Vai al contenuto

Con Api si vola, con il foil pure...


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Domenica con scirocchetto giusto e temperatura clemente, windsurfisti e "foileristi" non aspettavano altro...

Z7II+70-200 Z inchiodato a 2.8, dx, iso tra 64 e 72..

 

Foil (1 di 1).jpg

Foil (1 di 2).jpg

Foil (1 di 4).jpg

Foil (1 di 6).jpg

Foil (2 di 2).jpg

Foil (2 di 4).jpg

Foil (4 di 6).jpg

Foil (5 di 6).jpg

Foil (6 di 11).jpg

Foil (7 di 11).jpg

Foil (8 di 11).jpg

Foil (9 di 11).jpg

Foil (10 di 11).jpg

Foil (11 di 11).jpg

  • Mi piace ! 4
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ah, ecco, adesso mi è chiaro ciò che non riuscivo a capire dal titolo.

Perché per me il foil è sempre stato questo, che mia mamma invariabilmente mi spalmava ogni stagione dopo il primo giorno di mare per le puntuali scottature alla schiena...

foille.jpg.cbe70e75e497a746a134fbfb402ff087.jpg

:lingua:

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Impressioni sul 70 200? Più che altro impressionante!😂 C'è poco da dire, altri molto più autorevoli di me, su queste pagine, ne hanno parlato in lungo e largo....l'unico limite di questa lente è il fotografo che gli sta dietro 🤣

È la mia prima lente veramente pro...credo che dia dipendenza:ph34r:

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Belle immagini e il 70-200 è veramente impressioante. E poi c'è sempre da divertirsi :lingua:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Perdonami se te lo chiedo: e' il monitor che sto usando in questo momento per guardare le tue foto a dover essere riprofilato, oppure effettivamente c'e' una decisa dominante blu/magenta in tutte le foto.... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Lucky ha scritto:

Perdonami se te lo chiedo: e' il monitor che sto usando in questo momento per guardare le tue foto a dover essere riprofilato, oppure effettivamente c'e' una decisa dominante blu/magenta in tutte le foto.... ?

No, non è il tuo monitor. La vedo anch'io. Ho un utilizzato la misurazione media ponderata centrale, può avere influito!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La misurazione esposimetrica non può influire in questa misura sulla temperatura colore che in effetti appare...cangiante di foto in foto.

Io a mare, con sole, uso il profilo colore Standard invece che Auto.

Senza sole invece Neutrale.

Con Auto i colori sgargianti e misti delle vele possono produrre degli slittamenti cromatici

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me è al 99.99% un problema di bilanciamento del bianco. Verifica e vedrai che tra le fotografie è diverso.

Premesso che il bilanciamento del bianco può essere anche una scelta creativa (es. Fotografare la sera impostando daylight per avere la luce blu non compensata), per capire molto rapidamente e semplicemente se ci sono dominanti non volute è sufficiente, nel sw di postproduzione preferito, aumentare molto o portare al massimo la saturazione. Questa operazione le esaspererà e vi consentirà di regolare il bilanciamento del bianco in modo manuale e molto semplice. Ovviamente, una volta regolato, la saturazione è da riportare a zero (o dove la lasciate di solito a seconda anche del profilo colore scelto).

Altra cosa che sarebbe utile è usare un buon monitor!

Sul profilo colore sono ancora più estremo di Max. Secondo me, per chi non lavora direttamente in JPG, andrebbe usato solo il Flat. Ci sono molti motivi, i più importanti:
- disporre di un istogramma veritiero, rispetto a quello che cattura il sensore
- avere un contenuto a mirino coerente con la realtà e non impattato, ad esempio, da eccessi di contrasto 
Ma Neutral e Flat sono vicinissimi. Ovviamente quando importate le foto nel vostro SW caricherete quello che volete (nel mio caso Standard)!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

p.s: le immagini sono molto belle, direi da interessanti a spettacolari :)
Si vede che ti sei divertito quel giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
15 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

p.s: le immagini sono molto belle, direi da interessanti a spettacolari :)
Si vede che ti sei divertito quel giorno!

Si molto, prima giornata con temperature da maniche corte...un buon numero di windsurf e foil in acqua  e soprattutto evoluzioni abbastanza vicine alla riva. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Perché non impostare luce solare se è una giornata di sole, d'estate ? :o

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, M&M ha scritto:

Perché non impostare luce solare se è una giornata di sole, d'estate ? :o

Era mejo quando non mettevo gli exif 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Belle foto davvero Sgambi! 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...