Vai al contenuto

Minilepre


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Stamattina, abbastanza presto per essere sabato pur non avendo fatto una levataccia - queste foto sono delle 7:30. Condizioni interessanti perché il terreno era intriso d'acqua e l'erba piena di gocce. Peccato che dalle nuvole non filtrasse abbastanza sole perché altrimenti quelle gocce sarebbero diventate un letto di diamanti. Ma già il fatto che non piovesse era un bel regalo visto il tempo degli ultimi giorni.
Lo sfocato è in parte merito del 600, ma lui da solo non basterebbe per un risultato come questo: tutte le immagini sono realizzate con la lente all'altezza dell'occhio del soggetto, anzi un po' sotto visto che esclusa la prima (dove avevo il monopiede all'altezza minima), sono fatte tutte con la lente posata direttamente a terra. Questo è un "trucco" che funziona sempre, ed assicura oltre ad uno sfocato molto cremoso, una prospettiva unica ed una ripresa molto soggettiva. Farlo ha un valore aggiunto: sdraiandosi sull'erba bagnata si torna bambini  :)
La mia preferita è la seconda, per l'emozione che mi ha dato la sua espressione stupita. Ero sicuro che mi avesse visto già prima... evidentemente non era così. Comunque non si è spaventata ed ha continuato a farsi i fatti suoi. Siamo stati insieme per pochi minuti, poi il senno degli adulti mi ha fatto alzare e lei è schizzata via. 
Inutile dire che lo scatto silenzioso ed il riconoscimento dell'occhio hanno aiutato moltissimo.

MV-Z9A-20230513-6112.thumb.jpg.2e2af29ac367bf535d1c7d1c469d504f.jpg


MV-Z9A-20230513-6211.thumb.jpg.830b517f6be15f1a61163b144cd04f22.jpg


MV-Z9A-20230513-6283.thumb.jpg.90c087106ab3c9fe9c0a442a8b573bf1.jpg


MV-Z9A-20230513-6312.thumb.jpg.f30e5d404eccd83bbb197bdc6c7c0eaf.jpg


MV-Z9A-20230513-6337.thumb.jpg.196085be7a23cb1820e74d689e814bec.jpg

Tutte le immagini con Z9, 600/4TC@600mm f4, 1/1000 ISO tra 320 e 360.

Nella mia fotografia sono sempre in cerca di soggetti speciali ma, nelle giuste condizioni, ogni soggetto può portare a fotografie interessanti!

  • Mi piace ! 9
  • Eccellente, grazie ! 6
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella serie come sempre, la seconda è proprio forte! La terza con le goccioline ha anche lei il suo perchè :)

 Da sottolineare la tua conclusione, che condivido pienamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella serie sicuramente....Anche per me un pò sopra la 2° poi la 3°....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tutte belle,a me piace molto l’ultima,devo dire che è notevole anche lo sfocato del 600.a volte cambiare prospettiva può essere la scelta giusta come questa bellissima serie sta a dimostrare.👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Bella serie, sono d'accordo sulla seconda ma anche la terza mi piace un sacco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
19 minuti fa, Alessandro Pisano ha scritto:

A quanti metri eri dal leprotto ? 

Eri mimetico? 

Direi 8-10 metri.
Normale abbigliamento mimetico, ma niente reti o capanni.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 13/5/2023 at 20:47, Alessandro Pisano ha scritto:

Però molto vicino ! 

Non ti nascondo che mi sarei aspettato non meno di 50 m ne ben nascosto 

Ancora più bravo ! 

Ma sono piccoline... a 50mt vengono dei francobolli. 
L'unico trucco è stato fare piano piano e stare bassi. Ma forse ho solo avuto fortuna a trovare il tipino confidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Ma sono piccoline... a 50mt vengono dei francobolli. 
L'unico trucco è stato fare piano piano e stare bassi. Ma forse ho solo avuto fortuna a trovare il tipino confidente.

Se è una *riserva* forse sanno che possono stare *tranquille*, ciò non toglie nessun valore alla foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ti inquino il post con foto mie ma, credo a Turbigo, mi è capitato di arrivare loro molto vicino, con i dovuti modi,  senza che si agitassero troppo. Solo per dire che possono essere piuttosto confidenti se non le si spaventa.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Fotografare gli animali comuni è una bella sfida (ed è una delle cose che apprezzo di più) e ci sei riuscito egregiamente. La distanza conta - a 20 mt le foto non avrebbero lo stesso effetto  -  e pure il posizionamento,  come dici tu. L’effetto sulla terza è sorprendente ma concordo sulla seconda: forse conosco  l’emozione che ti ha preso! Bravo!! 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...