Vai al contenuto

DAS con SSD/HD per archiviazione foto/video


Sakurambo

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Dato il prossimo raggiungimento del limite di capienza del mio HD e visto che l'arrivo della Z8 promette un ulteriore consumo di spazio mi sto muovendo per una soluzione più a lungo termine per lo spazio di memoria.
E visto che ci sono anche per una semplificazione delle procedure di backup del mio iMac.

Dopo aver letto le varie discussioni sui NAS e sui dischi collegati ho pensato che la soluzione più semplice, per me, sarebbe un DAS con due slot.

Questo: Terramaster D2-310

Inizialmente volevo metterci due dischi Ironwolf identici, poi ho pensato che sarebbe meglio settarlo su JBOD così che veda i due volumi separati e montarci un SSD SATA + un disco Ironwolf.
Il primo lo userei come sede dell'archivio foto/video (che è quello che occupa il 90% dello spazio) avvantaggiandomi della velocità di accesso, il secondo sarebbe il disco di backup a disposizione di Time machine.

Oltretutto mi sembra una soluzione facilmente scalabile per quando cambierò il computer per passare, per esempio, ad un iMac con processore M2, senza impazzire troppo dietro ai trasferimenti di dati.

Come SSD ho visto questo: Crucial MX500 4TB
Abbinato a questo HD: Seagate ST8000 8TB

Magari dovrò prendere un cavo USB-C di qualità per collegare il tutto come si deve, ma mi sembra una soluzione non dico definitiva ma quanto meno lungimirante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In generale ti consiglio di andare sulla generazione successiva delle memorie a stato solido, cioè le NVME.

Da capire se trovi una “scatola” che includa sia questo tipo di memoria che un normale HD, ma se il tuo target sono 2 solo dischi io ti consiglio di usare semplicemente due distinti dispostivi con due distinti cavetti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

NVME con attacco Thunderbolt 3/4 per avere le massime prestazioni (ma è roba da ricchi).

Oppure il Terramaster indicato, io sto usando due D5-300C (con dischi meccanici da 18TB) con grande soddisfazione, rigorosamente in accesso singolo disco.

Attenzione che un SSD di tipo SATA ha velocità di scrittura sui 500 megabyte al secondo. Un Seagate EXOS X20 veleggia verso i 300 megabyte al secondo. Sono differenziali indifferenti per un uso normale. Sinceramente io metterei due dischi meccanici identici di uguali prestazioni se intendi usare USB-C.

Gli NVME su Thunderbolt vanno anche a 3-5 Gigabyte al secondo. Su USB-C c'è un plafond a 1 GB/s.
E' inutile mettere benzina a 100 ottani dentro una Panda Fire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ognuno ha il proprio punto di vista…. Ma se lui sta dentro i 4TB, consigliare una coppia di dischi desktop non è proprio il massimo. Non ultimo per il rumore che ti metti sulla scrivania.

Sulla roba da ricchi, ci sono molte opzioni usbc con dentro memorie NVME che vanno 4x i dischi a piattello, ad un prezzo più che decente.

Mentre un disco SDD SATA è tecnologia obsoleta, che esiste solo per i milioni di pc Windows da rimodernare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

[...] 

Lui, so che è sempre molto attento al soldo.

Come sia, un conto è usare Thunderbolt, l'altro è USB-C, la connessione USB-C ha un plafond.
Un NVMe su una porta lenta sono soldi sprecati.
Sul mio nuovo PC ne sto montando 3 differenti, per ripartire il carico. Ma collegati direttamente nel bus della scheda madre, mica esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'idea del DAS nasce, tra l'altro, per togliere roba dalla scrivania.
Attualmente ci sono due/tre dischi esterni che si alternano e vorrei fare pulizia.

Ho questo crucial NVMe collegato tramite cavetto USB-C che uso per una parte dell'archivio foto Crucial X& 1TB

Non è lento ma nemmeno così veloce come viene descritto, il che mi fa pensare che l'iMac (Intel) faccia un po' da collo di bottiglia.
Forse il doppio HD (senza SSD che non offre chissà cosa in più) è la soluzione più semplice in attesa di cambiare macchina ed aggiungere una memoria MVNe lasciando ai dischi nel DAS il solo compito di backup (a questo punto in RAID 1)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
12 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Inizialmente volevo metterci due dischi Ironwolf identici, poi ho pensato che sarebbe meglio settarlo su JBOD così che veda i due volumi separati e montarci un SSD SATA + un disco Ironwolf.

Il primo lo userei come sede dell'archivio foto/video (che è quello che occupa il 90% dello spazio) avvantaggiandomi della velocità di accesso, il secondo sarebbe il disco di backup a disposizione di Time machine.

Non conosco in particolare il JBOD di Terramaster, ma l'acronimo e' abbastanza indicativo, e credo che funzioni allo stesso modo sia su questo DAS che sui NAS.
Per la mia esperienza, almeno con tutti i NAS su cui ho messo le mani, la configurazione JBOD viene vista dall'utente come un unico disco, di capacita' pari alla somma dei due (o piu') dischi che la compongono, ed in quanto "unico disco" non hai alcuna possibilita' di scegliere "dove scrivere" e "cosa scrivere"..... ;)
Tra l'altro, sarebbe meglio utilizzare se non proprio due dischi identici, almeno due dischi con la stessa tecnologia, per non avere problemi di timing.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
19 ore fa, Sakurambo ha scritto:

L'idea del DAS nasce, tra l'altro, per togliere roba dalla scrivania.
Attualmente ci sono due/tre dischi esterni che si alternano e vorrei fare pulizia.

Ho questo crucial NVMe collegato tramite cavetto USB-C che uso per una parte dell'archivio foto Crucial X& 1TB

Non è lento ma nemmeno così veloce come viene descritto, il che mi fa pensare che l'iMac (Intel) faccia un po' da collo di bottiglia.
Forse il doppio HD (senza SSD che non offre chissà cosa in più) è la soluzione più semplice in attesa di cambiare macchina ed aggiungere una memoria MVNe lasciando ai dischi nel DAS il solo compito di backup (a questo punto in RAID 1)

Ovviamente ognuno fa quel che preferisce, io mi limito a sottolineare che, nel silenzio a cui ci hanno abituato le memorie a stato solido, 2 dischi 3.5” ad alte prestazioni dentro una è enclosure con la ventola fanno l’effetto nella stanza di un aereo da turismo. Inoltre, alla fine hai lo stesso numero di cavi in giro, perché hai si un solo cavo di connessione (attraverso il quale passa tutto, quindi se ti capita di voler usare in parallelo i due dischi….) ma hai l’alimentatore ed il cavo di alimentazione della “scatola”. In più, se anche è vero che probabilmente ora il tuo collo di bottiglia è la porta del Mac, se intendi cambiarlo le cose potranno migliorare…. Ma lo storage che compri ora ti dovrebbe accompagnare per 4-6 anni, e lo farà nel totale silenzio e con una velocità comunque di almeno 3-4 volte superiore.

Continuo a precisare perché, come dice Mauro, tu potrai anche essere molto sensibile al prezzo… ma legge chiunque ed un DAS del genere per me serve solo a chi ha bisogno di 30+ tera di storage, mentre chi come te - e me - sta dentro ad un disco singolo da 4TB e vuole solo consolidare la scrivania dovrebbe starci molto lontano. Pensa solo che nel volume di quella enclosure ci stanno svariate decine di memorie a stato solido, ciascuna ovviamente col suo cavo e la sua scatolina.

Un ulteriore bit: se il tuo Mac è posizionato “spalle al muro”, le memorie di cui parlo le puoi fissare al suo retro senza farle nemmeno vedere. Merito del fatto che sono piccole e pesano poche decine di grammi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 ore fa, Lucky ha scritto:

Non conosco in particolare il JBOD di Terramaster, ma l'acronimo e' abbastanza indicativo, e credo che funzioni allo stesso modo sia su questo DAS che sui NAS.

Assolutamente si. JBOD significa semplicemente che tutti i dischi vengono sommati in un solo volume, senza ridondanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
42 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Un ulteriore bit: se il tuo Mac è posizionato “spalle al muro”, le memorie di cui parlo le puoi fissare al suo retro senza farle nemmeno vedere. Merito del fatto che sono piccole e pesano poche decine di grammi. 

31dflIkSxML._AC_.jpg.eddab19b189a53b425c45f31bd09b262.jpg

questo coso - o equivalente - è una enclosure per dischi M2.
Ne porta 4 e possono essere configurati in RAID (software, non hardware)
La porta è TB3 e viene dato con una velocità massima di 2800 MB/s.

Costa solamente 375 euro.

Io ho appena acquistato 2xM2 Crucial da 4TB a soli 232 euro l'uno (anche se per riferimento, i miei dischi meccanici da 18TB costano 275 euro l'uno).
Quindi è già possibile fare un DAS da 16 TB ad alta velocità, con circa 1250 euro.
I dischi M2 possono comunque essere aggiunti mano a mano che servono, avendo una piattaforma che cresce con le esigenze.

57cee5b3-5420-4da9-b95f-3664b0954f9e.__CR00300300_PT0_SX300_V1___.jpg.da187771720649eb78a051b59a5ed601.jpg 1b2f7969-ad96-416c-8a4a-691cd1bec6e1.__CR00300300_PT0_SX300_V1___.jpg.12af66b3ff50731d60a8fd8253d92634.jpg

Suggerisco comunque un ulteriore backup su disco separato, da conservare altrove e da rinfrescare periodicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 ore fa, Lucky ha scritto:

Per la mia esperienza, almeno con tutti i NAS su cui ho messo le mani, la configurazione JBOD viene vista dall'utente come un unico disco, di capacita' pari alla somma dei due (o piu') dischi che la compongono, ed in quanto "unico disco" non hai alcuna possibilita' di scegliere "dove scrivere" e "cosa scrivere"..... ;)

Questa cosa l'avevo guardata e dalle FAQ sembrava che i due dischi fossero visti come volumi separati. Se è come dici allora crolla tutto il castello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Questa cosa l'avevo guardata e dalle FAQ sembrava che i due dischi fossero visti come volumi separati. Se è come dici allora crolla tutto il castello.

tranquillo, senza fare assolutamente niente, i dischi vengono visti come separati (D2-310 supporta numerosi RAID di RAID 0, RAID 1, JBOD, SINGLE )

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si immagino che ci siano più configurazioni possibili, come dice Mauro. Peraltro il JBOD non è granché consigliato, perché è un RAID software e quindi con perdita di prestazioni (poca perdita, per carità): se possibile io eventualmente preferirei una soluzione RAID 0 hardware a quel punto.
Se si conoscono bene gli aspetti positivi e negativi della soluzione, non vedo perché non procedere, è una soluzione abbastanza economica e abbastanza efficace.
Io personalmente sono più per la soluzione di Massimo, perché un disco SSD portatile è comodissimo in tutte le situazioni, le prestazioni sono migliori e non devo essere obbligatoriamente alla scrivania per usarlo: avendo un portatile, la comodità è usarlo come portatile! Io ho proprio fatto così, con 2 dischi separati con il secondo in funzione backup che allineo ogni volta che formatto una scheda, in modo da avere sempre sicuramente almeno 2 posizioni in cui sono salvate le foto.
In più se hai un mac con intenzione di aggiornarlo, tieni conto che è assolutamente silenzioso e anche se ci sono le ventole non partono mai, quindi concordo con Massimo che alla fine ti ritrovi con il disco che è quello che fa rumore. Se la scrivania è in una stanza ad hoc non c'è comunque problema, se invece è in soggiorno dove la moglie vuole vedere la TV (esempio di vita vissuta ;P) potrebbe esserlo!
Ah ovviamente, ad avere un alto budget e non aver interesse in una soluzione portatile, la proposta di Mauro è il top del top   

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
7 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Questa cosa l'avevo guardata e dalle FAQ sembrava che i due dischi fossero visti come volumi separati. Se è come dici allora crolla tutto il castello.

 

7 ore fa, M&M ha scritto:

tranquillo, senza fare assolutamente niente, i dischi vengono visti come separati (D2-310 supporta numerosi RAID di RAID 0, RAID 1, JBOD, SINGLE )

Allora, facciamo chiarezza: nel primo intervento hai parlato di JBOD, e come ti abbiamo detto, con questa configurazione vedi solo un disco unico.....
se poi il DAS di cui parli, come dice Mauro, ha anche una modalita' "SINGLE" (che e' tutt'altra cosa rispetto al JBOD), allora dovresti poter vedere ogni disco separatamente, come unita' a se stante, ma non avendo mai messo le mani su questo DAS, non posso dirti nulla a riguardo..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

L'anno scorso ho aggiornato il mio portatile acquistando un MacBook Pro 13 con processore M1 16ram 1TB di hdd che contiene il catalogo di Lightroom e le anteprime avanzate mentre per l'archivio foto uso un hdd esterno G-Technology rugged e criptato da 2TB NVMe da 1000Mb/s, https://amzn.eu/d/5BZAQfI, comprato in offerta mentre per il backup uso il  SanDisk G-Drive (ex G-Technology) da 4tb, https://amzn.eu/d/jamsb16. Sono dischi enterprise per uso professionale e arrivano formattati Mac.

Del primo esiste anche una versione non criptata ma sempre rugged, https://amzn.eu/d/9MUYsYL, dal costo per tera dimezzato ma sempre NVMe 1000Mb/s.

Il primo lo uso da circa un anno e mi trovo molto bene. Quando scarico le foto è molto veloce e scalda poco, non è molto grande e facilmente trasportabile. Il secondo l'ho preso a febbraio ma la prima impressione è positiva. E' poco rumoroso, ha un hdd tradizionale da 3,5, e trasferisce i dati a 220-240Mb/s. 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per capirci.

Due dischi NVMe sul bus della scheda madre :

discoD.jpg.d05cfc20ad0cdb46b022fa76ca7fd0b3.jpg

una disco NVMe (CFexpress) collegato in USB 3.2 Gen 2

AngelUSB.jpg.ce9cc3af11b10aca720f51e1a742bbec.jpg

plafonato sulla velocità della porta

in Thunderbolt 4

image.jpeg.cb4ac4a053f5e26558e83ca0d502e2e6.jpeg

plafonato sulla velocità del disco

Ritengo totalmente inutile attendersi le velocità possibili da una unità NVMe moderna (5-7 GB/s) collegata al bus esterno.
Specie se poi parliamo di una macchina datata, con porte non di ultima generazione e bus costipato.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Si. Certo. Su un PC fisso non ci sono confronti,  NVMe interni sono molto più veloci, ma per un portatile e/o come disco di backup ha una velocità di tutto rispetto. 

Nel mio caso, non avendo un hdd interno al portatile sufficientemente grande per contenere i file raw e volendolo portare con me quando viaggio, ho optato di tenere le anteprime avanzate sul Macbook e i raw nel disco esterno. Ho reputato che NVMe, resistente agli urti e impermeabile fosse un vantaggio. E pagarlo un terzo del suo prezzo di "listino" un ulteriore vantaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Per dare una prima conclusione alla vicenda nonché riscontro alle risposte avute...
Ho preso questo Crucial X6 da 4tb, https://www.amazon.it/dp/B08W1KDM9K?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

Ospiterà l'intero archivio foto/video, lasciando l'HD dell'iMac più leggero. Su un altro disco esterno da 6Tb farò il backup con time machine.
Ho, secondo me, conferma del collo di bottiglia rappresentato dall'IMac in quanto la velocità di trasferimento cala rapidamente dopo i primi secondi per poi diventare costante ed i tempi non sono compatibili con le vostre prove.
Per quando arriveranno gli iMac M2 provvederò all'aggiornamento del sistema e penso che si potranno avere prestazioni ben superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Sakurambo ha scritto:

Ho, secondo me, conferma del collo di bottiglia rappresentato dall'IMac in quanto la velocità di trasferimento cala rapidamente dopo i primi secondi per poi diventare costante ed i tempi non sono compatibili con le vostre prove.

Da come la descrivi secondo me il problema non è il Mac ma il disco, che ha una memoria tampone piccola ma veloce ed un disco complessivamente lento.
Fosse l’interfaccia non avresti il picco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Possibile, ho il famoso magic drive che fonde SSD con HD, probabilmente con una macchina con solo SSD sarebbe tutto più veloce.
Già un M1 sarebbe fortemente migliorativo, ma visto che li danno per imminenti mi butto direttamente sugli M2.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Possibile, ho il famoso magic drive che fonde SSD con HD, probabilmente con una macchina con solo SSD sarebbe tutto più veloce.
Già un M1 sarebbe fortemente migliorativo, ma visto che li danno per imminenti mi butto direttamente sugli M2.

ovviamente, esaurito il buffer (SSD + porzione di RAM dedicata al trasferimento dati) il flusso si plafonerà alla velocità del disco meccanico.
Anche ci fosse dentro un M5 con 396 core neurali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Possibile, ho il famoso magic drive che fonde SSD con HD, probabilmente con una macchina con solo SSD sarebbe tutto più veloce.
Già un M1 sarebbe fortemente migliorativo, ma visto che li danno per imminenti mi butto direttamente sugli M2.

Così però non capisco: perché quello che ti impatta sono i trasferimenti dal HD interno se le foto le tieni sul SSD esterno? 
Io immagino che tu trasferisca le immagini dalla schedina al SSD e le lavori poi solo e sempre sul SSD.
E, altro punto, hai provato a misurare il nuovo SSD con blackMagic? È gratis e lo trovi sullo store!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per ora ho solo trasferito quasi tutto l'archivio dal disco all'SSD esterno.
Ancora non ho lavorato le foto.
Mi è arrivato due giorni fa e sto trasferendo nei ritagli di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ma allora che ti aspetti? è ovvio che il collo di bottiglia è da dove leggi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 31/5/2023 at 10:54, Massimo Vignoli ha scritto:

Ognuno ha il proprio punto di vista…. Ma se lui sta dentro i 4TB, consigliare una coppia di dischi desktop non è proprio il massimo. Non ultimo per il rumore che ti metti sulla scrivania.

Sulla roba da ricchi, ci sono molte opzioni usbc con dentro memorie NVME che vanno 4x i dischi a piattello, ad un prezzo più che decente.

Mentre un disco SDD SATA è tecnologia obsoleta, che esiste solo per i milioni di pc Windows da rimodernare.

Ciao, approfitto della discussione per chiederti se puoi indicare/suggerire un ssd esterno per Mac da 2tb (vorrei sostituire un rumoroso hd 😂)  Grazie. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...