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Ma voi ... quanto cavolo di sharpening applicate in fase di sviluppo ?


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  • Nikonlander Veterano

Mi capita a volte di applicarlo con macchine con filtro AA, se la foto lo richiede e non avevo sottomano quella senza.

Ma se serve dello sharpening, macchina senza filtro ed ottica tagliente, luce decisa e non c'è bisogno di pasticciare con sharprning chiarezza o struttura, che spesso tirano su delle porcherie e basta.

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  • Nikonlander Veterano

Personalmente ne metto sempre poco, e soprattutto con correzioni locali. Capelli, occhi, labbra, unghie, gioielli, e in generale tutte le parti lucide/riflettenti.

In Lightroom uso lo sharpening globale ma usando la maschera al 90% (lo saprete già, ma premendo ALT mentre si sposta il cursore si controlla dove viene applicata).

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  • Nikonlander Veterano

30-40 mai oltre 50. Sui visi/ritratti come dice Dario occhio con la chiarezza che fa danno, ma lo sharp 30-40 non disturba anzi. Per la stampa Sharpening by Michele se no faccio cazzate.

Modificato da Valerio Brustia
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  • Nikonlander Veterano

Poco e raramente, ma quando ci vuole ci vuole. La chiarezza fa danno quasi sempre, anche usata con valori numerici. La struttura non è tanto distruttiva ma se usata correttamente garantisce buoni risultati.

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  • Amministratori

Ma infatti, caro Michele, la mia domanda non ha una specifica risposta, merita solo un generico dipende.

Ma siccome quando è stata richiesta l'apertura di questo Club ho contato migliaia di mani alzate e adesso nessun intervento, nemmeno per domande come questa, ecco che mi sono proposto di provocare un pò di movimento artatamente. :marameo: 

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  • Nikonlander Veterano
23 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Ma infatti, caro Michele, la mia domanda non ha una specifica risposta, merita solo un generico dipende.

Ma siccome quando è stata richiesta l'apertura di questo Club ho contato migliaia di mani alzate e adesso nessun intervento, nemmeno per domande come questa, ecco che mi sono proposto di provocare un pò di movimento artatamente. :marameo: 

Una di quelle mani alzate era la mia. :) Perchè dal momento che abitualmente mi muovo a tentoni con qualsiasi software di sviluppo (e sono anche abbastanza pasticcione) trovo tutti gli interventi molto interessanti. Soprattutto quelli di Michele. Divulgazione by Nikonland, fantastico :vittoria:

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  • Amministratori
1 ora fa, effe dice:

Una di quelle mani alzate era la mia. :) Perchè dal momento che abitualmente mi muovo a tentoni con qualsiasi software di sviluppo (e sono anche abbastanza pasticcione) trovo tutti gli interventi molto interessanti. Soprattutto quelli di Michele. Divulgazione by Nikonland, fantastico :vittoria:

I see. Ma fare qualche domanda, no ? Troppo pensiero ? :marameo:

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  • Nikonlander Veterano

Per quanto mi riguarda il mio occhio si trova benone con i valori preimpostati nel "pannello" General Presets di Lightroom.

A seconda del bisogno uso il preset Sharpen Faces o quello Sharpen Scenic. Al massimo aumento un po' la quantità di sharpening, massimo verso il 50/60; anche se effettivamente il 99% delle volte mi stanno bene i presets così come sono.

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  • Nikonlander Veterano

Premesso che io uso solo lightroom, sia perchè mi trovo bene sia perché è l'unico SW che conosco, io faccio così.

Il mio valore standard è 80, 1, 25, 0, che funziona per me molto bene sia su animali che paesaggi. Sui ritratti, per il poco che ho capito finora, tendo sempre sia a ridurre il valore, da 80 a 50, sia ad aumentare il Mask, tipicamente verso un 30-50.

Devio dallo standard sugli alti iso, quando cioè devo contemperare nitidezza e riduzione rumore. In questi casi riduco il valore, anche fino ad un semplice 10 ma di quanto dipende dal quanto rumore ho e da quanto è intricata la trama presente in fotografia (più trama - esempio erba, rami - e meno riduco). Poi:

  • Dopo aver ridotto la nitidezza regolo la riduzione del rumore di contrasto fino ad ottenere il risultato desiderato sullo sfondo (poco rumore ma non effetto plastica). Valutandolo visivamente al 200% (uso un monitor 5k, su queste risoluzioni il 100% non va bene).
  • Usando il pennello, spennello sul soggetto, dove voglio la nitidezza, con un valore che è il complementare ad 80 (cioè se ho 50 su tutta l'immagine uso 30).
  • Raramente modifico gli slider di "dettaglio", dipende dal soggetto. Mai oltre 50.

In fase di esportazione verso il web o di stampa mi affido al valore "normal" di lightroom, per me proprio "poca spesa e tanta resa".

Relativamente al clarity, sto sui valori da 20 a 40 per paesaggi o animali, niente sui ritratti.

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  • Nikonlander Veterano

Allora... ho sempre saputo che se riduco un immagine in termini dimensionali, devo sempre applicare uno sharpening all'immagine originale, perchè tende a perdere qualla nitidezza visiva.

Qualunque sia la dimensione  dell'immagine, ho l'abitudine a vederla a formato pieno a distanza  di 15 cm al massimo per controllare la nitidezza,  e al 99% dei casi non mi soddisfa. Usando lighroom con un raggio unitario mi accorgo che la nitidezza aumentata, il più delle volte fa a pugni con l'aumento del rumore, e se la cosa è accettabile  per i 200 iso, a valori più alti, l'immagine non è più accettabile. Gli artefatti sono vistosi e creano delusione. Ok si passa alla  riduzione del rumore ed ecco un piallamento e perdita dei dettagli. Che fare allora? cambio il raggio, ma non cambia un bel niente all'immagine.

Modificato da bergat
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  • Amministratori

Beato te. Io da 15 cm di distanza non metto a fuoco nemmeno lo schermo, nemmeno se tolgo gli occhiali. E dire che ho due monitor da 32 pollici :(

 

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  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Beato te. Io da 15 cm di distanza non metto a fuoco nemmeno lo schermo, nemmeno se tolgo gli occhiali. E dire che ho due monitor da 32 pollici :(

 

Eh Mauro è l'età, ci sono entrato in pieno pure io.. guarda se penso che solo 2 anni fa mettevo a fuoco a un palmo dal naso adesso devo allontanare di tre spanne... che nervi...

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  • Nikonlander Veterano

Ser vi lamentate dell'età che devo dire io, che sono uno tra i più vecchi?:supermarameo:

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  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, bergat dice:

.... Usando lighroom con un raggio unitario mi accorgo che la nitidezza aumentata, il più delle volte fa a pugni con l'aumento del rumore, e se la cosa è accettabile  per i 200 iso, a valori più alti, l'immagine non è più accettabile. Gli artefatti sono vistosi e creano delusione. Ok si passa alla  riduzione del rumore ed ecco un piallamento e perdita dei dettagli. Che fare allora? cambio il raggio, ma non cambia un bel niente all'immagine...

Secondo me stai sbagliando qualche cosa di molto significativo. Ho stampato settimana scorsa un file a 4500ISO su A2. nessun rumore apprezzabile sullo sfondo e dettaglio notevole sul soggetto...

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  • Nikonlander Veterano

CErto Massimo posso essere d'accordo con te, ma il bello è sapere dove sbaglio. se stampo molte delle paturnie scompaiono, ma talvolta vedo delle immagini qui sul forum, che ingrandite al 100% hanno una qualità e assenza di rumore invidiabile

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  • Nikonlander Veterano

Forse servirebbe un tutorial su come applicare una maschera di contrasto, l'ordine di applicazione dei cursori con dovizia d'uso. Tutti ci accorgiamo se ci sono artefatti, ma come evitarli conferendo all'immagine un'acutanza notevole? Come non aumentare il rumore in sede di editing in maniera opportuna? Chi se la sente di fare giusto una paginetta spiegando bene come agire?

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  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, bergat dice:

Forse servirebbe un tutorial su come applicare una maschera di contrasto, l'ordine di applicazione dei cursori con dovizia d'uso. Tutti ci accorgiamo se ci sono artefatti, ma come evitarli conferendo all'immagine un'acutanza notevole? Come non aumentare il rumore in sede di editing in maniera opportuna? Chi se la sente di fare giusto una paginetta spiegando bene come agire?

Ma io sopra l’ho già fatto....

Il 24/1/2018 at 23:48, Massimo Vignoli dice:

Premesso che io uso solo lightroom, sia perchè mi trovo bene sia perché è l'unico SW che conosco, io faccio così.

Il mio valore standard è 80, 1, 25, 0, che funziona per me molto bene sia su animali che paesaggi. Sui ritratti, per il poco che ho capito finora, tendo sempre sia a ridurre il valore, da 80 a 50, sia ad aumentare il Mask, tipicamente verso un 30-50.

Devio dallo standard sugli alti iso, quando cioè devo contemperare nitidezza e riduzione rumore. In questi casi riduco il valore, anche fino ad un semplice 10 ma di quanto dipende dal quanto rumore ho e da quanto è intricata la trama presente in fotografia (più trama - esempio erba, rami - e meno riduco). Poi:

  • Dopo aver ridotto la nitidezza regolo la riduzione del rumore di contrasto fino ad ottenere il risultato desiderato sullo sfondo (poco rumore ma non effetto plastica). Valutandolo visivamente al 200% (uso un monitor 5k, su queste risoluzioni il 100% non va bene).
  • Usando il pennello, spennello sul soggetto, dove voglio la nitidezza, con un valore che è il complementare ad 80 (cioè se ho 50 su tutta l'immagine uso 30).
  • Raramente modifico gli slider di "dettaglio", dipende dal soggetto. Mai oltre 50.

In fase di esportazione verso il web o di stampa mi affido al valore "normal" di lightroom, per me proprio "poca spesa e tanta resa".

Relativamente al clarity, sto sui valori da 20 a 40 per paesaggi o animali, niente sui ritratti.

Cosa non ti è chiaro?

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  • Nikonlander Veterano

Non mi sono chiare le interazioni dei vari cursori tra di loro. Poi quanto hai scritto è già molto chiaro.:)

Modificato da bergat
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  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano
Il 27/1/2018 at 13:03, bergat dice:

Non mi sono chiare le interazioni dei vari cursori tra di loro. Poi quanto hai scritto è già molto chiaro.:)

Allora, i 4 cursori fanno questo:

* Amount: è la quantità di nitidezza. Va da 0 a 50, con 25 il valore di default di LR per il capture sharpening, cioè il primo stage (secondo molte accreditate teorie, la nitidezza alle foto si da in tre stage: capture, creative e output). Per le foto di natura, per me il valore normale come somma tra capture e creative è 80. Oltre non vado perché mi sembra diventi irreale. Sulla persone stesso concetto ma mi fermo a 50. Affligge tutto il risultato.

* Radious: è l'ampiezza in termini di numero di pixel coinvolti nell'operazione. il default è 1, e io normalmente uso quello. Lo riduco se ho molti dettagli fini o amento se non ci sono. Ma in generale più cresce il raggio e più riduco la quantità.

* Detail: è l'effetto del dettagli fine. Default 25. Aumentando questo si aumenta moltissimo il rumore. Ma tira fuori moltissimo il dettagli fine (a dire che lo puoi aumentare un po nelle foto a bassi iso con molti piccoli dettagli, esempio piume).

* Masking: esclude dall'applicazione della nitidezza le zone senza dettaglio. Alla fine, in presenza di dettaglio fine, lo impasto aun poco. Ma aiuta moltissimo a controllare il rumore dove questo non è presente. Utile in particolare con foto ad alti iso. 

Tipicamente, più aumento il detail e più contemporaneamente aumento il masking. 

Per vedere l'effetto di tutti quanti, muovi i cursori contemporaneamente tenendo schiacciato a "ALT" (Mac, per Win non so). 

C'è un ottimo libro di Jeff Schewe, intitolato "The digital negative - Image Processing in Lightroom, Camera Raw and Photoshop", in vendita su Amazon come kindle, che pur essendo riferito a versioni un po passate di questi sw, spiega benissimo il funzionamento di questi parametri. Non aggancio qui il testo per ovvi motivi di copyright.

Spero di aver aiutato, se hai dubbi chiedi!

Ciao

 

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  • Nikonlander Veterano

Grazie Massimo, sei stato esaustivo

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  • Nikonlander Veterano
21 ore fa, Spinoza dice:

Massimo, ma perchè non leggi il mio contributo pochi post più in alto? ;) "accreditate teorie" ??

Oltre a parlare delle tre fasi in cui si applica lo sharpening in modo più esteso, io cito soprattutto un elemento che tu hai totalmente trascurato, pur essendo la variabile più importante del processo e cioè la dimensione finale dell'immagine (sia su schermo che su stampa) in rapporto alla dimensione di partenza: questa variabile governa in modo fondamentale e (inversamente) proporzionale la quantità e il tipo di sharpening da applicare.

Per cui, perdonami, ma non ha senso fornire dei valori di riferimento dei parametri di sharpening se non si dice per quali dimensioni dell'immagine sono concepiti e da quale dimensioni si parte

Infine, pensare di applicare lo sharpening di output coi cursori di Lr è una via all'insuccesso, perchè non è lì che si fa! L'ideale è farlo su Ps dopo aver esportato lì l'immagine, ma volendo farlo su Lr si fa nella pagina di export dove si definisce

  1. la dimensione dell'immagine esportata,
  2. il tipo (web o stampa),
  3. se è stampa, il tipo di carta (matte o lucida) e
  4. la scelta fra 3 intensità (debole, media e forte). Può sembrare limitato, ma è in realtà molto ben fatto. Chiaro che un passaggio finale su Ps apre possibilità ben più vaste.

Lo ripeto ancora: la variabile più importante di tutto è la dimensione dell'immagine finale!

Dopo di che ovviamente...fate vobis.

Infine, i libri citati purtroppo oggi servono molto poco a proposito di  di sharpening perchè sono cambiati completamente i sensori, le risoluzioni, i software e le stampanti. Servono (poco) solo per alcune indicazioni generali.

Per chi fosse interessato ad approfondire e seguire queste tematiche in modo serio oggi i professionisti (e amatori) più avanzati si confrontano essenzialmente su Photoactivity.com (in italiano)  e su Luminous-landscape.com (in inglese). Il resto (juza, nital, dpreview, ecc) è solo fuffa per dilettanti litigiosi.

Beh, “accreditate teorie” è il modo in cui ho inteso scrivere “si fa così” e nel mio ultimo intervento parlavo proprio di capture+creative, e delle relazioni tra i comandi disponibili in Lightroom per gestire queste fasi perché quella era la domanda di Bergat, rimasta aperta anche dopo il tuo dettagliato intervento. Questo seguendo quanto  avevo già scritto in relazione alla nitidezza per l’output, cioè che si lavora in modo diverso, e nello specifico che io lo faccio affidandomi agli algoritmi di LR che si preoccupano di gestire, senza un elevato livello di controllo ma anche senza necessità di approfondite conoscenze, la variabilità legata a tipo di supporto, compreso il video, e dimensioni. 

Sul fatto che il libro che ho citato serva a poco a chi scrive di non sapere nulla di come si regola la nitidezza mi trovi poco d’accordo. È evidente che con ore di letture sui forum giusti puoi costruirti le basi che ti mancano o approfondire ogni specificità, ma anche che ci puoi arrivare in pochi minuti, leggendo un paragrafo del libro giusto, se quanto vuoi fare è, come è stato anni fa per me e come ora Bergat chiedeva, usare LR per fare con semplicità tutto questo. E nello specifico, nitidezza con LR, quel libro è ancora oggi perfettamente adeguato. 

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