Vai al contenuto

Che scheda di memoria per la Nikon Z8 ?


Andrea Gambacorta

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
9 minuti fa, M&M ha scritto:

... penseremo a quanto tu ora abbia ragione :ph34r:

Grazie, mi mancava proprio sentirmi dare gratuitamente "del giusto" .... 9_9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Ma, tanto per parlare, se la Z8 avesse gli slot memorie misti CFE/SD, voi in quello della SD che modelli valutereste?
Ipotizzo un uso come seconda scheda di backup o per metterci i JPG in situazioni di scatto NEF+JPG o, magari, per i soli video.

Quali sono le SD più prestazionali oggi sul mercato? Perché concordo assolutamente sul non usare la SD del bisnonno su una Z8 da 4500 euro.

Il problema delle SD è che sono oggetti fisicamente inaffidabili.
Io, nella Z6II, ne lasciavo sempre dentro una come overflow. In modo da evitare di fermarmi se la scheda principale si fosse riempita. Nella pratica: mai usata. Per questo uso va bene qualsiasi SD.

Sul resto, se la usi come back-up provochi la scrittura sincrona, quindi tutto andrà piano come piano va la SD.
Scattare NEF+JPG nel 2023 per me è roba super residuale: con 1 click sul PC generi un JPG migliore. Lo immagino quindi riservato a chi corre sui tempi di redazione e DEVE avere un JPG pronto 10" dopo aver scattato. Ipotizzare che tale utente usi una SD a me sembra una contraddizione in termini.

Video: le schede veloci servono molto più al video che alla fotografia. Di fatto, nella mia fotografia che non è propriamente lenta, una Cobalt è overkill... ma se volessi fare video nelle capacità del sensore di Z9/Z8 mi servirebbe.

 

  • Eccellente, grazie ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 minuti fa, M&M ha scritto:

PS : la ragione, come spiegato dai tecnici più sopra, è di natura dissipativa. Corpo più piccolo, non potrebbe maneggiare due schede ad alte prestazioni in parallelo senza friggere d'estate.

È evidente che CF Express + SD, usate in parallelo, producano meno calore di 2 CF Express. Ma farlo non ha senso, in quanto livelleresti la prestazione della CFExpress a quella della SD.
Per cui lo scenario da considerare è di uso in sequenza. In questo caso, se hai una CFExpress abbastanza veloce, questa lavora di meno e comunque non ininterrottamente. Quindi produce meno calore di una CFExpress più lenta. La mia esperienza sul campo e non da benchmark è limitata, ma sostanzialmente più è lenta la scheda, più tempo serve a vuotare il buffer e quindi più tempo di scheda attiva in scrittura si ha e più calore viene prodotto.

Al che la semplice soluzione potrebbe essere quella - di Nikon - di certificare solo CFExpress di livello adeguato per un uso illimitato e di gestire per le altre il rallentamento programmato delle attività attraverso il sensore termico (che ha la Z9 e spero avrà anche la Z8).


No?
 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ha volte sento di fotografi che usano una scheda, adeguatamente veloce, per fotografare e che poi. a fine giornata, mettono una seconda scheda più lenta ma più capiente, nel secondo slot e fanno la copia dalla prima.
Per un uso a fini di backup avrebbe senso o sono pratiche onanistiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
44 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Ma, tanto per parlare, se la Z8 avesse gli slot memorie misti CFE/SD, voi in quello della SD che modelli valutereste?
Ipotizzo un uso come seconda scheda di backup o per metterci i JPG in situazioni di scatto NEF+JPG o, magari, per i soli video.

Quali sono le SD più prestazionali oggi sul mercato? Perché concordo assolutamente sul non usare la SD del bisnonno su una Z8 da 4500 euro.

Credo che le più veloci siano le 2000x che corrispondono a 300 megabyte al secondo (teorici).

Ma la questione è che se vai in montagna con al piede destro uno scarpone chiodato e a quello sinistro un mocassino di Armani, a comandare non è lo scarpone chiodato, salvo che non ti levi il mocassino e continui con un piede solo.

Se dici alla macchina di salvare lo scatto sulla CFe e contemporaneamente fare il backup sulla SD, comanda la SD.

Certo che, se uno fa paesaggio su treppiedi, non c'è alcuna controindicazione ad usare anche solo SD, pure fosse del bisnonno.

Però non vedrei la necessità di comprare la Z8, per farci SOLO paesaggio su treppiedi. Una D850 sarà sempre meglio. O una Z7 se si vogliono usare ottiche Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

È evidente che CF Express + SD, usate in parallelo, producano meno calore di 2 CF Express. Ma farlo non ha senso, in quanto livelleresti la prestazione della CFExpress a quella della SD.
Per cui lo scenario da considerare è di uso in sequenza. In questo caso, se hai una CFExpress abbastanza veloce, questa lavora di meno e comunque non ininterrottamente. Quindi produce meno calore di una CFExpress più lenta. La mia esperienza sul campo e non da benchmark è limitata, ma sostanzialmente più è lenta la scheda, più tempo serve a vuotare il buffer e quindi più tempo di scheda attiva in scrittura si ha e più calore viene prodotto.

Al che la semplice soluzione potrebbe essere quella - di Nikon - di certificare solo CFExpress di livello adeguato per un uso illimitato e di gestire per le altre il rallentamento programmato delle attività attraverso il sensore termico (che ha la Z9 e spero avrà anche la Z8).


No?
 

 

Si, resta l'assurdità, voluta solo per scelta di marketing, come dice più sopra Max, di usare queste situazioni ibride.

Per me già la D850, poi le Z 6 e Z 7 II, sono state macchine ad una sola scheda di memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Sakurambo ha scritto:

Ha volte sento di fotografi che usano una scheda, adeguatamente veloce, per fotografare e che poi. a fine giornata, mettono una seconda scheda più lenta ma più capiente, nel secondo slot e fanno la copia dalla prima.
Per un uso a fini di backup avrebbe senso o sono pratiche onanistiche?

Una copia in piu' non guasta mai; penso ad un viaggio e alla sera trovi quei 5/10 minuti per copiare "la tua giornata" sulle sd del nonno ( oppure quelle 10 prese al costo di una cfexpress ) basta che poi non le conservi nello stesso posto.
Poi puoi sempre pensare come uno statistico che sale sull'aereo con una bomba perche' e' praticamente impossibile che ci possano essere due ordigni sullo stesso apparecchio :).

La fortuna e' cieca, ma...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Ha volte sento di fotografi che usano una scheda, adeguatamente veloce, per fotografare e che poi. a fine giornata, mettono una seconda scheda più lenta ma più capiente, nel secondo slot e fanno la copia dalla prima.
Per un uso a fini di backup avrebbe senso o sono pratiche onanistiche?

Se uno non ha dietro un computer, va bene.

Ma le SD non mi hanno mai particolarmente convinto in termini di affidabilità e sicurezza.

Io le tratto come spazzatura, ne ho un mazzetto, le ruoto a caso, le uso solo con le Z fc per foto usa e getta.

Insomma oggi ci sono CFex di più marchi da 512GB a meno di 200 euro.

Uno di voi ci fa un mese di safari con una 512GB. Se poi usasse il NEF compresso, due mesi ..

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io in Tanzania il laptop non l'ho portato, ero in tenda, ad inizio stagione delle piogge, e mi sembrava più un problema che altro. Come ho fatto con i backup? Niente: li ho fatti quando sono rientrato a casa. L'unica accortezza è stata quella di togliere le schede piene dalle macchine per il viaggio di ritorno e tenerle in tasca. 
Probabilmente ad Agosto, in Namibia, farò la stessa cosa. Troppe tappe diverse e spostamenti per voler aver dietro anche la borsa con il PC. Ma non ho ancora deciso.

Premesso che consiglio, senza riserve, di fare i back up (2 copie) e di portare il laptop se possibile.... se non è possibile non vedo molte alternative praticamente perseguibili di salvare sul campo 1-2 TB di file. Certo che se Nikon si svegliasse e inserisse nel FW delle macchine la possibilità di copiare il contenuto delle CFExpress su dischi esterni tutto sarebbe immensamente più semplice!
Cosa tecnicamente non solo fattibile ma anche semplice da fare. Ma già, bisognerebbe accendere il cervello (e risolverebbe anche il problema dell'estensione di spazio per chi ritiene che le macchine non debbano avere memorie interne invece di slot CFExpress).

  • Sono d'accordo 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io sto ordinando una Sabrent da 1TB.

Credo che il fotografo medio di Nikkoland se la farebbe durare per almeno un semestre se non due. Altro che bekkap altro che EsseDi !

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
45 minuti fa, M&M ha scritto:

Io sto ordinando una Sabrent da 1TB.

Credo che il fotografo medio di Nikkoland se la farebbe durare per almeno un semestre se non due. Altro che bekkap altro che EsseDi !

Pure di più! 
Io ho una resistenza mentale a tagli così grandi, per me l'ideale sarebbe avere 2TB fatti con 8 schede da 256GB. Probabilmente farò con schede da 512GB visto che è da li che si iniziano ad avere prestazioni adeguate e con buon equilibrio di costo.
Comunque è incredibile come scattare con la Z9 mi abbia fatto esplodere il numero degli scatti, questo per me il driver di crescita dei volumi molto più della dimensione dei file.
Con la D5 facevo 5k foto a settimana, ora sono su oltre 20K. Pazzesco. Credo che sia dovuto a quanto è fluida l'esperienza.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Personalmente preferisco il taglio da 128 Gb. Oltre i 512 GB non mi spingerei x vari ragioni.

Sull'esplosione sul numero degli scatti purtroppo è 1 sacrosanta verità anche x me:sono_muto:

Modificato da Alex79
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, Alex79 ha scritto:

Personalmente preferisco il taglio da 128 Gb. Oltre i 512 GB non mi spingerei x vari ragioni.

Grazie per l'informazione. Sarebbe possibile sapere di che tipo e di che formato è lo storage del suo computer/Mac e di che formato è lo storage dove conserva le sue fotografie ?
Perché le memorie CFExpress, al di là della loro capienza, sono tutte dei dischi NVMe di tipo M2. Analoghe a quelle di tutti i computer/Mac di ultima generazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori
Il 28/4/2023 at 11:30, Lucky ha scritto:

Se non sbaglio, a tutt' oggi, la Z8 deve ancora uscire e le sue specifiche ufficiali sono ancora "blindate"..... pertanto qualsiasi discorso e ragionamento sulle schede di memoria che utilizzera', per il momento e' assolutamente aria fritta e pura speculazione.....

Quindi, cui prodest parlarne ora ? ;)

 

Nikon-Z8-camera-13.thumb.jpg.899c1f746bb18b06ad7378833f1eafac.jpg

:xxx:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In pratica è monoscheda

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Risposta commerciale alla domanda dei clienti che privilegiano evitare ulteriori spese a dotarsi della migliore soluzione. 
Peraltro, alla fine, una soluzione migliore di quella che ha inserito Sony nella A1 ( 2 slot compatibili entrambi sia con SD che con CFExpress A).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
6 minuti fa, Gianni54 ha scritto:

In pratica è monoscheda

non tutti i fotografi hanno bisogno di backup in tempo reale..... e se questa e' l'esigenza, c'e' sempre la Z9, che e' anche scesa di prezzo.....

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non importa la marca ma rigorosamente CFexpress

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Lucky ha scritto:

non tutti i fotografi hanno bisogno di backup in tempo reale..... e se questa e' l'esigenza, c'e' sempre la Z9, che e' anche scesa di prezzo.....

 

A me una scheda basta e avanza, era solo una puntualizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Buongiorno,

premesso che la Nikon Z8 digerisce ogni genere di scheda (dipende dalle aspettative del fotografo, usare la scheda "giusta"), Nital ci ha promesso l'invio per il test di alcune schede Lexar CFExpress serie Gold di seconda generazione accreditate di elevata velocità di scrittura sostenuta.
Queste schede saranno oggetto di bundle (sia sul Nikonstore che sulla rete di vendita) con il nuovo lettore di schede combinato CFEx+SD, sempre di Lexar.

Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma a noi cosa importa?

Insomma la seconda CFE sarebbe utile solo in caso di backup di un filmato in termpo reale.  Ce lo ha spiegato Keiji Oishi durante l'intervista. Noi facciamo filmati o fotografie? Lo chiedo per curiosità, diversamente  "... l'utilizzo di schede non CFE testate da Nikon non crea alcuna diminuzione delle prestazioni". Vado a memoria ma più o meno diceva così Oishi.

Tanto per dirne una. La Zfc che il buffer non sa neanche dove stia di casa, ieri mi ha sparato una raffica da 50 fotogrammi e la scheda (una Sabrent da 128) non ha neanche piegato il pelo. E la fotocamera non si è bloccata. Immaginate la Z8 con dentro una CFE e una Lexar UII v90.

Non voglio aprire una polemica su questo argomento. Ma se Nikon dice che funziona uguale vuol dire che funziona uguale 9_9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
1 ora fa, Nikonland Admin ha scritto:

... Nital ci ha promesso l'invio per il test di alcune schede Lexar CFExpress serie Gold di seconda generazione accreditate di elevata velocità di scrittura sostenuta. Queste schede saranno oggetto di bundle (sia sul Nikonstore che sulla rete di vendita) con il nuovo lettore di schede combinato CFEx+SD, sempre di Lexar.

Solo per chiarezza, ma per quanto e' pubblicato su Nikonstore, volendo, il corpo Z8 e' acquistabile in bundle con una Lexar 128Gb serie DIAMOND
L'annuncio di cui sopra vuole annunciare che prossimamente sara' possibile acquistare anche un bundle composto da una Lexar GOLG + Lettore combinato (e magari indipendentemente dall'acquisto della Z8 ??) oppure che Nikon ha cambiato idea sulle Lexar Diamond e proporra' al loro posto le Gold "di seconda generazione" in bundle col lettore ?

Tra l'altro, giusto per amor di precisione, sul sito del produttore Lexar, non esistono schede CFExpress Gold "di seconda generazione" ma solo le schede Gold che ben conosciamo, le quali, secondo la pubblicita' del produttore, avrebbero "prestazioni di nuova generazione..." .

lexar.JPG

 

 

bundle.thumb.JPG.2047df1283ba4db49c0e8964ec1a0378.JPG

Modificato da Lucky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Buongiorno,

vista la richiesta di schede di grande formato per il video, disponibili da Lexar solo nella serie Gold, ci saranno ANCHE dei kit relativi a Lexar Gold sia in bundle con la Z8 (si aggiungono a quelli con le Diamond) che da sole, con e senza lettore di schede combinato.
I prezzi delle schede Gold sono più convenienti per GB di quelli serie Diamond.
Si intendono "di nuova generazione" in quanto chip e controller sono diversi da quelli delle schede che abbiamo provato nel 2020 (invero di prestazioni "ordinarie" e peraltro inclini al surriscaldamento.)

Cordialmente.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

In attesa della Z8 (che non so quando mai mi arriverà) ho iniziato a comprarmi la "pellicola".

Ho appena ricevuto una CFexpress Angelbird SE da 512  (grande e di prestazioni non proprio al top ma sufficienti per iniziare).


Poi me ne procurerò una da 128 (o il taglio piu' simile in base al modello) ad alte prestazioni (tipo Prograde cobalt o Lexar diamond o Gold piu' conveniente) (o magari se fattibile con il fornitore, visto che ho chiesto solo corpo,  prendero' la Lexar Gold in bundle con la Z8).

Modificato da apsc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Buongiorno, 
     una delle ultime CFExpress Lexar Gold a confronto con una Lexar Gold SD 1800x

 

Lex1TBTB.jpg.7361766765addfc59ffe1d143d77626f.jpg

CFExpress Lexar Gold 1TB

 

Immagine2023-06-05123933.jpg.69cc859cca4d945435d96f53dd405846.jpg

SD UHS-II Lexar Gold 1800x da 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...