Vai al contenuto

Quando le mirrorless soppianteranno le reflex ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Sakurambo dice:

Penso che il punto in discussione sia il primo, io prevedo il sorpasso nelle vendite già con il periodo degli acquisti natalizi.

Riguardo la composizione delle borse sarà, ovviamente, più lento, altrimenti dovremmo trovarci con i mercatini invasi da macchine nuovissime a prezzi stracciati nel giro di un paio di mesi.

Natalizi di quest’anno? Ma se si prevede che Nikon e Canon insieme riescano a costruirne circa 100.000 al mese come è possibile? Fino a Natale, se anche la produzione mediamente fosse iniziata a luglio, cosa che non è, ne avrebbero costruite 600.000.

Poi c’è un altro fatto: il costo. I maggiori numeri, nelle vendite, mica li fanno i corpi nella fascia di prezzo della Z7. 

A dire che per avere il sorpasso dobbiamo mettere in vendita altri modelli. Oppure ritrovarci con i volumi di corpi venduti che da un totale DSLR+ML di circa 10mio scendono a 2-3mio..... che definirei scenario apocalittico per i produttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
22 minuti fa, bergat dice:

Secondo me l'elemento determinante sarà il prezzo. Come quando siamo passati dalla pellicola al digitale, non siamo passati direttamente dalla F5 alla D1, ma abbiamo tutti iniziato con una piccola coolpix da 2 Mpixel e a quel punto ci siamo convinti di abbandonare la pellicola e vai di D70, d2 etc, così anche se in misura minore, abbandoneremo le reflex, per chi ancora non l'ha fatto per  le mirrorless. Inizialmente per provare per poi convincerci a prendere la ZF, ovvero la professionale mirrorless Nikon.

A dire che per fare “il ribaltone” Z6 e Z7 non bastano...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ah certo , Massimo. per convertire l'utenza reflex in Mirrorless ci vorrà qualche anno, poi specialmente quelli che non sono certo dei neofiti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Massimo, è vero, ma io guardavo al delta di differenza su un mercato, se non ho letto male di circa 5.000.000 di pezzi totali.
Anche "solo" 500.000 macchine fanno la differenza sul recupero.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
41 minuti fa, Vento dice:

Mi riferivo ai vantaggi del mirino elettronico verso ottico.

Non so se nell'ultimo anno la tecnologia abbia fatto questo balzo in avanti.  Un anno fa un mio amico ex Nikon che è passato a Sony, ha la a7xx, volendo convincermi della bontà della sua scelta, soprattutto per l'eccellenza del mirino elettronico, mi ha fatto provare la sua macchina.   Bello, tutte le considerazioni fatte sui vantaggi rispetto alla reflex sono vere,  ma finché c'è l'alternativa della visione delle reflex attuali, quel mirino non lo uso.  

Non ho una preclusione per i mirini elettronici: negli anni '80 ho usato per molto tempo telecamere Betamax della Sony,  con la V3 ho fatto circa 50.000 scatti.  Era una sofferenza, ma non c'erano alternative:  la V3 con un kg. di peso ti portavi appresso un tele equivalente a 200-800 mm e si poteva sopportare.

Nella caccia fotografica ci sono ore di attesa e decine di minuti di attenzione per cogliere il momento buono, quel mirino fa passar la voglia di fotografare, se invece ultimamente ci sono stati sostanziali miglioramenti sono sempre pronto a cambiare idea.  

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, bergat dice:

Vi sembra poco scattare senza rumore casomai a distanza avendo come mirino il telefono che comanda lo scatto? Non avere problemi di allineamento lenti? non avere vibrazioni indotte dallo specchio,  poter mettere a fuoco sul 100% della superficie del sensore, vedere nel mirino esattamente come verrà la foto se sovra o sottoesposta, ingrandire l'area d messa a fuoco, utilizzare se occore un otturatore elettronico fino anche a un 32.000 millesimo di secondo oppure avere nel mirino insieme all'immagine, il diagramma delle luci ecc ecc

Qui nessuno dice che i vantaggi non ci siano, anzi sono molto intriganti. La questione è per chi usa la reflex se è ORA disposto ad abbandonare le sue attuali abitudini per QUEI favolosi vantaggi. Non lo so, o meglio varrebbe la pena non buttar via il bambino con l'acqua sporca. Vediamo, un'opinione netta posso farmela solo provando SUL campo, ma così a spanne mi ripeto: la ML si aggiunge, non sostituisce.

Massimo  parlando di apparecchi di pari fascia di prezzo c'è il fatto che sul banco di vendita per i mesi a venire ci saranno solo nuovissime ML e  delle Reflex che hanno mediamente 2-3 anni di età. Sul Nuovo come si può pensare che vincano le seconde?  Per questo mi immagino il sorpasso entro Natale. Ma nel mio computo non inserisco le D3500 et simila perchè in quella fascia di costo non vedo ML equivalentemente performanti (o mi sbaglio?)

Modificato da Valerio Brustia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Alberto Salvetti dice:

Nella caccia fotografica ci sono ore di attesa e decine di minuti di attenzione per cogliere il momento buono, quel mirino fa passar la voglia di fotografare, se invece ultimamente ci sono stati sostanziali miglioramenti sono sempre pronto a cambiare idea.  

Ohh qui volevo andare a parare: Come dice Alberto vedremo alla prova dei fatti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Massimo  parlando di apparecchi di pari fascia di prezzo c'è il fatto che sul banco di vendita per i mesi a venire ci saranno solo nuovissime ML e  delle Reflex che hanno mediamente 2-3 anni di età. Sul Nuovo come si può pensare che vincano le seconde?  Per questo mi immagino il sorpasso entro Natale. Ma nel mio computo non inserisco le D3500 et simila perchè in quella fascia di costo non vedo ML equivalentemente performanti (o mi sbaglio?)

Se non sbaglio Sony negli USA ha già raggiunto il primato di vendita nel settore full frame, reflex e mirrorless insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
22 minuti fa, Valerio Brustia dice:

 

Massimo  parlando di apparecchi di pari fascia di prezzo c'è il fatto che sul banco di vendita per i mesi a venire ci saranno solo nuovissime ML e  delle Reflex che hanno mediamente 2-3 anni di età. Sul Nuovo come si può pensare che vincano le seconde?  Per questo mi immagino il sorpasso entro Natale. Ma nel mio computo non inserisco le D3500 et simila perchè in quella fascia di costo non vedo ML equivalentemente performanti (o mi sbaglio?)

Beh, ma il topic è sul sorpasso non sul fatto che venderò più Z7 di D850. Questo è ovvio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
48 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Qui nessuno dice che i vantaggi non ci siano, anzi sono molto intriganti. La questione è per chi usa la reflex se è ORA disposto ad abbandonare le sue attuali abitudini per QUEI favolosi vantaggi. Non lo so, o meglio varrebbe la pena non buttar via il bambino con l'acqua sporca. Vediamo, un'opinione netta posso farmela solo provando SUL campo, ma così a spanne mi ripeto: la ML si aggiunge, non sostituisce.

Massimo  parlando di apparecchi di pari fascia di prezzo c'è il fatto che sul banco di vendita per i mesi a venire ci saranno solo nuovissime ML e  delle Reflex che hanno mediamente 2-3 anni di età. Sul Nuovo come si può pensare che vincano le seconde?  Per questo mi immagino il sorpasso entro Natale. Ma nel mio computo non inserisco le D3500 et simila perchè in quella fascia di costo non vedo ML equivalentemente performanti (o mi sbaglio?)

Certo che per ora si aggiunge, poi sostituirà a reflex, quando si avranno in mano tutte le caratteristiche, nessuna esclusa, che non faranno rimpiangere la reflex.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Due immagine di confronto dimensionale. Corpi e corpi + 28-70 (nikon è F4, gli altri F2,8 ) la fuji è col 16-55 essendo una Dx e corrisponde a un 24-80

 

CanonFujifilmSonyNikonFront.thumb.jpg.0ca1f7f5c8b006193a298bedf79c594f.jpg

 

CanonFujifilmSonyNikon.thumb.jpg.d57e427d5f99a863aa8144723811803f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma il sorpasso in termini di vendite ci sarà a prescindere dal fatto che chi passa ore inoperose con l'occhio sul mirino decida di mantenere (mica di acquistare) una reflex per il suo confort.

La produzione della Nikon Z7 occupa il 25% in meno di manodopera e il 50% in meno di parti meccaniche da montare.
A tendere costerà il 50% in meno in termini di produzione rispetto alle reflex.
E tra 5 anni non ci saranno più operai in attività capaci di montare una reflex come una D5.

O avevate capito un'altra cosa ?

  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Rudolf dice:

Ma il sorpasso in termini di vendite ci sarà a prescindere dal fatto che chi passa ore inoperose con l'occhio sul mirino decida di mantenere (mica di acquistare) una reflex per il suo confort.

La produzione della Nikon Z7 occupa il 25% in meno di manodopera e il 50% in meno di parti meccaniche da montare.
A tendere costerà il 50% in meno in termini di produzione rispetto alle reflex.
E tra 5 anni non ci saranno più operai in attività capaci di montare una reflex come una D5.

O avevate capito un'altra cosa ?

Personalmente una cosa simile la conosco da... un pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Probabilmente per le macchine fotografiche capiterà quello che è avvenuto per le stampanti. Poco i manca che te le regalano, tanto toner e cartucce è la che è il business. Quindi probailmentein campo fotografico aumenteranno i prezzi degli obiettivi e i vari ammennicoli. schede costose, adattatori, basette, batterie ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dubito. Ad un certo punto sarà tutto troppo costoso anche per noi.
Da quel giorno si vedranno in giro solo rare Leica nuove in mano a ricchi sciovinisti e vecchi cimeli in mano a vecchi fotografi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, Rudolf dice:

Ma il sorpasso in termini di vendite ci sarà a prescindere dal fatto che chi passa ore inoperose con l'occhio sul mirino decida di mantenere (mica di acquistare) una reflex per il suo confort.

La produzione della Nikon Z7 occupa il 25% in meno di manodopera e il 50% in meno di parti meccaniche da montare.
A tendere costerà il 50% in meno in termini di produzione rispetto alle reflex.
E tra 5 anni non ci saranno più operai in attività capaci di montare una reflex come una D5.

O avevate capito un'altra cosa ?

no decisamente non ho capito: parliamo di vendite, di bacino di utilizzo, di lotti di produzione? Il Link a Hogan non mi funziona (mi dice error)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

2019

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E' quello che io vado sostenendo fin dallo scorso gennaio (l'ho scritto in cima a questa discussione che data 24/1/2018).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Rudolf dice:

E' quello che io vado sostenendo fin dallo scorso gennaio (l'ho scritto in cima a questa discussione che data 24/1/2018).

infatti, e io mi sono sbilanciato a dire che già a fine 2018 sulla fascia pro semi pro non ce ne sarà per le reflex. Se fossi un povero negoziante con una D850 e una D500 in magazzino (se mai esiste ancora un negoziante che fà ciò) beh mi preoccuperei un poco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 ore fa, iltoda dice:

Il Canon dovrebbe essere un f:2.

si è un f2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In una lunga intervista con il manager Nikon del Nord Europa, si fa una carrellata complessiva sulle Z e sulle reflex.

Al punto finale, l'amico conferma che lo sforzo di Nikon sarà di offrire il meglio dei due mondi al meglio di quanto loro sanno fare - sia reflex che mirrorless e rispettivi obiettivi - e che se può certamente assicurare che ci sarà una D5 di tipo mirrorless non può ipotizzare quando.

Dipenderà molto dalla risposta che darà il mercato sulle Nikon Z e l'atteggiamento di chi oggi preferisce le reflex.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io credo che l'arrivo di Nikon e Canon abbia dato il via al cambio di sistema per molti utenti e al fine di molti tentennamenti.
Al netto dei costi non proprio bassi e della ristrettezza dei corredi lenti Z ed R e vendite andranno forte, sopratutto per la Z6 e per la Canon R. Aggiungerei anche una forte richiesta di adattatori per utilizzare le lenti attuali.
Poi bisognerebbe sapere loro che numeri hanno in mente per considerare le vendite scarse, buone, ottime o travolgenti.
Ma entro la fine delle feste natalizie avremo conferma, basterà vedere i dati di vendita dell'ultimo trimestre 2018.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...