'argomento, levandoli dalla discussione sui tre widezoom, concessi in prestito da NItal che resta un'anteprima rispetto gli articoli che ne scaturiranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, serpaven dice:

l'aggiuntivo esterno serve solo a rendere sott'acqua incidenti perpendicolarmente alla superfice i raggi luminosi non in asse ottico e quindi a mantenerne l'angolo di campo dell'obiettivo. fuori dall'acqua semplicemente peggiora l'immagine (per la maggiore quantità di vetro e per l'acqua che rimane intrappolata nel collegamento "umido") non modificando l'angolo di campo perchè  manca la rifrazione dovuta al passaggio acqua/aria dei raggi. almeno l'aggiuntivo grandangolare della mia nimar si comporta in questo modo.

Okkio, questo robo è diverso. Si tratta in sostanza della versione PRO degli estensori supergrandangolo in uso dalla fine anni 80 sulle custodie compatte (le motormarine Sea&Sea ad esempio). Qui però entriamo, stiamo entrando, in una nuova dimensione delle possibilità di ripresa perché si tratta di ottica pensata senza compromessi. Nauticam sta picchiando duro sulla progettazione ottica nel mezzo liquido (water contact lenses) con l'intento di fornire superwide (per ora solo fisheye o pseudofisheye) con rendimento qualitativo ai bordi tale da non rendere necessaria la solita chiusura a f/11-f/16.

L'idea è di superare il vincolo del superdome over 200mm, unico attrezzo in grado di offrire garanzia qualitativa degna degli obiettivi innestati.

image.thumb.jpeg.0f50eb8961be6d10a013b5ac28995d87.jpeg

 

Il mondo fotosub si sta spingendo in questa direzione. È interessante vedere come evolve; poi a ciascuno le sue scelte. Detta tutta, i 3.5 kg di vetro ottico dell'oblo a correttore Fx costruito da nauticam e commercializzato a soli 4160€ non immagino possano trovare tantissimi acquirenti  anche se il mostro è in grado di trasformare il cagosissimo Nikon 28-70 3.5-4.5 in uno stupendo fisheye dalla qualità ottica e dalle caratteristiche comparabili allo "scomparso"  Nikkor UW 13 della compianta Nikonos RS (otticha che, per inciso VA A RUBA da che Arald Hordosch di Seacam, ed in seguito Subal, ha adattato ai suoi scafandri per Nikon).

Insomma vale la pena stare sintonizzati e vedere che succede. A marzo ci sarà l'Eudi a Bologna, spero che ci siano in visione un po' di queste faccende e, sprattutto, spero di riuscire ad andarci per documentare e condividere uno dei pochi momenti in cui la tecnologia della ripresa subacquea si mette in mostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...