Vai al contenuto

Da quale lato?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ieri un giro tra boschi incantati. L'obiettivo era innanzi tutto staccare da un periodo di lavoro troppo intenso (10 giorni tondi senza pausa, e non ditemi che in mezzo c'era il we lungo del primo maggio :36_1_29:).

Quello che volevo fotografare non sono riuscito a fotografarlo.... ma ho fatto qualche scatto a questo simpaticone. Non so decidere quale mi piace di più, ma penso il secondo. Voi?

MV-Z9A-20230506-5270-NEF_DxO_DeepPRIMEXD.thumb.jpg.b86e96b341b2e82fdc819e7afdcdd369.jpg

MV-Z9A-20230506-5300-NEF_DxO_DeepPRIMEXD.thumb.jpg.7575133145e819c9a555d7b3b8130bf6.jpg

Per entrambe Z9 su 600/4 TC VR S@840/5.6 1/1250 ISO1800 

 

 

  • Mi piace ! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

belle entrambe,anch'io preferisco la seconda perchè esce un po' dai tradizionali canoni di scatto,bei colori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il Picchio Muratore è di grande simpatia. Vederlo a terra è insolito. La prima ha il soggetto che si fa vedere meglio, la seconda ha effettivamente una posa un po' più originale, anche se nasconde il gioco dei colori tra ventre e dorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La prima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Visto che chiedi un parere, la prima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si anche per me la Prima....la seconda può andare, se c'è un'interesse "scientifico" di tipo ornitologico, a volte servono foto così, per riconoscere Specie o Sottospecie. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bellissime entrambe, c'e poco da dire! :36_1_55:

A mio giudizio la prima è la mia preferita, mi piace moltissimo lo sfocato dell'erba, la definizione del picchio è fantastica (che belle quelle zampette), ma mi piace molto il fatto che non sia appoggiato ad un ramo ma bensì ad una roccia.

La seconda è altrettanto bella per la posa che hai saputo cogliere e i colori del manto come evidenziato anche da Lucky 

Well done as usually ! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anch’io sono decisamente per la prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

belle tutte due foto e la seconda ha una marcia in più

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Entrambe molto belle. Dovendo scegliere, direi la prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per la stampa la prima 
la seconda la vedo più come  documentazione del piumaggio o comunque documentale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Il piumaggio del Picchio Muratore, molto "compatto", qualche volta fa sembrare l'esemplare come impastato. Queste due foto invece lo rendono abbastanza ben definito.

Per quanto riguarda la scelta, anch'io voto per la prima, anche se la posa è abbastanza usuale!

Remigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Difficile decidere, direi la prima perchè con i colori del dorso il picchio è più colorato.
Ma sono entrambe belle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ringrazio tutti per la risposta, un’ampia partecipazione molto apprezzata.
Io preferisco la seconda per due motivi:
- al di là del fatto, come ha scritto Silvio, che non è così frequente fotografarli a terra (motivo per cui l’ho fotografato), la prima è la solita figurina. Non ci vedo difetti, è spaventosamente nitida (dovrei farvi vedere un crop a pixel reali) nonostante i 1800ISO e il TC, ha uno sfocato cremosissimo… Ma non c’è altro se non una foto tecnicamente ben fatta.
- guardando la seconda, che descrive peggio il soggetto nella sua peculiarità, a me viene da chiedermi cosa sta guardando, perché è girato dall’altra parte, cosa attira la sua attenzione più del fotografo…. 

Scrivo ora, per ringraziarvi e non per convincervi, ovviamente. Ma voi non trasmette questo? Oppure si, ma la penalizzazione di non descrivere le peculiarità morfologiche del picchio è preponderante?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bello il picchio!
Tra le due preferisco la prima... sono un classicone!
In entrambe poi non vedo la presenza del fotografo, quindi no a me non fa venire in mente cosa sta guardando il picchio.
Detto ciò, anche la seconda è molto bella, tant'è che molti preferiscono quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...