Vai al contenuto

In fondo basta poco (collare per 300 f4 e 70-200 f4)


Silvio Renesto

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Nel commentare il bell'articolo di Mauro Maratta sul piede opzionale per il nuovo 500mm Sigma, di ottima fattura e compatibile con l'attacco Arca Swiss, di larghissima diffusione, Valerio si lamentava di cosa ci volesse perchè tutte le case produttrici  facessero   i collari per  treppiedi direttamente Arca compatibili, e non aveva torto. 

Ed ecco che Mauro qualche giorno fa mi sfodera il suo 300f4 Pf con un collare siffatto, con piede compatibile Arca! 

Appena l'ho visto :cuoricini:

E così me lo sono procurato subito.

Marca Ishoot, sconosciuta a me, ma il collare è  di metallo, apparentemente solido quanto l'originale, e... con l'innesto a coda di rondine (chissà perchè gli americani invece dicono dovetail a coda di colomba, ma poco importa) incorporato, compatibile Arca.

tripcoll3.thumb.jpg.b4182ad0e2a60316831b93ba296129fd.jpg

A sinistra il collare originale Nikon con la piastra Arca avvitata, a sinistra il collare Ishoot.

tripcoll1.thumb.jpg.29a0aeab80c3768a2c15d5f45aabbb23.jpg

Sopra il piede del collare originale con piastra Arca aggiunta, sotto il piede del collare nuovo

La chiusura è veramente stretta, nessun gioco, casomai un po' più di attrito nella rotazione, ma niente paura, all'interno c'è un vellutino, forse  un pelino più sottile che nel collare originale Nikon.

tripcoll2.thumb.jpg.e6c4d1e2dc1dcfacf34a894ef4a00f1b.jpg

A sinistra il collare Nikon, a destra quello Ishoot, il collare Ishoot ha i due fori   per viti con filettatura 1/4 e 3/8 (forse più un vezzo che una necessità? Però non ci sta male).

Si elimina un possibile gioco tra piede e piastrina, aumentando la solidità del tutto, eliminando la necessità di stringere viti che si allentano,  e sul fondo  sono presenti  i fori filettati per poter montare qualsiasi tipo di piastra uno abbia. 

tripcoll4.thumb.jpg.88658fecc13e1435edd37f044142b355.jpg

Ed ecco qui il mio 300mm f4 PF che sfoggia il nuovo collarino. Come l'originale Nikon si può naturalmente  montare anche sul 70-200mm  f4 AFS G VR

Affidabilità nel tempo? Non lo so, mi è appena arrivato, sembra però ben fatto e,  visto il prezzo pari ad un paio di  pizze ed una birra media, anche se non durasse troppo,  non ci sarà da rammaricarsi più di tanto.

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...