Vai al contenuto

Nikon Z8 e Powerbank


Lucky

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Posseggo un powerbank che non dispone di porte USB-C ma solo di porte USB type A (tra cui una che e' anche QC), che funziona perfettamente con la Z6, e ricarica le batterie EnEl-15 b/c nella macchina sia utilizzando un cavo USB type A -> USB-C che utilizzando un cavo USB-C -> USB-C intestato con uno di quei piccoli plug adattatori USB-C -> USB Type A

Quando ho provato a collegare la Z8 al powerbank tramite la porta PD USB-C (quella in basso), ovviamente dopo aver settato PD=ON nel menu' della macchina, mi sono accorto che non succedeva assolutamente nulla, e cioe' che la batteria EnEL-15c nella macchina non veniva caricata, e che non si illumava il simboletto della spina quando la Z8 era accesa, a dimostrazione che la macchina non veniva alimentata esternamente ma dalla batteria interna. Allora ho staccato il powerbank e mi sono collegato ad una porta USB3 del PC (sempre Type A, perche' il PC non dispone di porte USB-C), ed anche in questo caso non e' successo nulla, come se la Z8 non fosse stata neppure collegata.... mentre la Z6 nelle medesime condizioni funzionava regolarmente. La stessa cosa e' successa utilizzando un caricatore esterno da 60W a cinque porte, anche questo dotato solo di porte USB Type A tra cui un paio di QC.
Leggermente preoccupato, ho tirato fuori un portatile dotato nativamente di porta USB-C ed ho collegato la Z8 utilizzando lo stesso cavo USB-C -> USB-C che avevo usato in precedenza, solo togliendo l'adattatore USB-C -> Type A, e magicamente la Z8 ha cominciato a ricaricare la batteria interna da spenta, oppure ad alimentarsi tramite il portatile quando accesa.
A questo punto ho iniziato a comprendere a pieno le implicazioni di quella piccola dicitura riportata sul reference manuale della Z8:  "L'alimentazione USB e' disponibile da computer con porte USB tipo C integrate".
Detto in altri termini, i cavi USB Type A -> USB-C, gli adattatori, i PC ed powerbank con porte Type A, a differenza di quanto succede con la Z6,  non funzionano con la Z8, che richiede venga effettuata una connessione diretta USB-C -> USB-C, probabilmente a causa del piedino A5, che non esiste nelle porte Type-A, nei cavi "misti" e negli adattatori.... la cui "lettura", evidentemente, e' stata abilitata nella Z8, al contrario della Z6.
Ovviamente, se questo e' il motivo, sarebbe piuttosto semplice costruire un "accrocchio" con una resistenza di pull up da 56KOhm tra il piedino A5 ed il VPower Bus per abilitare il funzionamento, ma non ho alcuna intenzione di utilizzare una Z8 come tester per verificare che la cosa funzioni.... :P

La mia domanda, a questo punto e' la seguente: la Z8 (che abbiamo visto funziona perfettamente collegata ad un portatile dotato nativamente di porta USB-C "completa"), funziona anche con i powerbank dotati di porta USB-C "ridotta" come ad esempio il Basesus 65W che Mauro ha utilizzato per alimentare la Z9 ?
Purtroppo io, non possedendo un powerbank con porte USB-C non posso verificare la cosa, per cui anticipo un grande ringraziamento a chi (come Mauro per dire qualcuno a caso... :P) ha sia la Z8 che un powerbank con porte USB-C, e volesse verificare se la batteria interna viene ricaricata, e se la macchina viene effettivamente alimentata dal powerbank quando accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Immagine2023-05-28170003.thumb.jpg.4565c706bd62820d8fbde6e51209f724.jpg

Buongiorno,

c'è un intero club dedicato alla Nikon Z8 dove discorrere, domandare, confrontarsi, parlare della Z8.
Quando si commenta un articolo si dovrebbe restare strettamente a tema.
Infine, se la tematica è di argomento particolare, sempre meglio aprire una discussione nuova senza accodarsi ad una di natura generica. Questo favorisce chi legge.
Grazie.

Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Buongiorno,

usando un powerbank Ravpower con cavo USB-A -> USB-C : la Nikon Z8 non prende carica
usando un powerbank Baseus con cavo USB-A -> USB-C : la Nikon Z8 non prende carica
usando un powerbank Baseus con cavo USB-C -> USB-C da porta con PD : la Nikon Z8 si carica

raccomandiamo a chi abbia bisogno di effettuare cariche o alimentare la Z8 in queste condizioni l'uso di un powerbank di ultima generazione con porta/e USB-C in tecnologia Power Delivery e - sempre - cavi adeguati.

Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non mi sono mai accorto di questa cosa, ma quindi immagino sia così anche con la Z9. Domanda,a se tanto non funziona la PD perché nessun dispositivo la può erogare, perché abilitarla? Hai provato a lasciarla spenta e vedere se a quel punto carica anche con i vecchi cavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
24 minuti fa, Leo ha scritto:

Non mi sono mai accorto di questa cosa, ma quindi immagino sia così anche con la Z9. Domanda,a se tanto non funziona la PD perché nessun dispositivo la può erogare, perché abilitarla? Hai provato a lasciarla spenta e vedere se a quel punto carica anche con i vecchi cavi?

Non e' detto che la Z9 si comporti allo stesso modo della Z8, tant'e' che la Z6 funziona regolarmente con qualsiasi porta USB...
Sarebbe da verificare sperimentalmente con una Z9 e cavi vari....
Per quanto riguarda la funzione PD nel menu' della Z8, se NON l'attivi, puoi sempre caricare la batteria presente nella macchina (ovviamente e rigorosamente solo da porta USB-C nativa del PC) tramite la porta USB inferiore, ma la macchina non viene alimentata quando l'accendi. Se invece attivi la funzione PD nel menu della Z8, quando accendi la macchina il simbolino della "spina elettrica" compare vicino al simbolo della batteria, e si spegne la spia di carica della batteria posta sul fianco della macchina, ad indicare che la batteria interna non viene piu' ricaricata, ma la macchina e' alimentata dalla fonte esterna.

 

46 minuti fa, Nikonland Admin ha scritto:

usando un powerbank Baseus con cavo USB-C -> USB-C da porta con PD : la Nikon Z8 si carica

Bene, confidando che questa notizia sia frutto di una sperimentazione pratica appena effettuata da un umano, e non il parto di  una A.I., e' esattamente la informazione che ci serviva, in quanto non era affatto scontato che tutto funzionasse regolarmente con una porta USB-C "ridotta", cioe' senza i canali di trasmissione dati e senza tutte le linee secondarie, come si trova sui powerbank diversamente dai PC.  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vero, dovrei fare la prova. Però io se fossi in te la farei lo stesso, con PD spento a vedere cosa fa... Anche solo come prova, e anche solo perché non hai dispositivi PD per sfruttarlo, al momento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Leo ha scritto:

Però io se fossi in te la farei lo stesso, con PD spento a vedere cosa fa...

Ma la prova l'ho gia' fatta....  infatti ti ho detto quello che succede..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, Lucky ha scritto:

Per quanto riguarda la funzione PD nel menu' della Z8, se NON l'attivi, puoi sempre caricare la batteria presente nella macchina (ovviamente e rigorosamente solo da porta USB-C nativa del PC) tramite la porta USB inferiore, ma la macchina non viene alimentata quando l'accendi.

Scusa, l'avevo interpretata come "da manuale" e non prova reale. :$

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
6 ore fa, Leo ha scritto:

Scusa, l'avevo interpretata come "da manuale" e non prova reale. :$

Nessun problema.... :)  Piuttosto, visto che io una Z9 non ce l'ho e quindi non lo posso fare, sarebbe una cosa interessante se tu volessi fare la prova di collegare la Z9 a qualche porta USB Type A (computer, powerbank, caricatore, etc...) per verificare se si comporta come la Z6 oppure come la Z8 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La Z9 ha bisogno dei 12V per la ricarica e alimentazione, suppongo sia lo stesso per la Z8 per quanto la batteria sia diversa, e i 12V escono solo da usbc

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 28/5/2023 at 18:06, Nikonland Admin ha scritto:

Buongiorno,

usando un powerbank Ravpower con cavo USB-A -> USB-C : la Nikon Z8 non prende carica
usando un powerbank Baseus con cavo USB-A -> USB-C : la Nikon Z8 non prende carica
usando un powerbank Baseus con cavo USB-C -> USB-C da porta con PD : la Nikon Z8 si carica

raccomandiamo a chi abbia bisogno di effettuare cariche o alimentare la Z8 in queste condizioni l'uso di un powerbank di ultima generazione con porta/e USB-C in tecnologia Power Delivery e - sempre - cavi adeguati.

Cordialmente.

Mi associo, e' il problema riscontrato con la mia Z9; il mio vecchio Power Bank Anker non era P.D. e non caricava la Z9 ,cosa che faceva tranquillamente con la Z6II.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Salve a tutti,

è il mio primissimo post qui, non sò se avete un posticino in cui ci si presenta.
In ogni caso riguardo questa discussione ho una domanda, Z8 e BatteryGrip, posso ricaricare via USB-C una sola batteria dentro il Battery della Z8? ho un cavo 3m Ugreen 100w, ho attivato la PD della macchina credo tramite menù su "Alimentazione via cavo ON" e l'ho connesso sia ad un Powerbank con cui ci ricarico il macbook pro 16 M1Max da 100w in uscita sia all'Mac stesso, dove sbaglio?

Grazie mille intanto a tutti.

Modificato da Mattia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, Mattia ha scritto:

Salve a tutti,

è il mio primissimo post qui, non sò se avete un posticino in cui ci si presenta.
In ogni caso sono riguardo questa discussione ho una domanda, Z8 e BatteryGrip, posso ricaricare via USB-C una sola batteria dentro il Battery della Z8? ho un cavo 3m Ugreen 100w, ho attivato la PD della macchina credo tramite menù su "Alimentazione via cavo ON" e l'ho connesso sia ad un Powerbank con cui ci ricarico il macbook pro 16 M1Max da 100w in uscita sia all'Mac stesso, dove sbaglio?

Grazie mille intanto a tutti.

Ciao e benvenuto.

Mi pare che le domande siano due.

1) si, puoi ricaricare via USB-C le batterie che sono dentro al battery-grip della Z8, anche con il battery-grip staccato dalla fotocamera, usando la porta USB-C del battery-grip. Che ci sia una o due batterie non importa, si accenderà la spia corrispondente (A o B).

2) il cavo Ugreen va bene, io uso quelli. Non saprei dire da cosa dipenda il fatto che la ricarica non parta. Il mio Anker Atom III da 65 W ricarica qualsiasi cosa io gli colleghi. Z8 in questo momento, senza aver settato nulla da menù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille M&M ma in realtà sono mooooolto piu pirla del previsto, mica l'avevo visto il connettore di ricarica sul Battery-grip, continuavo a pensare di dover ricaricare dalla porta USB-C della Z8, grazie per la dritta.
Chiaramente ora funziona la ricarica senza problemi da Mec, non va con il powerbank ma sarà colpa sua.
non mi è chiarissimo, anche dopouna ricerca sul manuale online, se così stò ricaricando la batteria inserita dentro il battery mentre utilizzo la fotocamera o la stò bypassando ed il cavo alimenta direttamente la camera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se si accende la spia A o B si sta ricaricando una batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Mattia ha scritto:

Grazie mille M&M ma in realtà sono mooooolto piu pirla del previsto, mica l'avevo visto il connettore di ricarica sul Battery-grip, continuavo a pensare di dover ricaricare dalla porta USB-C della Z8, grazie per la dritta.
Chiaramente ora funziona la ricarica senza problemi da Mec, non va con il powerbank ma sarà colpa sua.
non mi è chiarissimo, anche dopouna ricerca sul manuale online, se così stò ricaricando la batteria inserita dentro il battery mentre utilizzo la fotocamera o la stò bypassando ed il cavo alimenta direttamente la camera.

Il cavetto  al Powerbank che tipo è?

USB c - USB c oppure USB c - USB a?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, M&M ha scritto:

Se si accende la spia A o B si sta ricaricando una batteria.

perfetto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Il cavetto  al Powerbank che tipo è?

USB c - USB c oppure USB c - USB a?

USB-C to USB-C
il powerbank è un Litionite, dichiarato per usb-c 5-20v max 100w

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...