Vai al contenuto

Almeno s'è alzato il vento...


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

La verità è che ero stanco di stare chiuso in casa. Per fortuna questa mattina si alzato un vento di grecale piuttosto teso che tradotto significava kitesurf. Il posto più vicino a casa nel quale la tribù normalmente si riversa è La Pelosa che al mio arrivo, verso le 16) risultava piuttosto affollata e (purtroppo) illuminata con una luce da schifo. Anzi, inesistente. E distanze fra i 60 e i 100 metri circa. Ho lavorato in sofferenza ma anche se le immagini non sono ciò che avrei voluto qualcosa l'ho portata a casa.

EFF_2966.thumb.jpg.472e70213775a6fe1b252f6f43de3688.jpg

EFF_2904.thumb.jpg.c0667b9459ed9056f9dec58e64969207.jpg

EFF_3073.thumb.jpg.abf93a4822c30c613670d788bbe03bc8.jpg

EFF_2998.thumb.jpg.e89fd5e1a17a8b270a3923ca830aa896.jpg

EFF_2514.thumb.jpg.9c2685e15471d953ba612a2cf9c40e63.jpg

Però, davvero, con questa luce fa tutto schifo.

:36_1_2:

 

  • Mi piace ! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Il cielo mi sembra azzurro vs l'orizzonte ma la luce la vedo soffusa ... non c'era sole diretto. Molte volte quest'illuminazione è positiva :leo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Giuseppe Paglia ha scritto:

Il cielo mi sembra azzurro vs l'orizzonte ma la luce la vedo soffusa ... non c'era sole diretto. Molte volte quest'illuminazione è positiva :leo:

In effetti non era azzurro, sono io che ho "raffreddato" l'immagine per via del fatto che la correzione del 200-500 tende verso il troppo caldo. Comunque a pensarci bene avrei potuto decidere per una post produzione migliore. Hai ragione sui vantaggi della luce diffusa ma in questo caso era davvero buio: ho usato una lettura flat e alla fine ho dovuto sfruttare la dinamica del sensore e schiarire durante la lavorazione dei file. Diciamo che non sono contento ma mi accontento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
30 minuti fa, Enrico Floris ha scritto:

In effetti non era azzurro, sono io che ho "raffreddato" l'immagine per via del fatto che la correzione del 200-500 tende verso il troppo caldo. Comunque a pensarci bene avrei potuto decidere per una post produzione migliore. Hai ragione sui vantaggi della luce diffusa ma in questo caso era davvero buio: ho usato una lettura flat e alla fine ho dovuto sfruttare la dinamica del sensore e schiarire durante la lavorazione dei file. Diciamo che non sono contento ma mi accontento :)

Raffreddare a mare con luce da 8000k perché?

Se il tuo 200-500 riscalda un po' è la medicina giusta 

E su Lightroom puoi gestire l eccesso di UV o di Kelvin con il cursore "rimozione foschia" che però interagisce col contrasto...

Non puoi fare la PP sul divano:marameo:

Cita

La verità è che ero stanco di stare chiuso in casa

ho anche notato che hanno tutte un rumore eccessivo e delle desaturazioni cromatiche non appena si tenda a correggerne il contrasto: mi sa che sono papocchi da PP

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Se il tuo 200-500 riscalda un po' è la medicina giusta

.... un po' troppo, i kiters sembravano dei cheyennes 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
22 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

ho anche notato che hanno tutte un rumore eccessivo e delle desaturazioni cromatiche non appena si tenda a correggerne il contrasto: mi sa che sono papocchi da PP

Si max, lo avevo notato. In fondo non avevo Iso troppo elevati, perfettamente in linea con quello che può sopportare il sensore della D500. Ma una cosa che non ho fatto è stato utilizzare correzioni distruttive, mi sono limitato a migliorare il contrasto dinamico e appunto a correggere il WB. Però oggi ho modificato qualcosa, ho raffreddato meno e ho creato una maschera di livello sfumata sul cielo abbassando l'esposizione. Credo sia meglio, ora la posto, ma il rumore mi sembra sempre alto

 

EFF_3168 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Enrico Floris ha scritto:

ma il rumore mi sembra sempre alto

DxO Pure Raw 3
Demo gratuita per 30 giorni, funzionalità compete, lo provi ti innamori e lo compri (129€ per sempre). 
Se pensi che lo sforzo non valga la pena ci gioco una bottiglia di vino ( di quelle che sempre vale la pena ;) ). 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Massimo Vignoli ha scritto:

DxO Pure Raw 3
Demo gratuita per 30 giorni, funzionalità compete, lo provi ti innamori e lo compri (129€ per sempre). 
Se pensi che lo sforzo non valga la pena ci gioco una bottiglia di vino ( di quelle che sempre vale la pena ;) ). 

Mi sta tentando da un po':)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Enrico Floris ha scritto:

Mi sta tentando da un po':)

pensa che nei 30 giorni, senza spendere un euro, ti tratti tutte le foto che ti va. Con 1 click (ed un po' di pazienza mentre frulla) ti fa un DNG perfetto per ogni NEF.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...