Vai al contenuto

Quando le mirrorless soppianteranno le reflex ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Secondo Thom Hogan  con l'attuale trend se ne parla nel 2020.

1.jpg.8bbe822c89457044d9903b4ad82fff8a.jpg

Ma se - come sembra certo - Nikon e Canon lanceranno nel 2018 le loro mirrorless di punta e trascureranno - come sembra - il rilancio delle loro reflex, allora, la data potrebbe essere anticipata di un anno.

2.jpg.b7d8c449546196e3da1e605c3f95ce0c.jpg

io sono più per questo secondo scenario, credo che sarebbe sciocco in questa fase di mercato per Canon e Nikon investire ancora nelle reflex (specialmente per Nikon che ha in catalogo 4 delle reflex più interessanti a seconda dei segmenti).

Trovate i ragionamenti di Thom Hogan sul suo sito (qui)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Concordo. Una volta che Nikon e Canon saranno partite con le mirrorless di fascia alta punteranno tutta la ricerca e le risorse in quella direzione. 2019-2020 è una previsione attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nel 2020 ci saranno anche le Olimpiadi in Giappone e sia Nikon che Canon dovranno esser pronte con prodotti top di gamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 ore fa, Mauro Maratta dice:

 

io sono più per questo secondo scenario, credo che sarebbe sciocco in questa fase di mercato per Canon e Nikon investire ancora nelle reflex (specialmente per Nikon che ha in catalogo 4 delle reflex più interessanti a seconda dei segmenti).

Trovate i ragionamenti di Thom Hogan sul suo sito (qui)

Non fa una piega il ragionameto del buon Thom, e neppure il tuo... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche io credo che avremo il sorpasso nelle vendite prima del 2020.

E' lapalissiano che l'entrata nel settore di Nikon porterà ad una maggiore spinta verso le vendite delle ML. E non è concepibile che aspettino il 2020 per presentare la loro risposta a Sony, secondo me arriveranno entro la metà del 2018, al massimo settembre/ottobre per influenzare le vendite di Natale.

Da tenerne conto circa il valore residuo delle reflex usate, una volta che il mercato avrà preso una direzione certa il valore delle, seppur ancora validissime, reflex tenderà a scendere rapidamente. Sarà anche paradossale trovarsi ad avere disponibilità di reflex di ottima fattura ad un prezzo molto basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Una curiosità. Ho letto il link dell'analisi fatta, velocemente ma non ho trovato i dati assoluti per cui potrei anche sbagliarmi, ma sembrerebbe da un raffronto grafico che aumenterebbero drasticamente proprio i numeri assoluti di vendita... Ovvero ci sarebbero milioni di pezzi in più in giro...

come se tanti stessero ora alla finestra e di botto comprerebbero una ML alla sua uscita. O forse come secondo corpo?

sbaglio io a sommare i dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Davide, non credo. Il mercato di fondo scende.

Quindi al netto di uno shift deciso che c'è verso il full-frame (a prescindere che sia reflex o mirrorless), la somma tra reflex e mirrorless - nella migliore delle ipotesi - non cambia. Cambia solo il mix tra loro.

Nel 2022 io vedo le reflex precipitare se non proprio a livello delle medio-formato, comunque a numeri di nicchia.
Ma le mirrorless nel loro complesso, ben lungi dai 14 milioni di reflex vendute nel 2013.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi sa Cassandra che vedi giusto... 

come un'infinità di altre volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • Amministratori

Nostradamus prevede che ad inizio 2020 usciranno la D5 e la 1DX in formato mirrorless.
E per il 2022-2024 le ultime reflex digitali saranno come le ultime reflex a pellicola.
In catalogo ma fuori produzione.

Io per quell'epoca "dovrei" essere già stato prepensionato e con un potere d'acquisto ridotto rispetto ad oggi.
Quindi non più propenso a cambiare corredo.

:$

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io credo che ci sia una certa distanza tra i volumi di vendita del nuovo, che evidentemente si sposteranno su ML non appena disponibili a coprire le diverse aree del mercato (2020?), e le quantità di macchine in possesso dei fotografi. 

Non vedo il parallelismo con la pellicola, perché il passaggio da pellicola a digitale ha abilitato un mondo nuovo, quello da DSRL a ML no e “rifinisce” migliorandole solamente le modalità con le quali si arriva ad un risultato sostanzialmente simile.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si ma l'oggetto reflex, una volta che le mirrorless di fascia alta offriranno prestazioni nettamente superiori (tipo Sony a9 Mk II o Mk III per intenderci) non avrà più ragione d'essere commerciale, se non rivolto a chi proprio non possa farne a meno per limiti nell'uso di mirini elettronici o cose del genere.

Giusto per capirci : la prima generazione di mirrorless Nikon e Canon offrono già pronti via 8-9-12 scatti al secondo.
E quante reflex lo fanno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io mi spingo ad aggiornare il punto di sorpasso a dicembre2018 /gennaio 2019.
Con le nuove uscite Canon e Nikon i numeri delle ML sono destinati a salire in maniera esponenziale, anche grazie alla possibile risposta di Sony sui prezzi.

Nell'agosto del 2019 parleremo solo di ML e lenti relative secondo me, oppure di quanto poco ci è costata una D850 con 1300 scatti appena presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Certo Canon e Nikon cumulate insieme staranno contando su 80-100.000 mirrorless full-frame al mese a partire da ottobre/novembre.
Sono numeri importanti se mantenuti nel tempo.

Ma queste macchine ancora non sono oggettivamente mature quanto D5-D850-D500-1DX Mk II-5D Mk IV e c'è da mettere in conto la resistenza di certi fotografi poco inclini al cambiamento (ne abbiamo una quattrina anche su questo nostro sitarello). ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Personalmente credo che il sorpasso avverrà molto presto, nel 2019 ma forse anche prima (natale 2018)

Però va anche detto che questo sorpasso è naturalmente indotto: i  produttori non investiranno molto sul settore reflex e ci bombarderanno di novità ML, quindi, anche volendo pensare cose strane,  è la condizione che si sta materializzando ad imporre il sorpasso; una cosa naturale come la caduta del grave; insomma, è un po' il discorso di Adriano riportato in un altro post cioè non possiamo  non vedere  una forma di INDUZIONE, PILOTAGGIO del mercato verso una specifica classe di prodotti. Perchè per fare delle foto abbiamo già tutto, ma la novità è la novità.

Ritengo, e lo dico da anni, che l'oggetto Reflex sia molto difficile da sostituire in tutte quelle applicazioni in cui l'operatore è costretto a stare appiccicato per lungo tempo al mirino.
Sinceramente cuocermi la  la retina dell'occhio sinistro per un'oretta (cumulativa) di osservazioni tele in un luminoso pomeriggio d'estate è una prospettiva che non mi attrae affatto anche se le ML mi intrigano molto per l'assenza di CLACK e rinculo collegato
Probabilmente in un futuro ancora più lontano questa mia preoccupazione verrà meno, gli EVF diventeranno ancora più performanti ecc ecc. e si potrà soppiantare del tutto l'OVF. Oggi non mi ci vedo 8 ore dietro al tele con una intrigante Z7/Z6 appiccicata al naso. 

Proverò, vedremo, ma così a spanne la vedo brutta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

In realtà non guardi otto ore consecutivamente neanche nel mirino della reflex. Cumulativamente un oretta abbondante sì. Ti posso dire che un buon mirino elettronico è molto più immersivo, anche quando riguardi uno scatto. Un trucco per vederci meglio è quello di coprirsi stile banco ottico 

30BE7725-4D27-4B5D-8123-A42E3896EDE0.thumb.jpeg.b1776b2ed0ff7e982b462899c19ca442.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Paolo, a parte il fatto che di tornare al banco ottico mi garba pochissimo :) , e sicuramente non sono i mirini DX quelli a cui immagino e faccio riferimento ma quelli dei pentaprismi ampi e ad elevata retroproiezione (come la D3-D4-D5, ma sogno una finestra come la F801), su questo aspetto rimango sulla posizione sperimentale/galileiana di San Tommaso. Proverò, ma temo proprio che  ci saranno belle rotture di scatole A FRONTE DI OVVI VERI VANTAGGI. Infatti, ribadisco, l'assenza di rumore e di vibrazione del movimento meccanico dello specchio sono fattori che mi porteranno ad usare una ML, ma non mi ci vedo con SOLO ML in borsa.

Modificato da Valerio Brustia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Vantaggi veri sono la capacità di vedere a mirino ogni cambiamento: dall’esposizione alla visione in bianco e nero ad esempio e l’immersività che per certi versi aiuta, in ambito fotografia di animali onestamente non lo so. La capacità di vedere contemporaneamente con un occhio dentro al mirino e con l’altro fuori mi sembra migliore con il mirino ottico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vi sembra poco scattare senza rumore casomai a distanza avendo come mirino il telefono che comanda lo scatto? Non avere problemi di allineamento lenti? non avere vibrazioni indotte dallo specchio,  poter mettere a fuoco sul 100% della superficie del sensore, vedere nel mirino esattamente come verrà la foto se sovra o sottoesposta, ingrandire l'area d messa a fuoco, utilizzare se occore un otturatore elettronico fino anche a un 32.000 millesimo di secondo oppure avere nel mirino insieme all'immagine, il diagramma delle luci ecc ecc

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi sfugge un elemento di discussione. 

Il punto è quando si venderanno NUOVE più mirrorless che DSRL o quando le mirrorless soppianteranno le DSRL nelle borse dei fotografi?

La prima presto, appena saranno disponibili anche modelli più economici, che sono poi la parte consistente dei volumi. Diciamo 2019-2020.... la seconda secondo me parecchio più in là.

Ricorderei che anche qui, in un sito di gente competente ed appassionata, sono in parecchi a non aver in borsa gli ultimi ritrovati - lenti e corpi. Cosa fa pensare,  ad esempio, che come chi oggi non ha ancora sostituito la D700/D800, tra 2 anni non ci sia un mucchio di gente che non è ancora disposta a sostituire la D850? E cosa dovrebbe far considerare di spendere migliaia di € chi sta fotografando con ottiche che hanno fatto il loro tempo da anni ed anni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me l'elemento determinante sarà il prezzo. Come quando siamo passati dalla pellicola al digitale, non siamo passati direttamente dalla F5 alla D1, ma abbiamo tutti iniziato con una piccola coolpix da 2 Mpixel e a quel punto ci siamo convinti di abbandonare la pellicola e vai di D70, d2 etc, così anche se in misura minore, abbandoneremo le reflex, per chi ancora non l'ha fatto per  le mirrorless. Inizialmente per provare per poi convincerci a prendere la ZF, ovvero la professionale mirrorless Nikon.

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Mi sfugge un elemento di discussione. 

Il punto è quando si venderanno NUOVE più mirrorless che DSRL o quando le mirrorless soppianteranno le DSRL nelle borse dei fotografi?

Penso che il punto in discussione sia il primo, io prevedo il sorpasso nelle vendite già con il periodo degli acquisti natalizi.

Riguardo la composizione delle borse sarà, ovviamente, più lento, altrimenti dovremmo trovarci con i mercatini invasi da macchine nuovissime a prezzi stracciati nel giro di un paio di mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...