Vai al contenuto

Essere o non Essere: e dov'è il problema ?!?


Max Aquila

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Antefatto: 
Venduto il mio beneamato Nikkor AFS 500/4G E VR ED allo stesso prezzo su per giù di quando l'avevo acquistato, esattamente tre anni prima e 90mila scatti dopo, mi sono trovato nella situazione di decidere di vendere la mia Nikon D500, ricomprata nel gennaio 2020 su E-Infinity a 1035 euro, e con 33mila scatti sull'otturatore.
Perchè mi rimangono solo due mediotele AFS da poter giustificare il suo possesso, che verranno assorbiti presto dalle evoluZioni del mio corredo e scambiati con altri obiettivi da venire, prima di dichiararmi anch'io come Mauro del tutto FTZ free.

 

Prologo:
Metto in vendita un mesetto fa o poco più la detta Nikon D500 a 930 euro su diversi canali: Subito, Juza, ebay ed anche qui, su Nikonland.

Insieme a BG Meike con telecomando ed una selva di batterie Nikon EN-EL15/15b

Come nuova (non un graffio) essendo stata usata unicamente su gimbal col predetto 500/4 praticamente in esclusiva (gli altri suoi 57mila scatti il 500/4 li ha fatti su mirrorless Z, come ben sapete)

 

 

Drama (azione, in greco antico):
Ricevo in questo mese anche insulti diretti dai frequentatori dei mercatini delle inserzioni di cui sopra, a livello di offerte al ribasso (accettate... fino ad 850 avrei venduto) e poi sconfessate dallo stesso soggetto che mi rifaceva ulteriore ribasso, senza neppure aver guardato la fotocamera, così, per il puro gusto di cazzeggiare su internet e spacciarsi per QUOTATORE fotografico, come la maggior parte di questi soggetti che si spostano tra i siti, pensano di essere... (grandi intenditori del mercato)

Oppure offerte del tenore: ti bastano 300 euro ?  Cui ho sempre risposto nel modo più consono al mio stile. Pur dovendomi trattenere dagli eccessi che si sarebbero meritati.

Uno, dopo avermi ingiuriato in modi simili (ribassi) ma aggiungendo che non avrebbe mai comprato una fotocamera non Nital, perchè in caso di riparazione sarebbe stata negata, avendogli inviato lo screenshot del sito di LTR dove viene reso palese che queste fotocamere vengono riparate non a Moncalieri, ma dagli autorizzati di Roma, Firenze e Milano, mi ha risposto testualmente: "ora basta, non mi seccare, vendila a qualcun altro"

Chi mi conosce sa quanti esercizi spirituali abbia dovuto fare dopo tale esperienza :36_14_8:
Da considerare che da un pò, sia Subito sia ebay, propongono agli utenti, sia venditori sia compratori, l'adesione al loro programma di assistenza alla vendita, per scongiurare truffe sempre più frequenti (come sa bene chi si affida a mercatini di questo genere) programma per cui in caso di accettazione della proposta del venditore, l'acquirente paga al sito la somma richiesta ed il venditore si impegna a spedire, prima di aver ricevuto la somma, che resta sospesa fino all'esame del compratore, una volta ricevuto il pacco (e sinceratosi che non contenga un mattone).
Motivo per cui il venditore pazienta qualche giorno prima di ricevere il pagamento ma: non deve fornire dati sensibili come quelli del c/c o della carta di credito ad uno sconosciuto e nemmeno si assoggetta al pagamento di fees a Paypal, che superano ormai il 5%...

 

Exodus (conclusione, in greco, tradotto in latino ed anche in anglo/giamaicano alla Bob Marley):

Proprio come nelle tragedie greche, quando pensavo che non sarei arrivato ad altra soluzione che di mandare come al solito fotocamera ed accessori a Watanabe di NOC, ecco che mi arriva su Subito una proposta da parte della filiale di Padova del negozio online/fisico di RCE, del quale fin qui non avevamo mai parlato per esperienza diretta.
Motivo della proposta: l'acquisto al mio prezzo (930 euro) della fotocamera con la loro procedura di acquisto:

  1. emissione di una proposta a vendere da parte del venditore con le caratteristiche e lo stato d'uso del prodotto (con modulo fornito da loro, semplice e sintetico)
  2. spedizione a loro carico del prodotto via corriere BRT con ritiro a domicilio, verso il negozio di PD
  3. alla ricezione il loro tecnico valuta la rispondenza dello stato d'uso con i dati comunicati e se tutto coerente, l'amministrazione emette bonifico sui dati dal venditore forniti.  In caso di difformità, contatto telefonico per rivalutare l'offerta, oppure rispedizione col corriere a domicilio a loro spese, nel caso non ci si metta d'accordo.

 

Morale?

la trattativa è iniziata martedì sera scorso,

rcemail.JPG.ecbd031b98e648a09ef2f1372781330e.JPG

il mercoledì BRT ha ritirato il pacco, il venerdì nel primo pomeriggio lo ha consegnato a Padova, il tecnico lo ha controllato e alle 17.55 di venerdì, il bonifico dei 930 euro era stato effettuato.

boni.JPG.c3cd5a22233ca550271695aa2b4ff0c8.JPG

E oggi, lunedì, l'ho trovato sul conto...

 

Quindi, cari miei, chi di voi e dei lettori degli annunci posti sugli altri siti non ha voluto comprare direttamente da me a 930 euro la mia Nikon D500, disprezzando lo stato d'uso immacolato, le mie rassicurazioni, il mio Nome...

:marameo:adesso se la desidera, può andarsela a comprare sul sito RCE di Padova:marameo:

rced500mia.thumb.JPG.f364837d13ec6c328dc4c7e730b4c31d.JPG

però a 1340 euro... ossia a 305 euri di più di quanto io l'avevo comprata NUOVA tre anni fa !!!

Ma non è che vendono a quel prezzo solamente la mia: basta fare una semplice ricerca e vi potrete render conto che per quanto vi possiate sentire dei grandi esperti di mercato dell'usato, c'è sempre chi riuscirà a vendervi a prezzo maggiore ciò che vi sareste potuti accontentare di comprare ad un prezzo più corretto.

Vi vendono a 400 euro una garanzia che si basa sull'esame che hanno condotto sulla fotocamera, dal quale hanno dedotto che ...la fotocamera funziona e funzionerà ancora a lungo: ben di più della durata della loro garanzia: ed in caso di malfunzionamento, verrà riparata secondo le procedure che io ho sempre messo a disposizione delle persone che mi hanno manifestato dubbi al riguardo.

nonital.thumb.jpg.a5e69886e21c5c5cba52dd7922118680.jpg

 

Felice per chi spenderà di più per ciò che avrebbe potuto pagare di meno.

 

E complimentoni ad RCE per le modalità e il rispetto degli accordi verbali !!!

:signorsi:

 

 

 

  • Eccellente, grazie ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ultimamente è diventato difficilissimo vendere qualcosa senza farsi venire il fegato marcio, non solo in campo fotografico. Siamo completamente allo sbando, gente che prende impegni e dopo 1 ora di ritardo ti dice "Ah sì, non riesco a venire", piuttosto che insulti solo per l'aver scritto una proposta di vendita. E persino se le cose vengono regalate (arredo di una casa da ristrutturare completamente)

Hai fatto bene a vendere a RCE, e anche io in passato posso dire solo bene del loro reparto di compravendita usato, la mia D850 è finita lì, ad esempio.

Per tutti quelli che non hanno voluto cogliere la tua offerta... Peggio per loro!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io ho smesso di mettere annunci sui vari siti, perchè, come hai raccontato tu, si ricevono proposte indecenti, senza considerare il rischio che non ti paghino.

Da tempo faccio acquisti o permute da RCE Padova, Riviera Tito Livio, dove ho sempre trovato una grande disponibilità, oltre che competenza e se me lo consentite, faccio anche il nome con il quale tratto spesso, ossia Marco.

Per chi non conoscesse questa realtà, consiglio di fare un esperimento alla prima occasione di Permuta.

PS: vendono anche il nuovo Nital!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Caro Max, la colpa, è tutta del gatto di Schrödinger ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Qualche richiesta al ribasso ci sta ed è, a parer mio, normale. Certo che richieste assurde danno fastidio e non sono degne neanche di risposta. La mia esperienza, anche per le ultime vendite che ho fatto, è che generalmente non ho riscontrato richieste di trattative al di fuori del lecito/sensato, magari qualcuno che ti chiede più info e foto e poi non ti risponde neanche questo si, ma ci sta anche questo nella trattativa tra privati. 
Personalmente pubblico le vendite solo su Juza e su Subito. Guardo il prezzo dell’usato che voglio vendere e poi mi regolo con la vendita. A volte sconto qualcosa, ma, dato il periodo di difficoltà nel proporre materiale fotografico, mi accontento di guadagnare un po’ meno ma di vendere comunque. 
Anch’io sono stato contattato l’anno scorso da Rce tramite un annuncio messo su Juza; all’inizio ero scettico dato che mi avrebbero pagato all’arrivo della merce, ma devo dire che sono stati di una celerità e correttezza degne di nota. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ok.  

Ma ho scritto questa messa-in-scena teatrale non per lamentarmi di come sia difficile oggi vendere una reflex Nikon.

Ma perché sono allibito dal fatto che gli stessi coglioni che sono stati ad un passo dal farsi prendere a parolacce da me, evidentemente sono disposti a pagare il 50% in più una macchina obsoleta e fuori produzione solo sulla base di una garanzia che non riusciranno mai ad ottenere.

Forse non è chiaro: nel gennaio 2020 ho pagato quella D500 da nuova 1035 euro: ossia quanto avevo guadagnato con NOC dalla vendita (nel 2019) da quella che avevo pagato il doppio tre anni prima, appena uscita...

Dopo 3 anni e 33mila scatti (che sono un traguardo decennale per molti ...fotografi) oggi ho ricevuto un bonifico di 930 euro: ossia equivalente ad un nolo di 2,7 euro al mese x tre anni.

Domani qualcuno la pagherà 1340 euro a RCE: ossia 305 euro più di quanto costava da nuova!

MA CHI PAGHEREBBE UNA SOMMA SIMILE NEL 2023 PER UNA NIKON D500???

Sto parlando di propensione all'idiotismo.

A quel prezzo la Zfc, Z30 e Z50...con l' stesso sensore, più un obiettivo: nuovi e con 4 anni di garanzia.

Oppure una Z6ii usata.

Insomma...è come se Ryuichi Watanabe mi avesse telefonato per chiedermi se abbia qualcosa da vendergli, perché ha un sacco di domanda e poca o nulla offerta (ma poi lui non ricarica del 50% pur offrendo spesso garanzia)...

Questo mercato drogato è responsabilità delle mancate uscite dei prodotti a lungo richiesti dagli utenti.

Nikon DEVE mettere sul mercato una Z500: evidentemente!!!

E presto!

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sei stato abbastanza chiaro. Con il mio intervento volevo dire che sono sempre riuscito a vendere senza o con poche rotture di scatole. Poi ogni caso è a se; concordo che a quel prezzo io non la prenderei attualmente un d500 e concordo anche che è colpa di Nikon che fa sospirare le novità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anch’io ho avuto modo di vendere ad RCE Lainate e mi sono trovato bene.
Valutazione che ritengo adeguata, liquidazione immediata.
Per il resto, basta scorrere EBay e ti accorgi di quanta gente offre una Nikon qualunque e chiede un prezzo da F NASA con autografo degli astronauti che l’hanno portata sulla luna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Che storia!
Effettivamente, RCE è al momento il negozio che valuta meglio l'acquisizione di materiale usato. 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
9 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Che storia!
Effettivamente, RCE è al momento il negozio che valuta meglio l'acquisizione di materiale usato. 

Si conviene a chi vende ma non capisco come facciano a rivendere a quei prezzi. Comunque buon per loro. 

Modificato da Antonio Biggio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Che storia!
Effettivamente, RCE è al momento il negozio che valuta meglio l'acquisizione di materiale usato. 

Si...ma obiettivamente non è un posto dive acquistare: le quotazioni del loro usato seguono la distorsione che ho segnalato.

Sapete ... io non guardo solo a ciò che mi fa comodo (= aver venduto al prezzo richiesto) ma al quadro complessivo.

Sarà che ho il pancione e l'ombelico non lo posso vedere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Si...ma obiettivamente non è un posto dive acquistare: le quotazioni del loro usato seguono la distorsione che ho segnalato.

Sapete ... io non guardo solo a ciò che mi fa comodo (= aver venduto al prezzo richiesto) ma al quadro complessivo.

Sarà che ho il pancione e l'ombelico non lo posso vedere ...

Beh, se guardi il quadro complessivo devi immaginare che loro a quel prezzo non venderanno mai e che, quindi, dietro, ci sia probabilmente qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Beh, se guardi il quadro complessivo devi immaginare che loro a quel prezzo non venderanno mai e che, quindi, dietro, ci sia probabilmente qualcosa....

No Massimo: hanno una continua successione di materiale che vendono regolarmente.

Se no perché comprarne dell'altro?

Fino a due settimane la filiale di Palermo (a 50mt da casa mia) di RCE aveva due D500 a 1300/1250€ ciascuna. Ora non le ha più...

C'è chi compra: in tutta Italia.

E sono convinti del taaaaac !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Amministratori

a proposito di RCE:

ho testato su consiglio di Mauro anche il negozio di Lainate, dove mi hanno fatto la miglior valutazione di tre obiettivi Nikon che ho venduto in ottica 180-600

La miglior valutazione fra tre negozi RCE: Palermo, Padova e....Lainate

Nel senso che pur facendo parte di una catena, ogni negozio produce valutazioni soggettive che possono differire sensibilmente tra loro (anche nell'ordine del 20%)

Per il resto, organizzazione ineccepibile: ritiro del materiale col loro corriere (a loro spese), tracking continuo di ogni fase e, non appena arrivato al negozio, nel giro di tre ore,

  • notifica della ricezione,
  • della conferma del preventivo offerto
  • e dell'effettuazione del bonifico (che ho trovato sul conto corrente a 48 ore)

Al momento in Italia, nessuno riesce a trattare in questo modo l'usato fotografico.

(ed in pochi, anche il nuovo...)

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho acquistato sia da Noc che da Rce. Da quest’ultimo solo nel caso di rientro di materiale. in passato sul nuovo era competitivo.

In altri termini da Noc si acquista l’usato  "bene" ma si vende “male”; da Rce si  vende l’usato “bene" ma si acquista “male”. Ovviamente uno si regola sul bilancio complessivo. 

Questa è la mia esperienza su arco temporale di un quinquennio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Con NOC mi sono trovato bene sulla vendita dell'usato
Secondo me vale molto dall'usato che si vende e da cosa si vuole acquistare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
37 minuti fa, Nicola B ha scritto:

Ho acquistato sia da Noc che da Rce. Da quest’ultimo solo nel caso di rientro di materiale. in passato sul nuovo era competitivo.

In altri termini da Noc si acquista l’usato  "bene" ma si vende “male”; da Rce si  vende l’usato “bene" ma si acquista “male”. Ovviamente uno si regola sul bilancio complessivo. 

Questa è la mia esperienza su arco temporale di un quinquennio.

 

Si, ma io non sto parlando unicamente di soldi.

Ma di servizio

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho fatto diversi acquisti da RCE Padova e mi sono sempre trovato benissimo, prima di tutto, come dice Max, come organizzazione e anche come valutazioni, usato su usato con Lainate, ho provato a fare una trattativa, ma le spese di spedizioni, volevano che le pagassi io è così ho rinunciato all’acquisto! Con RCE Salerno invece avevo raggiunto un buon accordo su una lente importante, ma per problemi miei, ho rinunciato all’acquisto. Anche se la lente l’avevano messa da parte per me, alla mia rinuncia, sono stati molto cordiali, dicendomi che “sarà per un’altra occasione”!

Queste sono le mie esperienze fatte con RCE… che sicuramente contatterò quando avrò bisogno di vendere o comprare!

PS: una citazione di merito per Marco Anzani di RCE Padova. Che ho avuto il piacere di conoscere durante una visita al loro incredibile negozio e al loro staff. Per chi non lo ha mai fatto, consiglio una capatina a Padova per rendersi conto!

Remigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Si, ma io non sto parlando unicamente di soldi.

Ma di servizio

Certo, la valutazione sarà complessiva,  ma  un servizio anche eccellente può compensare un acquisto non conveniente? Secondo me no. Poi,  per carità, ciascuno fa le proprie valutazioni, ci mancherebbe.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si.

A scanso di ulteriori equivoci, questa discussione, per chi si prenda la briga di leggerla, è basata proprio sulla differenza concettuale tra chi è disponibile anche a spendere di più, ma con l'obiettivo di sentirsi garantito (che sia realistico o meno non discuto) dal venditore.

Piuttosto che farsi il segno della Croce e mettere giù un annuncio, scatenando filosofi e analisti commerciali.

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Giusto un esempio chiarificatore:

59a4600fece62_086-_D5K293140mm1-160secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.dd879b2c231baec0c8c0064012eeb07d.jpg.445f33074baac8a905094bc7ddcb017b.jpg

uno dei tre obiettivi venduti adesso a RCE - Lainate è stato questo Sigma DG 135/1,8 Art HSM, un prodigio di mediotele, sia su corpi FX tanto quanto (ed anche meglio) su quelli DX dove diveniva senza colpo ferire, un 200/1,8

Comprato sei anni fa ad ottimo prezzo grazie ad uno sconto su obiettivi ricondizionati da Mtrading ed utilizzato sopratutto su reflex.

Ancora oggi, chi lo volesse acquistare da nuovo lo comprerebbe a circa 1300 euro, mentre le transazioni dell'usato stanno sugli 8-900 euro

Il mio esemplare aveva anche un graffietto sulla lente anteriore, causato dalle ruvidità dei terrificanti tappi originali, del tutto ininfluente nella resa, ma certamente argomento di discussione nel caso di trattativa tra privati.

Ovviamente l'ho dichiarato ed evidenziato in ogni modo:

Inkedsell_4543242.thumb.jpg.e8cf4ed638fe18c8ad864ab114b58eb1.jpg

Me l'hanno valutato euro 650 e sono stato felicissimo di non dover fare discussioni di lana caprina con chicchessia sul web: ho accettatoi la loro valutazione.

 

Siete d'accordo con me, vero? ....

 

Beh, sappiate che se vi interessasse acquistarlo con due anni di garanzia, adesso lo trovate sul loro sito

zsx.thumb.JPG.61a462ebdcb6f5f099121060983d9c41.JPG

eccolo:

zsz.thumb.JPG.e72d15316ee58cc52661d54f95ff1318.JPG

un pò meno evidente il gruppo di graffietti, che qui sembra polvere ma nella descrizione non viene menzionato.

zzxs.JPG.1281f1d230a48a24ded8edb1a7261e54.JPG

 

Ma è "garantito" due anni.

 

Morale della favola ?....

:36_1_3:

 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 20/3/2023 at 19:42, Max Aquila ha scritto:

Ok.  

Ma ho scritto questa messa-in-scena teatrale non per lamentarmi di come sia difficile oggi vendere una reflex Nikon.

Ma perché sono allibito dal fatto che gli stessi coglioni che sono stati ad un passo dal farsi prendere a parolacce da me, evidentemente sono disposti a pagare il 50% in più una macchina obsoleta e fuori produzione solo sulla base di una garanzia che non riusciranno mai ad ottenere.

Forse non è chiaro: nel gennaio 2020 ho pagato quella D500 da nuova 1035 euro: ossia quanto avevo guadagnato con NOC dalla vendita (nel 2019) da quella che avevo pagato il doppio tre anni prima, appena uscita...

Dopo 3 anni e 33mila scatti (che sono un traguardo decennale per molti ...fotografi) oggi ho ricevuto un bonifico di 930 euro: ossia equivalente ad un nolo di 2,7 euro al mese x tre anni.

Domani qualcuno la pagherà 1340 euro a RCE: ossia 305 euro più di quanto costava da nuova!

MA CHI PAGHEREBBE UNA SOMMA SIMILE NEL 2023 PER UNA NIKON D500???

Sto parlando di propensione all'idiotismo.

A quel prezzo la Zfc, Z30 e Z50...con l' stesso sensore, più un obiettivo: nuovi e con 4 anni di garanzia.

Oppure una Z6ii usata.

Insomma...è come se Ryuichi Watanabe mi avesse telefonato per chiedermi se abbia qualcosa da vendergli, perché ha un sacco di domanda e poca o nulla offerta (ma poi lui non ricarica del 50% pur offrendo spesso garanzia)...

Questo mercato drogato è responsabilità delle mancate uscite dei prodotti a lungo richiesti dagli utenti.

Nikon DEVE mettere sul mercato una Z500: evidentemente!!!

E presto!

 

Tutta la tua manfrina ( in senso ultra-buono ) sarebbe da salvare, stampare ed incorniciare... 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ogni volta che metto qualcosa in vendita tra i primi contatti ci sono sempre offerte al super ribasso.
Appena messa in vendita la Z6 con le batterie e gli accessori mi hanno scritto in 3 o 4 per offrirmi dai 500 ai 700, poi mi ha scritto un fotoamatore con "40 anni di esperienza di usato" per offrirmi 700 euro, io gli ho detto che se ne poteva parlare per 800 e li ha detto che era troppo e fuori mercato.
Alla fine ho venduto a 900 euro a privato qui su Roma, poco meno di quello che mi aspettavo di realizzare quando ho scritto l'annuncio.

Vendere da solo espone a tante perdite di tempo, però il fatto di essere a Roma con un grande bacino di utenza aiuta a trovare acquirenti. Capisco che ci si trovi in zone meno popolate abbia convenienza ad usufruire di servizi come quello di RCE o NOC.
Sugli "esperti del web" si potrebbe scrivere un romanzo, o meglio una commedia dell'assurdo.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non sto parlando di soldi, Fabio...

È proprio questo il senso di questa discussione: provare a parlare di commercio in termini di servizio e non di prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...