Vai al contenuto

voglia di nuovo


Ennis

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, apro questo post per chiedere aiuto a qualcuno più esperto di me e che magari ha avuto il mio stesso dilemma, attualmente ho un D810 con nikon 14-24, nikon 24/70 afs e nikon 70-200 fl

mi sto avventurando nel ritratto in studio ( casalingo) ho costruito uno spazio che stò attrezzando con fondali, flash, diffusori.... diciamo che non mi lamento, ma ho voglia di provare una macchina nuova e sono indeciso se passare alla D850 oppure affiancare una piccola z fc con solo il 40 f2 perchè ho intenzione di dedicarmi esclusivamente al ritratto ( all'aperto e in studio)

Ho letto meraviglie sulla z fc e visto foto molto interessanti, ma non ho la possibilià di provare ne la d850  ne la z fc, quindi magari qualcuno potrebbe darmi una dritta......per il momento non prendo in considerazione il passaggio definitivo a z perchè sarebbe un dissanguamento visto che la z6 non la prendo nemmeno in considerazione, però un secondo corpo dx potrebbe essere un trampolino di lancio e un valido secondo corpo per essere più disinvolto, mentre la D850 comporterebbe la vendita della D810 e la permanenza in reflex per altri anni ancora......sinceramente il parametro che prendo in considerazione è la qualità di immagine, spero di ricevere qualche consiglio ..... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Francamente?  ...

Ti stai dedicando all'allestimento di uno studio di ritratto: ciò presuppone tu sia sicuro e ben ferrato sulle attrezzature di cui già disponi.

Perchè vuoi cambiare fotocamera? Perchè hai voglia di provare una macchina nuova?

Cosa c'è che non ti soddisfa della tua attuale dotazione (di alto livello) invece che metterla alla prova con fondali, flash, diffusori e solamente poi stabilire qualcosa?

Quando si comincia qualcosa consiglio sempre di cambiare solo un elemento alla volta per riuscirsi ad orientare: in questo momento devi testare luci, fondali, flash, diffusori, esposizione, inquadrature e compagnia danzante (modelle, mua, vestiti, soggetti da still life...etc)

In questa fase tu dovresti essere ben in sintonia con i ferri della tua borsa...

Diversamente, non puoi pensare di ottenere risultati migliori di quelli alla tua attuale portata, solo aggiungendo una fotocamera al corredo.

 

Tornando alle tue domande: una D850 è si la sostituta di rango superiore della tua D810.

Mentre la Zfc è una bella pupetta che puoi mettere in mano alla modella che fotografi e ritrarla finalmente spontanea e sorridente col giocattolino in mano.

La Zfc funziona a meraviglia, così come hai sentito dire: ma così come funzionano a meraviglia (rispett ogni altra reflex) tutte le mirrorless della serie Z: tanto per dirne una ...per la diffusione su tutto il fotogramma dei sensori AF: tutti funzionanti allo stesso modo (a differenza che nelle reflex, specie di serie 8xx)

 

I miei due centesimi... 9_9

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, dovrei mettere alla frusta quello che già ho, devo dire che la D810 in studio con i flash sembra rinata, usarla a 64 iso sempre e comunque me la fa apprezzare ancora di più, l'unica cosa che non mi convince molto è il wb sempre un pò troppo caldo, ma ovviamente con il colorchecker sistemo tutto... per il momento utilizzo solo una luce in attesa di una seconda da riempimento perchè gestire un pannello riflettente non mi è sempre comodo....allora credo sia meglio continuare cosi e migliorare la gestione di quello che già ho....grazie Max

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Ennis ha scritto:

Hai perfettamente ragione, dovrei mettere alla frusta quello che già ho, devo dire che la D810 in studio con i flash sembra rinata, usarla a 64 iso sempre e comunque me la fa apprezzare ancora di più, l'unica cosa che non mi convince molto è il wb sempre un pò troppo caldo, ma ovviamente con il colorchecker sistemo tutto... per il momento utilizzo solo una luce in attesa di una seconda da riempimento perchè gestire un pannello riflettente non mi è sempre comodo....allora credo sia meglio continuare cosi e migliorare la gestione di quello che già ho....grazie Max

al tuo posto, in un secondo momento, investirei per un obiettivo dedicato al ritratto cui ti stai dedicando: un mediotele luminoso adatto al tuo studio ed alle tue modelle.

Che in quel genere è molto spesso l'arma espressiva vincente, se il fotografo se ne innamori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo in vendita il 14-24 proprio per dedicarmi al ritratto, sinceramente non so quale ottica possa essere l'ideale, un 85 1.4? non l'ho mai provato e non saprei....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, Ennis ha scritto:

ho messo in vendita il 14-24 proprio per dedicarmi al ritratto, sinceramente non so quale ottica possa essere l'ideale, un 85 1.4? non l'ho mai provato e non saprei....

Ennis, sei nel posto giusto: hai da scegliere...

obiettivi Nikon AFS

obiettivi Sigma per Nikon F

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io insisterei sul corretto consiglio iniziale di mettere alla prova il fotografo con cose che "paesaggi ed avifauna" (cit. profilo di Ennis) non possono avere insegnato.

Fare un ritratto ad un cristiano è diverso dal fotografare in natura, un Luì Piccolo ignaro del fotografo e della sua presenza, magari muniti di lungo fuoco e da lunga distanza.
Già il fatto che il cristiano ... ti veda di presenza, parli e intenda cosa gli si dice, a volte, è già sconvolgente di suo.

Gli altri "gadget" verranno se e quando se ne ravviserà la necessità (peraltro gli obiettivi da ritratto luminosi, in studio non servono, se si chiude il diaframma ad f/8 un 70-200/2.8 è ben più che sufficiente a simulare ogni focale necessaria ma anche chiudere ad f/4 un 105/1.4E è un delitto contro l'umanità !).

Circa la D810, lo studio è "la morte sua". ISO minimo, autofocus aiutato dalle luci pilota, diaframma chiuso, che siano 36 megapixel rispetto a 45 non cambia nulla.
I vantaggi della D850 si ravviserebbero in ben altre circostanze, non certo in studio.

Paradossalmente, meglio una D780 per imparare ad usarla in modalità "mirrorless" senza comprare alcuna mirrorless. Perchè, comunque, il giorno per quelle, verrà.

Se poi, anziché funzionale, la voglia di nuovo é come quella della Signora in Giallo che si rivolge al magnifico Ambrogio dei Ferrero Rocher, allora l'idea della Zfc col 40/2 è validissima.
Ma per fotografare in giro, disinvolti, senza pensarci troppo su.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Considerando che il materiale elettronico tende a svalutarsi con il tempo e l'avvicendarsi dei nuovi modelli hai una ragione in più per sfruttare da subito al massimo la tua D810.
Il suo valore come usato non può scendere di molto, quindi meglio lavorarci e trovare gli eventuali limiti.
Quando deciderai di passare ad una Zfc o altro in versione ML troverai maggiore scelta e costi più abbordabili.

Ma io credo che se usata come si deve la D810 continuerà a produrre immagini molto più a lungo di quanto credi. Invece, un 85 f1.4 usato può essere uno sfizio interessante ed un giocatolo ben più produttivo di un nuovo corpo macchina se abbinato ai giusti schemi luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

...

. Invece, un 85 f1.4 usato può essere uno sfizio interessante ed un giocatolo ben più produttivo di un nuovo corpo macchina se abbinato ai giusti schemi luce.

Per esempio anche in studio in luce ambiente o continua, invece che flash.

Che dovrebbe poi essere il corretto percorso iniziale utile anche a comprendere le dinamiche luminose del tuo set... 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la D810 mi soddisfa, a parte qualche inezia tipo il wb che non reputo soddisfacente nei jpeg, ma da quando ce l'ho non ho mai sentito l'esigenza di prendere altro, a volte però la curiosità gioca brutti scherzi.....

comunque M&M lo so, paesaggio e avifauna non aiutano nell'approccio con una persona, però sento l'esigenza di fare ritratto e nelle poche occasioni ( a parte gli eventi tipo battesimi o simili) in cui l'ho fatto ho sempre cercato di creare prima un "legame" ed è questo che per me è il ritratto, una connessione emotiva ed emozionale prima di essere fotografia....

ed è cosi, con i flash qualsiasi ottica va bene, che sia zoom o fisso..... mi piace la luce naturale, forse per questa situazione un'ottica fissa a grande apertura potrebbe aiutare....comunque non dico di voler acquistare immediatamente, ma di iniziare a valutare se uno strumento migliore possa aiutare a "raccontare" meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, Ennis ha scritto:

[...] comunque M&M lo so, paesaggio e avifauna non aiutano nell'approccio con una persona, però sento l'esigenza di fare ritratto[...]

Stavo solo dicendo che non avendo esperienza pregressa, lo sforzo "artistico" è già tanto importante, che è meglio non aggiungere complicazioni di natura materiale.
Io li vedo i tuoi colleghi (paesaggio e bestiole) in studio, come sono smarriti ... di fronte ad una modella che ... parla e, che diamine, si muove anche come le chiedi tu (!).
Potrebbero avere in mano una D80 o una Z9 con un 85/1.2 e sarebbe la stessa cosa.

Un fisso per imparare a domare la luce a tutta apertura, per cominciare, può essere l'onesto Nikkor F 85/1.8G. Pochi soldi ben spesi.
Poi il tempo dirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certo, hai perfettamente ragione, infatti condivido appieno le tue parole, a volte mi trovo anche io un pò impacciato e "bloccato" a contatto con le persone, sono uno che evità la mischia...però le emozioni che sento a tu per tu con una persona mi spingono verso questo genere di fotografia ed ho iniziato il percorso, letture ed esperienze dei fotografi contemporanei per comprendere meglio tutto quello che è la fotografia di ritratto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...