Vai al contenuto

Anni con la Nikon D3300, adesso voglio cambiare


Giovanna

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Sono ormai 7 anni che scatto con la D3300 ed è arrivato il momento di cambiare. Volevo un consiglio da voi su che macchina prendere, il mio budget è di circa 2000€-2500€ massimo. Non ho molte pretese, vorrei un buon sfocato e che scatti anche in condizioni di scarsa illuminazione (cosa che la mia vecchia macchina non me lo permetteva).

Non sono una fotografa, scatto per passione e ogni tanto mi chiamano per qualche evento.

Devo restare con la reflex o approcciarmi al mondo mirrorless?

Attendo vostre. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao,
Parto dalla considerazione che per te può essere l’occasione importante per passare al mondo Z che è decisamente un altro mondo rispetto alla tua D3300. Con il tuo budget, sebbene non altissimo, hai diverse scelte.


Scelta Dx
Puoi fare tutto, Zfc o Z50 con 16-50 + 50-250. Avresti in corredo ampio e ti sta pure il prossimo 24 1,7, già in preordine.
Eventualmente puoi optare per 18-140.
In ogni caso sei sotto i 2000 euro.

Scelta FX (che consiglio)
Nikon Z5 con 24-200 (2000€) + eventualmente Z 50 1,8 (obiettivo ineguagliabile,altri 600€ circa).
Esiste anche l’alternativa con Z 24/70 f4 che costa un 150€ in meno, obiettivo che preferisco anche se perdo in lunghe focali.
Questo, ovviamente nuovo, Nital 4 anni garanzia
Altra possibilità, nel mercato usato, Nikon Z6 + 24-70 che si trova in ottime condizioni intorno ai 1500€.

scegli tu in funzione di cosa fotografi, personalmente, visto che hai citato la necessità di luminosità. Io prenderei la Z5 + 24-70 + 50, e hai messo le basi per qualunque evoluzione futura.

 

Dimenticavo, per scelta usata Nikon Z6 (non Z6II), devi mettere in conto una scheda CFExpress ( da 150€ in su).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho avuto la D3300 e nonostante fosse molto poco tenuta in considerazione, in realtà era un'ottima macchina per iniziare, ti permetteva di fare tutto, con i suoi limiti ovviamente, ma tutto.

Per questo prima ti chiederei cosa fotografi e cosa vuoi includere nel perimetro di quello che vuoi o vorresti fotografare. Ad esempio, con eventi intendi cerimonie pubbliche, festeggiamenti con parenti o serate concerti/discoteca? Fotografi sport?

In generale una FX ti permette di avere sfuocati migliori, la Z6 è ottima come gestione del rumore e bassa luminosità, è un ottima macchina generalista, ci puoi fare di tutto senza troppi limiti, soprattutto paragonandola alla D3300, sarà 2 universi di distanza. Puoi fare anche naturalistica e sport, per dire. (Ovviamente in questi ambiti c'è di meglio)

La Z5 è un filino sotto a livello di sensore, perde qualcosina a bassa luminosità e perde qualcosina in autofocus (ma non l'ho mai avuta e non so quantificare quanto), ma rimane una FX e potrebbe essere un ottimo compromesso tra spesa e qualità.

Le DX attuali hanno una qualità pazzesca, a livello delle FX, ma hanno sensore croppato con tutte le conseguenze. Perdi anche la stabilizzazzione in macchina. Ma ad esempio la Z50 è l'unica macchina con flash incorporato, se può avere un valore per te. E il costo inferiore ti permetterebbe di spendere in qualche lente in più, cosa che farà la vera differenza con le reflex.

Prova a dirci un po' di più, di possibilità ce ne sono tante!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ti suggerisco di dare un occhiata alle offerte sul Nikonstore, come questa o altre...

https://www.nikonstore.it/mirrorless_serie_z/ref_a_z6_ii_nikkor_z_24_120_f_4_s_p_13353RA-NMZ631

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, PiermarioPilloni ha scritto:

ti suggerisco di dare un occhiata alle offerte sul Nikonstore, come questa o altre...

https://www.nikonstore.it/mirrorless_serie_z/ref_a_z6_ii_nikkor_z_24_120_f_4_s_p_13353RA-NMZ631

Ottima scelta, obiettivo di gran classe, macchina ottima 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonland Admin ha cambiato il titolo in Anni con la Nikon D3300, adesso voglio cambiare
  • Amministratori
22 ore fa, Giovanna ha scritto:

.... Non ho molte pretese, vorrei un buon sfocato e che scatti anche in condizioni di scarsa illuminazione (cosa che la mia vecchia macchina non me lo permetteva).

...

Signori che mi avete preceduto, come al solito siete partiti in quarta leggendo poco di ciò che Giovanna invece aveva dettagliatamente espresso.

Lei vuole un buono sfuocato ed un sistema che le permetta di scattare in luce bassa.

 Non si parte dal budget o dalla macchina da sostituire ... (per assurdo il consiglio da fornire poteva essere anche relativo ad un buon obiettivo luminoso per la D3300)

Ma la D3300 come tutte quelle macchine entry level , non dà all'utente la sensazione di pilotare lo scatto, ma di un tutt'uno che rende o meno a seconda del risultato finale.

Con Giovanna si deve partire dall'obiettivo: dotato di un bello sfuocato ed anche luminoso (le due cose non vanno per forza di pari passo)

Allora, la prima domanda da fare a Giovanna doveva essere:

"cosa fotografi e dove fotografi Giovanna, per desiderare un buono sfuocato in ambienti poco luminosi?"

Dopo la risposta di Giovanna, potete continuare a fornire consigli utili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...