Vai al contenuto

Siamo in grado di rispondere ad ogni domanda tecnica sulla Nikon Z8


Nikonland Admin

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Buonasera,

per gli interessati, segnaliamo di essere in grado di rispondere ad ogni domanda tecnica sulla Nikon Z8, con l'esclusione di :

  • quesiti inerenti l'uso di FTZ con ottiche Nikkor F/AF-S
  • ripresa di video in formati RAW

cordialmente.

_____________________
Nikonland Admin

  • Mi piace ! 4
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Immagino che il menù sia nel solco della tradizione Nikon, ci si sente "a casa" sin dalla prima accensione? :D

Le Z6/7 avevano bisogno di una basetta per una migliore presa ( al netto della grandezza delle mani di ognuno di noi..), le dimensioni della Z8 dovrebbero renderla non strettamente necessaria?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, SGAMBI ha scritto:

Immagino che il menù sia nel solco della tradizione Nikon, ci si sente "a casa" sin dalla prima accensione? :D

Le Z6/7 avevano bisogno di una basetta per una migliore presa ( al netto della grandezza delle mani di ognuno di noi..), le dimensioni della Z8 dovrebbero renderla non strettamente necessaria?

 

Buongiorno e grazie per le domande, molto interessanti.

Per il menù possiamo confermare che si possono trovare solo lievi differenze rispetto a quello della Z9 (che è più complesso di quello di Z6/Z7).
A nostro parere comincia a risultare troppo complesso da dominare sul piccolo display della fotocamera.
In futuro ci piacerebbe che ci fosse una app desktop che consenta di regolare Z8 e Z9 via porta USB-C.

Mentre per la presa, possiamo confermare che l'impugnatura é analoga a quella della Z9 per profondità ed ergonomia (i polpastrelli non arrivano a toccare il frontale della fotocamera).
La basetta non è assolutamente necessaria (tranne che non si cerchi attacco Arca-Swiss o una protezione della superficie inferiore).
Come crediamo evidenzi questa immagine di una mano di taglia media.

ZFC_6470.thumb.JPG.bed13eece0e9a9a42f44d3bafd6412c5.JPG

cordialmente

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ai primi, prossimi proprietari di Nikon Z8 che usano l'ambiente Adobe, possiamo anticipare la gradita sorpresa che la fotocamera è già supportata dagli ultimi aggiornamenti mensili di Adobe Camera Raw e di Lightroom Classic :

Immagine2023-05-20145434.thumb.jpg.6153ebbad3d0eabba59db4a6b92efcea.jpg

apertura diretta in ACR

importazione diretta dentro Lightroom con le consuete modalità, senza alcun accorgimento :

Immagine2023-05-20151915.thumb.jpg.6a8b1212d355c44ba21dff168891e68c.jpg

  • Mi piace ! 4
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Chiedo scusa se sono indiscreto. Ma chi è l'admin di Nikonland? Promosso di grado, eroe volenteroso:leo:, veterano incallito? Sicuramente da plauso. Buon lavoro e, grazie in anticipo.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, Riccardo Biancolillo ha scritto:

Chiedo scusa se sono indiscreto. Ma chi è l'admin di Nikonland? Promosso di grado, eroe volenteroso:leo:, veterano incallito? Sicuramente da plauso. Buon lavoro e, grazie in anticipo.

Buongiorno e grazie per la domanda, sebbene sia fuori contesto.
Il profilo del nuovo Admin di Nikonland è consultabile in questa pagina, come pure quello degli altri componenti della redazione.
Ha sostituito il precedente amministratore M&M, dimessosi a fine aprile.

Cordialmente.

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Buongiorno,

qualcuno voleva sapere qualche cosa riguardo all'autonomia ?

Con una batteria completamente carica, si scende a circa il 43% dopo 3 ore e mezza di lavoro continuo.
Il che ci fa ipotizzare circa 5-5.5 ore di lavoro con una carica.
A prescindere dal numero di scatti (tipo di valutazione oramai obsoleta).

Raccomandiamo di usare esclusivamente batterie EN-EL15c e di acquistare almeno una batteria di scorta (per chi fa uso intensivo della fotocamera).

Cordialmente.

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Con qualI lenti è stata provata la Z8? Notato differenze di operatività/velocità con la Z9?

Provengo dalla Z7II e dallo standby alla operatività non è così istantanea...immagino che qua sia un'altra musica...:D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, SGAMBI ha scritto:

1) Con qualI lenti è stata provata la Z8? Notato differenze di operatività/velocità con la Z9?

2) Provengo dalla Z7II e dallo standby alla operatività non è così istantanea...immagino che qua sia un'altra musica...:D

Buongiorno,

grazie per le domande che ci consentono di estendere l'idea della Nikon Z8 come ideale fotocamera professionale Nikon

1) per il momento 85/1.2 e 24-120/4. L'esperienza in termini operativi è la stessa della Z9.
Sempre tutto veloce e sempre tutto a fuoco (se il fotografo sa servirsi della fotocamera).
Differente l'ergonomia. Il 24-120/4 S è l'obiettivo perfetto per la Z8 (come sono certamente anche i fissi f/1.8). Mentre per obiettivi pesanti, l'esperienza dello scatto in verticale, rispetto alla Z9 è "traumatica", a favore della Z9

2) pari ad una reflex professionale (o alla Z9) : circa 0.1-0.2 secondi.

Cordialmente

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Buongiorno,

anche la versione 16.2 di Capture One supporta già i file NEF della Nikon Z8.

Cordialmente.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Cosa offre in più il firmware della Z8 ripestò alla Z9, oltre al formato Heic?

Modificato da PaoloBC
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, PaoloBC ha scritto:

Cosa offre in più il firmware della Z8 ripestò alla Z9, oltre al formato Heic?

Buongiorno e grazie per la domanda.

A prima vista la cosa più evidente nella Z8, è la presenza di un selettore SDR/HLG nel formato file.
Rende implicito l'uso in SDR ma l'HLG (Hybrid Log Gamma) evidentemente in talune zone è importante (standard televisivo di HDR) specie visto che nasce da una collaborazione tra BBC e NHK (l'ente TV del Giappone).

Che cos’è Hybrid Log Gamma? 

Hybrid Log Gamma o HLG è un formato HDR sviluppato dall’emittente televisiva inglese BBC in collaborazione con NHK, l’emittente nazionale giapponese.
Il problema delle emittenti tradizionali è che molti dei loro telespettatori usano ancora i vecchi televisori SDR, fattore che limita l’utilizzo del sempre più diffuso standard HDR. È anche molto più economico registrare in SDR e le emittenti come la BBC sono riluttanti a rinunciare a un formato economico ancora utilizzabile per decine di migliaia di spettatori.
Il formato HLG cerca di porre rimedio a questo problema codificando i video sia in HDR che in SDR nello stesso segnale televisivo. Si tratta di un processo molto più efficiente per le emittenti che non devono quindi trasmettere la loro programmazione in tutto il Paese in due formati separati utilizzando il doppio della larghezza di banda.
Quando il segnale HLG raggiunge una TV compatibile con lo standard, viene visualizzato in HDR. Al contrario, se raggiunge una classica TV la trasmissione viene mostrata a schermo in SDR.

mentre sul piano funzionale le "aggiunte" notevoli della Z8 riguardano specificatamente il ritratto, in particolare la cura di esposizione e bilanciamento del bianco sull'incarnato del viso delle persone ritratta (modalità già introdotte in parte sulla Z7 II).
Sempre in tema di ritratto c'è anche l'opzione di intervento per attenuare l'incarnato (sia in foto che in video) mantenendo alta nitidezza nel resto dei particolari (occhi, bocca, ciglia, sopracciglia, capelli, vestiti).

Ci sono poi piccole differenze a livello menù, meno evidenti ma che potrebbero confondere chi è abituato alla Z9 (cambi di voce alle varie opzioni del menù principale).

Null'altro di importante da segnalare per i fotografi.

Cordialmente.

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

ma l'hanno tradotta con Google ? 
Cose tipo "Modalita' di rilascio"  per indicare la selezione della velocita' di raffica, e "Cornice singola" per indicare lo scatto singolo, giusto per dirne qualcuna, nun se possono vede'..... 9_9

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

L’avevo sulla D800 (non vorrei sbagliarmi ma qualcosa di simile mi pare di ricordarlo pure sulla F70).

Ora lo ritrovo con piacere sulla Z8 (non cito la Z9 perché non è in scope per quanto mi riguarda ma sicuramente funzionerà allo stesso modo).

Mi chiedo, sarà compatible con quanto usavo con la D800? Io lo utilizzavo con scatto remoto (telecomando) a cavo (che ho ancora) ed inoltre avevo connesso (in alternativa) un gps compatto (che ho ancora) che fissavo alla tracolla ed utilizzavo per georeferenziare gli scatti (la D800 non aveva gps ma consentiva da menù di farlo con un gps esterno connesso al corpo.)

NB. Lo so che posso georeferenziare le foto tramite iphone, app, connessione bluetooth. Ed ho pure telecomando nikon bluetooth. 

Lo faccio già con la Z5.


Lo chiedo solo per informazione. Non sto cercando una soluzione ad un non problema, ma voglio capire la possibilità di riutilizzo di accessori che ho già.

Modificato da apsc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

il terminale remoto a dieci poli serve a connettere le Nikon che ne siano dotate a tutti gli accessori compatibili dalla notte dei tempi di questo connettore (ossia F90 del 1992 e non ancora sulla F5)

(non certo la F70 che aveva un terminale a due poli per lo scatto a filo MC10)
Nikon_F70_Body.jpg.df743a5430b1487df9885c10256a5f27.jpg

 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie. Quindi potrei riutilizzare il gps esterno che avevo per la D800 immagino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, apsc ha scritto:

Grazie. Quindi potrei riutilizzare il gps esterno che avevo per la D800 immagino. 

non a caso ho sottolineato il concetto di compatibile.

Forse lo sarà: aspettiamo di leggerlo sul manuale d'uso

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
2 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

non a caso ho sottolineato il concetto di compatibile.

Forse lo sarà: aspettiamo di leggerlo sul manuale d'uso

Si. Sono d’accordo. Lo scopriremo solo provando… :)

(dopo averlo letto per non fare danni ovviamente)

Modificato da apsc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M rimosso da importante questa discussione
  • M&M ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...