Vai al contenuto

Forse le pagine di Nikonland Magazine non bastano ...


Nikonland Admin

Forse le pagine di Nikonland Magazine non bastano ...  

30 utenti hanno votato

  1. 1. Per accogliere più articoli per numero cosa sarebbe meglio fare ?

    • Aumentare le pagine per numero (con conseguente aumento del costo di copertina)
    • Ridurre il numero di pagine a disposizione di ciascun articolo (con conseguente rischio di mortificare alcuni contributi meritevoli)
      0
    • Secondo me le cose possono stare bene come sono, va già bene così (capisco che alcuni autori dovrebbero aspettare mesi per vedere il loro articolo pubblicato : ma che farci ?)
    • Non sono interessato a Nikonland Magazine e smettetela di parlarne
      0
    • Non so, non rispondo, altro da aggiungere nei commenti.


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Forse le pagine del magazine non bastano ...

... ci spieghiamo meglio.
Dopo un primo momento di inerzia e nonostante i contributori siano relativamente pochi e continuino a latitare per lo più i più anziani animatori del sito, gli articoli che arrivano in redazione bastano a saturare rapidamente ogni numero del Magazine.
Se aggiungiamo gli articoli redazionali di Max Aquila e M&M, più lo spazio per le novità Nikon e le fotografie dei lettori, i numeri speciali, ci vuole poco a chiudere un numero.

Questo può essere considerato già un primo passo verso il successo ? Certamente.

Ma anche un momento di frustrazione per i contributori che si vedono messi in coda per mesi.

Potremmo lasciare le cose come stanno e vedere l'anno prossimo di attuare qualche correttivo.
E non è detto che questa non sia la soluzione migliore.

Però ci piacerebbe avere qualche risposta da voi in questo sondaggio su quali passi fare o modifiche apportare.

La cosa più semplice sarebbe aumentare il numero delle pagine di ogni numero. Ma automaticamente questo ne farebbe lievitare il prezzo (non siamo in grado di fare ipotesi, la prezzatura di Blurb è abbastanza inesplicabile).
Al contrario, stringere il numero di pagine per articolo mantenendo le 104 pagine attuali.
Ma ci sono articoli con fotografie talmente straordinarie che meritano tutto lo spazio che hanno e anche di più.
E ci piacerebbe accogliere sempre più foto per rendere ancora più straordinaria la nostra rivista.

Quindi ? Esprimetevi votando e qui di seguito nei commenti, se vi va.

Soprattutto non fate mancare la vostra voce, oltre ai vostri contributi periodici, quali che siano gli esiti di pubblicazione.

Grazie a tutti !

___________________________________
Nikonland Magazine

PS : sondaggio aperto a tutti gli iscritti a questo Club, auspicando che anche i non iscritti prestino attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonland Admin ha cambiato il titolo in Forse le pagine di Nikonland Magazine non bastano ...
  • Nikonlander

Si potrebbero aggiungere  1-2 volte l’anno edizioni speciali per pubblicare i servizi più meritevoli e prestigiosi

E’ una scelta editoriale che molti magazine hanno adottato 

Il magazine nasce per essere snello, in aggiunta si può decidere di fare, una volta l’anno, un vero e proprio fotolibro, che però ha tutt’altra fruizione e criteri di scelta delle foto e degli articoli che devono essere l’eccellenza 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Opzione n. 3 naturalmente.
Ciononostante ritengo che alcune cose andrebbero migliorate. Personalmente inizierei dalle foto libere riducendo il numero a una per ogni autore e recuperando qualche pagina per i servizi. E per quanto riguarda i servizi con più foto farei distinzione tra lavori in scadenza e lavori buoni per tutte le stagioni. Se poi ci sarà da attendere per vedere i nostri lavori pubblicati pazienza ma un criterio "giornalistico" in questo senso va comunque adottato, soprattutto per evitare (come espresso tra le motivazioni della discussione) di mortificare il lavoro di chiunque che considero per tutti svolto con impegno e passione. Altresì spetterebbe anche a tutti i contributori dare indicazioni all'editore con il classico "pubblicalo quando ti pare".

:leo:

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato la tre pure io, perchè mi sembra la più Ragionevole......

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho votato la 3, ma la soluzione proposta dagli amici in questa chat di pensare ad uno o due numeri speciali all'anno, potrebbe essere interessante. Questi numeri dovrebbero a mio avviso essere realizzati su un tema preciso e questo potrebbe scontrarsi sui numeri normali che già hanno un loro tema e questo è un punto su cui approfondire se realizzarli o no.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

se il Magazine non esce mensile,ma random nel corso dell'anno,un numero adeguato di pagine può essere ciò che fa la differenza.Un bell'articolo accompagnato da una buona serie di foto è ciò che dovrebbero aspettarsi gli acquirenti.Rimane però il fatto che  moltissimi,oggigiorno,travolti dalla valanga di foto dei social e non,guardano le immagini con superficialità,pochi si chiedono come e perchè son state fatte e questo è ciò che fa la differenza nei lettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato "non so" ( e pure per primo ) perche' trovo comunque giusto esprimere un parere, peraltro giustamente richiesto.

Ammetto di essere "lontano" dal Magazine, non per colpa dei suoi contenuti,costo, periodicita',gestione, comprensione in se'.

Devo capire ( ma e' un limite mio ) se vuole, giustamente, diventare LA rivista di Nikonland, dove trovare anteprime, impressioni, viaggi, scatti PRIMA di trovarli nel forum come era all'origine o se sono troppo fuori strada io.

Riguardo alla periodicita' trovo che l'idea del/dei numero/i straordinari stagionali possa essere interessante, cosi' come prevedere ( restando nelle 100 pagine circa standard ) una % di test, anteprime, esperienze, scatti; il tutto adattabile al materiale proposto e alla sua natura, uno still life perfetto puo' magari aspettare ad avere il paginone rispetto all'eclissi del mese in corso ( esempio a caso ).

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
37 minuti fa, Tanker ha scritto:

se il Magazine non esce mensile,ma random nel corso dell'anno,un numero adeguato di pagine può essere ciò che fa la differenza

La periodicità dipende dai contributi che arrivano.
Ad oggi, che non è ancora finito aprile, stiamo già lavorando al numero di settembre, con quello di agosto che si sta riempiendo.
Quindi PER IL MOMENTO e solo grazie ai contributori, non c'è motivo per alterarne la periodicità.

Circa i numeri speciali, sono stati proposti, non c'è stata adesione. Anche qui sta a voi parlarne.
Date un'occhiata anche alle altre discussioni aperte in questa Redazione, anche quando non venite sollecitati a farlo (come per questo sondaggio ...).
Oppure fate voi le proposte, Nikonland Magazine siete voi, qui siamo solo la Redazione.

:xxx:

PS : se l'articolo sul carnevale di febbraio mi arriva a maggio, quando lo potrei pubblicare ?
E se il reportage sull'airshow di giugno di Pratica di Mare mi arriva per febbraio dell'anno dopo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche io ho votato l'opzione 3, fondamentalmente per un paio di motivi.
1 mi piace così com'è, come formato.
2 credo che prima o poi, un periodo di vacche magre possa arrivare, in quel caso un po' di articoli di scorta in magazzino, non farebbero certo male.

 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Eccomi, anche io ho votato la terza opzione, ma sono anche flessibile al cambiamento vale a dire :

se arrivano molti più articoli di quelli inizialmente preventivati io aumenterei le pagine e non avrei problemi per il costo, naturalmente questo vale x me e massimo rispetto per gli altri in cui il costo potrebbe essere un *problema*

l idea di fare dei numeri aggiuntivi proposti da Angelo mi garba molto ma non lo farei a tema specifico

in sintesi se in questo momento l idea del magazine va molto io coglierei questa opportunità, se tra un anno non ci saranno articoli vedremo cosa fare di conseguenza.

io cavalcherei l onda 🌊 visto che è bella alta 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, cris7 ha scritto:

Anche io ho votato l'opzione 3, fondamentalmente per un paio di motivi.
1 mi piace così com'è, come formato.
2 credo che prima o poi, un periodo di vacche magre possa arrivare, in quel caso un po' di articoli di scorta in magazzino, non farebbero certo male.

Appoggio in pieno quanto espresso da Cris7, conoscendo anche l'impulso iniziale per la novità che, speriamo di no, potrebbe affievolirsi ed a quel punto avere un po' di articoli di scorta non guasterebbe.  Certo, occorrerà eseguire una cernita degli articoli in quanto dovranno avere la precedenza quegli inerenti l'attualità e post-porre quelli buoni per tutte le stagioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

D'istinto avrei votato la 1.

Poi razionalmente ho votato la 3, per il motivo che prevedo, che passato il momento di euforia per questa inaspettata opportunità, si tornerà alla calma piatta già verificata nei contest recenti.

Ora che c'è abbondanza, a Mauro il compito di setacciare e tenere il meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Secondo me le cose possono stare bene come sono, va già bene così (capisco che alcuni autori dovrebbero aspettare mesi per vedere il loro articolo pubblicato : ma che farci ?)

C'è solo una cosa da fare, iniziare da subito ad inviare servizi e a postare foto che andranno a finire "stampate" sul primo numero disponibile del magazine. Una volta che il primo articolo verrà pubblicato, l'autore troverà via via i suoi servizi sui numeri successivi. Non mi devo preoccupare che se invio delle foto oggi le vedrò stampate sul numero 8 o sul 9 se ho già degli articoli che vedrò sul numero 6 e sul 7.

Prima si inizia e prima si colmerà il gap! 

Basta lavorare in prospettiva :36_14_3:

 

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La soluzione per me più logica, e mi sembra anche per la maggioranza dei votanti, è mantenere il n. di pagine, e posporre gli articoli in eccedenza, salvo circostanze particolari legate ad eventi contingenti di particolare importanza al che il Redattore a suo giudizio (in questo caso assume le vesti di Editor) può decidere di pubblicare l'articolo inerente, indipendentemente dalla scaletta prefissata. 
I numeri speciali sono un'alternativa, ma appesantiscono ulteriormente il carico che si deve assumere il Redattore che   (mestiere per nulla facile anche a livello amatoriale, lo so perchè l'ho fatto per lavoro per anni) non è poco e poi richiederebbero un motivo per esistere (un tema che in qualsiasi modo leghi fra loro gli articoli).

Detto questo mi dispiacerebbe che Nikonland.it venisse eutanizzato, perchè la maggior parte degli articoli e contributi fotografici va sulla rivista senza passare dal sito, che per me rimane il principale mezzo di condivisione e confronto.
Come ho scritto in altro post, sono contento per il magazine che ci sia un buon numero di contributori, però  vorrei sapere i motivi che portano a scrivere e  pubblicare sul magazine chi non se l'è mai sentita di scrivere e pubblicare sul sito.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

penso che cosi com è vada benissimo ,io tutti i mesi da anni compro il mensile nikon in edicola che adesso è bimestrale poi tutti fotografi e fotografare che adesso è ripartito dopo tanto tempo . Primo per rimanere sempre aggiornato  poi per vedere belle,foto insomma uno appassionato  a volte anche il canon per vedere le differenze tra marche fotografiche. Deve rimanere cosi anche per invogliare il prossimo numero con prove o con rumors . sto aspettando la spedizione gratuita per prenderne 3 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato anch'io la terza opzione, perché mi sembra che il magazine funzioni bene così com'è e, mutuando dallo sport, "squadra che vince non si cambia".

Temo anch'io, come qualcuno qui, che passata l'onda di entusiasmo poi vengano meno i contributi per riempire un numero di articoli e foto interessanti, mentre oggi con la loro abbondanza si potrebbero eventualmente fare uno/due numeri speciali se davvero mancasse lo spazio nei numeri "ordinari".

Per inciso, faccio presente che tutte le redazioni giornalistiche hanno un cassetto virtuale che chiamano "freezer" che contiene articoli e contributi slegati dall'attualità e buoni per tutte le stagioni, destinati a riempire il giornale quando per vari motivi manca del materiale da pubblicare o si devono completare degli spazi con qualcosa che abbia la dimensione corretta per essi. Pertanto l'abbondanza non la vedo come un problema, salvo ruotare nella pubblicazione i nikonlander che attendono di vedere stampati i loro contributi.

E riguardo l'abbondanza di materiale confermo la mia idea che verrà anche a mio discapito, ovvero quando troverò un po' di tempo per scrivere ed inviare un paio di articoli che ho in mente e sarò "costretto" a mettermi in coda dietro gli altri per attenderne la pubblicazione, sarà perché me lo sarò meritato... :D

Credo anche che ciò possa essere motivo per una selezione dei materiali inviati così da rendere di livello qualitativo sempre maggiore il magazine, sebbene quanto ho visto finora mi sembra già di ottimo valore.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, Pedrito ha scritto:

E riguardo l'abbondanza di materiale confermo la mia idea che verrà anche a mio discapito, ovvero quando troverò un po' di tempo per scrivere ed inviare un paio di articoli che ho in mente e sarò "costretto" a mettermi in coda dietro gli altri per attenderne la pubblicazione, sarà perché me lo sarò meritato... :D

Marco, oramai le tue minacce di inviare articoli fanno solo l'effetto di Pierino che grida al lupo :marameo:
Lo ripeti ogni tre mesi oramai dal 6 novembre del '38, quando gli autunni sembravano ancora inverni ...

Immagine2023-04-29101017.thumb.jpg.073b33dc45b808f978ebe8a4ec241faa.jpg

 

sii uomo, sei hai coraggio, mostra le tue carte una buona volta !  :rotfl:

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato la n.1, aumento delle pagine della rivista.

Questo per fare si che gli articoli pubblicati siano maggiori e magari averli prima stampati che condivisi sul sito ^^.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
39 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

[...] e magari averli prima stampati che condivisi sul sito ^^.

:36_1_55:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Questo per fare si che gli articoli pubblicati siano maggiori e magari averli prima stampati che condivisi sul sito ^^.

Infatti questo sondaggio nasce proprio per l'impazienza del Mudu che mi ha mandato la sua Sardegna e senza nemmeno saperne l'esito, l'ha schiaffata sul suo enclave da cui non si avventura mai per le altre pagine di Nikonland.it, nemmeno la notte con il favore delle tenebre :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

Infatti questo sondaggio nasce proprio per l'impazienza del Mudu che mi ha mandato la sua Sardegna e senza nemmeno saperne l'esito, l'ha schiaffata sul suo enclave da cui non si avventura mai per le altre pagine di Nikonland.it, nemmeno la notte con il favore delle tenebre :ph34r:

Ho 61 anni e sono impaziente, embè? 😝 
OK, per il servizio sul nord del Galles attenderò pazientemente. Uffa! (O meglio mi limiterò alle foto già pubblicate…😬).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Paolo Mudu ha scritto:

Ho 61 anni e sono impaziente, embè? 😝 
OK, per il servizio sul nord del Galles attenderò pazientemente. Uffa! (O meglio mi limiterò alle foto già pubblicate…😬).

Minghia signor tenente, dopo 4 mesi, si iscrisse al club del Magazine anche Messer Paolo.
Welcome ! :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
43 minuti fa, M&M ha scritto:

Minghia signor tenente, dopo 4 mesi, si iscrisse al club del Magazine anche Messer Paolo.
Welcome ! :sorriso:

Quattro mesi, percepiti uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bene, grazie a chi ha votato sinora.

Pregheremmo di attenersi alla materia del sondaggio.

Anche se la tendenza sembra chiara e coincidente con la soluzione di buon senso già ipotizzata in redazione, ci piacerebbe che tutti gli iscritti al Club si esprimessero in un modo o nell'altro.

Ci sono 53 iscritti che, evidentemente se lo sono, sono interessati al Magazine.
Contiamo che di ritorno dai ponti si facciano sentire rispondendo al quesito.
Non è una necessità impellente, abbiamo tempi comodissimi.

Ma è un modo comodo di tenerci in contatto e anche di avere un quadro del pensiero di chi si dedica al Magazine.

_______________________
Nikonland Magazine

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...