Vai al contenuto

Z9 : da AF-S ad AF-C/3D con un tasto solo ?


aem

Messaggi raccomandati

Presa la Z9 e affiancata alla mitica D6 che non mi sogno di vendere. Penso belle macchine entrambe perché in notturna la D6 rende molto meglio, la Z9 ha altre peculiarità. Sapete dirmi se c'è modo di personalizzare le funzione con qualche tasto passando da AF-S a AF-C? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
15 minuti fa, aem ha scritto:

personalizzare le funzione con qualche tasto passando da AF-S a AF-C? Grazie 

Quello nativo avanti a sx in basso  e rotella post. oppure  "i" , oppure programmi un Banco Shoot .. e Custon e lo richiami con un tasto programmabile (micr, es) e rotella , diretto AF-S a AF-C non

 mi risulta ! Avendo secondo me anche la  MF devi scegliere con rotella una delle 3 possibilità 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei tramite semplice pressione di un tasto passare ad esempio da AF-S singolo ad AF-C 3D. C'è un modo? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
32 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

Avendo secondo me anche la  MF devi scegliere con rotella una delle 3 possibilità 

si..... ma come detto avendo  3 possibilità devi scegliere con rotella  AF-S a AF-C a MF

per passare da AF-S a AF-C 3d devi prima settare  AF-C e con tasto veloce 3d.........oppure devi programmare un banco ..Shoot  e custom  Guarda scorrendo tutti "controlli" in ripresa e guarda ma non mi pare possibile .

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dovresti poter assegnare ad un tasto il "richiama funzione", dove puoi scegliere diverse cose tra cui la modalità di AF. Però non penso sia limitabile al solo AFS/AFC, ma piuttosto alla selezione specifica (es. AFS-punto fisso, AFC-3d, ecc ecc)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
33 minuti fa, Leo ha scritto:

dove puoi scegliere diverse cose tra cui la modalità di AF

Si Leo ma prima devi andare in AF-C    (3 possibilità e quindi rotella) poi dai ai tasti le modalità 3d... eccc io ho 4/5  modalità nel banco avifauna (che è quello con AF-C )...di AF 3 tasti avanti eccc  AF-on  e mezzo scatto escluso.(o no se uno ha abitudine)

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Claudio-lm ha scritto:

Quello nativo avanti a sx in basso  e rotella post. oppure  "i" , oppure programmi un Banco Shoot .. e Custon e lo richiami con un tasto programmabile (micr, es) e rotella , diretto AF-S a AF-C non

 mi risulta ! Avendo secondo me anche la  MF devi scegliere con rotella una delle 3 possibilità 

È una funzione che dovrebbero abilitare 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No Claudio, li non hai nessuna rotella perché preimposti tu quello che deve succedere quando schiacci il pulsante. Non hai possibilità di scegliere, ma solo di attivare quello che hai impostando e disattivarlo ritornando alle impostazioni precedenti.
A me onestamente per certe cose ha aperto un mondo di comodità, es. in pista schiaccio il pulsante e passo da modalità freeze ad alta velocità, a tempi bassi per il panning in curva, il tutto il tempo della pressione di un tasto.
Però è limitato alla modalità preimpostata quando hai configurato il tasto. @aem fai delle prove, probabilmente per il solo passaggio da "qualcosa" a "AFC-3D" lo puoi fare, non so se ti sarà sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
2 minuti fa, Leo ha scritto:

li non hai nessuna rotella perché preimposti tu quello che deve succedere quando schiacci il pulsante. Non hai possibilità di scegliere, ma solo di attivare quello che hai impostando e disattivarlo ritornando alle impostazioni precedenti.

sisi ok non mi sono spiegato/capito ... okok

 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Comunque ho verificato ed hai ragione, il passaggio AFS -> AFC non te lo fa fare. Forse @aem puoi ragionare se ti serve davvero essere in AFS a punto fisso o ti potrebbe andare bene essere in AFC a punto fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non puoi passare da AFS a AFC lasciando invariata l’area ed il tipo di messa a fuoco, ma puoi farlo assegnando al bottone la coppia di impostazioni. Sia facendo in modo di attivare l’impostazione solo per la durata della pressione sia facendo in modo che premendo la macchina cambi e resti così anche quando non premi più.
Io però ti chiedo perché lo vuoi fare: con la Z9 io non uso più AFS nemmeno per fare paesaggio… 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...