Vai al contenuto

Indovinello per i più bravi


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Qualcuno sa dirmi perché nelle reflex - almeno quelle di fascia più alta - c'è la tendina coprioculare a scomparsa (col bottoncino o la levetta di movimento) mentre nelle Nikon Z non c'è, nemmeno nella Z9 ? :36_14_3:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma questa è facile :)
Così facile che mi mandi in crisi hahahahaha
No, teoricamente serve per evitare che la luce che entra dall'oculare possa dare interferenze in fase di scatto, soprattutto lunghe esposizioni e paesaggio su treppiede. Le ML ovviamente questo problema non l'avranno mai, non essendo "analogico".
Ma siccome è una cosa semplice, troppo semplice... c'è un sottointeso che non capisco? :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anch'io mi associo a Leo. E' talmente banale che il dubbio che ci sia altro sorge.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Serviva per evitare che la luce parassita che entrava dall’oculare interferisse con l’esposimetro. Nelle mirrorless quello che vedi dall’oculare viene direttamente dal sensore, senza rinvii ottici e dall’oculare non può entrare luce essendo un piccolo monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...