Vai al contenuto

Che scheda di memoria per la Nikon Z8 ?


Andrea Gambacorta

Messaggi raccomandati

Penso di valutare, oltre al prezzo, le dimensioni.

La Z9 mi attira, ma il peso mi scoraggia dal portarmela dietro in esterni. Le prestazioni video non sono così determinanti per me e non uso lenti molto lunghe. Se la Z8 fosse effettivamente una baby Z9 potrebbe essere giusta per me. Pare che eviterei anche la necessità di ulteriore investimento iniziale in schede CF Express...

  • Sono d'accordo 1
  • Sei sicuro ? 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Andrea Gambacorta ha scritto:

Pare che eviterei anche la necessità di ulteriore investimento iniziale in schede CF Express

o.O intendi dire di andare avanti ancora con SD?

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Andrea Gambacorta ha scritto:

Pare che eviterei anche la necessità di ulteriore investimento iniziale in schede CF Express...

Capisco che 200€ per un CF Express sono comunque importanti, ma una Z8 con la SD non si può vedere. Vedremo poi le caratteristiche finali e penso sarà così, ma doppio slot differente è una soluzione che non mi piace, mi è capitato altre volte di avere macchine così, ultima la Z6II, ma si finisce per usare un singolo slot.

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io spero abbia un doppio slot CFExpress. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me uno slot CFexpress è più che adeguato per il 99.99% dei fotografi in target per questa macchina. Ci metti dentro un CFexpress da 512gb, che scarichi collegando la macchina al PC via USBC e sei a posto, senza tante menate. Costo? 200€ e passa la paura. Molto meglio di usare la stessa SD da chissà quanto tempo.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Conosco le loro problematiche e ciò che sto per dire non deve essere letto per nulla in senso polemico: in ambito fotografico i PRO sono sempre la palla al piede dello sviluppo tecnologico: si lamentano delle prestazioni e poi vogliono sempre tutto come era prima, perché ci sono abituati, devono ancora ammortare i costi, pensano sempre "meglio u' tinto conosciuto che il buono da conoscere"...:marameo:

Quelli che spingiamo sempre siamo noi fotoamatori evoluti.

Disposti anche a spendere per avere...

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Secondo me uno slot CFexpress è più che adeguato per il 99.99% dei fotografi in target per questa macchina. Ci metti dentro un CFexpress da 512gb, che scarichi collegando la macchina al PC via USBC e sei a posto, senza tante menate. Costo? 200€ e passa la paura. Molto meglio di usare la stessa SD da chissà quanto tempo.

e quando qualcuno avrà il coraggio di mettere sulla scheda madre una memoria solida da 512GB, sarà sempre tardi...

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
48 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

e quando qualcuno avrà il coraggio di mettere sulla scheda madre una memoria solida da 512GB, sarà sempre tardi...

Già... e costerebbe 1/10!

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Unico svantaggio di avere un hd fisso sulla scheda è quello che in caso di guasto sei senza macchina. Io sono un convinto Apple, uso da sempre i Mac e sono un informatico. Apprezzo la velocità dei dischi integrati, prima Apple a farlo, ma non puoi fare upgrade e se hai errori disco, devi andare in assistenza, quindi un po’ rimpiango gli hd rimovibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Shape ha scritto:

Io spero abbia un doppio slot CFExpress. 

 

11 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Secondo me uno slot CFexpress è più che adeguato per il 99.99% dei fotografi in target per questa macchina. Ci metti dentro un CFexpress da 512gb, che scarichi collegando la macchina al PC via USBC e sei a posto, senza tante menate. Costo? 200€ e passa la paura. Molto meglio di usare la stessa SD da chissà quanto tempo.

anche io sono un informatico (tecnico di hardware).
Non ho mai avuto CFexpress ma installo correntemente dischi interni con lo stesso standard.
Viste le temperature in gioco, senza dissipazione adeguata, tempo mezz'ora e un corpo "piccolo" arriva 90 °C.
Noi nei pc mettiamo i dissipatori con le alette in alluminio e un pad di contatto stretto con le viti.
E poi ci sono le ventole che cacciano via l'aria.

Stesso discorso se si scarica la memoria via USB-C verso un sistema lento.
Risparmiare 50 euro di lettore e surriscaldare l'interfaccia e la scheda madre di una camera da €. 5.000 ?
Non saranno mica li ultimi sloldi che spenderemo, no ?

SD per una Z8 ?

Si, certo, per i paesaggi va ebne. Ma per i paesaggi una D850/D810 è più che abbastanza. Oggi e per sempre.
E anche qui, un M2 costa meno di 200 euro oggi. Su 5000 euro che risparmio ?
Facilmente le mtteranno in bulde con la macchina, Lexar o prograde che siano.

Sulla memoria interna. Effettivamente se ti si incasina la TOC che fai ? Ti fermi e non scatti più.
Se hai lo slot, anche uno sloo, metti una scheda nuova e prosegui.

Modificato da Leone Ferraresi
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
41 minuti fa, Leone Ferraresi ha scritto:

 

anche io sono un informatico (tecnico di hardware).
Non ho mai avuto CFexpress ma installo correntemente dischi interni con lo stesso standard.
Viste le temperature in gioco, senza dissipazione adeguata, tempo mezz'ora e un corpo "piccolo" arriva 90 °C.
Noi nei pc mettiamo i dissipatori con le alette in alluminio e un pad di contatto stretto con le viti.
E poi ci sono le ventole che cacciano via l'aria.

Stesso discorso se si scarica la memoria via USB-C verso un sistema lento.
Risparmiare 50 euro di lettore e surriscaldare l'interfaccia e la scheda madre di una camera da €. 5.000 ?
Non saranno mica li ultimi sloldi che spenderemo, no ?

SD per una Z8 ?

Si, certo, per i paesaggi va ebne. Ma per i paesaggi una D850/D810 è più che abbastanza. Oggi e per sempre.
E anche qui, un M2 costa meno di 200 euro oggi. Su 5000 euro che risparmio ?
Facilmente le mtteranno in bulde con la macchina, Lexar o prograde che siano.

Sulla memoria interna. Effettivamente se ti si incasina la TOC che fai ? Ti fermi e non scatti più.
Se hai lo slot, anche uno sloo, metti una scheda nuova e prosegui.

Non voglio polemizzare, francamente non me ne frega niente e questo post ha altro scopo.
Ma probabilmente non parliamo della stessa cosa. 
1) ti sto scrivendo da un MacBookAir M1 che non ha ventole e la sua memoria scrive 2.300MB/s e legge 2.900MB/s. Nessuna delle CFExpress commerciali raggiunge quel livello di velocità. Posso scaricarci qualsiasi cosa e processarlo in C1 tenendolo sulle gambe. Diventa tiepido.
2) quando scarico le foto dalle mie schede, da dentro la macchina, diventano poco più che tiepide, niente a che vedere con i 90°. Ma i cip sono costretti in un involucro di ridotte dimensioni, a sua volta inserito in una feritoia senza nessuna circolazione d'aria. Se la stessa scheda la metto nel lettore, raggiunge sostanzialmente la stessa temperatura. Ovviamente non parlo di schedine mediocri. Quelle, provate, in estate attivano l'allarme di temperatura sulla Z9 anche scattando un po' a raffica.

Detto questo, che vieterebbe, in fase di scarico delle immagini, avere un firmware che regola la velocità in base alla temperatura per tenerla all'interno del range operativo? Di nuovo, esattamente quello che fa già oggi la Z9. Che è prodotto industrialmente obsoleto, essendo stata progettata almeno 3 anni fa.

 



 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Anch'io ho fatto l'infomatico per oltre 32 anni. Un motivo per cui non amo Apple e' proprio perche' e' tutto non solo integrato (che in fondo e' un pregio) ma soprattutto blindato. (Poi ho Iphone ed Ipad a cui sono fedele da diverse generazioni e non passerei ad altro). Ho anche un 'vecchio' macbook pro i5. E' tutto blindato, manco la RAM posso aggiungere, non parlo di disco fisso. 

Sarebbe comodissima la memoria interna, ma in caso di necessità sulla memoria deve essere mandata in assistenza tutta la fotocamera.

Finisco riempio la memoria interna (per colpa mia perche' per mille motivi non l'ho salvata)  e non ho tempo (per mille motivi che non sto ad elencare) per scaricare la schedina ne posso sempre inserire una vuota, altrimenti sono fermo.

(Lo so, inizieranno esempi e controesempi per dimostrare che la memoria la si puo' scaricare in mille modi, con dischi esterni, ipad, ecc... soluzioni pratiche e banali, ma io sto solo elencando un fatto che purtoppo mi e' capitato piu' di una volta per colpa mia e solo mia, a chi e' bravo ed accorto non capiterà mai sicuramente a me purtroppo capita). 

E comunque la memoria di massa che sia interna o esterna costa cara, visto che per quanto riguarda  Iphone ed Ipad (ma anche mac) i prezzi crescono in modo esponenziale passando da tagli da 128Gb a 512 o a 1Tb. Quindi nessuno regala niente.

Se poi ci fosse la possibilità di averle entrambi, allora sarebbe un'ottima soluzione.

Una memoria interna grande quanto basta e una scheda CFExpress come seconda memoria sarebbe interessante.

Se uno e' in crisi puo' sempre utilizzare la CFExpress, se gli serve maggiore velocità puo' utilizzare la memoria interna e cosi' salviamo capra e cavoli. Per il backup le utilizza entrambe perche' nessun disco interno per quanto buono puo' essere considerato immune da backup. Nella mia vita ho visto una moria di dischi impressionante. (a meno di montare due memoria a stato solido interne in Raid 1, o un array di dischi in Raid 5 o altre soluzioni simili). 

Ma una soluzione blindata personalmente non la vorrei sulle fotocamere. Lasciamola ai telefoni. 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, Max Aquila ha scritto:

e quando qualcuno avrà il coraggio di mettere sulla scheda madre una memoria solida da 512GB, sarà sempre tardi...

Intendi una cosa come la Zeiss ZX1 (memoria integrata 512Mb ssd)? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Non voglio polemizzare, francamente non me ne frega niente e questo post ha altro scopo.

Effigurati a me che non ti conosco nemmeno.

Ma non possiamo paragonare un Apple Silicon con la piastra di una fotocamera, concepita con componenti di 4 generazioni prima.
E nemmeno pensare che tutti abbiano un Apple M1.

Ho letto suq este pagine di uno che ha preso la Z9 e poi pretendeva di aprire i file con un Mac del 2013. Che porte aveva il Mac del 2013 e che dischi fissi ?

Se uno cerca di scaricare le foto da una Z8 ad un notebook Windows 7 con un disco interno meccanico, facilmente non avrà più di 80 megabyte al secondo (se non sono 30).
Ci può volere un quarto t'ora, se va bene e in tanto tutto cuoce per bene.

Ho visto i teste delle CFExpress su questo sito e si parla anche di 98 gradi centigradi.
 

E poi, andando al punto che volevo sottolineare, risparmiare 50 euro di un lettore ? In caso si frigge quello o la schedina di memoria.
Mica la Z8 ?
Almeno, io non lesinerei certo in memorie e lettori.
Voi fate come vi pare : il mio lavoro consiste proprio nel riparare i guasti da uso improprio, oltre che montare computer su misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Intendi una cosa come la Zeiss ZX1 (memoria integrata 512Mb ssd)? 

 

non la conoscevo: si appunto.

Esattamente.

Peraltro se macchine fotografiche dedicate ad alte velocità e prestazioni TOP possono avere il problema della dissipazione del calore che ben conosciamo, tutto il low end oggi dovrebbe essere progettato con una memoria interna fissa e solid state da xxxGB  senza arrivare a chissacchè e poi uno slot piccolo da usare come memoria di backup o di eccedenza. 

Non vedo difficoltà...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Leone Ferraresi ha scritto:

Effigurati a me che non ti conosco nemmeno.

Ma non possiamo paragonare un Apple Silicon con la piastra di una fotocamera, concepita con componenti di 4 generazioni prima.
E nemmeno pensare che tutti abbiano un Apple M1.

Ho letto suq este pagine di uno che ha preso la Z9 e poi pretendeva di aprire i file con un Mac del 2013. Che porte aveva il Mac del 2013 e che dischi fissi ?

Se uno cerca di scaricare le foto da una Z8 ad un notebook Windows 7 con un disco interno meccanico, facilmente non avrà più di 80 megabyte al secondo (se non sono 30).
Ci può volere un quarto t'ora, se va bene e in tanto tutto cuoce per bene.

Ho visto i teste delle CFExpress su questo sito e si parla anche di 98 gradi centigradi.
 

E poi, andando al punto che volevo sottolineare, risparmiare 50 euro di un lettore ? In caso si frigge quello o la schedina di memoria.
Mica la Z8 ?
Almeno, io non lesinerei certo in memorie e lettori.
Voi fate come vi pare : il mio lavoro consiste proprio nel riparare i guasti da uso improprio, oltre che montare computer su misura.

Leone, sei arrivato da poco su questo sito e probabilmente non ci conosci ancora abbastanza.

Stai parlando con persone che spendono parecchio anche sulle schede di memoria, (guarda la sezione degli articoli in proposito) e non lesinano proprio nulla: e che sono perfettamente d'accordo con te che utilizzare una SD da 30 euro su una macchina dalle prestazioni di una Z8 sarebbe una eresia bella e buona.

Quindi fermiamoci qui, lo dico da Amministratore, e continuiamo sul topic che chiede se e perchè acquistare una Nikon Z8.

Il primo ad andare OT sono stato io.:sono_muto:

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Stai parlando con persone che spendono parecchio anche sulle schede di memoria, (guarda la sezione degli articoli in proposito) e non lesinano proprio nulla

Quindi fermiamoci qui, lo dico da Amministratore, e continuiamo sul topic che chiede se e perchè acquistare una Nikon Z8.

D'accordo, senza dubbi. Ma che siate tutti d'accordo nell'usare le schede di memoria adatte ti contraddicono più sopra @Andrea Gambacorta e @apsc che gli ha messo il like. E fidurati quanti altri ce ne sono li fuori che useranno la schedina SD avuta in bundle con la D5300, una bella 633x.
Meglio non sdare per scontate queste cose ;) sempre i miei due centesimi di corona danese.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E aspettiamo questo evento del 10 maggio a Londra !!!

  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, bimatic ha scritto:

E aspettiamo questo evento del 10 maggio a Londra !!!

Volentieri. Infatti anche se io non fotografo che raramente sport o azione estrema, sto trattenendomi a forza dal pensare alla Z8.
Specie quando guardo la quantità industriale di occhi fuori fuoco che mi fa la Z5 :(

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
6 ore fa, Leone Ferraresi ha scritto:

D'accordo, senza dubbi. Ma che siate tutti d'accordo nell'usare le schede di memoria adatte ti contraddicono più sopra @Andrea Gambacorta e @apsc che gli ha messo il like. E fidurati quanti altri ce ne sono li fuori che useranno la schedina SD avuta in bundle con la D5300, una bella 633x.
Meglio non sdare per scontate queste cose ;) sempre i miei due centesimi di corona danese.

Non voglio continuare con questi commenti che sono totalmente OT, MA, visto che sono stato quotato ritengo di avere comunque diritto di replica. :)

La prossima volta che dovessi quotare lo faro' soltanto in presenza del mio avvocato. :marameo:

Ho quotato per la prima parte del commento non esistendo le mezze quote. :D 

(Giusto perche' non ti conosco e non mi conosci, sono ingegnere elettronico, ho lavorato 34 anni in una multinazionale di informatica, seguo la fotografia dagli anni 70).

Sulle memorie al piu' posso quotare per avere entrambi i tipi di memoria sulla Z8 (ma solo per avere il tempo di attrezzarmi con le CFExpress avendo in casa molte SD, ma e' un NON senso perche' poi mi troverei con uno slot inutilizzabile, quindi meglio CFEXpress dal punto di vista razionale).

Solo per quello,  ma mai e poi mai e ribadisco mai comprerei una Z8 per poi montarci SD economiche o per utilizzare un MAC 2013.

Anch'io tra i vari hobby assemblo i PC (solo per uso personale), anche il mio portatile da cui sto scrivendo l'ho assemblato comprandolo 'vuoto' con solo la motherboard ed il processore, ma la scelta dei componenti fatta da me e' al top di quanto era disponibile il giorno in cui l'ho assemblato. 

Giusto per non generalizzare e non finire nelle statistiche di chi non vuole il top.

:dentone:

 

Scusate la prosecuzione dell'OT.  ¬¬

Modificato da apsc
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, apsc ha scritto:

Sulle memorie al piu' posso quotare per avere entrambi i tipi di memoria sulla Z8 (ma solo per avere il tempo di attrezzarmi con le CFExpress avendo in casa molte SD. Solo per quello,  ma mai e poi mai e ribadisco mai comprerei una Z8 per poi montarci SD economiche o per utilizzare un MAC 2013.

Diciamo allora che la SD sulla Z8 va bene per compatibilità. Sai ma c'è l'amico che la vuole provare e non ha ne CFEx né lettore ... gli fai fare un giro con la sua schedina così e contento.
Amici ? :D

Modificato da Leone Ferraresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma si... smettiamola di fare a chi la sa più...lunga: la sapete la barzelletta del gommone, sicuramente...

 

Il concetto che Nikonland veicola da sempre (la Redazione: poi chi vuol esser lieto sia...) è:

  • che le fotocamere si acquistino per esigenza e non per pio desiderio.
  • Che quindi si debbano sfruttarne fin dal primo giorno le peculiarità per cui le si abbia acquistate.
  • Che gli obiettivi sono da sempre prioritari rispetto il resto e
  • che a Nikon Z si passi principalmente perchè gli obiettivi Nikkor Z sono infinitamente superiori ai Nikkor F in ogni focale e su ogni fascia di prezzo, principalmente su entry level e middle (l' FTZ è un miracolo ma resta una soluzione di compromesso)

il combinato disposto delle precedenti affermazioni fa si che l'idea di mettere uno slot SD sulla prossima Z8 sia proprio un'idea balzana e puramente commerciale: dopo aver saturato il mercato di Z9 che hanno comprato pure i pensionati ottuagenari (buon per loro e lunga vita e divertente) adesso tenteranno di fare lo stesso con la Z8 che costa in proporzione più della Z9 e usano la SD come specchietto per le allodole per tutti quelli che non hanno voluto comprare neppure le schede XQD.

E' una critica diretta questa che faccio a Nikon e, ritengo, anche ridicola tutta questa cacchio di messinscena secretata, quando ormai le specifiche earno note anche a chi suona il contrabbasso in orchestra.

Spero invece che le uscite promesse da tempo di tutti gli obiettivi che dovrebbero arrivare prima della fine di quest'anno 2023 accompagnino i deliranti countdown in attesa della Z8.

Tra i quali mi interessa di certo il 200-600, come ogni altro rumor relativo ad un 600 in stile 800 PF e anche al 70-180 di matrice Tamron oltre che del famigerato 24DX dopo aver gustato il frittello da 26mm.

Ebbasta

  • Eccellente, grazie ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Se non sbaglio, a tutt' oggi, la Z8 deve ancora uscire e le sue specifiche ufficiali sono ancora "blindate"..... pertanto qualsiasi discorso e ragionamento sulle schede di memoria che utilizzera', per il momento e' assolutamente aria fritta e pura speculazione.....

Quindi, cui prodest parlarne ora ? ;)

 

Modificato da Lucky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Lucky ha scritto:

Se non sbaglio, a tutt' oggi, la Z8 deve ancora uscire e le sue specifiche ufficiali sono ancora "blindate"..... pertanto qualsiasi discorso e ragionamento sulle schede di memoria che utilizzera', per il momento e' assolutamente aria fritta e pura speculazione.....

Quindi, cui prodest parlarne ora ? ;)

 

Sillogismo.

La Nikon Z8 sostituirà la Nikon D850.
La Nikon D850 ha due slot di memoria dispari, uno per XQD/CFEx e uno per SD.
Quindi la Nikon Z8 avrà due slot di memoria analoghi.

Se non fosse vero, ce ne faremo una ragione e penseremo a quanto tu ora abbia ragione :ph34r:

PS : la ragione, come spiegato dai tecnici più sopra, è di natura dissipativa. Corpo più piccolo, non potrebbe maneggiare due schede ad alte prestazioni in parallelo senza friggere d'estate.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma, tanto per parlare, se la Z8 avesse gli slot memorie misti CFE/SD, voi in quello della SD che modelli valutereste?
Ipotizzo un uso come seconda scheda di backup o per metterci i JPG in situazioni di scatto NEF+JPG o, magari, per i soli video.

Quali sono le SD più prestazionali oggi sul mercato? Perché concordo assolutamente sul non usare la SD del bisnonno su una Z8 da 4500 euro.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...