Vai al contenuto

Quanto costerà la Nikon Z6 III ?


Quanto costerà la Nikon Z6 III ?  

26 utenti hanno votato

  1. 1. Quanto costerà la Nikon Z6 III ?

    • Quanto la Canon R6 : ~ 2989 euro
    • Quanto la Sony a7 : ~ 2750 euro
    • Quanto la Panasonic S5 IIx : ~ 2499 euro
    • Quanto la Fujifilm X-H2 : ~ 2799 euro
    • Non so, non rispondo, rispondo nei commenti


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Quanto costerà la Nikon Z6 III ?

Premessa.
La Nikon Z6 II è stata messa in commercio ad ottobre 2020 ma il modello di base risale al 2018.
Pensiamo ragionevolmente che il ciclo commerciale naturale di queste macchine non possa superare i 4 anni.
La Z6 è il modello medio principale di Nikon che idealmente sostituisce D750 e D780 (con cui condivide peraltro il sensore).

Con il lancio della Z8 e quello - prossimo - della Zf (in pratica una Z6 II in abito vintage) non ci aspettiamo che Nikon sia in grado di offrire altro per il 2023.
E anche per il 2024, fino ad esaurimento delle potenzialità commerciali della Z8 non si vedrà una sostituta della Z6.
Molto probabilmente fino all'autunno del 2024, sicuramente nella seconda metà dell'anno.

Questa macchina potrebbe avere un sensore simile a quello della Z6 aggiustato per consentire l'estrazione del video 4K60P senza crop, oppure un nuovo sensore BSI non stacked Sony o Nikon.
Sicuramente avrà l'Expeed 7 e tutto ciò che quel processore potrà permettere alla Z6 senza poter sfruttare la velocità di un sensore stacked.

Le macchine concorrenti della Nikon Z6 III saranno presumibilmente le attuali (o successive) macchine di pari livello, ovvero :

  • Canon R6 Mk II - 2.989,99 euro
  • Sony a7 Mk IV - 2.752 euro
  • Panasonic S5 IIX - 2499 euro
    [prezzi di listino, salvo sconti o campagne promozionali]

il prezzo attuale della Nikon Z6 II a fine carriera è di 2.299 euro. Il prezzo della Zf stimiamo che si porrà sui 2.500 euro.

La Nikon Z6 III sarà la macchina più recente (se intanto Sony non lancerà una a7 Mk V o Canon una R6 Mk III) e quindi non dovrà sfruttare la leva prezzo per vendere, come nella realtà fa adesso la Z6 II che è venduta a sconto sulle altre.
E intanto l'inflazione rispetto al lancio della Z6 II ci fa pensare che il prezzo potrebbe lievitare solo per quello sino a 2.866 euro.

Non sarebbe quindi fuori luogo immaginare un prezzo di lancio della Z6 III più vicino ai 3.000 euro che ai 2.500.

E voi, che ne pensate ?

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non sono interessato alla Nikon Z6 III. Non sarò mai più interessato a macchine fotografiche con il selettore PASM.

Ma ritengo la Nikon Z6 III fondamentale per la riarticolazione completa del catalogo Nikon, ben di più di tutte le altre Nikon Z.

Per questo credo sarà un modello capitale e penso che non sarà un upgrade da poco (tipo la recente Panasonic S5 IIx che è semplicemente un tweaking delle precedenti con un sensore oramai molto datato).
E peraltro dovrà stare sul mercato fin verso il 2030. Cosa non trascurabile, quindi dovrà avere un prezzo modulabile durante la sua vita commerciale.

Ne discende che il prezzo non potrà essere né popolare né conveniente. Più vicino ai 3.000 euro che ai 2.500.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io penso che sarà intorno ai 2800, ma spero di sbagliarmi e che sia sotto. In fondo in realtà, lasciando lo stesso tutto a parte l'expeed 7, non vedo motivi particolari per aumentarne di troppo il prezzo.

Se invece ci fosse un corpo rivisto e un sensore diverso, allora si, potrebbe aumentare molto di più che non la soluzione economica di continuità con il modello attuale.

Mauro ma se stai cercando di convincermi a prendere una Z8... Ci stai riuscendo! xD

Perché a quel punto il mercato sarebbe molto stretto verso l'alto, con poca differenza rispetto ai modelli di punta e in quel caso perché farsi andare bene il PASM quando a poco in più c'è il D850-feeling?

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Leo, pensa alla regola dei 1500 euro.

Z5 = 1300

Z6 = 2800

Z8 = 4300

Z9 = 6000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

È una regola che in alto la posso vedere bene, ma in basso no... C'è troppo spazio tra una Z5 e la Z6, qualcosa sui 2000 deve essere proposta. E io sono sostenitore della possibilità di una Z7III, a 3750?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Tra Z5 e Z6 III ci possono restare i modelli II.
Oppure una Z5 II (con sensore della Z6 II) si potrebbe mettere in mezzo, lasciando ai 1300 euro la DX di punta.

La Z7 non sposterà di molto i numeri (e  resterà una camera lenta).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In attesa della Z8 non credo ordinerò la Z6III avendo anche la Z30 come corpo leggero.
Concordo che la Z6III è un modello molto importante e forse sarebbe dovuto uscire prima della Z8 (ma qui si aprono altri discorsi totalmente OT).
Dovendo ipotizzare un prezzo io immagino intorno ai 2800 euro finito, ma con il rischio di avvicinarsi ai 3000. Secondo me dipende molto da come sarà il mercato fotografico, se i numeri si riducono o se ci rende conto che gli acquisti sono spostati verso l'alto Nikon potrebbe tendere a proporre una macchina di alto livello (per la sua fascia) ma con un costo maggiore.
Poi conta anche se vorrà presentare una Z5II o una Z50II con caratteristiche meno basiche.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, M&M ha scritto:

Non sarò mai più interessato a macchine fotografiche con il selettore PASM.

Uh, me la spieghi questa? :D

Più che altro non sapevo ci fossero macchine senza questo selettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

D700 -> tasto Mode a dx 

image.png.ddb959bf4335612b0895700f39104d3b.png

Z6

image.thumb.png.9d56fbea6e079bb9b38aa74ab125182b.png

Torretta SX : PASM o MASP, Ux, AUTO!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ah, ho capito. Nel senso che va a rubare spazio ad altri comandi più utili.
Concordo.

Avevo inteso non volessi più quelle funzioni del tutto :ph34r:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Secondo me se useranno lo stesso sensore attuale con piccole modifiche uscirà vicino a 2.500€, se userà un sensore nuovo sarà posizionata vicino a 3.000€. A parità di Expeed7.

Non so se mi potrà interessare. Sarei più incuriosito dalla Z7 III. Vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Non considerando l'operazione puramente commerciale di una Z6II dal look vintage, per fare previsioni sensate sulle prossime macchine Nikon e sul loro piazzamento economico sul mercato, bisognerebbe prima conoscere la possibile disponibilita' per Nikon di un nuovo sensore intorno ai 60 Mpixel ma decisamente piu' performante di quello della Z7. Questo perche' la disponibilita' di un sensore simile (magari stacked e non BSI) potrebbe aprire numerosi scenari, che spaziano da una possibile Z9II da 60Mpixel (stacked) ad una Z7III (al limite ancora BSI ma con processori e prestazioni velocistiche piu adeguate ai tempi moderni), e questo lascerebbe al disotto un "buco" che potrebbe essere piu' o meno largo, a seconda di cosa c'e' sopra, in cui inserire una Z6III dalle caratteristiche tecniche da definire in funzione delle macchine soprastanti e sottostanti. La Z6III potrebbe quindi spaziare da una semplice rivisitazione della macchina attuale, con l'attuale sensore da 24 Mpixel accompagnato solo da un processore piu' "vivace" (prezzo di vendita intorno ai 2700/2900 Euro), fino alla completa rivisitazione della Z6 con l'utilizzo di un sensore con piu' megapixel (che potrebbe essere un futuro 30 Mpixel da acquistare sul mercato (o "scalato" dal 60 Mpixel...), ma anche il 45Mpixel della Z9/Z8 "castrato" in qualche modo dall'elettronica a valle) accompagnato da un processore adeguato (prezzo di vendita ampiamente oltre i 3000 Euro)

IMHO, ovviamente

Modificato da Lucky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dipende dalle caratteristiche che la Z6 III potrà vantare.

Ma sono d'accordo con Mauro: credo che il suo prezzo non sarà inferiore ai 2800 euro di listino. Anche per dare agio a Nikon nel futuro di promozionarla con sconti e gratuità tali da non svalutarne il valore sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho scelto l'ultima opzione.

Dovrà essere meglio della Canon R6 a un prezzo più basso. Ma anche meglio della Sony, della Panasonic e della Fuji. Diversamente perchè farla? Prezzo immagino sui 2800. Le caratteristiche? Veloce q.b., saracinesca davanti al sensore e possibilmente un'estetica simil Z8, senza torretta PASM, quella va bene su una Sony.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Io onestamente penso sia utopico pensare che la Z6III sia una semplice rivisitazione di Z6II.

Io sono abbastanza convinto che i megapixel slitterebbero a 33 (Vedi Sony A7iv), per non parlare che sicuramente implementeranno i video Log direttamente in camera in 4k (gravissima mancanza nelle due Z6) e obbligatoriamente un nuovo sistema autofocus, che su quello delle attuali Z6 è davvero anni luce dietro la concorrenza, e possibilmente rimanere a 12/14 FPS.

Z6III deve essere la macchina "per tutti", Nikon non può sbagliare questo prodotto che a parere mio andava lanciato prima di Z8, in quanto nel segmento di Z8 c'è già Z9. Onestamente 2024 è anche troppo tardi per lanciarla, in quanto nella fascia di Z6 Sony e Canon hanno fatto un lavoro migliore, e Nikon deve colmare il gap

Prezzo non sotto i 2800 euro 

Modificato da HOSlab
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • Amministratori

Qualche rumor attendibile sulla prossima Nikon Z6 III.

  • praticamente al 100% sarà il successivo annuncio di nuova fotocamera Nikon
  • con ogni probabilità non arriverà prima del prossimo inizio di anno fiscale (aprile, più facilmente maggio 2024 : come la Z8 quest'anno, oppure settembre, come la Zf)
  • sembra che Nikon sia intenzionata ad avere una macchina di riferimento per ogni segmento (attualmente ha Z9, Z8 e Zf nei rispettivi segmenti; le altre macchine sono certamente buone ma non riferimenti di mercato)
  • al 100% la nuova Z6 III avrà un nuovo sensore Nikon. La risoluzione sarà più vicina a 40 che a 30 megapixel
  • non è chiaro se sarà stacked (il che renderebbe superfluo l'otturatore meccanico), oppure BSI ma con una velocità di readout decisamente più rapida di quella del sensore della Z6/Z6 II/Zf
  • probabilmente avrà un processore più avanzato di quello di Z9/Z8/Zf, ovvero quello di prossima generazione che monterà la Z9 II su cui Nikon è già al lavoro (che verosimilmente non si vedrà nel 2024; la Z9 sarà aggiornato con il firmware 5.0. La Z9 compirà 4 anni di calendario nel 2025)
  • facilmente avrà un mirino migliore di quello della Z6/Z6 II/Zf
  • avrà prestazioni generali da ammiraglia mantenendo però l'attuale conformazione di corpo/comandi da segmento prosumer (D750 per intenderci, non D850 la cui erede è la Z8)
  • non è improbabile che mantenga l'impianto misto di CFexpress ed SD
  • avrà al 100% la batteria EN-EL15 e un battery grip opzionale

il sogno di Nikon è rimuovere l'otturatore meccanico da ogni corpo macchina di fascia media e alta.
Per farlo sono pure disposti a rimetterci dei soldi sul costo del sensore.
Perché il vantaggio industriale di togliere ogni parte meccanica è enorme e si protrae per tutta la vita utile della fotocamera (almeno quella coperta da garanzia, dal punto di vista di Nikon).
Ma per fare questo è necessario un sensore molto veloce.

  • Mi piace ! 8
  • Eccellente, grazie ! 2
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Propendo anche io per una Z6III stacked; ci sarebbe il recente sensore Sony da 33mpx volendo usare progetti già in vendita.
Ma credo sarà la sezione video a dettare i parametri del sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non riesco a farmene un'idea, è tipo il 5° messaggio che inizio a scrivere e cancellare. Mi sembra fin troppo bello per essere vero, non so se rendo l'idea... Di sicuro è da mettere in conto un aumento della fascia di prezzo rispetto l'attuale, se si dovessero confermare sensore stacked e expeed "8".
In qualsiasi caso rimane una macchina di assoluto interesse per me, sarà competizione tra quella, la Z7III e la Zf. A proposito... ma la Z7III è sparita dai radar? Ci sono conferme in un senso o nell'altro?

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 30/10/2023 at 14:13, Leo ha scritto:

[...] ma la Z7III è sparita dai radar? Ci sono conferme in un senso o nell'altro?

Se, come crediamo, Nikon ha intenzione di fare definitivamente a meno di sensori "chiavi in mano" Sony, riteniamo che Z7 III e Z50 II/Z70 condivideranno lo stesso progetto di sensore, anche se una ipotetica Z70/Z90 potrebbe invece ereditare un sensore stacked derivato da quello di Z9/Z8.
Ma avrebbe mercato ? Non sappiamo.
Pensiamo però che Nikon abbia già valutato ogni tipo di prototipo.

Considerando che i tempi di realizzazione di un sensore sono lunghi (prototipi prodotti in piccola scala in casa, sviluppo, modifica della matrice, consegna al service Sony per la produzione, schedulazione all'interno della produzione di massa in fabbrica nei ritagli di tempo libero ..) crediamo che sia già tutto finalizzato.

Non ci aspettiamo un lancio della ipotetica Z7 III in contemporanea con la Z6 III ma una cosa più scalata.
In ogni caso riteniamo che ci sia più urgenza per una sostituta della Z50 che della Z7.

La Z50 è assolutamente obsoleta e dimenticata (appositamente) da Nikon. La Z7 II potrebbe anche restare sul mercato come è come fotocamera "slow".

Sicuramente il sensore della Z7 III NON sarà stacked ma sarà a risoluzione più alta.

Il taglio da 61 megepixel del vecchio Sony ha poco senso, gli occhi umani percepiscono con evidenza solo incrementi superiori del 50%.
Quindi la risoluzione della Z7 III dovrebbe andare sul sensore da 66 che era nei muletti della Z8 nel 2022, oppure, meglio, verso tagli ancora più alti.
Nikon, del resto, è un pezzo che non viene citata dalla cronaca per il record di risoluzione. I processori attuali (Fujifilm docet), gestiscono oramai tranquillamente raffiche da 8 o più fps anche a 100 megapixel.

Se dovessimo fare una ipotesi, ci piazzeremmo su una risoluzione compatibile con il formato video 12K (12288 x 6480, ovvero 80 megapixel in 16:9).
Un formato da 90 megapixel potrebbe ottenere come sottoprodotti tagli del wafer in formato 24x16mm da 40 megapixel (circa come le Fujifilm di ultima generazione che tanto stanno spopolando).
Avendo quindi un salto di risoluzione anche in formato DX simile a quello avuto dal passaggio tra i 12 e i 24 megapixel, avvenuto addirittura nel 2012.
Senza dimenticare che l'attuale taglio standard da 45 megapixel, altro non è se non "quasi" il doppio di quello da 24 megapixel di D3x e D600 del 2008-2012.
Però questo salto è avvenuto, nei fatti, già nel 2017 con la D850. I tempi - e i processori - ci sembrano maturi per un ulteriore 2x.

Ma come per tutto ciò che riguarda il futuro, Nikon ha riserbo assoluto. Non c'è alcun rumor, né, crediamo, ce ne saranno fino a ridosso della fase di commercializzazione.

Cordialmente.

  • Mi piace ! 7
  • Eccellente, grazie ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...