Vai al contenuto

Gasherbrum 4 ( 1959 )


Roby C

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Allora..  era da tempo che cercavo come un cane da tartufi, il libro scritto da Fosco Maraini, che tra le sue attività oltre di esploratore vi era tanto per cambiare quella di antropologo..  

E stato al seguito della spedizione italiana nel Karakorum del 1958, il secolo scorso dunque, ma la prerogativa di questa  " Missione CAI " in fondo era quella di riabilitare alla grande ma in chetichella, il Grande Walter Bonatti, visti i risultati di quattro anni prima sul K2.

Difatti sia Bonatti che Mauri, scalarono la vetta che presentava pochi metri meno del K2, come altezza ma diversi gradi di difficolta in più, e i nostri vi arrivarono  ( tiè.. ciapa..  ) senza l'ausilio delle bombole d'ossigeno.

Ho sempre visto chiaramente sull'usato, questo volume a cifre alte dai 90 € in su sino ad arrivare ad oltre i 450 in alcuni casi, trovarlo a circa la metà del costo minimo mi aveva stuzzicato la fantasia e visto che i volumi del ciclo Bonatti me ne mancano assai pochi, uno ancora a dir la verità ovvio, dei più importanti non ripetitivi..  sono riuscito a farlo mettere da parte e visionarlo.. visto ed acquistato è stata una cosa sola.  E' un pochino prolisso ma perdoniamo.. si vedono immagini che ormai appartengono alla storia, oltre ad avere un approfondimento che è veramente notevole in fondo sono un bel oltre 300 pagine, sono contento dell'acquisto. 

Gasherbrum 4 - copertina.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Quando si parla di Walter mi emoziono sempre.

Grazie della segnalazione. Ho visto che si trova nuovo ma è una brossura immagino con le foto mortificate.

Però forse lo prendo lo stesso, pare sia un gran libro di montagna e a me tanto basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Francesco, io nuovo.. non l'ho mai visto..   potrei sbagliare..

adesso ricordo, guarda che ne esiste un altro libro con un titolo simile ma è una cosa diversa..

Modificato da Roby C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Si certo. Probabilmente una sorta di ristampa con piccole differenze editoriali e foto stampate alla bell'e meglio su carta qualunque.

Lo fanno spesso, pecunia non olet.  ;)

Ho a casa un libro che ha dentro pezzi de "i giorni grandi" e "le mie montagne". Si tratta di "montagne di una vita".

La tua del G4 è esaurita da chissà quanti decenni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No Francesco..  è un altro contenuto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...